Forum

16 marzo 2009
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio Collegati Registrati

Cerca 
Cerca nei forum:


 




CRISI ECONOMICHE E BANCHE CENTRALI

Messaggio

Liutprando – Member

02:44 – 3 aprile 2010

messaggi5

1

Le banche e le finanziarie che fanno del denaro merce a cui è applicabile la stessa creatività della bigiotteria. Non è la convertibilità a causare stress al sociale di una nazione ma il suo monopolismo. Ci fosse più mercato anche tra le forme del denaro, come al tempo delle vecchie divise probabilmente risolverebbe nuovi problemi ricreando quelli vecchi.

La difficoltà è nella diversità tra le nazioni, culturali ed economiche. Diversità che sono il vero valore delle nazioni, dunque bisognerà trovare una soluzione contenente ambedue le proprietà del denaro: una divisa principale e di riferimento e molte divise che siano l'interfaccia tra la popolazione locale e quella globale.


La crisi attuale probabilmente non è ciclica in senso classico: in realtà è finita un'epoca e quella nuova stenta ad emergere.

umbe – New Member

01:18 – 3 aprile 2010

messaggi1

2

Vorrei capirci di più.

Leggo un sacco di informazioni e commenti sull'argomento del signoraggio, sulla politica monetaria e sulle banche centrali che i verità sono istituti privati che emettono moneta. Non sono pochi, almeno sul web, quelli che pensano che la Banca d'Italia pratica signoraggio e che nazionalizzare l'istituto sarebbe la soluzione di tutti i problemi, compreso il debito pubblico. Ma i liberisti – e io mi sono sempre ritenuto tale – pensano in maniera diametralmente opposta. Mi è difficile, oltretutto, seguire il metodo scientifico perchè la materia non è delle più semplici e per analizzare un'ipotesi impiegherei tempi biblici.

In cambio di spiegazioni offro bistecche alla fiorentina e funghi fritti.

Grazie

danilouxlib – New Member

05:49 – 28 dicembre 2009

messaggi1

3

Mi pare che gli unici liberali che siano in grado di spiegare la natura dell'attuale crisi economica siano i libertari austriaci attraverso la teoria del ciclo economico di Mises.


Insomma le banche centrali pompano nuova moneta e creano il mix perfetto per la povertà: inflazione,malinvestimento e deficit pubblico. Bisogna abolire le banche centrali o , quanto meno, ristabilire il corso aureo.


Cerca 

Info per il forum CHICAGO BLOG

Il piĂą alto numero di utenti in linea:

8


Attualmente online:

1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:1

Forum:1

Argomenti:20

Messaggi: 43

Membri:

Sono presenti 375 membri

Sono presenti 2 ospiti

E’ presente 1 amministratore

Sono presenti 0 moderatori

I piĂą attivi:

LeviMOLCA – 10

Liutprando – 5

edoardo – 5

Angus – 3

renato lorenzetti – 2

danilouxlib – 1

Amministratori:admin (0 Messaggi)



© Simple:Press Forum  

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media voti: 5,00 di 5)
Loading ... Loading ...
I commenti sono chiusi.