Commenti a: Disobbedienza fiscale: i presupposti dimenticati, è ora di riscoprirli! /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/ diretto da Oscar Giannino Mon, 16 Jan 2012 17:36:28 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v= Di: Massimo74 /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27554 Massimo74 Mon, 16 Jan 2012 16:06:08 +0000 /?p=11168#comment-27554 <a href="#comment-27414" rel="nofollow">@Trevisani Giuseppe</a> "Con me chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere" Adolph Hitler (1936). @Trevisani Giuseppe

“Con me chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere”

Adolph Hitler (1936).

]]>
Di: waldimiro /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27541 waldimiro Mon, 16 Jan 2012 09:53:46 +0000 /?p=11168#comment-27541 Non sono liberal nel senso puro e duro, vivendo in uno stato del welfare e a cui devo la mia istruzione in scuole pubbliche, la cure mediche in ospedai pubblici e la pensione assicurata da speculazioni di soli fondi privati, non posso chiamarmi fuori dai miei doveri verso le future generazioni su cui abbiamo scaricato gran parte dei debiti che hanno tenuto in piedi questo Stato di cose. se vivessi in america forse sarei un liberal duro e puro, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, detto questo la mia lotta privata è contro questa classe politica, o meglio contro il sistema creato dai politici in cui gli interessi privati della casta, spesso criminali o appoggiati da leggi a castam si appropriano indebitamente delle nostre tasse. La mia rivolta e la tesi con cui la sostengo sono spiegate dai fatti giornalieri che vengono fuori dal modo di condurre la politica e gli affari in Italia, ognuno di noi dotato di un minimo di discernimento può vederli se vuole, allora c'è poco da essere liberal in questo paese, prima dobbiamo liberarci di queste incrostazioni all'apparato rappresentato da uomini che offendono le istituzioni, questi non sono altro che lo specchio di una società, NOI TUTTI, che siamo liberal soltanto quando ci conviene in profitto personale e pochi disposti a rinunciare a qualcosa in cambio di vivere in un paese democratico con regole certe e rispettate anche a costo di rimetterci. Non sono liberal nel senso puro e duro, vivendo in uno stato del welfare e a cui devo la mia istruzione in scuole pubbliche, la cure mediche in ospedai pubblici e la pensione assicurata da speculazioni di soli fondi privati, non posso chiamarmi fuori dai miei doveri verso le future generazioni su cui abbiamo scaricato gran parte dei debiti che hanno tenuto in piedi questo Stato di cose. se vivessi in america forse sarei un liberal duro e puro, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, detto questo la mia lotta privata è contro questa classe politica, o meglio contro il sistema creato dai politici in cui gli interessi privati della casta, spesso criminali o appoggiati da leggi a castam si appropriano indebitamente delle nostre tasse.
La mia rivolta e la tesi con cui la sostengo sono spiegate dai fatti giornalieri che vengono fuori dal modo di condurre la politica e gli affari in Italia, ognuno di noi dotato di un minimo di discernimento può vederli se vuole, allora c’è poco da essere liberal in questo paese, prima dobbiamo liberarci di queste incrostazioni all’apparato rappresentato da uomini che offendono le istituzioni, questi non sono altro che lo specchio di una società, NOI TUTTI, che siamo liberal soltanto quando ci conviene in profitto personale e pochi disposti a rinunciare a qualcosa in cambio di vivere in un paese democratico con regole certe e rispettate anche a costo di rimetterci.

]]>
Di: franco selmin /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27539 franco selmin Mon, 16 Jan 2012 09:40:09 +0000 /?p=11168#comment-27539 mia nipote,15 mesi,circa 30 mila euro di debito pubblico mio nipote,5anni,circa 30 mila euro di debito pubblico Ad un drogato se continui a dargli soldi continua a spenderli in droga,e sempre più. Se poi lo mettiamo pure a tenere la cassa l'unica sua preoccupazione è spremere i soldi per comprarsi la dose giornaliera. Dichiarazione di Monti:"se non favevamo questa manovra in fretta mancavano i soldi per pagare gli stipendi pubblici". mia nipote,15 mesi,circa 30 mila euro di debito pubblico
mio nipote,5anni,circa 30 mila euro di debito pubblico
Ad un drogato se continui a dargli soldi continua a spenderli in droga,e sempre più.
Se poi lo mettiamo pure a tenere la cassa l’unica sua preoccupazione è spremere i soldi per comprarsi la dose giornaliera.
Dichiarazione di Monti:”se non favevamo questa manovra in fretta mancavano i soldi per pagare gli stipendi pubblici”.

]]>
Di: Cristiano /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27537 Cristiano Mon, 16 Jan 2012 09:10:40 +0000 /?p=11168#comment-27537 Condivido ogni parola del mitico Oscar Giannino. Ma dico: prima di disobbedire, abbiamo provato ad agire nelle regole della dempcrazia? Dopotutto, quando berlusconi mise al primo posto del suo programma le due aliquote di imposta al 23%-33% stravinse: quindi agli italiani interessa la liberazione fiscale. Un partito integralista liberal vero secondo me avrebbe grande seguito, in particolare al Nord e tra le categorie produttive. Oscar: metti in piedi una cosa nuova, presentati alle elezioni: prenderò la tessera N°1! Condivido ogni parola del mitico Oscar Giannino. Ma dico: prima di disobbedire, abbiamo provato ad agire nelle regole della dempcrazia? Dopotutto, quando berlusconi mise al primo posto del suo programma le due aliquote di imposta al 23%-33% stravinse: quindi agli italiani interessa la liberazione fiscale. Un partito integralista liberal vero secondo me avrebbe grande seguito, in particolare al Nord e tra le categorie produttive. Oscar: metti in piedi una cosa nuova, presentati alle elezioni: prenderò la tessera N°1!

]]>
Di: Fareri Edoardo /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27534 Fareri Edoardo Mon, 16 Jan 2012 08:53:25 +0000 /?p=11168#comment-27534 Come da tempo immemore scrivo sul mio blog di economia http://blog.libero.it/CLUBBENCHMARKING, il vero problema risiede nella mancata riduzione della spesa pubblica, della difesa della "spesa storica" da parte di lobbies della Pubblica Amministrazione, nella incapacità della Politica di misurarsi con i poteri forti. L'unica possibilità di ripresa economica, sta nel sostenere "la domanda" ed, evidentemente, l'operato del Governo Monti dirige verso direzione opposta. Non siamo in "recessione" come si sente dire ma bensì (ben più grave...) in DEFLAZIONE ! Rag. Edoardo FARERI - Consulente di Direzione Come da tempo immemore scrivo sul mio blog di economia http://blog.libero.it/CLUBBENCHMARKING, il vero problema risiede nella mancata riduzione della spesa pubblica, della difesa della “spesa storica” da parte di lobbies della Pubblica Amministrazione, nella incapacità della Politica di misurarsi con i poteri forti. L’unica possibilità di ripresa economica, sta nel sostenere “la domanda” ed, evidentemente, l’operato del Governo Monti dirige verso direzione opposta. Non siamo in “recessione” come si sente dire ma bensì (ben più grave…) in DEFLAZIONE !

Rag. Edoardo FARERI – Consulente di Direzione

]]>
Di: Mauro Silva /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27533 Mauro Silva Mon, 16 Jan 2012 08:49:22 +0000 /?p=11168#comment-27533 Ahi ahi, come siamo messi! Già il mio senso di impotenza nell'esprimere, sia pur in modo molto più modesto, concetti di questo tipo e sentirmi sempre dire che favorisco l'evasione fiscale, che sono un pessimo cittadino, si è acuito di molto. Ora leggendo questo articolo del mio giornalista preferito, il morale scende sotto i tacchi. Già da tempo mi sono chiesto come posso fare della disobbedienza civile verso uno stato "grassatore", che non rispetta gli elementari di una nazione civile. Io, come tutti i dipendenti (non pubblico, ma privato e provato), ho la ritenuta alla fonte, il prelievo è quindi forzato e non concordato. Cosa posso fare se non evitare di chiedere, anzi rifiutare, quegli scontrini o fatture che a me servirebbero unicamente come carta straccia? Il 20/21 o il 23% di IVA su qualunque cosa io debba pagare, senza per questo vedermela riconosciuta come spesa (non accessoria, non parlo del telefonino di ultima generazione), tipo dover rifare gli esterni di casa o riparare la mia unica auto che mi serve per andare a lavorare, ossia quelle spese senza le quali io ora mi troverei a far parte di quella schiera di persone che mendicano un posto in cui stare o un lavoro per vivere. Evidentemente non vogliono dei cittadini ma dei sudditi. Ahi ahi, come siamo messi! Già il mio senso di impotenza nell’esprimere, sia pur in modo molto più modesto, concetti di questo tipo e sentirmi sempre dire che favorisco l’evasione fiscale, che sono un pessimo cittadino, si è acuito di molto. Ora leggendo questo articolo del mio giornalista preferito, il morale scende sotto i tacchi. Già da tempo mi sono chiesto come posso fare della disobbedienza civile verso uno stato “grassatore”, che non rispetta gli elementari di una nazione civile. Io, come tutti i dipendenti (non pubblico, ma privato e provato), ho la ritenuta alla fonte, il prelievo è quindi forzato e non concordato. Cosa posso fare se non evitare di chiedere, anzi rifiutare, quegli scontrini o fatture che a me servirebbero unicamente come carta straccia? Il 20/21 o il 23% di IVA su qualunque cosa io debba pagare, senza per questo vedermela riconosciuta come spesa (non accessoria, non parlo del telefonino di ultima generazione), tipo dover rifare gli esterni di casa o riparare la mia unica auto che mi serve per andare a lavorare, ossia quelle spese senza le quali io ora mi troverei a far parte di quella schiera di persone che mendicano un posto in cui stare o un lavoro per vivere. Evidentemente non vogliono dei cittadini ma dei sudditi.

]]>
Di: Ecate /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27529 Ecate Mon, 16 Jan 2012 07:33:18 +0000 /?p=11168#comment-27529 <a href="#comment-27482" rel="nofollow">@Claudio Baldini</a> Giannino lei abbaia alla luna. Lo stato esige che le tasse, giuste o sbagliate, belle o brutte che si ritengano, vadano pagate e qui fine della discussione. Personalmente penso sia meglio girare con le toppe al culo, nessun capriccio e pagare a testa bassa come uno schiavo, qualsiasi cosa lo stato voglia violentando norme costituzionali o interpretando a proprio favore, con dotte sentenze, e consentire sistematicamente sprechi e ruberie anche con i miei contributi piuttosto che avere problemi di pignoramento e costringere la mia famiglia su un marciapiede. Poi non mi risulta che con la dialettica e il confronto retorico si sia mai ridotta l’imposizione fiscale ed episodi come la rivoluzione per l’indipendenza delle colonie americane l’hanno confermato, ma non proseguo perché il reato di istigazione a delinquere è talmente vago e interpretabile che potrei venire frainteso e accusato di appoggiare la violenza. Rifletta sul fatto che l’ultima raccolta di firme dei cittadini per l’abrogazione della legge elettorale è stata, in uno stato in cui la sovranità è del popolo, bocciata. Ricordo una sua trasmissione di radio24 in cui un funzionario dell’agenzia delle entrate sosteneva con convinzione che TUTTI i contribuenti facessero i furbi, lei si adirò ma la convinzione è quella e l’inversione dell’onere della prova si fa, per tutti i furbi, adesso alquanto difficile. Come non credere ad un funzionario che con esperienza decennale e professionalità asserisce ciò: infatti ha ragione come l’hanno chi sostiene che tutte le donne sono meretrici, che tutti gli impiegati del pubblico impiego sono nullafacenti e via discorrendo. A quel signore che afferma “male non fare, paura non avere” e a tutti coloro che la pensano in egual modo, spero non debbano vivere l’esperienza di venire condannati in primo grado, nonostante la loro innocenza, per poi venire, se hanno fortuna, assolto nel secondo; come l'azienda di Pomezia che ha subito un accertamento in base agli studi di settore, e che ha vinto la causa tributaria tre anni dopo i pignoramenti di Equitalia, e dopo avere licenziato 25 dipendenti. Quindi : lo stato chiede le tasse, le tasse servono per i servizi, le tasse sono imposte per legge, le leggi sono giuste e vanno rispettate, chi non rispetta le leggi vuole fare il furbo, chi non paga le tasse, anche se non ha le risorse, sta facendo il furbo, i furbi sono parassiti da combattere perché tolgono servizi alla società, lo stato tramite l’agenzia delle entrate non si inventa nulla: applica e interpreta con parzialità e professionalità le giuste leggi dello stato, se inviano una cartella è perché qualcuno non ha rispettato tali leggi e quindi ha fatto il furbo, gli eventuali errori, con tutti gli strumenti a disposizione sono casi isolati da non essere rappresentativi e comunque sono sempre aperti ad un cordiale e pacifico confronto, Equitalia combatte i parassiti e i furbi individuati dall’agenzia delle entrate, W Equitalia perché ci fornirà migliori servizi. @Claudio Baldini
Giannino lei abbaia alla luna.

Lo stato esige che le tasse, giuste o sbagliate, belle o brutte che si ritengano, vadano pagate e qui fine della discussione. Personalmente penso sia meglio girare con le toppe al culo, nessun capriccio e pagare a testa bassa come uno schiavo, qualsiasi cosa lo stato voglia violentando norme costituzionali o interpretando a proprio favore, con dotte sentenze, e consentire sistematicamente sprechi e ruberie anche con i miei contributi piuttosto che avere problemi di pignoramento e costringere la mia famiglia su un marciapiede.

Poi non mi risulta che con la dialettica e il confronto retorico si sia mai ridotta l’imposizione fiscale ed episodi come la rivoluzione per l’indipendenza delle colonie americane l’hanno confermato, ma non proseguo perché il reato di istigazione a delinquere è talmente vago e interpretabile che potrei venire frainteso e accusato di appoggiare la violenza. Rifletta sul fatto che l’ultima raccolta di firme dei cittadini per l’abrogazione della legge elettorale è stata, in uno stato in cui la sovranità è del popolo, bocciata.

Ricordo una sua trasmissione di radio24 in cui un funzionario dell’agenzia delle entrate sosteneva con convinzione che TUTTI i contribuenti facessero i furbi, lei si adirò ma la convinzione è quella e l’inversione dell’onere della prova si fa, per tutti i furbi, adesso alquanto difficile. Come non credere ad un funzionario che con esperienza decennale e professionalità asserisce ciò: infatti ha ragione come l’hanno chi sostiene che tutte le donne sono meretrici, che tutti gli impiegati del pubblico impiego sono nullafacenti e via discorrendo.

A quel signore che afferma “male non fare, paura non avere” e a tutti coloro che la pensano in egual modo, spero non debbano vivere l’esperienza di venire condannati in primo grado, nonostante la loro innocenza, per poi venire, se hanno fortuna, assolto nel secondo; come l’azienda di Pomezia che ha subito un accertamento in base agli studi di settore, e che ha vinto la causa tributaria tre anni dopo i pignoramenti di Equitalia, e dopo avere licenziato 25 dipendenti.

Quindi :
lo stato chiede le tasse,
le tasse servono per i servizi,
le tasse sono imposte per legge,
le leggi sono giuste e vanno rispettate,
chi non rispetta le leggi vuole fare il furbo,
chi non paga le tasse, anche se non ha le risorse, sta facendo il furbo,
i furbi sono parassiti da combattere perché tolgono servizi alla società,
lo stato tramite l’agenzia delle entrate non si inventa nulla: applica e interpreta con parzialità e professionalità le giuste leggi dello stato,
se inviano una cartella è perché qualcuno non ha rispettato tali leggi e quindi ha fatto il furbo,
gli eventuali errori, con tutti gli strumenti a disposizione sono casi isolati da non essere rappresentativi e comunque sono sempre aperti ad un cordiale e pacifico confronto,
Equitalia combatte i parassiti e i furbi individuati dall’agenzia delle entrate,
W Equitalia perché ci fornirà migliori servizi.

]]>
Di: Cristallo /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27519 Cristallo Sun, 15 Jan 2012 20:50:20 +0000 /?p=11168#comment-27519 Gentile dottor Giannino volevo complimentarmi con lei per il suo intervento alla trasmissione fuori onda sulla 7 soprattutto nel passaggio in cui diceva che noi lezioni da chi ha già rinazionalizzato le banche non dobbiamo prenderne, e ricordando che Deutsche Bank, la maggiore banca tedesca ha total assets per 2.3 trilioni di euro a fronte di un patrimonio netto di 52 miliardi di euro. Gentile dottor Giannino volevo complimentarmi con lei per il suo intervento alla trasmissione fuori onda sulla 7 soprattutto nel passaggio in cui diceva che noi lezioni da chi ha già rinazionalizzato le banche non dobbiamo prenderne, e ricordando che Deutsche Bank, la maggiore banca tedesca ha total assets per 2.3 trilioni di euro a fronte di un patrimonio netto di 52 miliardi di euro.

]]>
Di: Cristallo /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27517 Cristallo Sun, 15 Jan 2012 20:37:46 +0000 /?p=11168#comment-27517 Chiedo venia è aggiornato... :-) Chiedo venia è aggiornato… :-)

]]>
Di: Cristallo /2012/01/12/disobbedienza-fiscale-i-presupposti-dimenticati-e-ora-di-riscoprirli/comment-page-3/#comment-27516 Cristallo Sun, 15 Jan 2012 20:34:46 +0000 /?p=11168#comment-27516 Mi scusi dottor Giannino come mai il counter del debito pubblico agganciato al suo sito continua a contare in avanti, il calcolo matematico va aggiornato visto che gli ultimi dati lo danno in calo, non di troppo ma in calo Mi scusi dottor Giannino come mai il counter del debito pubblico agganciato al suo sito continua a contare in avanti, il calcolo matematico va aggiornato visto che gli ultimi dati lo danno in calo, non di troppo ma in calo

]]>