Archivio

Archivio per gennaio 2012

Cortina, tasse, concertazione. E la libertà?

7 gennaio 2012

Da Babbo Natale e dalla Befana Nicolò ha ricevuto diversi mezzi semoventi. Ma non un SUV. Non che la cosa gli dispiaccia. In realtà non li ama. Quando fa la sua passeggiata, e li incontra per strada, li trova troppo imponenti rispetto al suo passeggino. Gli precludono la visuale; in fondo, gli incutono timore. Ma certo non di più degli autobus o dei tram, e neanche dei camioncini del carico e scarico.

Prosegui la lettura…

fisco, Libertà ,

Liberalizzazioni: qualche idea per il Governo Monti

7 gennaio 2012

La manovra “salva Italia” da poco varata serve solo per tentare di far quadrare i conti nell’immediato, ma già nel breve termine sarà una spinta alla recessione in atto. La imminente fase duecresci Italia” dovrebbe stimolare il rilancio economico e sembra ormai certo che interverrà su liberalizzazioni, infrastrutture e lavoro.
Per quanto riguarda il primo ambito, le uniche “liberalizzazioni” che servono davvero al nostro Paese in questo grave momento sono quelle che riguardano 

Prosegui la lettura…

Diritti individuali, evasione, fisco, liberalizzazioni, mercato, Monti, ue

Tagliare gli stipendi dei parlamentari? Meglio ridurne il numero.

6 gennaio 2012

Ha sollevato un discreto polverone la pubblicazione della commissione Giovannini in merito agli stipendi dei parlamentari italiani. Per chi si fosse perso la puntata, ricordiamo che la commissione ha cercato di misurare gli stipendi effettivi dei parlamentari italiani e di confrontarli con quelli europei. Prosegui la lettura…

Senza categoria ,

2012: rivolta fiscale in arrivo – di Aldo Canovari

6 gennaio 2012

Riceviamo o volentieri pubblichiamo da Aldo Canovari.

L’oppressione fiscale e le vessazioni tributarie costituiscono il principale freno allo sviluppo e sono una delle prime cause della rovina delle nazioni.

Questa importantissima lezione si può trarre leggendo For Good and Evil. L’influsso della tassazione sulla storia dell’umanità di Charles Adams, LIBERILIBRI (2007, 2008). Prosegui la lettura…

Diritti individuali, evasione, fisco, Libertà , , , , ,

Tassa sul junk food: la ciccia pesa sempre di più sulle tasche dei consumatori

5 gennaio 2012

Il ministro della Salute Renato Balduzzi propone una tassa sull’alcool e sul junk food – il “cibo spazzatura” – per finanziare l’edilizia ospedaliera. Prosegui la lettura…

Senza categoria , , , , ,

Operazione Cortina: il lusso alla berlina, lo Stato in portantina

5 gennaio 2012

Mi spiace che il mio amico Michele Boldrin scriva e pensi che a protestare per l’operazione antievasione a Cortina siano i “liberali alle vongole”. Le vongole, mai piaciute. Ma nemmeno mi può piacere il pescecane pubblico italiano. E se lo difendi, amico mio, puoi dire tutto ma non di essere un liberale. In sintesi, ecco 7 punti a proposito di “Operazione Cortina”: l’ennesima ottima trovata di comunicazione di chi sa fare il suo mestiere, alla testa dell’Agenzia delle Entrate. L’operazione è stata un successo mediatico clamoroso, infatti. Come molte operazioni “a effetto” contro ricchi e vip dello sport, cinema belcanto et similia, che di quando in quando centrano rumorosamente l’obiettivo di consensi che è compito sacrosanto conseguire se siete alla testa dell’apparato pubblico antievasione. Detto questo, i liberali veri e sinceri servono proprio a vedere oltre il fumo mediatico. E il fumo qui è proprio una grande cortina fumogena, che serve e riesce a far dimenticare a tutti qual è lo sacandalo vero numero uno, in materia di fisco. Lusso alla berlina e Stato in portantina? No grazie, da parte mia. Ecco perché. Prosegui la lettura…

evasione, fisco, spesa pubblica , ,

Addio a Miriam Miglio

5 gennaio 2012

Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna. Non so quanto sia vero e quanto sia luogo comune. Di certo, però, era vero nel caso di Miriam, la donna che per tanto tempo (quanto? non lo so) è stata accanto a Gianfranco Miglio, e che ieri ci ha abbandonati.

Prosegui la lettura…

Senza categoria