Commenti a: (Ali)quote rosa, a quando i posti riservati sugli autobus? /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/ diretto da Oscar Giannino Thu, 22 Dec 2011 06:46:28 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.2.1 Di: Famoso Iole /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24519 Famoso Iole Mon, 21 Nov 2011 16:38:04 +0000 /?p=10563#comment-24519 Una cosa sone le quote rosa, altra una meccanismo di questo tipo. Riservare dei posti ad un categoria svantaggiata rischia di avere l'effetto di obbligare aziende o enti a posizionare persone inadeguate in tali posizioni, in quanto toglie qualunque flessibilita' e la competizione avviene solo in quella categoria. Un provvedimento di questo, invece, se opportunamente pesato, permette in questo caso alle donne di avere un vantaggio competitivo ma che non le esonera dalla competizione con gli uomini, che potranno sempre esere preferiti se necessario dal datore di lavoro. L'articolo mi pare poco lucido sugli effetti dell'eventuale riforma puntando piu' su questioni di principo. Una cosa sone le quote rosa, altra una meccanismo di questo tipo.
Riservare dei posti ad un categoria svantaggiata rischia di avere l’effetto di obbligare aziende o enti a posizionare persone inadeguate in tali posizioni, in quanto toglie qualunque flessibilita’ e la competizione avviene solo in quella categoria.
Un provvedimento di questo, invece, se opportunamente pesato, permette in questo caso alle donne di avere un vantaggio competitivo ma che non le esonera dalla competizione con gli uomini, che potranno sempre esere preferiti se necessario dal datore di lavoro.

L’articolo mi pare poco lucido sugli effetti dell’eventuale riforma puntando piu’ su questioni di principo.

]]>
Di: Mirko /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24494 Mirko Mon, 21 Nov 2011 09:42:06 +0000 /?p=10563#comment-24494 Seppure è innegabile che in Italia non ci sia sufficiente tutela per la donna (o direi meglio alla famiglia) che lavora (pensiamo alla difficoltà per avere tempi adeguati dopo una gravidanza o la mancanza di una rete per la crescita del bimbo quando si riprende a lavorare in chi non ha possibilità dell'aiuto di nonni o familiari) ormai è assolutamente insopportabile che si parli ancora di quota rosa dappertutto. Abbiamo esempi di donne che hanno conquistato posizioni di rilievo senza bisogno di avere il posto riservato (pensiamo alla Marcegaglia o agli stessi ministri appena eletti). Sono straconvinto che alla fine uomini o donna che siano, se una persona merita un posto alla fine ha la possibilità di raggiungerlo. Arriveremo al punto di dover per forza mettere una quota fissa di uomini o donne nei consigli di amministrazione o nei governi al di là del reale valore dell'individuo. E non ha senso dire che tanto fino ad ora nei governi di incompetenti ce ne sono stati molti, altrimenti ragionando così non si va da nessuna parte. Il rischio è sia quello di escludere persone che si meritano un posto perchè magari per legge lì ci deve stare una donna o un uomo, sia di compiere una ingiustizia culturale perchè vuol dire voler assegnare a priori un valore aggiunto all'uno o all'altro sesso. Seppure è innegabile che in Italia non ci sia sufficiente tutela per la donna (o direi meglio alla famiglia) che lavora (pensiamo alla difficoltà per avere tempi adeguati dopo una gravidanza o la mancanza di una rete per la crescita del bimbo quando si riprende a lavorare in chi non ha possibilità dell’aiuto di nonni o familiari) ormai è assolutamente insopportabile che si parli ancora di quota rosa dappertutto. Abbiamo esempi di donne che hanno conquistato posizioni di rilievo senza bisogno di avere il posto riservato (pensiamo alla Marcegaglia o agli stessi ministri appena eletti). Sono straconvinto che alla fine uomini o donna che siano, se una persona merita un posto alla fine ha la possibilità di raggiungerlo. Arriveremo al punto di dover per forza mettere una quota fissa di uomini o donne nei consigli di amministrazione o nei governi al di là del reale valore dell’individuo. E non ha senso dire che tanto fino ad ora nei governi di incompetenti ce ne sono stati molti, altrimenti ragionando così non si va da nessuna parte. Il rischio è sia quello di escludere persone che si meritano un posto perchè magari per legge lì ci deve stare una donna o un uomo, sia di compiere una ingiustizia culturale perchè vuol dire voler assegnare a priori un valore aggiunto all’uno o all’altro sesso.

]]>
Di: LucaS /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24489 LucaS Mon, 21 Nov 2011 07:49:02 +0000 /?p=10563#comment-24489 Piccolo off-topic: Non credete che Monti cerchi un po troppo il consenso.. per es. ha detto esplicitamente "col consenso delle forze sociali"... se fa cosi da a finire che per ogni minima liberalizzazione deve mettere altre tasse, per ogni minima privatizzazione deve fare più spesa pubblica... insomma nessuna vera "transizione" liberale (chi parla di rivoluzione è impazzito! Monti vi sembra per caso la Thatcher che i sindacati se li mangiava a colazione?). Piccolo off-topic: Non credete che Monti cerchi un po troppo il consenso.. per es. ha detto esplicitamente “col consenso delle forze sociali”… se fa cosi da a finire che per ogni minima liberalizzazione deve mettere altre tasse, per ogni minima privatizzazione deve fare più spesa pubblica… insomma nessuna vera “transizione” liberale (chi parla di rivoluzione è impazzito! Monti vi sembra per caso la Thatcher che i sindacati se li mangiava a colazione?).

]]>
Di: LucaS /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24488 LucaS Mon, 21 Nov 2011 07:44:59 +0000 /?p=10563#comment-24488 E' il solito specchietto per le allodole del politically correct: effetti reali zero ma in compenso tanta pubblicità... PS Anche la diversa tassazione per uomini e donne secondo me è profondamente sbagliata! E’ il solito specchietto per le allodole del politically correct: effetti reali zero ma in compenso tanta pubblicità…
PS Anche la diversa tassazione per uomini e donne secondo me è profondamente sbagliata!

]]>
Di: emmanuele /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24466 emmanuele Sun, 20 Nov 2011 15:36:57 +0000 /?p=10563#comment-24466 Servono le quote rosa. Fa brutto dirlo ma servono. Vi siete accorti di come funziona la società italiana? Fa schifo! Servono le quote rosa. Fa brutto dirlo ma servono. Vi siete accorti di come funziona la società italiana? Fa schifo!

]]>
Di: Alessandro Morando /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24451 Alessandro Morando Sat, 19 Nov 2011 22:32:58 +0000 /?p=10563#comment-24451 approvo l'articolo.donne ai primi posti per merito.....e orari di lavoro consoni alla famiglia. approvo l’articolo.donne ai primi posti per merito…..e orari di lavoro consoni alla famiglia.

]]>
Di: Francesco /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24445 Francesco Sat, 19 Nov 2011 16:23:31 +0000 /?p=10563#comment-24445 Il tasso di disoccupazione femminile costantemente molto più alto di quello maschile nel nord-centro e sud dovrebbe far riflettere meglio; per non parlare del "questo è un mondo maschilista" appioppato a una mia amica alla fine di uno stage con conseguente non-assunzione. Il problema c'è, forse l'aliquota rosa non è la migliore soluzione, ma non va ignorato. Il tasso di disoccupazione femminile costantemente molto più alto di quello maschile nel nord-centro e sud dovrebbe far riflettere meglio; per non parlare del “questo è un mondo maschilista” appioppato a una mia amica alla fine di uno stage con conseguente non-assunzione. Il problema c’è, forse l’aliquota rosa non è la migliore soluzione, ma non va ignorato.

]]>
Di: maschileindividuale /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24433 maschileindividuale Sat, 19 Nov 2011 12:54:54 +0000 /?p=10563#comment-24433 l’unico effetto delle aliquote rosa sarà la dimiunuzione degli stipendi rosa a cui seguirà , per concorrenza, la diminuzione degli stipendi maschili. piuttosto se aliquote particolari vogliono fare, facciano pesanti sgravi fiscali per le aziende o consorzi di aziende che organizzano nursery aziendali ed orari flessibili per le madri(e per i padri). l’unico effetto delle aliquote rosa sarà la dimiunuzione degli stipendi rosa a cui seguirà , per concorrenza, la diminuzione degli stipendi maschili.

piuttosto se aliquote particolari vogliono fare, facciano pesanti sgravi fiscali per le aziende o consorzi di aziende che organizzano nursery aziendali ed orari flessibili per le madri(e per i padri).

]]>
Di: Andrea /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24421 Andrea Sat, 19 Nov 2011 09:44:02 +0000 /?p=10563#comment-24421 “assicurare la piena intrusione delle donne..."? La Treccani definisce l'intrusione come: introduzione, inserzione forzata, indebita, irregolare o furtiva, di persone che senza diritto, senza merito o comunque non invitate o non gradite entrino a far parte di un ambiente, di un gruppo di persone, s’inseriscano in un’attività, e sim. Complimenti! Ad ogni modo, proprio l'europarlamentare Idv Sonia Alfano può rivelarsi il miglior testimonial contro qualsiasi idea di quote rosa. Propongo di concederle uno spazio quotidiano sui vari media, vedrete che la questione si risolve da sé. “assicurare la piena intrusione delle donne…”? La Treccani definisce l’intrusione come: introduzione, inserzione forzata, indebita, irregolare o furtiva, di persone che senza diritto, senza merito o comunque non invitate o non gradite entrino a far parte di un ambiente, di un gruppo di persone, s’inseriscano in un’attività, e sim. Complimenti!
Ad ogni modo, proprio l’europarlamentare Idv Sonia Alfano può rivelarsi il miglior testimonial contro qualsiasi idea di quote rosa. Propongo di concederle uno spazio quotidiano sui vari media, vedrete che la questione si risolve da sé.

]]>
Di: Costantino De Blasi /2011/11/18/aliquote-rosa-a-quando-i-posti-riservati-sugli-autobus/comment-page-1/#comment-24419 Costantino De Blasi Sat, 19 Nov 2011 09:13:58 +0000 /?p=10563#comment-24419 La sfida che questo governo è impegnato a vincere deve essere la competitività e questa non si raggiunge costruendo "riserve" per categorie protette. Solo il merito deve essere la matrice verso l'obiettivo. Monti si impegni ad eliminare i fattori di disuguaglianza nel mondo del lavoro, non ne crei altri, e le donne capaci mostrino uno scatto d'orgoglio rifiutando i futuri (ipotetici) privilegi La sfida che questo governo è impegnato a vincere deve essere la competitività e questa non si raggiunge costruendo “riserve” per categorie protette.

Solo il merito deve essere la matrice verso l’obiettivo. Monti si impegni ad eliminare i fattori di disuguaglianza nel mondo del lavoro, non ne crei altri, e le donne capaci mostrino uno scatto d’orgoglio rifiutando i futuri (ipotetici) privilegi

]]>