Commenti a: Pareggio di bilancio: che sia una cosa seria /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/ diretto da Oscar Giannino Mon, 28 Nov 2011 18:54:53 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.2.1 Di: Fabrizio /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23821 Fabrizio Fri, 04 Nov 2011 10:30:46 +0000 /?p=9851#comment-23821 Obbedisco!! Obbedisco!!

]]>
Di: nico /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23772 nico Wed, 02 Nov 2011 08:29:55 +0000 /?p=9851#comment-23772 Non dimentichiamo che ci sono almeno 120 miliardi di evasione fiscale che in questo paese è diventato lo sport nazionale, abbiamo centinaia di barconi ormeggiati battenti bandiere di paradisi fiscali che ci ridono in faccia, abbiamo SUV 2500 minimo di cilindrata , macchine super sportive che sfrecciano alla faccia nostra sulle autostrade, tanto cosa sono 7-800 euro di multa? Parcheggiano arrogantemente dove vogliono fregandosene delle multe. In italia vengono vendute in media cinquantamila auto di valore superiore a 50 mila euro a gente che puntualmente dichiara redditi da fame! Viva la patrimoniale! dobbiamo colpire gente che ha un reddito di 90 mila euro l'anno(cioe 7500 euro al mese!)? e perchè non si dovrebbe? io scenderei anche 50 mila, tanto con 6 mila euro al mese non si muore di fame. Meglio questo che colpire sempre i soliti noti. Il liberismo è anche questo. Non dimentichiamo che ci sono almeno 120 miliardi di evasione fiscale che in questo paese è diventato lo sport nazionale, abbiamo centinaia di barconi ormeggiati battenti bandiere di paradisi fiscali che ci ridono in faccia, abbiamo SUV 2500 minimo di cilindrata , macchine super sportive che sfrecciano alla faccia nostra sulle autostrade, tanto cosa sono 7-800 euro di multa? Parcheggiano arrogantemente dove vogliono fregandosene delle multe. In italia vengono vendute in media cinquantamila auto di valore superiore a 50 mila euro a gente che puntualmente dichiara redditi da fame! Viva la patrimoniale! dobbiamo colpire gente che ha un reddito di 90 mila euro l’anno(cioe 7500 euro al mese!)? e perchè non si dovrebbe? io scenderei anche 50 mila, tanto con 6 mila euro al mese non si muore di fame. Meglio questo che colpire sempre i soliti noti. Il liberismo è anche questo.

]]>
Di: Freedom /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23760 Freedom Tue, 01 Nov 2011 13:44:45 +0000 /?p=9851#comment-23760 Sono pienamente d'accordo con il vincolo del pareggio di bilancio. Mi sembra un'aspetto talmente ovvio nella gestione di denaro che dovrebbe essere scontato ma non è così. Comunque, non sarà sufficiente in quanto il debito pubblico deve essere ridotto anche in valore assoluto e questo comporta (cosa molto difficile per le nostre balde teste pensanti) la necessità di generare ogni anno un surplus di bilancio da accantonare per estinguere il debito stesso. Questo è un ragionamento molto semplice che ognuno di noi esegue materialmente ogni giorno ma che, forse, per questi signori nullafacenti (almeno la maggior parte, non ha mai avuto un lavoro serio in vita sua che non sia quello di giornalista in quache giornale di partito o similare) non è molto facile da capire. Una proposta per la riduzione della spesa pubblica, abbastanza semplice da attuare, è l'azzeramento di tutti i contribuiti e/o finanziamenti alle imprese (se qualcuno ha avuto l'onore di leggere o sfogliare per lavoro la gazzetta ufficiale, si rende subito conto di quanti soldi vengono dragati dalle imprese per investimenti, ricerca ed altre scuse varie) e dalla cancellazione di tutte le detrazioni previste per le imposte dirette, con l'eccezione di quella per familiari a carico. Saluti Sono pienamente d’accordo con il vincolo del pareggio di bilancio. Mi sembra un’aspetto talmente ovvio nella gestione di denaro che dovrebbe essere scontato ma non è così.
Comunque, non sarà sufficiente in quanto il debito pubblico deve essere ridotto anche in valore assoluto e questo comporta (cosa molto difficile per le nostre balde teste pensanti) la necessità di generare ogni anno un surplus di bilancio da accantonare per estinguere il debito stesso.
Questo è un ragionamento molto semplice che ognuno di noi esegue materialmente ogni giorno ma che, forse, per questi signori nullafacenti (almeno la maggior parte, non ha mai avuto un lavoro serio in vita sua che non sia quello di giornalista in quache giornale di partito o similare) non è molto facile da capire.
Una proposta per la riduzione della spesa pubblica, abbastanza semplice da attuare, è l’azzeramento di tutti i contribuiti e/o finanziamenti alle imprese (se qualcuno ha avuto l’onore di leggere o sfogliare per lavoro la gazzetta ufficiale, si rende subito conto di quanti soldi vengono dragati dalle imprese per investimenti, ricerca ed altre scuse varie) e dalla cancellazione di tutte le detrazioni previste per le imposte dirette, con l’eccezione di quella per familiari a carico.
Saluti

]]>
Di: Massimo74 /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23709 Massimo74 Sat, 29 Oct 2011 11:02:41 +0000 /?p=9851#comment-23709 <a href="#comment-23706" rel="nofollow">@Orazio</a> Vuoi far fare all'Italia la fine dello Zimbabwe? @Orazio

Vuoi far fare all’Italia la fine dello Zimbabwe?

]]>
Di: Orazio /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23706 Orazio Sat, 29 Oct 2011 10:26:47 +0000 /?p=9851#comment-23706 Come al solito chi scrive sta prendendo per i fondelli tutti quanti. Non dico che quanto riportato sia errato, ma se la nostra moneta non è nostra, questo vuol dire che per legge verremo spogliati sempre di +, sempre di + ecc. ecc. Quando la sovranità monetaria sarà ritornata al popolo e lo stato la eserciterà pienamente, questo avrà un senso, altrimenti è una presa per il c.... Come al solito chi scrive sta prendendo per i fondelli tutti quanti.
Non dico che quanto riportato sia errato, ma se la nostra moneta non è nostra, questo vuol dire che per legge verremo spogliati sempre di +, sempre di + ecc. ecc.
Quando la sovranità monetaria sarà ritornata al popolo e lo stato la eserciterà pienamente, questo avrà un senso, altrimenti è una presa per il c….

]]>
Di: spirito libero /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23639 spirito libero Wed, 26 Oct 2011 06:33:43 +0000 /?p=9851#comment-23639 Sentire, su questo sito, teorie sull'obbligo del deposito dei propri soldi in banca , o presso altri istituti, per pagare con moneta elettronica, in modo da essere tracciabilità, mi spaventa. Questo è uno Stato di polizia! Per quale motivo devo essere tacciabile? Per la lotta alla mafia o per la lotta all'evasione? Tutte balle; serve solo per controllare i miei spostamenti e le mie spese, al fine di condizionarmi nelle mie scelte libere. La lotta alla mafia e/o all'evasione non si fa con questo mezzo. Mai sentito parlare di prestanome? Mai sentito parlare di "teste di legno"? Andate al sud e vedrete come le mafie usino prestanome per coprire le loro attivitá e come, nel resto d'Italia, si froda il fisco. L'unico risultato che otterrebbe un simile provvedimento sarebbe quello di tentare i politici dal tassare ancora. Magari proprio l'atto dell'utilizzo del proprio denaro, già tassato ! Sarebbe la via più semplice. Ed io non mi fido, a prescindere dal colore, di chi mi governa. Soprattutto se governa il mio denaro. Questa dovrebbe essere una regola aurea di ogni liberale degno di questo nome. Sentire, su questo sito, teorie sull’obbligo del deposito dei propri soldi in banca , o presso altri istituti, per pagare con moneta elettronica, in modo da essere tracciabilità, mi spaventa. Questo è uno Stato di polizia! Per quale motivo devo essere tacciabile? Per la lotta alla mafia o per la lotta all’evasione? Tutte balle; serve solo per controllare i miei spostamenti e le mie spese, al fine di condizionarmi nelle mie scelte libere. La lotta alla mafia e/o all’evasione non si fa con questo mezzo. Mai sentito parlare di prestanome? Mai sentito parlare di “teste di legno”? Andate al sud e vedrete come le mafie usino prestanome per coprire le loro attivitá e come, nel resto d’Italia, si froda il fisco. L’unico risultato che otterrebbe un simile provvedimento sarebbe quello di tentare i politici dal tassare ancora. Magari proprio l’atto dell’utilizzo del proprio denaro, già tassato ! Sarebbe la via più semplice. Ed io non mi fido, a prescindere dal colore, di chi mi governa. Soprattutto se governa il mio denaro. Questa dovrebbe essere una regola aurea di ogni liberale degno di questo nome.

]]>
Di: Vito Salvatore /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23607 Vito Salvatore Mon, 24 Oct 2011 22:51:37 +0000 /?p=9851#comment-23607 Modificare l'art. 81 C. è l'ennesima presa in giro di una classe politica che quanto a competenza economica fa acqua da tutte le parti, anche se è entrata al governo promettendo mari e monti. Innanzi tutto l'inserimento della norma sul pareggio di bilancio è un non senso perché uno Stato con la S maiuscola ha come compito primario di garantire certi servizi essenziali A PRESCINDERE dal bilancio: se ci attaccassero e si dovessero stanziare soldi per esigenze difensive tu che fai, gli dici prego entrate non ci sono soldi? Se occorre finanziare massicciamente la sanità pubblica perchè si è scatenato un bubbone tipo aids e peste messi insieme che fai dici "no guardate dovete morì non ci sono soldi niente vaccino?" Lo Stato è l'ente di erogazione per eccellenza quindi agisce senza vincoli di bilancio, sta li apposta per quello, se bisogna stare attenti ai vincoli allora ne possiamo fare a meno. Piuttosto sarebbe lecito introdurre anzitutto una responsabilità penale degli amministratori se adottano politiche di deficit senza attuare successivamente di converso sane politiche di rientro dai deficit e un tetto massimo di prelievo che sia a un livello che non deprima l'economia. Cioè io dico, lo Stato ha tutte le caratteristiche dell'estorsore tranne il fatto che i soldi li preleva per un fine "nobile": però quando col prelievo ci si avvicina e supera il 50% del reddito allora li si ammazza l'estorto, manco la mafia lo farebbe.. Modificare l’art. 81 C. è l’ennesima presa in giro di una classe politica che quanto a competenza economica fa acqua da tutte le parti, anche se è entrata al governo promettendo mari e monti. Innanzi tutto l’inserimento della norma sul pareggio di bilancio è un non senso perché uno Stato con la S maiuscola ha come compito primario di garantire certi servizi essenziali A PRESCINDERE dal bilancio: se ci attaccassero e si dovessero stanziare soldi per esigenze difensive tu che fai, gli dici prego entrate non ci sono soldi? Se occorre finanziare massicciamente la sanità pubblica perchè si è scatenato un bubbone tipo aids e peste messi insieme che fai dici “no guardate dovete morì non ci sono soldi niente vaccino?” Lo Stato è l’ente di erogazione per eccellenza quindi agisce senza vincoli di bilancio, sta li apposta per quello, se bisogna stare attenti ai vincoli allora ne possiamo fare a meno. Piuttosto sarebbe lecito introdurre anzitutto una responsabilità penale degli amministratori se adottano politiche di deficit senza attuare successivamente di converso sane politiche di rientro dai deficit e un tetto massimo di prelievo che sia a un livello che non deprima l’economia. Cioè io dico, lo Stato ha tutte le caratteristiche dell’estorsore tranne il fatto che i soldi li preleva per un fine “nobile”: però quando col prelievo ci si avvicina e supera il 50% del reddito allora li si ammazza l’estorto, manco la mafia lo farebbe..

]]>
Di: Massimo74 /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23585 Massimo74 Mon, 24 Oct 2011 09:20:12 +0000 /?p=9851#comment-23585 <a href="#comment-23568" rel="nofollow">@stipe</a> Infatti non dovrebbero essere nè i mercati,nè gli altri paesi europei ad imporci il pareggio di bilancio in costituzione,ma solo il buon senso di tutti noi. @stipe

Infatti non dovrebbero essere nè i mercati,nè gli altri paesi europei ad imporci il pareggio di bilancio in costituzione,ma solo il buon senso di tutti noi.

]]>
Di: stipe /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23568 stipe Sat, 22 Oct 2011 21:42:32 +0000 /?p=9851#comment-23568 Ritengo profondamente avvilente che si chieda di inserire nella costituzione italiana l'obbligo del pareggio di bilancio "perchè lo chiedono i mercati". Da quando in qua i mercati fanno le costituzioni degki stati? Il pareggio di bilancio era il chiodo fisso di un figuro come Salazar, il quale dichiaratamente non aveva come programma il benessere del popolo portoghese ma pensava che il benessere fosse un fattore di corruzione e di irreligiosità. I nostri partner che ci chiedono di inserire il pareggio di bilancio in costituzione, o non lo inseriranno mai loro stessi (Francia) o lo intendono furbescamente con una serie di escamotages dei loro conti pubblici (Germania). Stiamo attenti al gatto Francia e alla volpe Germania!! Ritengo profondamente avvilente che si chieda di inserire nella costituzione italiana l’obbligo del pareggio di bilancio “perchè lo chiedono i mercati”. Da quando in qua i mercati fanno le costituzioni degki stati? Il pareggio di bilancio era il chiodo fisso di un figuro come Salazar, il quale dichiaratamente non aveva come programma il benessere del popolo portoghese ma pensava che il benessere fosse un fattore di corruzione e di irreligiosità. I nostri partner che ci chiedono di inserire il pareggio di bilancio in costituzione, o non lo inseriranno mai loro stessi (Francia) o lo intendono furbescamente con una serie di escamotages dei loro conti pubblici (Germania). Stiamo attenti al gatto Francia e alla volpe Germania!!

]]>
Di: Massimo /2011/08/09/pareggio-di-bilancio-che-sia-una-cosa-seria/comment-page-2/#comment-23533 Massimo Thu, 20 Oct 2011 09:34:54 +0000 /?p=9851#comment-23533 Salve Giannino, ieri sera l'ho seguito a linea notte rai 3. Non nascondo che tutta questa situazione sta creando preoccupazione a tutti. Ora a prescindere da tutte le disquisizioni fatte da esperti e non, nessuno ha tranquillizzato i risparmiatori italiani, insomma qualcuno che ha qualche risparmio depositato sul conto corrente cosa deve fare? Lei onestamente cosa farebbe? Magari una mattina si va al bancomat oppure allo sportello per prelevare una somma e ci risponderanno "ci dispiace" è tutto scomparso!!!!!!!! Cortesemente risponda. Saluti Salve Giannino, ieri sera l’ho seguito a linea notte rai 3. Non nascondo che tutta questa situazione sta creando preoccupazione a tutti. Ora a prescindere da tutte le disquisizioni fatte da esperti e non, nessuno ha tranquillizzato i risparmiatori italiani, insomma qualcuno che ha qualche risparmio depositato sul conto corrente cosa deve fare? Lei onestamente cosa farebbe? Magari una mattina si va al bancomat oppure allo sportello per prelevare una somma e ci risponderanno “ci dispiace” è tutto scomparso!!!!!!!! Cortesemente risponda. Saluti

]]>