Commenti a: Pensioni italiane e tedesche: l’aritmetica è un’opinione? /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/ diretto da Oscar Giannino Tue, 12 Jul 2011 19:46:09 +0200 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: Piero /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17126 Piero Thu, 07 Jul 2011 09:04:27 +0000 /?p=9484#comment-17126 <a href="#comment-17091" rel="nofollow">@STEFANO MELLONI </a> se io fossi un Dittatore (!!) farei 3 cose.. ma premetto che sono una pia illusione : 1) fine delle discriminazioni tra i vari Regimi Privilegiati che incassano MOLTO di più di quello che han pagato (Dirigenti, Baby Pensionati, Baby Parlamentari, altra roba che nn conosco)... fregandomene in toto dei famosi Diritti Acquisiti (sorry ma l'emergenza finanziaria che verrà abolirà di forza anche questo Tabù).. 2) separazione dai bilanci dell'Inps della Previdenza dalla Assitenza (30 mld annui).. perchè la Assistenza deve essere finanziata dalla Fiscalità Generale di tutti.. la Previdenza dai Contributi dei lavoratori.. 3) Regime Contributivo (e nn Retributivo) Retroattivo e x Tutti... salvo poi Integrare al Minimo quelli che con i Contributi a 65 anni nn avrebbero di che vivere.. e naturalmente questa Integrazione Assistenziale diventa un Costo Obbligatorio x da finanziarsi con la Fiscalità Generale.. alla fine di questo riassetto.. pura teoria astratta... ognuno può SCEGLIERSI LIBERAMENTE una Aliquota Contributiva variabile da un Minimo del 20% ad un Max del 40% xrchè intanto la sua scelta ricadrebbe su Sè Stesso in termini di Futura Pensione Pubblica.. ma questa è tutta teoria.. la pratica è lotta fra i vari gruppi di interesse.. dove vince quello che riesce a far più pressioni.. x lo meno fino a quando lo stato reggerà.. @STEFANO MELLONI

se io fossi un Dittatore (!!) farei 3 cose.. ma premetto che sono una pia illusione :

1) fine delle discriminazioni tra i vari Regimi Privilegiati che incassano MOLTO di più di quello che han pagato (Dirigenti, Baby Pensionati, Baby Parlamentari, altra roba che nn conosco)… fregandomene in toto dei famosi Diritti Acquisiti (sorry ma l’emergenza finanziaria che verrà abolirà di forza anche questo Tabù)..

2) separazione dai bilanci dell’Inps della Previdenza dalla Assitenza (30 mld annui)..
perchè la Assistenza deve essere finanziata dalla Fiscalità Generale di tutti..
la Previdenza dai Contributi dei lavoratori..

3) Regime Contributivo (e nn Retributivo) Retroattivo e x Tutti… salvo poi Integrare al Minimo quelli che con i Contributi a 65 anni nn avrebbero di che vivere..
e naturalmente questa Integrazione Assistenziale diventa un Costo Obbligatorio x da finanziarsi con la Fiscalità Generale..

alla fine di questo riassetto.. pura teoria astratta… ognuno può SCEGLIERSI LIBERAMENTE una Aliquota Contributiva variabile da un Minimo del 20% ad un Max del 40% xrchè intanto la sua scelta ricadrebbe su Sè Stesso in termini di Futura Pensione Pubblica..

ma questa è tutta teoria.. la pratica è lotta fra i vari gruppi di interesse.. dove vince quello che riesce a far più pressioni.. x lo meno fino a quando lo stato reggerà..

]]>
Di: Piero /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17125 Piero Thu, 07 Jul 2011 08:50:42 +0000 /?p=9484#comment-17125 <a href="#comment-17072" rel="nofollow">@Gianni </a> è apparentemente vero.. il Debito Pensionistico nn è quotato direttamente sui mercati.. è finanziato in parte con i contributi.. in parte con la fiscalità generale.. in parte con un aumento del debito pubblico quotato.. lo stato versa ogni hanno all'Inps nn ricordo se 70 mld o 90 mld.. 30 mld x l'assistenza che da noi nn è separata dalla previdenza (brutta cosa a cui sarebbe molto giusto porre rimedio.. sembra un tecnicismo ma nn lo è).. la finanziaria di oggi varrà cca 50 mld (ed in futuro i governi saranno costretti a vararne delle altre aggiuntive).. il 60% del trasferimento annuo dello stato all'inps.. i cittadini o con le tasse o con i contributi devono cmq pagare.. l'america che si basa sulle pensioni soprattutto private calcola il debito pensionistico nel debito privato.. noi lo calcoliamo nel pubblico.. ma alla fine son sempre debiti da ri-pagare... con le riforme pensionistiche le paga la platea dei pensionati attuali (se si incide sulle rivalutazioni) o future (se si incide sull'età pensionabile).. il motivo x cui Tremonti nn ha fatto una riforma sull'Età ma sulle Rivalutazioni è che la primo nn genera CASSA nell'immediato... nn calma i Mercati Finanziari sui mercati Quotati... con le varie riforme pensionistiche di fatto si costringe i cittadini a rinunciare ad una parte del loro "credito".. è un pò come se lo stato abbassasse i tassi di interesse xrchè nn è più in grado di pagare il servizio sul debito.. @Gianni

è apparentemente vero..

il Debito Pensionistico nn è quotato direttamente sui mercati..

è finanziato in parte con i contributi.. in parte con la fiscalità generale..
in parte con un aumento del debito pubblico quotato..

lo stato versa ogni hanno all’Inps nn ricordo se 70 mld o 90 mld..
30 mld x l’assistenza che da noi nn è separata dalla previdenza (brutta cosa a cui sarebbe molto giusto porre rimedio.. sembra un tecnicismo ma nn lo è)..

la finanziaria di oggi varrà cca 50 mld (ed in futuro i governi saranno costretti a vararne delle altre aggiuntive).. il 60% del trasferimento annuo dello stato all’inps..

i cittadini o con le tasse o con i contributi devono cmq pagare..

l’america che si basa sulle pensioni soprattutto private calcola il debito pensionistico nel debito privato.. noi lo calcoliamo nel pubblico.. ma alla fine son sempre debiti da ri-pagare…

con le riforme pensionistiche le paga la platea dei pensionati attuali (se si incide sulle rivalutazioni) o future (se si incide sull’età pensionabile)..

il motivo x cui Tremonti nn ha fatto una riforma sull’Età ma sulle Rivalutazioni è che la primo nn genera CASSA nell’immediato… nn calma i Mercati Finanziari sui mercati Quotati…

con le varie riforme pensionistiche di fatto si costringe i cittadini a rinunciare ad una parte del loro “credito”.. è un pò come se lo stato abbassasse i tassi di interesse xrchè nn è più in grado di pagare il servizio sul debito..

]]>
Di: anton /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17123 anton Thu, 07 Jul 2011 08:24:12 +0000 /?p=9484#comment-17123 <a href="#comment-17090" rel="nofollow">@Davide </a> Sembra che l'Italia goda nel farsi del male da sola. Invece di affrontare di petto quei quattro/cinque problemi fondamentali del paese che sono ineludibili e ormai chiari a tutti e che Davide sintetizza bene, si continua con la logica dei pannicelli caldi che, oltre a non risolvere alla radice i problemi, anzi creando dei nuovi sotto-problemi, aumentano la confusione ed ispirano la falsa speranza che si possa comunque andare avanti cosi'. Mi associo pertanto, anche se con poca speranza, alla prosposta di Davide e vi invito, per un ripasso della materia, a leggere 'Se Gesu' fosse Tremonti...' sul blog: www.segesufossetremonti.blogspot.com @Davide
Sembra che l’Italia goda nel farsi del male da sola. Invece di affrontare di petto quei quattro/cinque problemi fondamentali del paese che sono ineludibili e ormai chiari a tutti e che Davide sintetizza bene, si continua con la logica dei pannicelli caldi che, oltre a non risolvere alla radice i problemi, anzi creando dei nuovi sotto-problemi, aumentano la confusione ed ispirano la falsa speranza che si possa comunque andare avanti cosi’. Mi associo pertanto, anche se con poca speranza, alla prosposta di Davide e vi invito, per un ripasso della materia, a leggere ‘Se Gesu’ fosse Tremonti…’ sul blog:
http://www.segesufossetremonti.blogspot.com

]]>
Di: Alberto /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17118 Alberto Wed, 06 Jul 2011 23:11:57 +0000 /?p=9484#comment-17118 Il calcolo è più complesso e deve essere fatto, come per le assicurazioni vita in cui si paga un premio annuo, con il calcolo della <a href="http://www.econ-pol.unisi.it/didattica/imaav/imaav.pdf" rel="nofollow">riserva matematica</a>; ovviamente il calcolo è molto complesso e le quote accumulate in 40 anni, pensando solo al capitale maturato dopo i 40 anni, deve tener conto dell' interesse composto e quella cifra sarebbe importante, e pari a circa 764.000 euro con un interesse del 3% mentre con il 4% avresti 975.000 euro con quegli importi da te indicati; come vedi è un discorso molto variabile anche in funzione del Paese dove ti trovi e dell' interesse corrente nel Paese. E' interessante fare l' ipotesi del conteggio di quale mutuo ti darebbero oggi con una durata di 40 anni a tasso fisso, con 825 euro mensili e con i tassi di oggi, oltre il 5% prenderesti 180.000 euro circa, quindi versi circa 400.000 euro alla banca, in 40 anni, che con l' interesse composto diventano come detto a quel tasso, 1.528.000 di euro che ti anticipa solo 180.000 euro. Le banche fanno affari colossali! <a href="#comment-17109" rel="nofollow">@Luca Gimmattei </a> Il calcolo è più complesso e deve essere fatto, come per le assicurazioni vita in cui si paga un premio annuo, con il calcolo della riserva matematica; ovviamente il calcolo è molto complesso e le quote accumulate in 40 anni, pensando solo al capitale maturato dopo i 40 anni, deve tener conto dell’ interesse composto e quella cifra sarebbe importante, e pari a circa 764.000 euro con un interesse del 3% mentre con il 4% avresti 975.000 euro con quegli importi da te indicati; come vedi è un discorso molto variabile anche in funzione del Paese dove ti trovi e dell’ interesse corrente nel Paese. E’ interessante fare l’ ipotesi del conteggio di quale mutuo ti darebbero oggi con una durata di 40 anni a tasso fisso, con 825 euro mensili e con i tassi di oggi, oltre il 5% prenderesti 180.000 euro circa, quindi versi circa 400.000 euro alla banca, in 40 anni, che con l’ interesse composto diventano come detto a quel tasso, 1.528.000 di euro che ti anticipa solo 180.000 euro. Le banche fanno affari colossali! @Luca Gimmattei

]]>
Di: MICHELE /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17112 MICHELE Wed, 06 Jul 2011 13:29:02 +0000 /?p=9484#comment-17112 CARO GIANNINO,VEDO CHE IN EUROPA,SONO ENTRATI SOLTANTO I NOSTRI POLITICI,NOI CITTADINI SIAMO SEMPRE PIU' VICINI AL NORD'AFRICA CARO GIANNINO,VEDO CHE IN EUROPA,SONO ENTRATI SOLTANTO I NOSTRI POLITICI,NOI CITTADINI SIAMO SEMPRE PIU’ VICINI AL NORD’AFRICA

]]>
Di: Gianni /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17110 Gianni Wed, 06 Jul 2011 13:19:36 +0000 /?p=9484#comment-17110 <a href="#comment-17072" rel="nofollow">@Gianni </a> C'è un Gianni di troppo... Il mondo è troppo piccolo per nui due... @Gianni
C’è un Gianni di troppo… Il mondo è troppo piccolo per nui due…

]]>
Di: Luca Gimmattei /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17109 Luca Gimmattei Wed, 06 Jul 2011 13:19:04 +0000 /?p=9484#comment-17109 Scusate mi sfugge qualcosa del ragionamento di Giannino e magari qualcun'altro sara' in grado di rispondermi, supponendo che Tizio guadagni 2500 lordi/mese in Italia i suoi contributi previdenziali dovrebbero ammontare a 825 euro, mente in Germania a 500. Supponiamo per semplicita di calcolo che Tizio guadagni per tutta la sua vita lavorativa (che misuriamo in 40 anni) sempre 2500 lordi/mese per 12 mensilita', ebbene in italia Tizio avra' accantonato ((825*12)*40)=396000 euro mentre in Germania ((500*12)*40)=240000. Quale ammonatre di pensione potra' aspettarsi Tizio in Italia e in Germania? Scusate mi sfugge qualcosa del ragionamento di Giannino e magari qualcun’altro sara’ in grado di rispondermi, supponendo che Tizio guadagni 2500 lordi/mese in Italia i suoi contributi previdenziali dovrebbero ammontare a 825 euro, mente in Germania a 500. Supponiamo per semplicita di calcolo che Tizio guadagni per tutta la sua vita lavorativa (che misuriamo in 40 anni) sempre 2500 lordi/mese per 12 mensilita’, ebbene in italia Tizio avra’ accantonato ((825*12)*40)=396000 euro mentre in Germania ((500*12)*40)=240000.
Quale ammonatre di pensione potra’ aspettarsi Tizio in Italia e in Germania?

]]>
Di: Alberto /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17107 Alberto Wed, 06 Jul 2011 12:45:15 +0000 /?p=9484#comment-17107 Sarò ancora più preciso: Mi rivolgo al ministro <b>SACCONI</b>, per far presente che sarebbe opportuno iniziare ad introdurre il coefficiente familiare e ne spiegherò subito il motivo. Una famiglia monoreddito, da pensione e non, già oggi a parità di reddito con analoga famiglia ad esempio biredditto, <a href="http://www.cgiamestre.com/portal/FAMIGLIE__PER_AVERE_LE_STESSE_AGEVOLAZIONI_DI_QUELLE_FRANCESI__NECESSARI_ALMENO_ALTRI_20_MLD_DI_EURO_DI_DETRAZIONI-23647-20379" rel="nofollow">paga</a> annualmente circa 2500 euro di tasse in più; con la presente manovra che attacca soprattutto le pensioni oltre le cinque volte il minimo, questo trattamento iniquo, si amplifica ulteriormente, creando quindi ulteriore disparità di trattamento e di fatto, spostando verso chi non abbia altro che il reddito di una pensione ed in periodo di aggravio dei costi, il carico maggiore di questa manovra. Sarò ancora più preciso:
Mi rivolgo al ministro SACCONI, per far presente che sarebbe opportuno iniziare ad introdurre il coefficiente familiare e ne spiegherò subito il motivo.
Una famiglia monoreddito, da pensione e non, già oggi a parità di reddito con analoga famiglia ad esempio biredditto, paga annualmente circa 2500 euro di tasse in più; con la presente manovra che attacca soprattutto le pensioni oltre le cinque volte il minimo, questo trattamento iniquo, si amplifica ulteriormente, creando quindi ulteriore disparità di trattamento e di fatto, spostando verso chi non abbia altro che il reddito di una pensione ed in periodo di aggravio dei costi, il carico maggiore di questa manovra.

]]>
Di: Alberto Magnago /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17106 Alberto Magnago Wed, 06 Jul 2011 11:50:20 +0000 /?p=9484#comment-17106 Caro Giannino, tutto perfetto quello che scrive. Tra le tante, iniziamo a togliere anche i contributi "figurativi" a gente che "figurativamente" lavora e prende, invece, pensioni reali e spesso anche consistenti. Caro Giannino, tutto perfetto quello che scrive. Tra le tante, iniziamo a togliere anche i contributi “figurativi” a gente che “figurativamente” lavora e prende, invece, pensioni reali e spesso anche consistenti.

]]>
Di: Alberto /2011/07/05/pensioni-italiane-e-tedesche-laritmetica-e-unopinione/comment-page-1/#comment-17105 Alberto Wed, 06 Jul 2011 11:38:29 +0000 /?p=9484#comment-17105 Mio caro Oscar Giannino, quello che mi deprime è che si perpetui e si amplifichi il prelievo, con queste ultime norme, su chi è monoreddito; semplifico, due pensioni da 1500 euro lordi, che entrano in famiglia fanno 3000 euro, orbene sia l' irpef che già discrimina, che la nuova manovra, colpiranno molto di più pensioni singole da 3000 euro lordi, e senza tener conto dei carichi familiari. Questa del coefficiente familiare, credo sia una riforma da fare subito. Mio caro Oscar Giannino, quello che mi deprime è che si perpetui e si amplifichi il prelievo, con queste ultime norme, su chi è monoreddito; semplifico, due pensioni da 1500 euro lordi, che entrano in famiglia fanno 3000 euro, orbene sia l’ irpef che già discrimina, che la nuova manovra, colpiranno molto di più pensioni singole da 3000 euro lordi, e senza tener conto dei carichi familiari.
Questa del coefficiente familiare, credo sia una riforma da fare subito.

]]>