Commenti a: Tutti giù per terra! Di P. Torazza /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/ diretto da Oscar Giannino Sat, 09 Jul 2011 18:09:32 +0200 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: ludwig375 /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17162 ludwig375 Fri, 08 Jul 2011 14:16:47 +0000 /?p=9479#comment-17162 <a href="#comment-17115" rel="nofollow">@Eugenio Stucchi </a> semplice Eugenio: siamo costretti a crescere economicamente perchè è lo stesso debito che cresce all'infinito e quindi per ripagarlo occorre produrre più ricchezza, che consente l'automatico espandersi delle entrate. adesso non si cresce più ma i sigg. banchieri vogliono lo stesso indietro i "loro" soldi (stampati al "folle" costa di 30 cent a banconota); e allora giù con la manovra-saccheggio come quella attuale, distruttiva di un substrato economico che per ripartire avrebbe avuto bisogno esattamente dell'opposto: incentivi economici, rilancio occupazionale e sgravi fiscali @Eugenio Stucchi
semplice Eugenio: siamo costretti a crescere economicamente perchè è lo stesso debito che cresce all’infinito e quindi per ripagarlo occorre produrre più ricchezza, che consente l’automatico espandersi delle entrate. adesso non si cresce più ma i sigg. banchieri vogliono lo stesso indietro i “loro” soldi (stampati al “folle” costa di 30 cent a banconota); e allora giù con la manovra-saccheggio come quella attuale, distruttiva di un substrato economico che per ripartire avrebbe avuto bisogno esattamente dell’opposto: incentivi economici, rilancio occupazionale e sgravi fiscali

]]>
Di: ludwig375 /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17161 ludwig375 Fri, 08 Jul 2011 14:08:09 +0000 /?p=9479#comment-17161 <a href="#comment-17143" rel="nofollow">@Borderline Keroro </a> il problema è che fare i tagli non basta, deve essere riformato l'intero sistema finanziario e monetario. o spingiamo tutti in questa direzione e gridiamo basta alla proprietà privata della moneta o dobbiamo rassegnarci a un futuro di povertà che, ovviamente, subiranno più i nostri discendenti che noi. ignorare questi problemi vuol dire lanciare loro nel baratro. questo sistema porta la crescita esponenziale dell'indebitamento: nemmeno se, per assurda ipotesi, ritirassimo tutta la moneta in circolazione e la restituissimo a chi ce la presta a costi (per lui) irrisori, riusciremmo a ripagare il nostro debito, perchè mancherebbero ancora gli interessi. il debito pubblico è salito tantissimo proprio negli ultimi anni nonostante i continui tagli, i servizi sempre più scadenti, inflazione, tasse e imposte in continua ascesa. al stabilità dei prezzi è il grande bluff degli usurai della bCE: già il giorno dopo l'entrata in vigore dell'euro i prezzi praticamente raddoppiarono o ce ne siamo già dimenticati? la politica monetaria non esiste, esistono solo gli interessi dei sigg banchieri: pensate solo che della BCE sono proprietari persino Regno Unito, Danimarca e Svezia che non hanno l'euro. un organizzazione seria non lo avrebbe mai ammesso ma a loro non interessa le lobby economico - finanziarie sono sovranazionali il loro obiettivo è l'estorsione della ricchezza prodotta dai popoli, attraverso il sistema della moneta debito, la leva finanziaria e il controllo di tutti i mass media. provate a andare in tv e dire qualcosa contro le banche: venite oscurati immediatamente; controllate a Rai Utile cosa accadde dopo la trasmissione del 19 dicembre 2007 contro le banche e il sig.ggio: dal 1 gennaio 2008 è stata chiusa l'intera rete... @Borderline Keroro
il problema è che fare i tagli non basta, deve essere riformato l’intero sistema finanziario e monetario. o spingiamo tutti in questa direzione e gridiamo basta alla proprietà privata della moneta o dobbiamo rassegnarci a un futuro di povertà che, ovviamente, subiranno più i nostri discendenti che noi. ignorare questi problemi vuol dire lanciare loro nel baratro. questo sistema porta la crescita esponenziale dell’indebitamento: nemmeno se, per assurda ipotesi, ritirassimo tutta la moneta in circolazione e la restituissimo a chi ce la presta a costi (per lui) irrisori, riusciremmo a ripagare il nostro debito, perchè mancherebbero ancora gli interessi. il debito pubblico è salito tantissimo proprio negli ultimi anni nonostante i continui tagli, i servizi sempre più scadenti, inflazione, tasse e imposte in continua ascesa. al stabilità dei prezzi è il grande bluff degli usurai della bCE: già il giorno dopo l’entrata in vigore dell’euro i prezzi praticamente raddoppiarono o ce ne siamo già dimenticati? la politica monetaria non esiste, esistono solo gli interessi dei sigg banchieri: pensate solo che della BCE sono proprietari persino Regno Unito, Danimarca e Svezia che non hanno l’euro. un organizzazione seria non lo avrebbe mai ammesso ma a loro non interessa le lobby economico – finanziarie sono sovranazionali il loro obiettivo è l’estorsione della ricchezza prodotta dai popoli, attraverso il sistema della moneta debito, la leva finanziaria e il controllo di tutti i mass media. provate a andare in tv e dire qualcosa contro le banche: venite oscurati immediatamente; controllate a Rai Utile cosa accadde dopo la trasmissione del 19 dicembre 2007 contro le banche e il sig.ggio: dal 1 gennaio 2008 è stata chiusa l’intera rete…

]]>
Di: Borderline Keroro /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17143 Borderline Keroro Fri, 08 Jul 2011 07:53:28 +0000 /?p=9479#comment-17143 Forse sbaglio, ma riguardo all'aumento dell'evasione fiscale ho qualche dubbio. Mi ricordo un articolo, su questo blog, in cui Giannino citava a tal proposito uno studio di Bankitalia che sosteneva la contrazione dell'evasione. Fin'ora. Che poi ricominci a crescere d'ora in poi credo sia pacifico. Quando tentano di strangolarti è naturale cercare di scappare. <a href="#comment-17036" rel="nofollow">@francesco sica</a> quoto <a href="#comment-17115" rel="nofollow">@Eugenio Stucchi</a> Da quanti anni senti parlare di contenimento della spesa pubblica, riduzione del debito pubblico, risanamento, e simili amenità? Se la nostra quota di debito/cadacranio è di 35'000 neuri, una famiglia con madre e padre + due figli ha un debito di 140'000. Dare ulteriori 4'000 neuri all'anno al sig. Stato è un po' dura. Vedrai che comunque riusciranno a rapinarceli, non perdendo l'occasione (more solito) di buttarli nel cesso e tirare la catena. Andiamo in default e diamoci un taglio. Forse sbaglio, ma riguardo all’aumento dell’evasione fiscale ho qualche dubbio. Mi ricordo un articolo, su questo blog, in cui Giannino citava a tal proposito uno studio di Bankitalia che sosteneva la contrazione dell’evasione. Fin’ora.
Che poi ricominci a crescere d’ora in poi credo sia pacifico. Quando tentano di strangolarti è naturale cercare di scappare.

@francesco sica
quoto

@Eugenio Stucchi
Da quanti anni senti parlare di contenimento della spesa pubblica, riduzione del debito pubblico, risanamento, e simili amenità?
Se la nostra quota di debito/cadacranio è di 35’000 neuri, una famiglia con madre e padre + due figli ha un debito di 140’000. Dare ulteriori 4’000 neuri all’anno al sig. Stato è un po’ dura.
Vedrai che comunque riusciranno a rapinarceli, non perdendo l’occasione (more solito) di buttarli nel cesso e tirare la catena.
Andiamo in default e diamoci un taglio.

]]>
Di: Piero /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17124 Piero Thu, 07 Jul 2011 08:26:34 +0000 /?p=9479#comment-17124 <a href="#comment-17115" rel="nofollow">@Eugenio Stucchi </a> no Eugenio (stesso nome del mio amato padre).. nn hai detto una stupidagine.. almeno secondo la mia visione della vita.. questo articolo nn era in realtà economico/finanziario.. tanto che ho volutamamente semplificato molto tecnicismi e numeri.. questo articolo era filosofico/esistenziale.. abbiamo il chiodo fisso della quantità invece della qualità.. noi vogliamo essere sempre di più e nn di meglio.. anche se c'è un problema molto grosso.. credo insolubile.. quando le quantità diminuiscono i danni si concentrano sulle fasce deboli x cui la vita può oggettivamente diventare "qualitativamente" molto molto dura.... sotto un certo livello la quantità diventa qualità.. e questo avviene con tutti i sistemi siano essi statalisti o liberisti che dir si voglia.. questo dipende dall'egoismo umano che altro nn è che lo spirito di sopravvivenza individuale... funzionale alla vonservazione specie.. lentissimo è il corso della evoluzione.. dell'emersione della ragionevolezza.. e come dipinse Goya "il sonno della ragione genera mostri".. hai colto ciò che avevo nascosto tra le righe.. @Eugenio Stucchi

no Eugenio (stesso nome del mio amato padre)..
nn hai detto una stupidagine..
almeno secondo la mia visione della vita..
questo articolo nn era in realtà economico/finanziario..
tanto che ho volutamamente semplificato molto tecnicismi e numeri..
questo articolo era filosofico/esistenziale..
abbiamo il chiodo fisso della quantità invece della qualità..
noi vogliamo essere sempre di più e nn di meglio..
anche se c’è un problema molto grosso.. credo insolubile..
quando le quantità diminuiscono i danni si concentrano sulle fasce deboli x cui la vita può oggettivamente diventare “qualitativamente” molto molto dura….
sotto un certo livello la quantità diventa qualità..
e questo avviene con tutti i sistemi siano essi statalisti o liberisti che dir si voglia..
questo dipende dall’egoismo umano che altro nn è che lo spirito di sopravvivenza individuale… funzionale alla vonservazione specie.. lentissimo è il corso della evoluzione.. dell’emersione della ragionevolezza.. e come dipinse Goya “il sonno della ragione genera mostri”..

hai colto ciò che avevo nascosto tra le righe..

]]>
Di: Michele /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17122 Michele Thu, 07 Jul 2011 08:15:47 +0000 /?p=9479#comment-17122 @francesco sica Basterebbe abolire il corso forzoso della moneta poi potrebbero tenersi tutte le banche centrali che vogliono. Vorrei vedere i fessi che scelgono di risparmiare o usare il loro denaro inflazionato... La moneta cattiva scaccia quella buona solo in regime di monopolio, ed un "libero mercato" basato su un monopolio, beh non mi sembra che sia tanto libero.. @francesco sica

Basterebbe abolire il corso forzoso della moneta poi potrebbero tenersi tutte le banche centrali che vogliono. Vorrei vedere i fessi che scelgono di risparmiare o usare il loro denaro inflazionato… La moneta cattiva scaccia quella buona solo in regime di monopolio, ed un “libero mercato” basato su un monopolio, beh non mi sembra che sia tanto libero..

]]>
Di: rigator /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17121 rigator Thu, 07 Jul 2011 08:12:52 +0000 /?p=9479#comment-17121 <a href="#comment-17115" rel="nofollow">@Eugenio Stucchi</a> Direi che hai detto una cosa inesatta nell'ultima frase, per il semplice motivo che quella dei 30000 euro pro c. è una media che include anche i neonati, quindi il peso del debito sulle persone potenzialmente in grado di ripagarlo, ciè fisicamente e intellettualmente valide eproduttive, è molto ma molto maggiore dei 30000 pro c. Forse tra i 100 e i 200 mila pro c. per persone attive. Aggiungici che molti ricchi, che potrebbero pagare di più, probBILMENTE si son già organizzati per nascondere i loro averi all'estero e il peso pro c. diventa ancora maggiore. Aggiungici che nel caos delle litigate per chi dovrebbe pagare, ovviamente lite fra i più poveri, sarà enorme e il peso sui poveri cristi del debito pro c. diventerà ancora maggiore. @Eugenio Stucchi
Direi che hai detto una cosa inesatta nell’ultima frase, per il semplice motivo che quella dei 30000 euro pro c. è una media che include anche i neonati, quindi il peso del debito sulle persone potenzialmente in grado di ripagarlo, ciè fisicamente e intellettualmente valide eproduttive, è molto ma molto maggiore dei 30000 pro c. Forse tra i 100 e i 200 mila pro c. per persone attive. Aggiungici che molti ricchi, che potrebbero pagare di più, probBILMENTE si son già organizzati per
nascondere i loro averi all’estero e il peso pro c. diventa ancora maggiore. Aggiungici che nel caos delle litigate per chi dovrebbe pagare, ovviamente lite fra i più poveri, sarà enorme e il peso sui poveri cristi del debito pro c. diventerà ancora maggiore.

]]>
Di: Eugenio Stucchi /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17115 Eugenio Stucchi Wed, 06 Jul 2011 17:14:16 +0000 /?p=9479#comment-17115 Condivido molte cose salvo una: la crescita a tutti i costi. Scopo dell'uomo e anche dell'economia e' appagare i propri bisogni al fine di essere felice. Perche' tutto deve crescere ? Vogliamo diventare una specie di Giappone con 100 milioni di abitanti in Italia ? Nulla in natura cresce per sempre, nemmeno il cancro, che alla fine uccide il suo ospite. L'economia dell'eterna crescita e' il cancro della nostra societa' e finira' per ucciderci, non prima pero' di averci ridotto ad un nugulo di api operaie. Detto questo a quanto ammonta il nostro debito pro-capite? 35.000 Euro? Bene, rimbocchiamoci le maniche e paghiamolo, in 30 anni, mille euro all'anno. Ho detto un stupidaggine ? Condivido molte cose salvo una: la crescita a tutti i costi.
Scopo dell’uomo e anche dell’economia e’ appagare i propri bisogni al fine di essere felice.

Perche’ tutto deve crescere ? Vogliamo diventare una specie di Giappone con 100 milioni di abitanti in Italia ?
Nulla in natura cresce per sempre, nemmeno il cancro, che alla fine uccide il suo ospite. L’economia dell’eterna crescita e’ il cancro della nostra societa’ e finira’ per ucciderci, non prima pero’ di averci ridotto ad un nugulo di api operaie.

Detto questo a quanto ammonta il nostro debito pro-capite? 35.000 Euro? Bene, rimbocchiamoci le maniche e paghiamolo, in 30 anni, mille euro all’anno.

Ho detto un stupidaggine ?

]]>
Di: Alberto /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17058 Alberto Tue, 05 Jul 2011 14:44:22 +0000 /?p=9479#comment-17058 Non basterà? Se tu risparmi 300 MLD in 10 anni, sei a posto, perchè gli altri Paesi, hanno un debito aggregato superiore al nostro, tranne forse la Germania, e con un debito pensionistico più o meno analogo in termini di PIL, o credi che in Europa, non abbiano gli stessi problemi di previdenza? E noi, quindi, arriveremmo a metterci in sicureza e le risorse disponibili, per minori aggravi di spesa per interessi, andrebbero a beneficio delle aziende e della spesa delle famiglieper riduzione della pressione fiscale; chiaramente questo è un discorso ipotetico, perchè abbiamo anche altri legacci, come il costo esorbitante dell' energia, per mancanza di un serio piano energetico, un sud che non cresce per nulla e tanto altro, ma servirebbe eccome, insieme ad un riordino generale della finanza locale. <a href="#comment-17052" rel="nofollow">@Piero </a> Non basterà? Se tu risparmi 300 MLD in 10 anni, sei a posto, perchè gli altri Paesi, hanno un debito aggregato superiore al nostro, tranne forse la Germania, e con un debito pensionistico più o meno analogo in termini di PIL, o credi che in Europa, non abbiano gli stessi problemi di previdenza? E noi, quindi, arriveremmo a metterci in sicureza e le risorse disponibili, per minori aggravi di spesa per interessi, andrebbero a beneficio delle aziende e della spesa delle famiglieper riduzione della pressione fiscale; chiaramente questo è un discorso ipotetico, perchè abbiamo anche altri legacci, come il costo esorbitante dell’ energia, per mancanza di un serio piano energetico, un sud che non cresce per nulla e tanto altro, ma servirebbe eccome, insieme ad un riordino generale della finanza locale. @Piero

]]>
Di: Piero /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17052 Piero Tue, 05 Jul 2011 12:30:56 +0000 /?p=9479#comment-17052 <a href="#comment-17022" rel="nofollow">@Alberto </a> nn so se costa molto di più dei 25 MLD.. forse avrai ragione... la gente la deve smetterla di dividersi tra destra/sinistra e pretendere forti risparmi... però.. detto tutto ciò... 2000 MLD di Debito Pubblico + 2000 MLD di Pensioni = 4000 MLD.. tutto ciò sorry nn basterà.. @Alberto

nn so se costa molto di più dei 25 MLD.. forse avrai ragione…
la gente la deve smetterla di dividersi tra destra/sinistra e pretendere forti risparmi…
però.. detto tutto ciò…
2000 MLD di Debito Pubblico + 2000 MLD di Pensioni = 4000 MLD..
tutto ciò sorry nn basterà..

]]>
Di: Piero /2011/07/03/tutti-giu-per-terra-di-p-torazza/comment-page-1/#comment-17047 Piero Tue, 05 Jul 2011 10:36:06 +0000 /?p=9479#comment-17047 <a href="#comment-17036" rel="nofollow">@francesco sica </a> a mio parere.. l'abolizione della riserva frazionaria nn solo è una utopia ma è pure dannosa xrchè in una economia di massa nn può funzionare con leva 1:1... quello che bisognerebbe fare secondo me.. passata la dolorosa sbornia.. è contenere la leva (o riserva frazionaria che dir si voglia) a livelli tollerabili.. diciamo 1 : 10 ... 1:15 max.. e questo dovrebbe esser fatto in modo coordinato da tutto il sistema finanziario internazionale contemporaneamente.. ma credo che anche la mia sia una utopia,, come la tua.. @francesco sica

a mio parere..
l’abolizione della riserva frazionaria nn solo è una utopia ma è pure dannosa xrchè in una economia di massa nn può funzionare con leva 1:1…
quello che bisognerebbe fare secondo me.. passata la dolorosa sbornia..
è contenere la leva (o riserva frazionaria che dir si voglia) a livelli tollerabili..
diciamo 1 : 10 … 1:15 max.. e questo dovrebbe esser fatto in modo coordinato da tutto il sistema finanziario internazionale contemporaneamente..

ma credo che anche la mia sia una utopia,, come la tua..

]]>