Commenti a: Acqua. Ora si balla /2011/06/27/acqua-ora-si-balla/ diretto da Oscar Giannino Sat, 02 Jul 2011 20:11:59 +0200 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: Giuseppe D'Andrea /2011/06/27/acqua-ora-si-balla/comment-page-1/#comment-16774 Giuseppe D'Andrea Tue, 28 Jun 2011 19:23:44 +0000 /?p=9387#comment-16774 <a href="#comment-16757" rel="nofollow">@Carlo Stagnaro</a> Il ragionamento è lineare: tutti vorremmo che l'acqua fosse gestita in maniera efficace, efficiente, libero ad un prezzo "politico". Ma gli acquedotti non si costruiscono da soli, non si riparano da soli, le perdite non si eliminano da sole. Il prezzo "politico" permette di dare il bene ad un prezzo irrisori che va al di sotto dei costi di gestione, ma questo presuppone che qualcun'altro metta la differenza per coprire i costi e che con un meccanismo esterno si finanzino le manutenzioni e le innovazioni. Che questo sistema non funzioni non lo dice Stagnaro e la sua eccessiva fiducia nel privato, lo dice la storia, oggi dove ci troviamo la rete nazionale acquedotti in uno stato pietoso la responsabilità è al 100% pubblica. Ora se non ha funzionato MAI questo sistema, nemmeno nei bei vecchi tempi del boom economico, dello stato ricco e distributore, che cosa ci fa pensare che oggi che lo stato è in ritirata da dovunque e che le cose vanno peggio, questo sistema inizierà a funzionare? Mah. @Carlo Stagnaro

Il ragionamento è lineare: tutti vorremmo che l’acqua fosse gestita in maniera efficace, efficiente, libero ad un prezzo “politico”. Ma gli acquedotti non si costruiscono da soli, non si riparano da soli, le perdite non si eliminano da sole. Il prezzo “politico” permette di dare il bene ad un prezzo irrisori che va al di sotto dei costi di gestione, ma questo presuppone che qualcun’altro metta la differenza per coprire i costi e che con un meccanismo esterno si finanzino le manutenzioni e le innovazioni.

Che questo sistema non funzioni non lo dice Stagnaro e la sua eccessiva fiducia nel privato, lo dice la storia, oggi dove ci troviamo la rete nazionale acquedotti in uno stato pietoso la responsabilità è al 100% pubblica. Ora se non ha funzionato MAI questo sistema, nemmeno nei bei vecchi tempi del boom economico, dello stato ricco e distributore, che cosa ci fa pensare che oggi che lo stato è in ritirata da dovunque e che le cose vanno peggio, questo sistema inizierà a funzionare?

Mah.

]]>
Di: Carlo Stagnaro /2011/06/27/acqua-ora-si-balla/comment-page-1/#comment-16757 Carlo Stagnaro Tue, 28 Jun 2011 10:17:44 +0000 /?p=9387#comment-16757 Caro Mr Gnaws, mi sembra ormai acclarato - per implicita ammissione di Nichi Vendola, tra gli altri - che gli italiani hanno votato sulla base di informazioni scorrette. Per esempio, gli è stato detto che il secondo quesito - relativo alla remunerazione del capitale investito al 7 per cento - serviva a cacciare i profitti dall'acqua, quando oggi viene riconosciuto dal presidente della Puglia che il suddetto 7 per cento non è profitto, ma costo. Oltre a questo, gli italiani possono pure decidere, col voto, che che il perimetro del rettangolo è dato dal prodotto della base per l'altezza, ma questo non significa che il perimetro non continui a essere la somma dei lati. E, fuor di metafora, gli italiani possono aver abrogato pure questo e quello, ma se vogliono dei depuratori, dei tubi decenti, dell'acqua potabile, le regole del gioco quelle erano, quelle sono e quelle restano. Caro Mr Gnaws, mi sembra ormai acclarato – per implicita ammissione di Nichi Vendola, tra gli altri – che gli italiani hanno votato sulla base di informazioni scorrette. Per esempio, gli è stato detto che il secondo quesito – relativo alla remunerazione del capitale investito al 7 per cento – serviva a cacciare i profitti dall’acqua, quando oggi viene riconosciuto dal presidente della Puglia che il suddetto 7 per cento non è profitto, ma costo. Oltre a questo, gli italiani possono pure decidere, col voto, che che il perimetro del rettangolo è dato dal prodotto della base per l’altezza, ma questo non significa che il perimetro non continui a essere la somma dei lati. E, fuor di metafora, gli italiani possono aver abrogato pure questo e quello, ma se vogliono dei depuratori, dei tubi decenti, dell’acqua potabile, le regole del gioco quelle erano, quelle sono e quelle restano.

]]>
Di: Borderline Keroro /2011/06/27/acqua-ora-si-balla/comment-page-1/#comment-16749 Borderline Keroro Tue, 28 Jun 2011 06:48:55 +0000 /?p=9387#comment-16749 Secondo me la risposta sarà un silenzio assoluto. Secondo me la risposta sarà un silenzio assoluto.

]]>
Di: Mr.Gnaws /2011/06/27/acqua-ora-si-balla/comment-page-1/#comment-16742 Mr.Gnaws Mon, 27 Jun 2011 22:37:49 +0000 /?p=9387#comment-16742 Caro Carlo, capisco che il voto al referendum non ti vada giù e per questo cerchi di evidenziare contrattidizioni di questo o di quello. Ciò che importa è che cosa hanno pensato la maggioranza assoluta degli italiani, ma questo ti sei dimenticato di chiederlo ... Mr. Gnaws Caro Carlo,
capisco che il voto al referendum non ti vada giù e per questo cerchi di evidenziare contrattidizioni di questo o di quello. Ciò che importa è che cosa hanno pensato la maggioranza assoluta degli italiani, ma questo ti sei dimenticato di chiederlo …

Mr. Gnaws

]]>
Di: Piero /2011/06/27/acqua-ora-si-balla/comment-page-1/#comment-16729 Piero Mon, 27 Jun 2011 16:42:55 +0000 /?p=9387#comment-16729 domanda: xchè i partiti di tutto il mondo fan demagogia x consenso e x farsi la guerra ? risposta: xchè la gente si muove con la pancia, Loro lo sanno e perseguono i Propri fini risposta: xchè temono che la gente nn accetterebbe la verità.. nn produce consenso Churchill : la democrazia è la peggior forma di governo, eccetto le altre forme già sperimentate in passato.. domanda: xchè i partiti di tutto il mondo fan demagogia x consenso e x farsi la guerra ?

risposta: xchè la gente si muove con la pancia, Loro lo sanno e perseguono i Propri fini
risposta: xchè temono che la gente nn accetterebbe la verità.. nn produce consenso

Churchill : la democrazia è la peggior forma di governo, eccetto le altre forme già sperimentate in passato..

]]>