Commenti a: La crisi greca e la responsabilità franco-tedesca /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/ diretto da Oscar Giannino Wed, 22 Jun 2011 20:25:41 +0200 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: Marco Barbieri /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16581 Marco Barbieri Wed, 22 Jun 2011 14:06:34 +0000 /?p=9298#comment-16581 come mai in tutti questi anni di questi problemi se ne parla a vari livelli ,tutti poco competenti ,e invece non si sente nessun commento o indicazione o presa di posizione o gruppo di studio per risolvere i problemi da parte di illuminati gruppi di economisti sia attivi che docenti ? possibile che i giornali siano pieni di opinioni e commenti di giornalisti e non vengano invece riportate interviste e commenti provenienti dallo studio attuale fatto dai suddetti gruppi . dov'è questa gente ,perchè viene lasciato tutto sempre solo in balia dei mercati senza che quei signori si prendano la briga di esternare ,cassare ,suggerire bocciare e così via come mai in tutti questi anni di questi problemi se ne parla a vari livelli ,tutti poco competenti ,e invece non si sente nessun commento o indicazione o presa di posizione o gruppo di studio per risolvere i problemi da parte di illuminati gruppi di economisti sia attivi che docenti ? possibile che i giornali siano pieni di opinioni e commenti di giornalisti e non vengano invece riportate interviste e commenti provenienti dallo studio attuale fatto dai suddetti gruppi . dov’è questa gente ,perchè viene lasciato tutto sempre solo in balia dei mercati senza che quei signori si prendano la briga di esternare ,cassare ,suggerire bocciare e così via

]]>
Di: giobbe covatta /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16570 giobbe covatta Wed, 22 Jun 2011 09:28:24 +0000 /?p=9298#comment-16570 <a href="#comment-16559" rel="nofollow">@Mirco Romanato </a> SOTTOSCRIVO ! @Mirco Romanato
SOTTOSCRIVO !

]]>
Di: Mirco Romanato /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16559 Mirco Romanato Tue, 21 Jun 2011 21:47:09 +0000 /?p=9298#comment-16559 La soluzione è per i cittadini europei quella di smettere, per quanto possibile, di giocare alle regole di questo gioco truccato. Invece di investire in bond tedeschi o titoli spazzatura greci, quella di comprare oro fisico (o argento o altro) e liberarsi il prima possibile della cartaccia che questa gente sta svalutando. Alla fine, il risultato sarà sicuramente e solamente che: 1) Ci saranno dei default e le banche e quindi i risparmiatori faranno a loro volta default e perderanno gran parte del capitale e dell'investimento 2) Le banche saranno salvate con infusioni di denaro pubblico, aumentando la massa monetaria (cioè, inflazione) oppure aumentando brutalmente le tasse e riducendo il welfare per tutti. Uno può rimanere a guardare, rimandando il risultato finale di qualche mese o qualche anno, oppure smettere di giocare e far crollare il castello di carte sulla testa di questi signori. La soluzione è per i cittadini europei quella di smettere, per quanto possibile, di giocare alle regole di questo gioco truccato.
Invece di investire in bond tedeschi o titoli spazzatura greci, quella di comprare oro fisico (o argento o altro) e liberarsi il prima possibile della cartaccia che questa gente sta svalutando.

Alla fine, il risultato sarà sicuramente e solamente che:
1) Ci saranno dei default e le banche e quindi i risparmiatori faranno a loro volta default e perderanno gran parte del capitale e dell’investimento
2) Le banche saranno salvate con infusioni di denaro pubblico, aumentando la massa monetaria (cioè, inflazione) oppure aumentando brutalmente le tasse e riducendo il welfare per tutti.

Uno può rimanere a guardare, rimandando il risultato finale di qualche mese o qualche anno, oppure smettere di giocare e far crollare il castello di carte sulla testa di questi signori.

]]>
Di: Sergio /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16544 Sergio Tue, 21 Jun 2011 16:54:54 +0000 /?p=9298#comment-16544 Caro Giannino, insomma, dopo aver ascoltatola sua trasmissione con Baldassarri, mi pare evidente che l'Italia non sia affatto pig, che l'Italia non viva affatto al di sopra delle proprie possibilità, semmai al di sotto. Il problema dell'Italia insomma non è il PIL, ma è il fatto che convive con una malavita organizzatissima, così organizzata che è diventata sistema di potere ed è innervata nella società civile e politica. Se gli italiani si liberassero da questo cancro, pagherebbero il debito in pochi anni e metterebbero le ali, come farebbe chiunque ha arrancato col giubbotto di piombo per decenni. Aldilà di tutte le stupidaggini che si sentono a destra e manca, gli italiani tutti dovrebbero davvero unirsi e per cinque anni pensare solo a fare piazza pulita, a cacciare in galera o via per sempre quei 500.000 che Baldassarri indica come i riceventi di tutto il danaro che sprechiamo. Dopo 5 anni potremo ricominciare ad azzuffarci sulle stupidaggini che a noi italiani piacciono così tanto. Vede un'altra soluzione? Caro Giannino, insomma, dopo aver ascoltatola sua trasmissione con Baldassarri, mi pare evidente che l’Italia non sia affatto pig, che l’Italia non viva affatto al di sopra delle proprie possibilità, semmai al di sotto. Il problema dell’Italia insomma non è il PIL, ma è il fatto che convive con una malavita organizzatissima, così organizzata che è diventata sistema di potere ed è innervata nella società civile e politica.
Se gli italiani si liberassero da questo cancro, pagherebbero il debito in pochi anni e metterebbero le ali, come farebbe chiunque ha arrancato col giubbotto di piombo per decenni.
Aldilà di tutte le stupidaggini che si sentono a destra e manca, gli italiani tutti dovrebbero davvero unirsi e per cinque anni pensare solo a fare piazza pulita, a cacciare in galera o via per sempre quei 500.000 che Baldassarri indica come i riceventi di tutto il danaro che sprechiamo. Dopo 5 anni potremo ricominciare ad azzuffarci sulle stupidaggini che a noi italiani piacciono così tanto. Vede un’altra soluzione?

]]>
Di: CLAUDIO DI CROCE /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16537 CLAUDIO DI CROCE Tue, 21 Jun 2011 14:02:47 +0000 /?p=9298#comment-16537 <a href="#comment-16534" rel="nofollow">@Mario </a> <a href="#comment-16535" rel="nofollow">@giobbe covatta </a> Non conosco il sistema bancario come voi : il termine " riserva frazionaria " mi è sconosciuto : sarei contento di ricevere una breve lezione di chiarimento. Il sistema economico occidentale - tutto, Germania compresa- fa acqua perchè complessivamente non è più in grado di mantenere il welfare costosissimo creato . La vera colpa dei politici è di non spiegarlo chiaramente ai cittadini , per paura delle reazioni dei votanti. Le rivolte dei greci, spagnoli e anche italiani nascono di lì. Vorrei solo ricordare che non fallirebbe una banca ma tutto il sistema e quindi non ci sarebbe fondo di garanzia che tenga . Ma voi veramente credete che questo fantomatico " Fondo di Garanzia " restituirebbe i soldi dei depositanti ? con i soldi di chi ? dello stato in fallimento ? Resterebbe solo la " soddisfazione " di vedere qualche untore in galera . A voi basta ? a me no . @Mario

@giobbe covatta
Non conosco il sistema bancario come voi : il termine ” riserva frazionaria ” mi è sconosciuto : sarei contento di ricevere una breve lezione di chiarimento.
Il sistema economico occidentale – tutto, Germania compresa- fa acqua perchè complessivamente non è più in grado di mantenere il welfare costosissimo creato .
La vera colpa dei politici è di non spiegarlo chiaramente ai cittadini , per paura delle reazioni dei votanti. Le rivolte dei greci, spagnoli e anche italiani nascono di lì.
Vorrei solo ricordare che non fallirebbe una banca ma tutto il sistema e quindi non ci sarebbe fondo di garanzia che tenga .
Ma voi veramente credete che questo fantomatico ” Fondo di Garanzia ” restituirebbe i soldi dei depositanti ? con i soldi di chi ? dello stato in fallimento ?
Resterebbe solo la ” soddisfazione ” di vedere qualche untore in galera .
A voi basta ? a me no .

]]>
Di: giobbe covatta /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16535 giobbe covatta Tue, 21 Jun 2011 10:28:54 +0000 /?p=9298#comment-16535 <a href="#comment-16529" rel="nofollow">@CLAUDIO DI CROCE </a> LE PANZANE SONO LE TUE !!! LE BANCHE A CAUSA DELLE LORO CAZZATE ( DERIVATI , ETC ) SONO LA PRINCIPALE CAUSA DEI NOSTRI MALI E NON VEDO IL PERCHE' IL CITTADINI CHE NON HA NESSUNA RESPONSABILITA' NELLE CAZZATE FATTE DALLE BANCHE NE DEBBA PAGARE LE CONSEGUENZE CON IL SALVATAGGIO DELLE MEDESIME DA PARTE DEGLI STATI . E' MEGLIO CHE FALLISCANO ED I LORO VERTICI VADANO IN GALERA COME MONITO A QUELLE CHE RESTERANNO SUL MERCATO AD OPERARE . E' ORA DI FINIRLA CHE A PAGARE SIA SEMPRE PANTALONE E CHE I BENEFICI SIA SEMPRE DI POCHI . IL PROBLEMA DEL AFLLIMENTO DELLE BANCHE NON SI PONE ALCUNE FALLIRANNO ALTRE RIMARRANNO SUL MERCATO I RISPARMIATORI PRE LEGGE HANNO GARANTITI I DEPOSITI . ALLORA DI CHE PREOCCUPARCI ! CHE MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI . SI RICOMINCEREBBE SU BASI PIU' SOLIDE CHE NON LE ATTUALI MINATE ALLA BASE DALL'ALLEGRA FINANZA . @CLAUDIO DI CROCE
LE PANZANE SONO LE TUE !!! LE BANCHE A CAUSA DELLE LORO CAZZATE ( DERIVATI , ETC ) SONO LA PRINCIPALE CAUSA DEI NOSTRI MALI E NON VEDO IL PERCHE’ IL CITTADINI CHE NON HA NESSUNA RESPONSABILITA’ NELLE CAZZATE FATTE DALLE BANCHE NE DEBBA PAGARE LE CONSEGUENZE CON IL SALVATAGGIO DELLE MEDESIME DA PARTE DEGLI STATI .
E’ MEGLIO CHE FALLISCANO ED I LORO VERTICI VADANO IN GALERA COME MONITO A QUELLE CHE RESTERANNO SUL MERCATO AD OPERARE .
E’ ORA DI FINIRLA CHE A PAGARE SIA SEMPRE PANTALONE E CHE I BENEFICI SIA SEMPRE DI POCHI .
IL PROBLEMA DEL AFLLIMENTO DELLE BANCHE NON SI PONE ALCUNE FALLIRANNO ALTRE RIMARRANNO SUL MERCATO I RISPARMIATORI PRE LEGGE HANNO GARANTITI I DEPOSITI .
ALLORA DI CHE PREOCCUPARCI !
CHE MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI .
SI RICOMINCEREBBE SU BASI PIU’ SOLIDE CHE NON LE ATTUALI MINATE ALLA BASE DALL’ALLEGRA FINANZA .

]]>
Di: Mario /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16534 Mario Tue, 21 Jun 2011 10:18:53 +0000 /?p=9298#comment-16534 @ Claudio Di Croce Caro sig. Di Croce, mi pare non abbia le idee molto chiare sul sistema bancario. La consiglio di informarsi meglio sul funzionamento del sistema, a partire dalla riserva frazionaria. Poi, se vuole, ne riparliamo. @ Claudio Di Croce
Caro sig. Di Croce, mi pare non abbia le idee molto chiare sul sistema bancario. La consiglio di informarsi meglio sul funzionamento del sistema, a partire dalla riserva frazionaria. Poi, se vuole, ne riparliamo.

]]>
Di: CLAUDIO DI CROCE /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16529 CLAUDIO DI CROCE Tue, 21 Jun 2011 08:17:07 +0000 /?p=9298#comment-16529 Quando leggo le osservazioni sulle banche mi viene sempre in mente quanto ha scritto il Manzoni sui Promessi Sposi a proposito delle folle e degli untori . I moderni untori sono le banche e le folle sono sempre le stesse. Non c'è più per fortuna la peste ma c'è il default che è colpa delle banche e dei politici a loro sottomessi che le vogliono salvare a spese dei virtuosi cittadini . Ovviamente la verità è un'altra ma fa molto comodo a noi cittadini credere a queste panzane così abbiamo la coscienza a posto e abbiamo un comodo e antipatico capro espiatorio . Avete mai pensato a cosa succederebbe a noi cittadini - non ai banchieri - se le banche fallissero ? I soldi depositati presso le banche - i nostri soldi - che fine farebbero secondo voi ? Il vero patrimonio delle banche non sono i soldi dei banchieri ma sono i nostri soldi. Ve le immaginate le file dei cittadini davanti agli sportelli bancari - i bancomat e le carte di credito non funzionerebbero più - per cercare di ritirare qualche soldo, come i milanesi davanti ai forni di manzoniana memoria ? E tutta l'economia che enorme danno ne riceverebbe ? Il fallimento della Lehman ha causato all'economia - e quindi a tutti noi non ai banchieri -danni di portata planetaria i cui effetti sono ancora presenti dopo tre anni . Ne è valsa la pena secondo voi per dare una lezione alle odiate banche ? NB . non sono ovviamente un banchiere e neanche un bancario. Quando leggo le osservazioni sulle banche mi viene sempre in mente quanto ha scritto il Manzoni sui Promessi Sposi a proposito delle folle e degli untori . I moderni untori sono le banche e le folle sono sempre le stesse. Non c’è più per fortuna la peste ma c’è il default che è colpa delle banche e dei politici a loro sottomessi che le vogliono salvare a spese dei virtuosi cittadini . Ovviamente la verità è un’altra ma fa molto comodo a noi cittadini credere a queste panzane così abbiamo la coscienza a posto e abbiamo un comodo e antipatico capro espiatorio . Avete mai pensato a cosa succederebbe a noi cittadini – non ai banchieri – se le banche fallissero ? I soldi depositati presso le banche – i nostri soldi – che fine farebbero secondo voi ? Il vero patrimonio delle banche non sono i soldi dei banchieri ma sono i nostri soldi. Ve le immaginate le file dei cittadini davanti agli sportelli bancari – i bancomat e le carte di credito non funzionerebbero più – per cercare di ritirare qualche soldo, come i milanesi davanti ai forni di manzoniana memoria ? E tutta l’economia che enorme danno ne riceverebbe ? Il fallimento della Lehman ha causato all’economia – e quindi a tutti noi non ai banchieri -danni di portata planetaria i cui effetti sono ancora presenti dopo tre anni . Ne è valsa la pena secondo voi per dare una lezione alle odiate banche ?
NB . non sono ovviamente un banchiere e neanche un bancario.

]]>
Di: rino baldini /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16503 rino baldini Mon, 20 Jun 2011 13:56:17 +0000 /?p=9298#comment-16503 Quello che non trovo mai menzionato nei media italiani è che i cittadini tedeschi non hanno voglia di pagare tasse per sovvenzionare le economie corrotte del mediterraneo. Qui si parla di "tedeschi" e "francesi" mettendo insieme da un lato le loro banche e dall'altro i cittadini: le prime vengono salvate, i secondi pagano. Quello che non trovo mai menzionato nei media italiani è che i cittadini tedeschi non hanno voglia di pagare tasse per sovvenzionare le economie corrotte del mediterraneo. Qui si parla di “tedeschi” e “francesi” mettendo insieme da un lato le loro banche e dall’altro i cittadini: le prime vengono salvate, i secondi pagano.

]]>
Di: giobbe covatta /2011/06/15/la-crisi-greca-e-la-responsabilita-franco-tedesca/comment-page-1/#comment-16495 giobbe covatta Mon, 20 Jun 2011 08:56:20 +0000 /?p=9298#comment-16495 il problema e' : gli stati quando ripagheranno il debito che hanno contratto ? o per meglio dire , gli stati tutti gli anni pagano gli interessi sul debito che una volta arrivato a scadenza viene rinnovato con nuove emissioni di bond . ma vi sembra una cosa saggia vivere creando in continuazione debito ? prima o poi andra' rimborsato , il debito , o no' ? un'azienda che si comporti come gli stati consumando piu' di quello che produce e finannziando la differenza chiedendo soldi a " prestito " , quanto pensate durerebbe sul mercato . i continui deficit di bilancio non fanno altro che alzare il debito complessivo , che deve essere rifinanziato in contunuazione perche' e ' impossibile estinguerlo , a meno che gli stati non vendano i " gioielli di famiglia " e si concentri veramente sulle cose che deve fare , che non sono tante e lasci le altre al mercato , ma normandolo in modo serio e controllando l'applicazione delle norme con severe e reali sanzioni . il nostro ministro tremorti sta' facendo il gioco di francia e germania svendendo l'italia e di conseuenza gli italiani agli stranieri , per cui diventeremo ospiti in casa nostra . cio' che non era riuscito a fare hitler , creare la Grossdeutchland , lo sta' facendo il nostro ministro tremorti massacrando le PMI italiane e vessando i contribuenti italiani nel nome dell'equita' fiscale con i metodi coercitivi di equitalia , la quale opera totalmente al di fuori dei dettami costituzionali ! ITALIANI ! ITALIANI ! SVEGLIA !!!! il problema e’ : gli stati quando ripagheranno il debito che hanno contratto ?
o per meglio dire , gli stati tutti gli anni pagano gli interessi sul debito che una volta arrivato a scadenza viene rinnovato con nuove emissioni di bond .
ma vi sembra una cosa saggia vivere creando in continuazione debito ?
prima o poi andra’ rimborsato , il debito , o no’ ?
un’azienda che si comporti come gli stati consumando piu’ di quello che produce e finannziando la differenza chiedendo soldi a ” prestito ” , quanto pensate durerebbe sul mercato .
i continui deficit di bilancio non fanno altro che alzare il debito complessivo , che deve essere rifinanziato in contunuazione perche’ e ‘ impossibile estinguerlo , a meno che gli stati non vendano i ” gioielli di famiglia ” e si concentri veramente sulle cose che deve fare , che non sono tante e lasci le altre al mercato , ma normandolo in modo serio e controllando l’applicazione delle norme con severe e reali sanzioni .
il nostro ministro tremorti sta’ facendo il gioco di francia e germania svendendo l’italia e di conseuenza gli italiani agli stranieri , per cui diventeremo ospiti in casa nostra .
cio’ che non era riuscito a fare hitler , creare la Grossdeutchland , lo sta’ facendo il nostro ministro tremorti massacrando le PMI italiane e vessando i contribuenti italiani nel nome dell’equita’ fiscale con i metodi coercitivi di equitalia , la quale opera totalmente al di fuori dei dettami costituzionali !
ITALIANI ! ITALIANI ! SVEGLIA !!!!

]]>