Commenti a: Oro e debiti /2011/06/13/oro-e-debiti/ diretto da Oscar Giannino Sat, 18 Jun 2011 08:55:15 +0200 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: Mirco Romanato /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16407 Mirco Romanato Thu, 16 Jun 2011 23:43:31 +0000 /?p=9261#comment-16407 Concordo con l'articolo. Non concordo che la moneta non abbia una riserva totale in oro. La riserva totale in oro esisteva quando le monete che ci si scambiava erano fatte d'oro o d'argento. Adesso si può ottenere lo stesso, basta che in banca, invece di avere depositati 10.000 euro uno abbia depositati 300 g di oro. Non deve esistere l'euro, la lira o la dracma. Deve esistere il goldgram (1 g di oro) e le sue frazioni. Quando pago con la Carta di credito, con il Bancomat, uso la prepagata del cellulare, devono essere tutte contabilizzate in oro. E vediamo di liberarci, già che ci siamo, del regime di riserva frazionata delle banche. In questo modo i tassi di interesse aumenteranno, saranno incentivati i risparmi e la formazione del capitale. E l'economia ricomincerà a crescere. Concordo con l’articolo.
Non concordo che la moneta non abbia una riserva totale in oro.
La riserva totale in oro esisteva quando le monete che ci si scambiava erano fatte d’oro o d’argento.
Adesso si può ottenere lo stesso, basta che in banca, invece di avere depositati 10.000 euro uno abbia depositati 300 g di oro.
Non deve esistere l’euro, la lira o la dracma. Deve esistere il goldgram (1 g di oro) e le sue frazioni. Quando pago con la Carta di credito, con il Bancomat, uso la prepagata del cellulare, devono essere tutte contabilizzate in oro.
E vediamo di liberarci, già che ci siamo, del regime di riserva frazionata delle banche.

In questo modo i tassi di interesse aumenteranno, saranno incentivati i risparmi e la formazione del capitale. E l’economia ricomincerà a crescere.

]]>
Di: Piero /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16395 Piero Thu, 16 Jun 2011 16:17:50 +0000 /?p=9261#comment-16395 premesso che sono long oro.. premesso che credo anc'io che quelli che ne cantano il funerale in vista del prox aumento dei tassi forse sbagliano... cmq credo pure.. che l'oro come la oneta cartacea così come la base monetaria dematerializzata elettronicamente.. sono tutti solo e soltanto simboli.. a cui noi uomini decidiamo volontariamente di attribuire un certo valore.. ma che in sè sarebbero nulla.. premesso che sono long oro..
premesso che credo anc’io che quelli che ne cantano il funerale in vista del prox aumento dei tassi forse sbagliano…

cmq credo pure.. che l’oro come la oneta cartacea così come la base monetaria dematerializzata elettronicamente.. sono tutti solo e soltanto simboli.. a cui noi uomini decidiamo volontariamente di attribuire un certo valore.. ma che in sè sarebbero nulla..

]]>
Di: Borderline Keroro /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16215 Borderline Keroro Mon, 13 Jun 2011 17:03:49 +0000 /?p=9261#comment-16215 <a href="#comment-16185" rel="nofollow">@Gerardo Coco</a> E il fatto che l'euro crolli sotto il peso dei debiti non è detto che sia il peggiore dei mali. E' peggio il ristagno dell'economia, secondo me. Ok, veniamo al dunque: quando potrebbe accadere? Io penso che siamo molto vicini, e visto che è inevitabile, prima viene prima passa. Tanto vale attrezzarci sin da subito con le razioni K. La patrimoniale, che ci faranno ingurgitare come "medicina amarissima ma necessaria" (e il mio augurio è, in effetti, che gli vadano tutti in medicine), farà guadagnare ancora qualche mese, ma ormai siamo al redde rationem. La mia paura è che ci possa essere addirittura una guerra civile. La crisi del 2008, dunque, è stato solo l'aperitivo. Adesso arriva il cenone con 12 portate. Ahia! @Gerardo Coco
E il fatto che l’euro crolli sotto il peso dei debiti non è detto che sia il peggiore dei mali.
E’ peggio il ristagno dell’economia, secondo me.
Ok, veniamo al dunque: quando potrebbe accadere?
Io penso che siamo molto vicini, e visto che è inevitabile, prima viene prima passa.
Tanto vale attrezzarci sin da subito con le razioni K.
La patrimoniale, che ci faranno ingurgitare come “medicina amarissima ma necessaria” (e il mio augurio è, in effetti, che gli vadano tutti in medicine), farà guadagnare ancora qualche mese, ma ormai siamo al redde rationem.
La mia paura è che ci possa essere addirittura una guerra civile.
La crisi del 2008, dunque, è stato solo l’aperitivo.
Adesso arriva il cenone con 12 portate. Ahia!

]]>
Di: Gerardo Coco /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16185 Gerardo Coco Mon, 13 Jun 2011 15:11:08 +0000 /?p=9261#comment-16185 x Borderline Keroro E’ la storia di tutte le valute inconvertibili. Si deprezzano fino a scomparire. Il processo è lungo. Ma già se vedono già i sintomi. Ad esempio lo scambio fra Cina e Russia è più regolamentato dal dollaro ma in yuan e rubli. Il dollaro è ancora valuta di riserva solo perché il petrolio si paga in questa valuta. Ma neppure l’euro gode di buona salute. Poiché sono dell’opinione che l’economia ristagnerà a lungo, l’euro finirà per crollare sotto il peso dei debiti. x Borderline Keroro
E’ la storia di tutte le valute inconvertibili. Si deprezzano fino a scomparire. Il processo è lungo.
Ma già se vedono già i sintomi. Ad esempio lo scambio fra Cina e Russia è più regolamentato dal dollaro ma in yuan e rubli. Il dollaro è ancora valuta di riserva solo perché il petrolio si paga in questa valuta.
Ma neppure l’euro gode di buona salute. Poiché sono dell’opinione che l’economia ristagnerà a lungo, l’euro finirà per crollare sotto il peso dei debiti.

]]>
Di: Gerardo Coco /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16183 Gerardo Coco Mon, 13 Jun 2011 14:36:48 +0000 /?p=9261#comment-16183 x Enrico B. Infatti non è necessaria una riserva del 100% che non è mai esistita perché sarebbe troppo costosa. La riserva deve essere nelle proporzioni che l’esperienza suggerisce come atte a garantire la convertibilità. L’importante, nel regime aureo, è che il medio circolante (la circolazione fiduciaria) segua le leggi della circolazione metallica e cioè che la quantità monetaria circoli al valore di costo cioè tenda sempre al valore intrinseco. Questo obiettivo si ottiene con la manovra del tasso di sconto che serve a contrarre od ad espandere la circolazione in funzione della necessità degli scambi e per assicurarne la piena convertibilità. x Enrico B.

Infatti non è necessaria una riserva del 100% che non è mai esistita perché sarebbe troppo costosa.
La riserva deve essere nelle proporzioni che l’esperienza suggerisce come atte a garantire la convertibilità.
L’importante, nel regime aureo, è che il medio circolante (la circolazione fiduciaria) segua le leggi della circolazione metallica e cioè che la quantità monetaria circoli al valore di costo cioè tenda sempre al valore intrinseco.
Questo obiettivo si ottiene con la manovra del tasso di sconto che serve a contrarre od ad espandere la circolazione in funzione della necessità degli scambi e per assicurarne la piena convertibilità.

]]>
Di: Borderline Keroro /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16178 Borderline Keroro Mon, 13 Jun 2011 13:53:21 +0000 /?p=9261#comment-16178 "Ad essere precisi il suo valore non cambia, varia il suo prezzo in termini delle valute inconvertibili che tendono al loro valore intrinseco: lo zero." (cit.) Quindi, quando la gente si accorgerà che le monete spacciate dalle banche centrali non valgono nulla... Se ho ben capito, inoltre, è perfettamente falso quanto continuano a dirci sul risanamento del debito pubblico. Secondo lei, sig. Coco, quanto manca al bank rush qui in Italia? Visto e considerato che, se non ho sentito male, pare che in Grecia stia già avvenendo qualcosa del genere, che poi toccherà presumibilmente ad altri (Portogallo, Irlanda, Spagna, ...), che i Tedeschi stanno facendo la voce grossa con i Greci ma hanno una fifa boia che quest'ultimi escano dall'euro (almeno a breve), non dovrebbero mancare tanti anni. In pratica, l'euro è un morto che cammina, tutti fanno a finta di nulla, e intanto la spoliazione dei cittadini da parte dei banchieri e dei politici continua imperterrita. Secondo me stanno solo cercando di guadagnare tempo, ma siamo già fuori dall'aereo e quello che abbiamo sulla schiena è la borsa da spiaggia. “Ad essere precisi il suo valore non cambia, varia il suo prezzo in termini delle valute inconvertibili che tendono al loro valore intrinseco: lo zero.”
(cit.)
Quindi, quando la gente si accorgerà che le monete spacciate dalle banche centrali non valgono nulla…
Se ho ben capito, inoltre, è perfettamente falso quanto continuano a dirci sul risanamento del debito pubblico.
Secondo lei, sig. Coco, quanto manca al bank rush qui in Italia?
Visto e considerato che, se non ho sentito male, pare che in Grecia stia già avvenendo qualcosa del genere, che poi toccherà presumibilmente ad altri (Portogallo, Irlanda, Spagna, …), che i Tedeschi stanno facendo la voce grossa con i Greci ma hanno una fifa boia che quest’ultimi escano dall’euro (almeno a breve), non dovrebbero mancare tanti anni.
In pratica, l’euro è un morto che cammina, tutti fanno a finta di nulla, e intanto la spoliazione dei cittadini da parte dei banchieri e dei politici continua imperterrita.
Secondo me stanno solo cercando di guadagnare tempo, ma siamo già fuori dall’aereo e quello che abbiamo sulla schiena è la borsa da spiaggia.

]]>
Di: Gerardo Coco /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16177 Gerardo Coco Mon, 13 Jun 2011 13:15:55 +0000 /?p=9261#comment-16177 x M. Ongaro La depressione degli anni 30 diventò “grande” proprio perché ci si allontanò dalla severa disciplina che il sistema aureo imponeva. 1) Il gold standard fu rimpiazzato dal gold exchange standard che cambiava le regole di convertibilità. Infatti questo regime permetteva alle banche di emissione di creare mezzi di pagamento non solo a fronte di oro ma, anche a fronte di divise non pagabili in oro cioè contro sterline e dollari permettendo così la formazione di due piramidi di credito, quella basata sulla convertibilità dell’oro e quella basata sulle valute le cui riserve, non richiedendosene la convertibilità, si potevano espandere senza limiti. 2) Nel 1931 l’Inghilterra uscì dal sistema aureo spargendo caos nei mercati mondiali. 3) la terribile ondata di protezionismo a seguito dell’introduzione della legge del 1930 Smoot–Hawley Tariff che imponeva dazi su oltre 3000 prodotti americani provocando rappresaglie da parte di tutti i paesi creo enormi danni al commercio mondiale. 4.Infine come già ricordato, l’inconvertibilità introdotta da Roosevelt per finanziare il New Deal, insieme a tutti gli altri fattori portò il sistema monetario a sbandare pericolosamente e a prolungare la Depressione fino alla guerra mondiale. Perchè il sistema debba funzionare ho tentato di spiegarlo nell'articolo. x M. Ongaro
La depressione degli anni 30 diventò “grande” proprio perché ci si allontanò dalla severa disciplina che il sistema aureo imponeva. 1) Il gold standard fu rimpiazzato dal gold exchange standard che cambiava le regole di convertibilità. Infatti questo regime permetteva alle banche di emissione di creare mezzi di pagamento non solo a fronte di oro ma, anche a fronte di divise non pagabili in oro cioè contro sterline e dollari permettendo così la formazione di due piramidi di credito, quella basata sulla convertibilità dell’oro e quella basata sulle valute le cui riserve, non richiedendosene la convertibilità, si potevano espandere senza limiti. 2) Nel 1931 l’Inghilterra uscì dal sistema aureo spargendo caos nei mercati mondiali. 3) la terribile ondata di protezionismo a seguito dell’introduzione della legge del 1930 Smoot–Hawley Tariff che imponeva dazi su oltre 3000 prodotti americani provocando rappresaglie da parte di tutti i paesi creo enormi danni al commercio mondiale. 4.Infine come già ricordato, l’inconvertibilità introdotta da Roosevelt per finanziare il New Deal, insieme a tutti gli altri fattori portò il sistema monetario a sbandare pericolosamente e a prolungare la Depressione fino alla guerra mondiale.
Perchè il sistema debba funzionare ho tentato di spiegarlo nell’articolo.

]]>
Di: Enrico B. /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16176 Enrico B. Mon, 13 Jun 2011 12:54:10 +0000 /?p=9261#comment-16176 <a href="#comment-16175" rel="nofollow">@Mauro Ongaro</a> Il Federal Reserve Act del 1913 consentiva alla banca centrale di convertire in oro anche meno del 40% della moneta che emetteva (pag.13): http://www.llsdc.org/attachments/files/105/FRA-LH-PL63-43.pdf Quindi non c' era piena convertibilità. Inoltre la crisi fu aggravata e prolungata dagli interventi di Hoover e Roosevelt, volti a tenere prezzi e salari artificialmente più elevati di quanto avrebbero dovuto essere (vedi le misure protezionistiche e anti-concorrenziali). Anche se ci fosse stato un puro gold standard, avrebbe dovuto vedersela con un mercato viziato da pesanti interferenze statali. @Mauro Ongaro
Il Federal Reserve Act del 1913 consentiva alla banca centrale di convertire in oro anche meno del 40% della moneta che emetteva (pag.13):

http://www.llsdc.org/attachments/files/105/FRA-LH-PL63-43.pdf

Quindi non c’ era piena convertibilità. Inoltre la crisi fu aggravata e prolungata dagli interventi di Hoover e Roosevelt, volti a tenere prezzi e salari artificialmente più elevati di quanto avrebbero dovuto essere (vedi le misure protezionistiche e anti-concorrenziali). Anche se ci fosse stato un puro gold standard, avrebbe dovuto vedersela con un mercato viziato da pesanti interferenze statali.

]]>
Di: Mauro Ongaro /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16175 Mauro Ongaro Mon, 13 Jun 2011 11:59:11 +0000 /?p=9261#comment-16175 Nel 1929 era in vigore la piena convertiblità e questo non evito la crisi finanziaria globale. Siamo proprio certi che funzioni? Nel 1929 era in vigore la piena convertiblità e questo non evito la crisi finanziaria globale.

Siamo proprio certi che funzioni?

]]>
Di: Gerardo Coco /2011/06/13/oro-e-debiti/comment-page-1/#comment-16173 Gerardo Coco Mon, 13 Jun 2011 11:26:31 +0000 /?p=9261#comment-16173 se ci riferiamo agli usi industriali del metallo, il costo d’estrazione dipende da vari fattori: la qualità, la profondità dei giacimenti, la concentrazione del metallo, il costo dell’energia, del lavoro, la tecnologia di estrazione ecc. Il costo marginale (della miniera limite, quella meno economica) rispetto alla produzione totale tende ad aumentare velocemente. . l’estrazione è ad alta intensità di capitale. A differenza di qualsiasi altra commodity, l’oro, per la maggior parte non viene consumato. Questo spiega l’elevatissimo rapporto tra stock esistente e nuova produzione che è tanto bassa da non incidere sull’offerta esistente. La scoperta di un nuovo giacimento sarebbe irrilevante. Non c’è scarsità d’oro (per questo motivo l’oro ha “caratteristiche monetarie”.) se ci riferiamo agli usi industriali del metallo, il costo d’estrazione dipende da vari fattori: la qualità, la profondità dei giacimenti, la concentrazione del metallo, il costo dell’energia, del lavoro, la tecnologia di estrazione ecc. Il costo marginale (della miniera limite, quella meno economica) rispetto alla produzione totale tende ad aumentare velocemente. . l’estrazione è ad alta intensità di capitale.
A differenza di qualsiasi altra commodity, l’oro, per la maggior parte non viene consumato. Questo spiega l’elevatissimo rapporto tra stock esistente e nuova produzione che è tanto bassa da non incidere sull’offerta esistente. La scoperta di un nuovo giacimento sarebbe irrilevante. Non c’è scarsità d’oro (per questo motivo l’oro ha “caratteristiche monetarie”.)

]]>