Commenti a: Al voto, al voto! /2011/06/10/al-voto-al-voto/ diretto da Oscar Giannino Wed, 15 Jun 2011 12:58:52 +0200 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: Roberto 51 /2011/06/10/al-voto-al-voto/comment-page-1/#comment-16121 Roberto 51 Sat, 11 Jun 2011 13:20:10 +0000 /?p=9231#comment-16121 Ciao Nicolò, io mi chiamo Martino e ho la tua età. Uso il nomignolo del nonno perché ho ancora qualche problema con la tastiera. Sono d'accordo con te, bisogna che i nostri genitori vadano a votare perché altrimenti, quando toccherà a noi, non avremo neanche questa possibilità di far sentire la nostra voce e anche perché le battaglie vanno affrontate a viso aperto, sono piccolo ma ho già imparato che i sotterfugi, alla lunga, non pagano. Riguardo al nucleare, ne ho parlato con papà e dopo un po' di ragionamenti abbiamo concluso che la faccenda del CO2 è solo un aspetto della questione. Credo di aver capito, bisogna considerare i diversi aspetti prima di decidere. Può essere che l'energia nucleare sia conveniente e possa aiutare a ridurre le emissioni di gas nell'atmosfera ma è un sistema che presenta alcuni problemi che mi fanno propondere per il si. Primo problema: se accade un guaio, e abbiamo tutti visto che PUO' accadere, ci ritroveremmo ad essere dei profughi, dovremmo lasciare per sempre la nostra casa, i nostri amici, il nostro futuro, senza possibilità di ritorno, per noi, per i nostri figli e per i figli dei nostri figli, ohibò, sembra una maledizione biblica e per di più l'assicurazione non paga. Secondo problema: quello che resta come scarto non si sa dove metterlo, e mi sembra che l'idea dei cervelloni che hanno messo in piedi queste centrali sia che loro ne godono i vantaggi lasciando a noi il problema di sistemare la rumenta. Terzo problema: circolano voci, con relative smentite, che i bambini che vivono vicino alle centrali siano più soggetti degli altri a certe malattie. Visto il modo assai poco trasparente con il quale sono gestiti questi problemi, io sono un po' preoccupato. Comunque stai sereno, vota come vuoi ma vota, fai sentire la tua voce. Ciao Nicolò,
io mi chiamo Martino e ho la tua età. Uso il nomignolo del nonno perché ho ancora qualche problema con la tastiera.
Sono d’accordo con te, bisogna che i nostri genitori vadano a votare perché altrimenti, quando toccherà a noi, non avremo neanche questa possibilità di far sentire la nostra voce e anche perché le battaglie vanno affrontate a viso aperto, sono piccolo ma ho già imparato che i sotterfugi, alla lunga, non pagano.
Riguardo al nucleare, ne ho parlato con papà e dopo un po’ di ragionamenti abbiamo concluso che la faccenda del CO2 è solo un aspetto della questione. Credo di aver capito, bisogna considerare i diversi aspetti prima di decidere. Può essere che l’energia nucleare sia conveniente e possa aiutare a ridurre le emissioni di gas nell’atmosfera ma è un sistema che presenta alcuni problemi che mi fanno propondere per il si.
Primo problema: se accade un guaio, e abbiamo tutti visto che PUO’ accadere, ci ritroveremmo ad essere dei profughi, dovremmo lasciare per sempre la nostra casa, i nostri amici, il nostro futuro, senza possibilità di ritorno, per noi, per i nostri figli e per i figli dei nostri figli, ohibò, sembra una maledizione biblica e per di più l’assicurazione non paga.
Secondo problema: quello che resta come scarto non si sa dove metterlo, e mi sembra che l’idea dei cervelloni che hanno messo in piedi queste centrali sia che loro ne godono i vantaggi lasciando a noi
il problema di sistemare la rumenta.
Terzo problema: circolano voci, con relative smentite, che i bambini che vivono vicino alle centrali siano più soggetti degli altri a certe malattie. Visto il modo assai poco trasparente con il quale sono gestiti questi problemi, io sono un po’ preoccupato.
Comunque stai sereno, vota come vuoi ma vota, fai sentire la tua voce.

]]>
Di: stefano2 /2011/06/10/al-voto-al-voto/comment-page-1/#comment-16110 stefano2 Sat, 11 Jun 2011 11:09:45 +0000 /?p=9231#comment-16110 <a href="#comment-16106" rel="nofollow">@Andrea Chiari</a> Personalmente voterò tre no e mi asterrò sul legittimo impedimento. Tuttavia faccio notare che, per chi ha a cuore la libertà individuale, nessun referendum andrebbe votato @Andrea Chiari
Personalmente voterò tre no e mi asterrò sul legittimo impedimento.
Tuttavia faccio notare che, per chi ha a cuore la libertà individuale, nessun referendum andrebbe votato

]]>
Di: Andrea Chiari /2011/06/10/al-voto-al-voto/comment-page-1/#comment-16106 Andrea Chiari Sat, 11 Jun 2011 10:49:09 +0000 /?p=9231#comment-16106 Il piccolo Nicolò, in attesa di ricevere al diciottesimo anno regali adatti alla sua vocazione antistatale (un berretto di castoro, uno schioppo, due tagliole e un manuale per farsi una capanna di betulle), dice cose sensate. Seguirò il suo consiglio e deporrò nei cartoni (urne è eccessivo) tre schede bianche e un bel sì per il legittimo impedimento. E' quest'ultimo un voto politico? Per questo! Il piccolo Nicolò, in attesa di ricevere al diciottesimo anno regali adatti alla sua vocazione antistatale (un berretto di castoro, uno schioppo, due tagliole e un manuale per farsi una capanna di betulle), dice cose sensate. Seguirò il suo consiglio e deporrò nei cartoni (urne è eccessivo) tre schede bianche e un bel sì per il legittimo impedimento. E’ quest’ultimo un voto politico? Per questo!

]]>
Di: Yaldus Pyn /2011/06/10/al-voto-al-voto/comment-page-1/#comment-16092 Yaldus Pyn Sat, 11 Jun 2011 07:21:32 +0000 /?p=9231#comment-16092 Certo, abolire il referendum italiano. Così non funziona proprio, da quasi vent'anni fallisce il quorum! Certo, abolire il referendum italiano. Così non funziona proprio, da quasi vent’anni fallisce il quorum!

]]>
Di: Luciano Pontiroli /2011/06/10/al-voto-al-voto/comment-page-1/#comment-16059 Luciano Pontiroli Fri, 10 Jun 2011 15:55:14 +0000 /?p=9231#comment-16059 Forse è meglio abrogare il referendum, visto l'uso che se ne fa. Forse è meglio abrogare il referendum, visto l’uso che se ne fa.

]]>