Commenti a: Il paradosso libico, la cambiale finanziaria, la Cina e noi /2011/03/15/il-paradosso-libico-la-cambiale-finanziaria-la-cina-e-noi/ diretto da Oscar Giannino Sun, 20 Mar 2011 09:27:24 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: Mark /2011/03/15/il-paradosso-libico-la-cambiale-finanziaria-la-cina-e-noi/comment-page-1/#comment-13928 Mark Fri, 18 Mar 2011 19:20:13 +0000 /?p=8556#comment-13928 Purtroppo devo ricordare che la cornice ONU mancò anche per l'intervento in IRAQ ma si fece ugualmente ... Ovviamente mancò anche quando la Russia invase la Cecenia, per non parlare delle continue violazioni dei Diritti Umani Cinesi ... Se bisognasse sempre aspettare l'ONU si farebbe ben poca cosa, ad es non si sarebbe fatta la No-Fly Zone contro Milosevic ... La benedizione sulla carta c'era da parte di soggetti con una certa legittimità territoriale come Lega Araba e Unione Africana ... Perchè quindi UE e Nato non hanno proceduto ? Soprattutto, a che pro additare Gheddafi come Criminale di Guerra e poi mancare di intervenire ? Se per caso dovesse riconquistare il potere, con che faccia le Nazioni Occidentali potrebbero trattare con un figura come quella ? Un conto è essere un Dittatore e un altro è essere un Criminale di Guerra ... nessun Paese Civile che si rispetti potrebbe più trattare con lui ... Forse la strategia è sperare che, una volta terminata la riconquista, egli abdichi in favore di uno dei suoi figli e si ritiri a vita privata in uno dei suoi lussuosi palazzi ? Sarebbe più probabile vincere 3 Jackpot di fila al Superenalotto ... Se veramente quest'uomo riconquisterà il potere sarà una grave sconfitta per tutti: in primis per il Popolo Libico e poi, a ruota, per tutti gli ex partner specialmente noi ... Trovo che l'Occidente fatichi ad accettare che il mantenimento forzato dello status quo non possa essere una soluzione applicabile sempre ad ogni genere di problema ... Purtroppo devo ricordare che la cornice ONU mancò anche
per l’intervento in IRAQ ma si fece ugualmente …
Ovviamente mancò anche quando la Russia invase la Cecenia,
per non parlare delle continue violazioni dei Diritti Umani Cinesi …
Se bisognasse sempre aspettare l’ONU si farebbe ben poca cosa,
ad es non si sarebbe fatta la No-Fly Zone contro Milosevic …
La benedizione sulla carta c’era da parte di soggetti con una certa legittimità territoriale come Lega Araba e Unione Africana …
Perchè quindi UE e Nato non hanno proceduto ?
Soprattutto, a che pro additare Gheddafi come Criminale di Guerra e
poi mancare di intervenire ?
Se per caso dovesse riconquistare il potere, con che faccia le Nazioni Occidentali potrebbero trattare con un figura come quella ?
Un conto è essere un Dittatore e un altro è essere un Criminale di Guerra … nessun Paese Civile che si rispetti potrebbe più trattare con lui …
Forse la strategia è sperare che, una volta terminata la riconquista,
egli abdichi in favore di uno dei suoi figli e si ritiri a vita privata
in uno dei suoi lussuosi palazzi ?
Sarebbe più probabile vincere 3 Jackpot di fila al Superenalotto …

Se veramente quest’uomo riconquisterà il potere sarà una grave sconfitta per tutti:
in primis per il Popolo Libico e poi, a ruota, per tutti gli ex partner
specialmente noi …

Trovo che l’Occidente fatichi ad accettare
che il mantenimento forzato dello status quo non possa essere una
soluzione applicabile sempre ad ogni genere di problema …

]]>
Di: MARCO MANZI /2011/03/15/il-paradosso-libico-la-cambiale-finanziaria-la-cina-e-noi/comment-page-1/#comment-13738 MARCO MANZI Wed, 16 Mar 2011 13:29:19 +0000 /?p=8556#comment-13738 concordo con il Dott Giannino è puranche vero che se la libia ha ingenti investimenti in vari paesi europei , questi possano proseguire, anche se venisse eliminato gheddafi- mi sembra che 42 anni siano anche troppi e non mi pare che abbia fatto cosi tante belle cose per il suo popolo................. concordo con il Dott Giannino
è puranche vero che se la libia ha ingenti investimenti in vari paesi europei , questi possano proseguire, anche se venisse eliminato gheddafi- mi sembra che 42 anni siano anche troppi e non mi pare che abbia fatto cosi tante belle cose per il suo popolo……………..

]]>
Di: Naka /2011/03/15/il-paradosso-libico-la-cambiale-finanziaria-la-cina-e-noi/comment-page-1/#comment-13698 Naka Tue, 15 Mar 2011 22:12:46 +0000 /?p=8556#comment-13698 Ghedaffi ha fatto l'unica cosa che i soloni occidentali e l'ONU gli hanno permesso di fare e cioè: vendere cara la pelle - un bel salvacondotto avrebbe già risolto la questione ma anche per fare questo ci vuole 'lungimiranza' ed è chiedere troppo a chi vuole risolvere le cose con lo spauracchio delle minacce - tutto questo ha rafforzato enormemente anche il dittatore iraniano ed anche questo andava messo in conto! Ghedaffi ha fatto l’unica cosa che i soloni occidentali e l’ONU gli hanno permesso di fare e cioè: vendere cara la pelle – un bel salvacondotto avrebbe già risolto la questione ma anche per fare questo ci vuole ‘lungimiranza’ ed è chiedere troppo a chi vuole risolvere le cose con lo spauracchio delle minacce – tutto questo ha rafforzato enormemente anche il dittatore iraniano ed anche questo andava messo in conto!

]]>
Di: Franco Conidi /2011/03/15/il-paradosso-libico-la-cambiale-finanziaria-la-cina-e-noi/comment-page-1/#comment-13692 Franco Conidi Tue, 15 Mar 2011 19:10:47 +0000 /?p=8556#comment-13692 Io sono perfettamente d'accordo con quanto lei ha appena scritto. Fin dall'inizio della crisi Libica, ho sperato che l'Italia tergiversasse a prendere una posizione diretta, questo perchè come tutti sanno (alcuni fanno finta di non sapere) noi siamo il primo partner della Libia, e quindi era indispensabile muoversi con cautela, dato che quelli a rischiare eravamo noi. Tutti i Grandi si sono sciacquati la bocca di belle parole, dato che non rischiavano nulla, con il SOLO scopo di prendere il nostro posto, infatti mi risulta che a Bengasi gli Inglesi i Francesi e gli Americani sono presenti da settimane. Certo qualcuno pensava che si potesse dare la spallata, IO NO, e i fatti al momento mi stanno dando ragione. Quindi chi ci ha guadagnato in questa storia? La Cina in primis, con la sua politica imperialistica, dopo aver ottenuto il monopolio sulle materie prime, in virtù di tutti i terreni che ha affittato/comprato in sud America e non solo, ha il monopolio esclusivo persino in Sudan, dove regna un capo di stato "democratico" (hahaha). Chi ci ha perso? al momento sicuramente il popolo Libico, e molto probabilmente l'Italia, che doveva essere cauta, nel seguire quelli che volevono rimpiazzarla. Tutti gli altri non hanno perso nulla, hanno solo fatto propaganda sulla pelle degli altri. Io sono perfettamente d’accordo con quanto lei ha appena scritto. Fin dall’inizio della crisi Libica, ho sperato che l’Italia tergiversasse a prendere una posizione diretta, questo perchè come tutti sanno (alcuni fanno finta di non sapere) noi siamo il primo partner della Libia, e quindi era indispensabile muoversi con cautela, dato che quelli a rischiare eravamo noi. Tutti i Grandi si sono sciacquati la bocca di belle parole, dato che non rischiavano nulla, con il SOLO scopo di prendere il nostro posto, infatti mi risulta che a Bengasi gli Inglesi i Francesi e gli Americani sono presenti da settimane. Certo qualcuno pensava che si potesse dare la spallata, IO NO, e i fatti al momento mi stanno dando ragione. Quindi chi ci ha guadagnato in questa storia? La Cina in primis, con la sua politica imperialistica, dopo aver ottenuto il monopolio sulle materie prime, in virtù di tutti i terreni che ha affittato/comprato in sud America e non solo, ha il monopolio esclusivo persino in Sudan, dove regna un capo di stato “democratico” (hahaha). Chi ci ha perso? al momento sicuramente il popolo Libico, e molto probabilmente l’Italia, che doveva essere cauta, nel seguire quelli che volevono rimpiazzarla. Tutti gli altri non hanno perso nulla, hanno solo fatto propaganda sulla pelle degli altri.

]]>
Di: fabrizio /2011/03/15/il-paradosso-libico-la-cambiale-finanziaria-la-cina-e-noi/comment-page-1/#comment-13691 fabrizio Tue, 15 Mar 2011 19:06:31 +0000 /?p=8556#comment-13691 Soffriamo di protagonismo ma visto che non possiamo alzare troppo la voce, allora ci circondiamo di nemici. Durante il fascismo si diceva "molti nemici molto onore". Lui, con queste ca...ate, c'è campato vent'anni. Questo, con i suoi quindici, non demorde e pure il suo Amico libico non si scolla dagli scranni... Si dice che " il cane che abbaia non morde" se è vero anche questo, siamo fuori pericolo. ps La cosa peggiore è fidarsi. Soffriamo di protagonismo ma visto che non possiamo alzare troppo la voce, allora ci circondiamo di nemici. Durante il fascismo si diceva “molti nemici molto onore”. Lui, con queste ca…ate, c’è campato vent’anni. Questo, con i suoi quindici, non demorde e pure il suo Amico libico non si scolla dagli scranni…
Si dice che ” il cane che abbaia non morde” se è vero anche questo, siamo fuori pericolo.
ps
La cosa peggiore è fidarsi.

]]>