Commenti a: Piccole riflessioni sulla giustizia (parte II) /2011/02/24/piccole-riflessioni-sulla-giustizia-parte-ii/ diretto da Oscar Giannino Thu, 10 Mar 2011 14:33:52 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: Leonardo, IHC /2011/02/24/piccole-riflessioni-sulla-giustizia-parte-ii/comment-page-1/#comment-13102 Leonardo, IHC Thu, 03 Mar 2011 07:42:17 +0000 /?p=8429#comment-13102 <blockquote cite="#commentbody-13065"> <strong><a href="#comment-13065" rel="nofollow">Alex61 </a> :</strong>Articolo bellissimo.Pensieri illuminati!….Ma smettiamo di tirare in ballo sempre Berlusconi, non è che perchè volete metterlo in galera, noi dobbiamo accettare l’inquisizione.Se il vecchio porco schiatta mi sà che quelli che lo piangeranno di più saranno di sinistra, non avranno piu un c…. da fare.</blockquote> credo che in questo sia contenuta la prima frase della prima parte di questo articolo.

Alex61 :Articolo bellissimo.Pensieri illuminati!….Ma smettiamo di tirare in ballo sempre Berlusconi, non è che perchè volete metterlo in galera, noi dobbiamo accettare l’inquisizione.Se il vecchio porco schiatta mi sà che quelli che lo piangeranno di più saranno di sinistra, non avranno piu un c…. da fare.

credo che in questo sia contenuta la prima frase della prima parte di questo articolo.

]]>
Di: Alex61 /2011/02/24/piccole-riflessioni-sulla-giustizia-parte-ii/comment-page-1/#comment-13065 Alex61 Tue, 01 Mar 2011 19:02:11 +0000 /?p=8429#comment-13065 Articolo bellissimo. Pensieri illuminati! .... Ma smettiamo di tirare in ballo sempre Berlusconi, non è che perchè volete metterlo in galera, noi dobbiamo accettare l'inquisizione. Se il vecchio porco schiatta mi sà che quelli che lo piangeranno di più saranno di sinistra, non avranno piu un c.... da fare. Articolo bellissimo.
Pensieri illuminati!
….
Ma smettiamo di tirare in ballo sempre Berlusconi, non è che perchè volete metterlo in galera, noi dobbiamo accettare l’inquisizione.
Se il vecchio porco schiatta mi sà che quelli che lo piangeranno di più saranno di sinistra, non avranno piu un c…. da fare.

]]>
Di: Federico /2011/02/24/piccole-riflessioni-sulla-giustizia-parte-ii/comment-page-1/#comment-12949 Federico Sun, 27 Feb 2011 13:57:06 +0000 /?p=8429#comment-12949 Visto che noi "liberali alla matriciana" siamo in realtà al soldo del premier (già, perchè prima di lui e dopo di lui, non solo durante il suo regno, la giustizia italiana è una formidabile macchina di Giustizia con la G maiuscola), forse dovremmo anche ricordare alle anime belle de noantri che mai mancano di venire a rimbrottarci da buoni maestrini dalla pena rossa (sara che sotto sotto sono i comunisti alla carbonara?) che negli Stati Uniti non si vedono assassini che manco vedono le carceri da fuori, non si vedono pirati della strada condannati a due anni per omicidio colposo che in galera non passano nemmeno un minuto della loro vita, non si vedono ladri, assassini, stupratori e truffatori giustificati come vittime delle società e quindi ammessi a tutte le scusanti frutto della mentalità di disastrosa de-responsabilizzazione dell'individuo lasciataci in eredità dal bel '68. Ma per carità, noi siamo al soldo del Sultano, ci sia tolto il diritto di chiedere una giustizia diversa... Visto che noi “liberali alla matriciana” siamo in realtà al soldo del premier (già, perchè prima di lui e dopo di lui, non solo durante il suo regno, la giustizia italiana è una formidabile macchina di Giustizia con la G maiuscola), forse dovremmo anche ricordare alle anime belle de noantri che mai mancano di venire a rimbrottarci da buoni maestrini dalla pena rossa (sara che sotto sotto sono i comunisti alla carbonara?) che negli Stati Uniti non si vedono assassini che manco vedono le carceri da fuori, non si vedono pirati della strada condannati a due anni per omicidio colposo che in galera non passano nemmeno un minuto della loro vita, non si vedono ladri, assassini, stupratori e truffatori giustificati come vittime delle società e quindi ammessi a tutte le scusanti frutto della mentalità di disastrosa de-responsabilizzazione dell’individuo lasciataci in eredità dal bel ’68. Ma per carità, noi siamo al soldo del Sultano, ci sia tolto il diritto di chiedere una giustizia diversa…

]]>
Di: Fabrizio Bigioni /2011/02/24/piccole-riflessioni-sulla-giustizia-parte-ii/comment-page-1/#comment-12934 Fabrizio Bigioni Sat, 26 Feb 2011 11:45:27 +0000 /?p=8429#comment-12934 Tale commento mi sembra tipico dei cosiddetti liberali italiani, ossia de noantri. Infatti si basa sulla scelta arbitraria di alcuni elementi dei sistemi giuridici anglosassoni, che, casualmente, coincidono con quelli che servono al nostro premier. Nei sistemi anglosassoni, oltre agli aspetti invocati, ve ne sono molti che riducono pesantemente le vaste possibilità concesse agli avvocati difensori italiani di inseguire la prescrizione. Ad esempio l'appello, per non parlare del nostro terzo grado, ossia la Cassazione, non è un diritto divino, ma qualche cosa che viene concesso solo in una minoranza dei casi. Come altro esempio, i pubblici ministeri hanno possibilità di minacciare pene draconiane a chi si rifiuta di collaborare. Quindi, se si vuole volare alto, e non dar l'impressione, come sempre questi liberali alla matriciana danno, di lavorare per il re di Prussia, è doveroso battersi allo stesso tempo per un incremento delle garanzie dell'imputato e per l'eliminazione delle scappatoie e dei sotterfugi che il diritto penale italiano generosamente concede a chi si può permettere avvocati costosi. Tale commento mi sembra tipico dei cosiddetti liberali italiani, ossia de noantri. Infatti si basa sulla scelta arbitraria di alcuni elementi dei sistemi giuridici anglosassoni, che, casualmente, coincidono con quelli che servono al nostro premier.
Nei sistemi anglosassoni, oltre agli aspetti invocati, ve ne sono molti che riducono pesantemente le vaste possibilità concesse agli avvocati difensori italiani di inseguire la prescrizione. Ad esempio l’appello, per non parlare del nostro terzo grado, ossia la Cassazione, non è un diritto divino, ma qualche cosa che viene concesso solo in una minoranza dei casi. Come altro esempio, i pubblici ministeri hanno possibilità di minacciare pene draconiane a chi si rifiuta di collaborare. Quindi, se si vuole volare alto, e non dar l’impressione, come sempre questi liberali alla matriciana danno, di lavorare per il re di Prussia, è doveroso battersi allo stesso tempo per un incremento delle garanzie dell’imputato e per l’eliminazione delle scappatoie e dei sotterfugi che il diritto penale italiano generosamente concede a chi si può permettere avvocati costosi.

]]>
Di: Luciano Mollea /2011/02/24/piccole-riflessioni-sulla-giustizia-parte-ii/comment-page-1/#comment-12923 Luciano Mollea Fri, 25 Feb 2011 18:59:39 +0000 /?p=8429#comment-12923 Piccole riflessioni, ma semplici, chiare e altamente condivisibili. Ce ne saranno altre? Perchè vanno imparate a memoria! Piccole riflessioni, ma semplici, chiare e altamente condivisibili. Ce ne saranno altre? Perchè vanno imparate a memoria!

]]>
Di: Rino /2011/02/24/piccole-riflessioni-sulla-giustizia-parte-ii/comment-page-1/#comment-12917 Rino Fri, 25 Feb 2011 09:10:49 +0000 /?p=8429#comment-12917 Vado OT. Posso suggerire di inserire un pulsante del tipo "versione per la stampa?" La maggior parte degli interventi, incluso questo, è da conservare. Grazie. Vado OT.

Posso suggerire di inserire un pulsante del tipo “versione per la stampa?”

La maggior parte degli interventi, incluso questo, è da conservare.

Grazie.

]]>