Commenti a: Autorità energia. Se il cane (a sei zampe) non abbaia, morde /2011/02/03/autorita-energia-se-il-cane-a-sei-zampe-non-abbaia-morde/ diretto da Oscar Giannino Wed, 09 Feb 2011 00:09:49 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: michele penzani /2011/02/03/autorita-energia-se-il-cane-a-sei-zampe-non-abbaia-morde/comment-page-1/#comment-12458 michele penzani Tue, 08 Feb 2011 11:09:26 +0000 /?p=8222#comment-12458 @Giovanni: già...Contraddizioni da "conflitti di interesse". @Giovanni: già…Contraddizioni da “conflitti di interesse”.

]]>
Di: Giovanni Cincinnato /2011/02/03/autorita-energia-se-il-cane-a-sei-zampe-non-abbaia-morde/comment-page-1/#comment-12428 Giovanni Cincinnato Sun, 06 Feb 2011 09:53:38 +0000 /?p=8222#comment-12428 <a href="#comment-12423" rel="nofollow">@michele penzani</a> Se è così, e non dubito che lo sia, allora perde senso tutto l'impianto di liberalizzazione del mercato dell'energia. Detto questo avrebbe molto senso, secondo me, l'abolizione dell'Authority, dato che non si può vigilare su un monopolista unico, così facendo potremmo risparmiare qualcosina in termini di stipendi e spese e qualcos'altro in termini di dignità nazionale. @michele penzani
Se è così, e non dubito che lo sia, allora perde senso tutto l’impianto di liberalizzazione del mercato dell’energia. Detto questo avrebbe molto senso, secondo me, l’abolizione dell’Authority, dato che non si può vigilare su un monopolista unico, così facendo potremmo risparmiare qualcosina in termini di stipendi e spese e qualcos’altro in termini di dignità nazionale.

]]>
Di: michele penzani /2011/02/03/autorita-energia-se-il-cane-a-sei-zampe-non-abbaia-morde/comment-page-1/#comment-12423 michele penzani Sat, 05 Feb 2011 18:33:48 +0000 /?p=8222#comment-12423 @Giovanni Cincinnato: in linea teorica sarei d'accordo con Lei, ma considerando gli impegni assunti da ENI (anche e soprattutto con Gazprom inerenti South Stream), sarei propenso a fidarmi della "manifestazione palese della forza e dell’arroganza del monopolista". @Giovanni Cincinnato: in linea teorica sarei d’accordo con Lei, ma considerando gli impegni assunti da ENI (anche e soprattutto con Gazprom inerenti South Stream), sarei propenso a fidarmi della “manifestazione palese della forza e dell’arroganza del monopolista”.

]]>
Di: Giovanni Cincinnato /2011/02/03/autorita-energia-se-il-cane-a-sei-zampe-non-abbaia-morde/comment-page-1/#comment-12420 Giovanni Cincinnato Sat, 05 Feb 2011 17:45:26 +0000 /?p=8222#comment-12420 Questo articolo mostra chiaramente come il nostro paese fatichi a metabolizzare concetti come le Authority e le Agenzie, anche per colpa delle aziende e dei gruppi industriali di "alto livello" che se da un lato si lamentano dello Stato sprecone, dall'altro invece ne fanno uso per ottenere privilegi e facilitazioni (come sempre a scapito di tutti gli altri). L'ENI (Unica vera multinazionale d'Italia) non ha ovviamente intenzione di cedere la rete e sicuramente sta lavorando da tempo ad una misura su come evitare lo scorporo e se quanto detto da Bortoni dovesse essere confermato avremmo una di quelle soluzioni astruse che falsano il mercato ed il sistema economico nel suo complesso. Ditemi solo se pensate minimamente che lasciare all'ENI le chiavi della rete elettrica nazionale sotto "promessa" di non favorirsi, sia un progresso? Sarebbe come dare alla Mafia il compito di amministrare la legalità nel meridione, sotto promessa di "tutelare i diritti di tutti". Questo articolo mostra chiaramente come il nostro paese fatichi a metabolizzare concetti come le Authority e le Agenzie, anche per colpa delle aziende e dei gruppi industriali di “alto livello” che se da un lato si lamentano dello Stato sprecone, dall’altro invece ne fanno uso per ottenere privilegi e facilitazioni (come sempre a scapito di tutti gli altri).

L’ENI (Unica vera multinazionale d’Italia) non ha ovviamente intenzione di cedere la rete e sicuramente sta lavorando da tempo ad una misura su come evitare lo scorporo e se quanto detto da Bortoni dovesse essere confermato avremmo una di quelle soluzioni astruse che falsano il mercato ed il sistema economico nel suo complesso. Ditemi solo se pensate minimamente che lasciare all’ENI le chiavi della rete elettrica nazionale sotto “promessa” di non favorirsi, sia un progresso? Sarebbe come dare alla Mafia il compito di amministrare la legalità nel meridione, sotto promessa di “tutelare i diritti di tutti”.

]]>