Commenti a: L’IBL, Walt Disney e la salvezza del mondo /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/ diretto da Oscar Giannino Tue, 11 Jan 2011 08:50:07 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: silvio /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/comment-page-1/#comment-11589 silvio Sun, 09 Jan 2011 13:00:05 +0000 /?p=7939#comment-11589 possiamo fare 4 conti al nosto (caro) napolitano ancora a spese dello stato quanto è costata la sua presenza al governo dall inizio ad ora ?OSCAR metti anche questo con orologio conta euro aspese dei cittadini grazie. possiamo fare 4 conti al nosto (caro) napolitano ancora a spese dello stato quanto è costata la sua presenza al governo dall inizio ad ora ?OSCAR metti anche questo con orologio conta euro aspese dei cittadini grazie.

]]>
Di: roberto /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/comment-page-1/#comment-11542 roberto Fri, 07 Jan 2011 20:35:23 +0000 /?p=7939#comment-11542 oltre il discorso del Presidente e consapevole dell'insostenibilità del debito, vorrei porre una domanda partendo dalla solita immagine della coperta troppo corta: o ci si copre la testa o ci si coprono i piedi. come uscirne? usando la coperta per tappare lo spiffero, proprio quello spiffero che fa sorgere la necessità di coprirci. Non esiste un approccio simile anche in questo caso? tra lo statalismo (aumentare la tassazione) e il liberismo (tagliare la spesa) non esiste una "terza via" che non sia una "mediazione" ma uno sguardo da un'altra angolazione? Direi di sì: tagliare la spesa non a pioggia alla Tremonti, ma in modo da "potare" lo stato e tassare in modo da favorire i comportamenti "virtuosi" Inoltre "agilizzare" la PA !!! oltre il discorso del Presidente e consapevole dell’insostenibilità del debito, vorrei porre una domanda partendo dalla solita immagine della coperta troppo corta: o ci si copre la testa o ci si coprono i piedi. come uscirne? usando la coperta per tappare lo spiffero, proprio quello spiffero che fa sorgere la necessità di coprirci.
Non esiste un approccio simile anche in questo caso? tra lo statalismo (aumentare la tassazione) e il liberismo (tagliare la spesa) non esiste una “terza via” che non sia una “mediazione” ma uno sguardo da un’altra angolazione?
Direi di sì: tagliare la spesa non a pioggia alla Tremonti, ma in modo da “potare” lo stato e tassare in modo da favorire i comportamenti “virtuosi”
Inoltre “agilizzare” la PA !!!

]]>
Di: anton /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/comment-page-1/#comment-11537 anton Fri, 07 Jan 2011 16:30:19 +0000 /?p=7939#comment-11537 Perche’ gli italiani che hanno i mezzi non “rompono il banco” dello Stato insolvente in cambio di interventi legislativi strutturali che RIDUCANO DRASTICAMENTE LA SPESA CORRENTE, aspettiamo che lo facciano i tedeschi od i cinesi per diventare cosi’ loro debitori e schiavi ? Investano i ricchi ed i potenti nel futuro del nostro Paese conferendo spontaneamente allo Stato una piccola parte della loro ricchezza per ridurre il DEBITO PUBBLICO dando un segno di fiducia e speranza nel futuro dell’Italia. Invito ancora una volta chi volesse approfondire l’argomento a leggere il pamphlet “Se Gesu’ fosse Tremonti…” sul blog:www.segesufossetremonti.blogspot.com. Devo pero’ ammettere che dopo mesi di attesa non ho ancora ricevuto alcun messaggio o commento di supporto od incoraggiamento verso detta iniziativa, neppure da chi si dichiara liberista ed interessato al futuro del Paese. Non basta parlare o scrivere, bisogna agire, anche sborsando quattrini, altrimenti lo faranno i tedeschi o peggio i cinesi ed allora sara’ finita. Anton Perche’ gli italiani che hanno i mezzi non “rompono il banco” dello Stato insolvente in cambio di interventi legislativi strutturali che RIDUCANO DRASTICAMENTE LA SPESA CORRENTE, aspettiamo che lo facciano i tedeschi od i cinesi per diventare cosi’ loro debitori e schiavi ?
Investano i ricchi ed i potenti nel futuro del nostro Paese conferendo spontaneamente allo Stato una piccola parte della loro ricchezza per ridurre il DEBITO PUBBLICO dando un segno di fiducia e speranza nel futuro dell’Italia.
Invito ancora una volta chi volesse approfondire l’argomento a leggere il pamphlet
“Se Gesu’ fosse Tremonti…” sul blog:www.segesufossetremonti.blogspot.com.
Devo pero’ ammettere che dopo mesi di attesa non ho ancora ricevuto alcun messaggio o commento di supporto od incoraggiamento verso detta iniziativa, neppure da chi si dichiara liberista ed interessato al futuro del Paese.
Non basta parlare o scrivere, bisogna agire, anche sborsando quattrini, altrimenti lo faranno i tedeschi o peggio i cinesi ed allora sara’ finita.
Anton

]]>
Di: carlo massa /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/comment-page-1/#comment-11486 carlo massa Wed, 05 Jan 2011 08:11:13 +0000 /?p=7939#comment-11486 Sarò cieco, ma non vedo alcun piccolo passo nella direzione corretta: nelle parole di Napolitano leggo solo la volontà di abbattere il debito pubblico e non quella di ridurre la spesa, nemmeno la corrente (sottoporla “alla più severa rassegna” significa evitare eventuali sprechi, non ridurla). L’abbattimento del debito deve, per Napolitano, giungere dal pagamento delle imposte “a qualunque livello le si voglia assestare” (ok il 99%?). Onore alla coerenza e alla lucidità del presidente, da sempre statalista a tutto tondo: il problema è il debito pubblico, perché rischia di sovvertire l’attuale sistema a lui congeniale; e allora occorre risolverlo con l’aumento della pressione fiscale e la riduzione della libertà economica (della libertà tout court). Sarò cieco, ma non vedo alcun piccolo passo nella direzione corretta: nelle parole di Napolitano leggo solo la volontà di abbattere il debito pubblico e non quella di ridurre la spesa, nemmeno la corrente (sottoporla “alla più severa rassegna” significa evitare eventuali sprechi, non ridurla). L’abbattimento del debito deve, per Napolitano, giungere dal pagamento delle imposte “a qualunque livello le si voglia assestare” (ok il 99%?).
Onore alla coerenza e alla lucidità del presidente, da sempre statalista a tutto tondo: il problema è il debito pubblico, perché rischia di sovvertire l’attuale sistema a lui congeniale; e allora occorre risolverlo con l’aumento della pressione fiscale e la riduzione della libertà economica (della libertà tout court).

]]>
Di: Michele Bendazzoli /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/comment-page-1/#comment-11473 Michele Bendazzoli Tue, 04 Jan 2011 15:54:07 +0000 /?p=7939#comment-11473 <a href="#comment-11462" rel="nofollow">@Lorenzo Imbasciati</a> Approvo. A mio avviso la soluzione del problema non verrà certo dai Napolitano, le cui idee e opinioni sono, rispetto alla progressiva globalizzazione dell'economia, come dire, ininfluenti. La soluzione verrà, obtorto collo, nonostante l'assoluta insipienza della classe politica italiana. Fallimento dell'Italia? Rivolta fiscale? Secessione? ... Nessuno sa quale sarà l'accidente che farà precipitare la situazione. Sicuramente però, a meno di un miracolo di cui per il momento non si scorge alcun segno, il riequilibrio non verrà da una riforma in senso autenticamente liberale dello Stato approvata grazie a una spontanea iniziativa presa dalla politica italiana. @Lorenzo Imbasciati
Approvo. A mio avviso la soluzione del problema non verrà certo dai Napolitano, le cui idee e opinioni sono, rispetto alla progressiva globalizzazione dell’economia, come dire, ininfluenti. La soluzione verrà, obtorto collo, nonostante l’assoluta insipienza della classe politica italiana. Fallimento dell’Italia? Rivolta fiscale? Secessione? … Nessuno sa quale sarà l’accidente che farà precipitare la situazione.

Sicuramente però, a meno di un miracolo di cui per il momento non si scorge alcun segno, il riequilibrio non verrà da una riforma in senso autenticamente liberale dello Stato approvata grazie a una spontanea iniziativa presa dalla politica italiana.

]]>
Di: Caber /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/comment-page-1/#comment-11469 Caber Tue, 04 Jan 2011 10:15:38 +0000 /?p=7939#comment-11469 il problema è che si parla come se fosse stato fatto un piccolo passo insufficiente... in realtà si continua ad andare nella direzione opposta (più debito più spesa). c'è solo un filo di coscienza in più del problema... ma passi fatti zero... anzi... meno uno.. il problema è che si parla come se fosse stato fatto un piccolo passo insufficiente…

in realtà si continua ad andare nella direzione opposta (più debito più spesa).
c’è solo un filo di coscienza in più del problema… ma passi fatti zero… anzi… meno uno..

]]>
Di: Lorenzo Imbasciati /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/comment-page-1/#comment-11462 Lorenzo Imbasciati Mon, 03 Jan 2011 15:30:02 +0000 /?p=7939#comment-11462 Proiettando Hayek oltre quello che ha scritto, credo poco nel gradualismo: meglio la doccia fredda! Per questo la tentazione del "tanto peggio tanto meglio" l'ho provata spesso. ...comunque stavolta hai ragione tu! Proiettando Hayek oltre quello che ha scritto, credo poco nel gradualismo: meglio la doccia fredda!
Per questo la tentazione del “tanto peggio tanto meglio” l’ho provata spesso.

…comunque stavolta hai ragione tu!

]]>
Di: Franco Bocchini /2011/01/03/libl-walt-disney-e-la-salvezza-del-mondo/comment-page-1/#comment-11461 Franco Bocchini Mon, 03 Jan 2011 15:13:29 +0000 /?p=7939#comment-11461 Vero, Carlo. Però la giusta reazione alle parole di Napolitano è, appunto, questa tua di oggi: chiarire che si tratta di un piccolo passo nella direzione corretta, ma che l'obiettivo rimane lontanissimo. Dunque, non approvare ma spronare ...... Vero, Carlo.
Però la giusta reazione alle parole di Napolitano è, appunto, questa tua di oggi: chiarire che si tratta di un piccolo passo nella direzione corretta, ma che l’obiettivo rimane lontanissimo.
Dunque, non approvare ma spronare ……

]]>