Commenti a: Quel duro conservatorismo travestito da “sociale” /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/ diretto da Oscar Giannino Thu, 23 Dec 2010 22:10:13 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: LucaC /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11223 LucaC Thu, 23 Dec 2010 19:09:25 +0000 /?p=7868#comment-11223 grazie oscar.stavo tentando si spiegare le stesse cose poche ore fa alla mia giovane cugina alle prese con la scelta dell'universita'. Le girero' il tuo articolo, perche' avrei voluto che 10 anni fa qualcuno avesse fatto lo stesso con me. grazie oscar.stavo tentando si spiegare le stesse cose poche ore fa alla mia giovane cugina alle prese con la scelta dell’universita’. Le girero’ il tuo articolo, perche’ avrei voluto che 10 anni fa qualcuno avesse fatto lo stesso con me.

]]>
Di: dan /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11221 dan Thu, 23 Dec 2010 18:19:48 +0000 /?p=7868#comment-11221 Giannino sei mitico, aspetto come tanti altri suoi lettori/ascoltatori uno spazio tv di commento e/o approfondimento. Oltre ovviamente a candidarla for president!!!!! Giannino sei mitico, aspetto come tanti altri suoi lettori/ascoltatori uno spazio tv di commento e/o approfondimento.
Oltre ovviamente a candidarla for president!!!!!

]]>
Di: Franco Fabelli /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11137 Franco Fabelli Wed, 22 Dec 2010 11:32:51 +0000 /?p=7868#comment-11137 Carissimo Giannino, sono in perfetto accordo su quel che ha scritto. Tanto perfetto è l'accordo che mi piace pensare che si possa clonare chi copme lei ha il coraggio di dire , di urlare queste semplici verità che fanno parte dell'esperienza di tutti noi ma che stentano a farsi strada per la interssata azione di una parte importante dei media. grazie Franco Fabelli Carissimo Giannino,
sono in perfetto accordo su quel che ha scritto. Tanto perfetto è l’accordo che mi piace pensare che si possa clonare chi copme lei ha il coraggio di dire , di urlare queste semplici verità che fanno parte dell’esperienza di tutti noi ma che stentano a farsi strada per la interssata azione di una parte importante dei media.
grazie
Franco Fabelli

]]>
Di: andrea /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11133 andrea Wed, 22 Dec 2010 08:59:50 +0000 /?p=7868#comment-11133 Prima d'ogni altra risorsa, nel nostro paese, scarseggiano due qualità dell'animo umano: Coraggio ed Onestà Intellettuale, lei Oscar deve esserne colmo ed in questo è poco "ItaGliano"!! La saluto con profondissima ammirazione Prima d’ogni altra risorsa, nel nostro paese, scarseggiano due qualità dell’animo umano: Coraggio ed Onestà Intellettuale, lei Oscar deve esserne colmo ed in questo è poco “ItaGliano”!!
La saluto con profondissima ammirazione

]]>
Di: j /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11126 j Tue, 21 Dec 2010 21:42:34 +0000 /?p=7868#comment-11126 <a href="#comment-11102" rel="nofollow">@Davide </a> Il problema è proprio quello: come gli esempi da lei citati - massimo rispetto intendiamoci - tendiamo troppo ad accettare passivamente le situazioni causate dal malgoverno, legittimando chi ha il potere a farsi gli affari suoi (o di chi lo ha fatto eleggere) invece di lavorare per il bene comune. Le proteste (non le violenze, che è evidente siano utili a nascondere il tema vero della protesta, pertanto almeno un sospetto - Andreotti insegna - è lecito averlo) servono a dare voce al popolo che non ci sta a farsi sottrarre la speranza di vivere dignitosamente, in favore delle elite che macinano danni e scaricano i fallimenti sui poveracci. Loro sono il popolo, loro sono sacri. Non strumentalizziamo episodi di violenza (da una parte o dall'altra) per non parlare del problema vero: una vita di merda @Davide
Il problema è proprio quello: come gli esempi da lei citati – massimo rispetto intendiamoci – tendiamo troppo ad accettare passivamente le situazioni causate dal malgoverno, legittimando chi ha il potere a farsi gli affari suoi (o di chi lo ha fatto eleggere) invece di lavorare per il bene comune.
Le proteste (non le violenze, che è evidente siano utili a nascondere il tema vero della protesta, pertanto almeno un sospetto – Andreotti insegna – è lecito averlo) servono a dare voce al popolo che non ci sta a farsi sottrarre la speranza di vivere dignitosamente, in favore delle elite che macinano danni e scaricano i fallimenti sui poveracci.
Loro sono il popolo, loro sono sacri. Non strumentalizziamo episodi di violenza (da una parte o dall’altra) per non parlare del problema vero: una vita di merda

]]>
Di: Diego /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11115 Diego Tue, 21 Dec 2010 15:45:04 +0000 /?p=7868#comment-11115 Egregio Dott. Giannino, condivido appieno - e non da ora - il Suo pensiero. Apprezzo le persone che, come Lei, parlano chiaro e ne pagano il prezzo di persona. Tuttavia non credo che la soluzione da proporre ai giovani sia la fuga dall'Italia (e parlo avendo avuto io stesso un'esperienza in Inghilterra): e ciò non solo e non tanto perchè non tutti hanno la possibilità di andare all'estero, ma soprattutto perchè NON è una soluzione; può risolvere la situazione del singolo individuo che la adotta, ma non può risolvere i mali dell'Italia tra cui - per dirne uno - la mancanza del concetto dell'autoresponsabilità. Bisogna restare e lottare, con le (poche) armi di cui si dispone. Il Suo blog è una di queste. Egregio Dott. Giannino, condivido appieno – e non da ora – il Suo pensiero. Apprezzo le persone che, come Lei, parlano chiaro e ne pagano il prezzo di persona. Tuttavia non credo che la soluzione da proporre ai giovani sia la fuga dall’Italia (e parlo avendo avuto io stesso un’esperienza in Inghilterra): e ciò non solo e non tanto perchè non tutti hanno la possibilità di andare all’estero, ma soprattutto perchè NON è una soluzione; può risolvere la situazione del singolo individuo che la adotta, ma non può risolvere i mali dell’Italia tra cui – per dirne uno – la mancanza del concetto dell’autoresponsabilità. Bisogna restare e lottare, con le (poche) armi di cui si dispone. Il Suo blog è una di queste.

]]>
Di: Galifer /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11114 Galifer Tue, 21 Dec 2010 15:25:41 +0000 /?p=7868#comment-11114 Quasi commosso per la lucidità di analisi e la totale condivisione di ogni singola parola. Quando i giovani di questo paese smetteranno di essere vecchi? Quando capiranno che i paesi nei quali emigrano sono quelli dove i primari degli ospedali non vengono scelti dai politici e si può benissimo diventare professore di prima fascia all'Università anche se non si conosce nessuno e si viene dal Bangladesh? Quando in Italia si formerà finalmente una massa critica liberale tale dar libera via a quella semplice, banalissima, elementare rivoluzione del "buon senso" capace di salvare il salvabile? Comunque perchè preoccuparsi, Nicki Vendola ci salverà tutti...... Quasi commosso per la lucidità di analisi e la totale condivisione di ogni singola parola. Quando i giovani di questo paese smetteranno di essere vecchi? Quando capiranno che i paesi nei quali emigrano sono quelli dove i primari degli ospedali non vengono scelti dai politici e si può benissimo diventare professore di prima fascia all’Università anche se non si conosce nessuno e si viene dal Bangladesh? Quando in Italia si formerà finalmente una massa critica liberale tale dar libera via a quella semplice, banalissima, elementare rivoluzione del “buon senso” capace di salvare il salvabile? Comunque perchè preoccuparsi, Nicki Vendola ci salverà tutti……

]]>
Di: pone /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11103 pone Tue, 21 Dec 2010 09:01:03 +0000 /?p=7868#comment-11103 Caro Oscar Giannino s'è capito che la speranza di vederla entrare in politica resterà tale (...pensi però almeno ai vantaggi personali che questa condizione le verrebbero offerti: altro che le Sue società massacrate dalle tasse...vabbè non vado oltre). Ma anche se personalmente non sarà coinvolto, qualcuno, che porti avanti coraggiosamente le idee da lei esposte, avrà comunque bisogno di uno spazio televisivo per fare arrivare anche alle più distratte casalinghe (..che in genere però amministrano la casa), l'idea di fondo: perchè in Germania si e da noi invece non vengono prese quelle stesse iniziative per lo sviluppo? Chi si oppone? E perchè? E chi si presenterà ad elettori informati, offrendo proposte e soluzioni che all'estero funzionano, rappresenterà una ventata di aria fresca. Vorrei vederla in TV ad "insegnare" agli italiani i concetti della finanza, dell'economia, del credito, del debito ecc. ecc. I più cari saluti. Massimo Dammacco p.s.: le scrissi qualche tempo fa in occasione della partenza di mia figlia per l'Inghilterra; be' oggi sono più contento: la ragazza ha trovato anche un lavoro, va a scuola, macina l'inglese con sicurezza. Ci sentiamo spesso su Skpe..e mi manca solo di potermela abbracciare ogni tanto. Ma va bene così. Caro Oscar Giannino
s’è capito che la speranza di vederla entrare in politica resterà tale (…pensi però almeno ai vantaggi personali che questa condizione le verrebbero offerti: altro che le Sue società massacrate dalle tasse…vabbè non vado oltre).
Ma anche se personalmente non sarà coinvolto, qualcuno, che porti avanti coraggiosamente le idee da lei esposte, avrà comunque bisogno di uno spazio televisivo per fare arrivare anche alle più distratte casalinghe (..che in genere però amministrano la casa), l’idea di fondo: perchè in Germania si e da noi invece non vengono prese quelle stesse iniziative per lo sviluppo? Chi si oppone? E perchè?
E chi si presenterà ad elettori informati, offrendo proposte e soluzioni che all’estero funzionano, rappresenterà una ventata di aria fresca.
Vorrei vederla in TV ad “insegnare” agli italiani i concetti della finanza, dell’economia, del credito, del debito ecc. ecc.
I più cari saluti.
Massimo Dammacco
p.s.: le scrissi qualche tempo fa in occasione della partenza di mia figlia per l’Inghilterra; be’ oggi sono più contento: la ragazza ha trovato anche un lavoro, va a scuola, macina l’inglese con sicurezza. Ci sentiamo spesso su Skpe..e mi manca solo di potermela abbracciare ogni tanto. Ma va bene così.

]]>
Di: Davide /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11102 Davide Tue, 21 Dec 2010 08:45:20 +0000 /?p=7868#comment-11102 Complimenti Giannino. Sono una appartentente alle forze dell'ordine. Sono sempre stato di sinistra e la mia potrebbe esser definta la classica famiglia operaia. Devo ringraziare lei per il coraggio che ha dimostrato (lei e pochi altri) nell'analisi violenze studentesche del 14 e del comportamento sciagurato di giornali e politici di sinistra (folle e disgraziato parlare per giorni di infiltrati pure contro l'evidenza). Quelle violenze che si sono rivolte (nella deperimento dell'autorevolezza di tutte le istituzioni) contro operatori delle forze di polizia che pagano come gli altri i danni della crisi economica e che non possono sobbarcarsi compiti che sono di latri (soprattutto quando qualcuno specula sui problemi per tornaconto politico). Quelle violenze che sono e rimangono ingiustificabili. Mio padre ha fatto l'operaio e si è ritrovato duisoccupato a cinqant'anni con una famiglia da mantenere; non ha incendiato auto ma è andato nei campi a lavorare con gli extracomunitari.Mia sorella lavora per un privato ed è stata tre mesi semza stipendio; non è andata a picchiare uomini in divisa. Le violenze giovanili non possono essere giutificate con la crisi economica come fanno molti genitori e professori (coadiuvati da alcune autorità che si dimostrano stranamente idulgenti in questi casi.). Così come lew violenze, non possono essere giustificate con la Riforma Gelmini che distriggerebbe l'Università, perchè L'Università è già distrutta. Io credo ( e lo dico da lavoratore dello Stato e proletario)che il nostro Paese abbia bisogno non di più paternalismo e più Stato (le cui casse sono vuote). Ma più mercato e concorrenza. Più opportunità economiche. Più responsabilità e coraggio. Giustificare le violenze dei giovani signica togliergli la speranza non dargliela. Grazie Complimenti Giannino. Sono una appartentente alle forze dell’ordine. Sono sempre stato di sinistra e la mia potrebbe esser definta la classica famiglia operaia. Devo ringraziare lei per il coraggio che ha dimostrato (lei e pochi altri) nell’analisi violenze studentesche del 14 e del comportamento sciagurato di giornali e politici di sinistra (folle e disgraziato parlare per giorni di infiltrati pure contro l’evidenza). Quelle violenze che si sono rivolte (nella deperimento dell’autorevolezza di tutte le istituzioni) contro operatori delle forze di polizia che pagano come gli altri i danni della crisi economica e che non possono sobbarcarsi compiti che sono di latri (soprattutto quando qualcuno specula sui problemi per tornaconto politico). Quelle violenze che sono e rimangono ingiustificabili. Mio padre ha fatto l’operaio e si è ritrovato duisoccupato a cinqant’anni con una famiglia da mantenere; non ha incendiato auto ma è andato nei campi a lavorare con gli extracomunitari.Mia sorella lavora per un privato ed è stata tre mesi semza stipendio; non è andata a picchiare uomini in divisa. Le violenze giovanili non possono essere giutificate con la crisi economica come fanno molti genitori e professori (coadiuvati da alcune autorità che si dimostrano stranamente idulgenti in questi casi.). Così come lew violenze, non possono essere giustificate con la Riforma Gelmini che distriggerebbe l’Università, perchè L’Università è già distrutta. Io credo ( e lo dico da lavoratore dello Stato e proletario)che il nostro Paese abbia bisogno non di più paternalismo e più Stato (le cui casse sono vuote). Ma più mercato e concorrenza. Più opportunità economiche. Più responsabilità e coraggio. Giustificare le violenze dei giovani signica togliergli la speranza non dargliela. Grazie

]]>
Di: Piero /2010/12/19/quel-duro-conservatorismo-travestito-da-sociale/comment-page-1/#comment-11100 Piero Mon, 20 Dec 2010 17:59:39 +0000 /?p=7868#comment-11100 caro Oscar... ok hai ragione x la propaganda di Repubblica sui violenti infiltrati da Gasparri (ed intanto Alemanno assume x chiamata diretta i pacifisti di forza nuova a carico del comune).. però ora basta polemiche LOCALI se è peggio il malaffare sistemico di destra od i brancaleoni di sinistra.. e ti invio questa mia preghiera... CONCENTRATI sulla STRATEGIA... xrchè il timer ormai accelera.. ed i tassi pure.. telefona al tuo amico Tremonti.. convincilo a mettersi insieme a Ciuffetto e GS & International Company... fagli sostenere con la sua autorevolezza un governo tecnico/nazionale che faccia quelle "pesantissime manovre" che NESSUN SINGOLO GOVERNO vorrà mai fare x paura di perdere le elezioni x i prox 30 anni.. il timer è partito.. Germania Francia (cui pure gli minacciano AAA) ed Inghilterra stanno preparando lo sgancio e finiamo in Africa senza più risparmi e con la Lira leggera.. TE LO CHIEDO x FAVORE... TELEFONAGLI.. NON STO' SCHERZANDO :( Grazie Piero Torazza caro Oscar… ok hai ragione x la propaganda di Repubblica sui violenti infiltrati da Gasparri (ed intanto Alemanno assume x chiamata diretta i pacifisti di forza nuova a carico del comune).. però ora basta polemiche LOCALI se è peggio il malaffare sistemico di destra od i brancaleoni di sinistra..

e ti invio questa mia preghiera… CONCENTRATI sulla STRATEGIA…
xrchè il timer ormai accelera.. ed i tassi pure..

telefona al tuo amico Tremonti.. convincilo a mettersi insieme a Ciuffetto e GS & International Company… fagli sostenere con la sua autorevolezza un governo tecnico/nazionale che faccia quelle “pesantissime manovre” che NESSUN SINGOLO GOVERNO vorrà mai fare x paura di perdere le elezioni x i prox 30 anni..

il timer è partito.. Germania Francia (cui pure gli minacciano AAA) ed Inghilterra stanno preparando lo sgancio e finiamo in Africa senza più risparmi e con la Lira leggera..

TE LO CHIEDO x FAVORE… TELEFONAGLI.. NON STO’ SCHERZANDO :(

Grazie

Piero Torazza

]]>