Commenti a: Telefonia mobile: Italia ancora al top /2010/12/08/telefonia-mobile-italia-ancora-al-top/ diretto da Oscar Giannino Fri, 24 Dec 2010 09:18:48 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: Gianluigi Moretta /2010/12/08/telefonia-mobile-italia-ancora-al-top/comment-page-1/#comment-10772 Gianluigi Moretta Fri, 10 Dec 2010 10:29:58 +0000 /?p=7807#comment-10772 Questi dati mi fanno ovviamente piacere. La mia perplessita (non conoscendo il settore telefonia) è se a fronte dell'essere uno dei più avanzati mercati nel settore siamo solo un mercato (che comunque non è poco almeno per noi utenti) preda di operatori stranieri o tale situazione ci permette/ci ha permesso di sviluppare tecnologia, aziende, prodotti che possiamo esportare? Qualcuno mi sa rispondere? Questi dati mi fanno ovviamente piacere. La mia perplessita (non conoscendo il settore telefonia) è se a fronte dell’essere uno dei più avanzati mercati nel settore siamo solo un mercato (che comunque non è poco almeno per noi utenti) preda di operatori stranieri o tale situazione ci permette/ci ha permesso di sviluppare tecnologia, aziende, prodotti che possiamo esportare?
Qualcuno mi sa rispondere?

]]>
Di: j /2010/12/08/telefonia-mobile-italia-ancora-al-top/comment-page-1/#comment-10748 j Thu, 09 Dec 2010 21:17:07 +0000 /?p=7807#comment-10748 Sarà, ma personalmente più che competizione io vedo cartelli più o meno evidenti. Basta guardare al costo degli SMS, al concetto di "scatto alla risposta", al concetto di scatto anticipato di 15 minuti per le connessioni mobili a internet, ai costi di ricarica (aboliti per legge, ricordiamolo, non per concorrenza) ecc... Quella che a voi sembra concorrenza, in realtà, non è altro che il riflesso obbligato di quello che avviene in paesi in cui la concorrenza c'è veramente (UK, Germania...), per cui i nostri operatori si devono avvicinare per non essere troppo evidenti nei loro intrallazzi. Se avessimo un'autorità degna di tale nome la concorrenza si vedrebbe veramente, in quello che è uno dei maggiori mercati di telefonia mobile del mondo, invece si consente l'uso della parola Gratis a sproposito e si prende la gente per stupida di continuo. Comunque meglio di niente... Sarà, ma personalmente più che competizione io vedo cartelli più o meno evidenti. Basta guardare al costo degli SMS, al concetto di “scatto alla risposta”, al concetto di scatto anticipato di 15 minuti per le connessioni mobili a internet, ai costi di ricarica (aboliti per legge, ricordiamolo, non per concorrenza) ecc…
Quella che a voi sembra concorrenza, in realtà, non è altro che il riflesso obbligato di quello che avviene in paesi in cui la concorrenza c’è veramente (UK, Germania…), per cui i nostri operatori si devono avvicinare per non essere troppo evidenti nei loro intrallazzi.
Se avessimo un’autorità degna di tale nome la concorrenza si vedrebbe veramente, in quello che è uno dei maggiori mercati di telefonia mobile del mondo, invece si consente l’uso della parola Gratis a sproposito e si prende la gente per stupida di continuo.
Comunque meglio di niente…

]]>