Commenti a: No eurobond, tre cose servono all’Italia /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/ diretto da Oscar Giannino Sat, 01 Jan 2011 18:18:53 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: Renato Pasqualini /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10815 Renato Pasqualini Sat, 11 Dec 2010 08:36:32 +0000 /?p=7802#comment-10815 Sono d'accordo sulla necessità di ridurre parte del debito pubblico mediante cessioni del patrimonio pubblico, magari regolate con maggior rigore e finalizzate senza ambiguità, anche mediante legge ad hoc, alla riduzione del debito. Sarei ancor più d'accordo nella privatizzazione "coatta" di tutte le società di "servizio" a controllo pubblico, RAI compresa. Sono ancor più d'accordo nella riduzione della spesa pubblica in maniera più incisiva: è scandalosa la distribuzione a pioggia di prebende e "contributi" a mezza Italia! Sono d’accordo sulla necessità di ridurre parte del debito pubblico mediante cessioni del patrimonio pubblico, magari regolate con maggior rigore e finalizzate senza ambiguità, anche mediante legge ad hoc, alla riduzione del debito.
Sarei ancor più d’accordo nella privatizzazione “coatta” di tutte le società di “servizio” a controllo pubblico, RAI compresa.
Sono ancor più d’accordo nella riduzione della spesa pubblica in maniera più incisiva: è scandalosa la distribuzione a pioggia di prebende e “contributi” a mezza Italia!

]]>
Di: alberto chiarle /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10758 alberto chiarle Fri, 10 Dec 2010 05:13:24 +0000 /?p=7802#comment-10758 Da ignorante direi che la proposta Tremonti dovrebbe essere portata avanti con decisione dal governo italiano con la modifica seguente: va bene euro-bond in sostituzione del debito irlandese...anche al 100% accompagnato dall'impossibilità per il gov.irlandese di emettere bonds propri per tre-cinque anni... o anche di più e con obbligo di rientro entro parametri più "normali" in quel numero di anni. Se ci fosse bisogno di "emissioni" sarebbe l'autorità emettitrice a farlo,valutato il caso e l'effettiva necessità dell'Irlanda. Nessuna necessità di delta-premio perchè l'autorità emettitrice emetterebbe a un suo proprio premio,fatto uguale a quello del paese che ne paga meno,mi pare la germania. Il baricentro del sistema è sempre vicino a quello dell'elemento più pesante...o no? L'acquirente sarebbe garantito dal sistema europa,ovviamente. questo lo farebbe sicuro sia di essere pagato nel premio e nel rimborso...dieci anni,per esempio. Se Irlanda non accetta,esclusa subito dall'euro,con parallela emissione a livello europeo di euro-bonds atti a coprire il default irlandese,ma in casa nostra,senza più il peso irlandese.Esso pagherebbe il danno subito dalle banche (stupidamente ) prestatrici,da mettere immediatamente e forzosamente (fino a ristabilimento dell'ordine finanziario) sotto diretto controllo dell'autorità emettitrice.... questo significherebbe..europa...unico governo,di fatto. sennò...minacciare lo sfracello immediato dell'euro! venda la germania a prezzi = +15-20 % in più se ci riesce ! nessun problema se l'autorità emettitrice fosse diretta per i primi 5 anni da un Deutsch... Idea pazza o no ? Da ignorante direi che la proposta Tremonti dovrebbe essere portata avanti con decisione dal governo italiano con la modifica seguente:
va bene euro-bond in sostituzione del debito irlandese…anche al 100% accompagnato dall’impossibilità per il gov.irlandese di emettere bonds propri per tre-cinque anni… o anche di più e con obbligo di rientro entro parametri più “normali” in quel numero di anni.
Se ci fosse bisogno di “emissioni” sarebbe l’autorità emettitrice a farlo,valutato il caso e l’effettiva necessità dell’Irlanda.
Nessuna necessità di delta-premio perchè l’autorità emettitrice emetterebbe a un suo proprio premio,fatto uguale a quello del paese che ne paga meno,mi pare la germania.
Il baricentro del sistema è sempre vicino a quello dell’elemento più pesante…o no?
L’acquirente sarebbe garantito dal sistema europa,ovviamente.
questo lo farebbe sicuro sia di essere pagato nel premio e nel rimborso…dieci anni,per esempio.
Se Irlanda non accetta,esclusa subito dall’euro,con parallela emissione a livello europeo di euro-bonds atti a coprire il default irlandese,ma in casa nostra,senza più il peso irlandese.Esso pagherebbe il danno subito dalle banche (stupidamente ) prestatrici,da mettere immediatamente e forzosamente (fino a ristabilimento dell’ordine finanziario) sotto diretto controllo dell’autorità emettitrice….
questo significherebbe..europa…unico governo,di fatto.
sennò…minacciare lo sfracello immediato dell’euro!
venda la germania a prezzi = +15-20 % in più se ci riesce !

nessun problema se l’autorità emettitrice fosse diretta per i primi 5 anni da un Deutsch…
Idea pazza o no ?

]]>
Di: Giuseppe Quarto /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10726 Giuseppe Quarto Thu, 09 Dec 2010 08:15:33 +0000 /?p=7802#comment-10726 Non potendo più fare debiti come stati singoli, adsso pretendono di farli come Europa. La malattia del debito non ha limiti Non potendo più fare debiti come stati singoli, adsso pretendono di farli come Europa.
La malattia del debito non ha limiti

]]>
Di: anton /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10710 anton Wed, 08 Dec 2010 21:49:31 +0000 /?p=7802#comment-10710 Forse ho delle allucinazioni, sara' l'eta', ma questa sera, acceso il televisore, mi sembra di aver visto il 'giornalista" Floris vestito da donna, ohibo', mi son detto, sto guardando Ballaro' o che altro; poi ho controllato, era Exit. Ieri a Ballaro' mi e' sembrato di vedere Lord Byron poi, guardando meglio ho riconosciuto Della Valle, il restauratore. L' IMPORTANTE E' RIDURRE IL DEBITO PUBBLICO, non " mandare a casa Berlusconi" anche perche' in quale delle sue case lo vorrebbero mandare? Per ridurre il DEBITO PUBBLICO leggete: " Se Gesu' fosse Tremonti..." sul blog: www.segesufossetremonti.blogspot.com Buon Avvento, buon Natale e sereno Anno Nuovo. Anton Forse ho delle allucinazioni, sara’ l’eta’, ma questa sera, acceso il televisore, mi sembra di aver visto il ‘giornalista” Floris vestito da donna, ohibo’, mi son detto, sto guardando Ballaro’ o che altro; poi ho controllato, era Exit.
Ieri a Ballaro’ mi e’ sembrato di vedere Lord Byron poi, guardando meglio ho riconosciuto Della Valle, il restauratore.
L’ IMPORTANTE E’ RIDURRE IL DEBITO PUBBLICO, non ” mandare a casa Berlusconi” anche perche’ in quale delle sue case lo vorrebbero mandare?
Per ridurre il DEBITO PUBBLICO leggete: ” Se Gesu’ fosse Tremonti…”
sul blog: http://www.segesufossetremonti.blogspot.com
Buon Avvento, buon Natale e sereno Anno Nuovo.
Anton

]]>
Di: Galifer /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10703 Galifer Wed, 08 Dec 2010 14:29:48 +0000 /?p=7802#comment-10703 Anche io sarei a favore di un intervento drastico riguardo il taglio del debito pubblico. Quello della vendita del patrimonio immobiliare è un' ipotesi che ho già sentito e, credo, percorribile, ma una domanda mi sorge spontanea (scusate l'ingenuità): Ci sarebbero sufficienti soggetti privati o pubblici, italiani o stranieri pronti a spendere 400 miliardi in acquisto di beni immobili in Italia? Comprendo il valore aggiunto rappresentato dalla dismissione di edifici posti in luoghi dal valore catastale enorme, ma la cifra totale da raggiungere sarebbe comunque sempre di dimensioni astronomiche. Se ciò, invece, fosse praticabile, non aspetterei un minuto ad attuare un provvedimento del genere che, unito ad una coraggiosa riforma fiscale (le due soglie al 23 % ed al 33% che fine hanno fatto?), permetterebbe al nostro paese di cogliere due piccioni con una fava (risanamento e crescita). Anche io sarei a favore di un intervento drastico riguardo il taglio del debito pubblico. Quello della vendita del patrimonio immobiliare è un’ ipotesi che ho già sentito e, credo, percorribile, ma una domanda mi sorge spontanea (scusate l’ingenuità): Ci sarebbero sufficienti soggetti privati o pubblici, italiani o stranieri pronti a spendere 400 miliardi in acquisto di beni immobili in Italia? Comprendo il valore aggiunto rappresentato dalla dismissione di edifici posti in luoghi dal valore catastale enorme, ma la cifra totale da raggiungere sarebbe comunque sempre di dimensioni astronomiche. Se ciò, invece, fosse praticabile, non aspetterei un minuto ad attuare un provvedimento del genere che, unito ad una coraggiosa riforma fiscale (le due soglie al 23 % ed al 33% che fine hanno fatto?), permetterebbe al nostro paese di cogliere due piccioni con una fava (risanamento e crescita).

]]>
Di: Riccardo /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10700 Riccardo Wed, 08 Dec 2010 12:32:51 +0000 /?p=7802#comment-10700 Caro Dott. Giannino, concordo in parte con Lei. Aggiungerei che in Italia bisogna lasciar libertà di creare impresa, di fare impresa togliendo tutti o gran parte di quei vincoli che bloccano l'entrata in ogni mercato a partire da quello dei servizi. Caro Dott. Giannino,
concordo in parte con Lei. Aggiungerei che in Italia bisogna lasciar libertà di creare impresa, di fare impresa togliendo tutti o gran parte di quei vincoli che bloccano l’entrata in ogni mercato a partire da quello dei servizi.

]]>
Di: Stefano /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10698 Stefano Wed, 08 Dec 2010 11:01:44 +0000 /?p=7802#comment-10698 Caro Dott. Giannino, in Italia non riusciremo MAI a spendere meno. Se lo stato cedesse parte del patrimonio immobiliare non solo non si ridurrebbe il debito, ma ci sarebbe anche l'assalto alla diligenza per spartirsi il denaro incassato. Finiti quei soldi si tornerebbe al punto di prima, però con meno patrimonio pubblico. Nella scuola elementare di Clavesana (CN) vi sono 11 insegnanti per 37 allievi (1 insegnante ogni 3,364 allievi). PRIMA occorre dire alla gente che si trovi dei lavori veri, POI si potranno fare delle dismissioni. Caro Dott. Giannino,
in Italia non riusciremo MAI a spendere meno. Se lo stato cedesse parte del patrimonio immobiliare non solo non si ridurrebbe il debito, ma ci sarebbe anche l’assalto alla diligenza per spartirsi il denaro incassato. Finiti quei soldi si tornerebbe al punto di prima, però con meno patrimonio pubblico.
Nella scuola elementare di Clavesana (CN) vi sono 11 insegnanti per 37 allievi (1 insegnante ogni 3,364 allievi).
PRIMA occorre dire alla gente che si trovi dei lavori veri, POI si potranno fare delle dismissioni.

]]>
Di: Idleproc /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10697 Idleproc Wed, 08 Dec 2010 10:24:15 +0000 /?p=7802#comment-10697 Cercasi compratori a prezzo politico per svendita patrimonio pubblico immobiliare e non. Operazione finalizzata alla trasformazione dei profitti fasulli e della carta straccia circolante anche nelle equity, in profitti reali. Verso un mondo del debito pubblico da cui tecnicamente non si può più rientrare e di una finanza a profitto garantito dagli Stati e senza rischi di mercato. Il nuovo Cittadino Globale è nato: lo Schiavo-Debitore a Vita. Basta parlar chiaro, a me può anche andar bene, non so agli altri. Cercasi compratori a prezzo politico per svendita patrimonio pubblico immobiliare e non. Operazione finalizzata alla trasformazione dei profitti fasulli e della carta straccia circolante anche nelle equity, in profitti reali. Verso un mondo del debito pubblico da cui tecnicamente non si può più rientrare e di una finanza a profitto garantito dagli Stati e senza rischi di mercato. Il nuovo Cittadino Globale è nato: lo Schiavo-Debitore a Vita. Basta parlar chiaro, a me può anche andar bene, non so agli altri.

]]>
Di: IL Finanziario /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10691 IL Finanziario Wed, 08 Dec 2010 00:19:13 +0000 /?p=7802#comment-10691 Non si e' capito ancora bene quanto valga il mercato delle escort in Italia. Ma a sentire quanto paga qualcuno, penso che ci sia un bel pò da lucrare a vantaggio di tutti. Non si è capito quanto costino alla sanità pubblica le cure per le malettie trasmesse per via sessuale. Ma forse anche qui c'è da risparmiare qualcosina. Mr. Giannino, Lei e' un Mercatista convinto... ci pensi Lei a far riflettere qualcuno, perchè a quanto pare... questo per lo Stato è un Mercato Ancora Vergine... :)) Non si e’ capito ancora bene quanto valga il mercato delle escort in Italia. Ma a sentire quanto paga qualcuno, penso che ci sia un bel pò da lucrare a vantaggio di tutti. Non si è capito quanto costino alla sanità pubblica le cure per le malettie trasmesse per via sessuale. Ma forse anche qui c’è da risparmiare qualcosina.

Mr. Giannino, Lei e’ un Mercatista convinto… ci pensi Lei a far riflettere qualcuno, perchè a quanto pare… questo per lo Stato è un Mercato Ancora Vergine… :) )

]]>
Di: lorenzo marcolini /2010/12/07/no-eurobond-tre-cose-servono-allitalia/comment-page-1/#comment-10687 lorenzo marcolini Tue, 07 Dec 2010 19:24:28 +0000 /?p=7802#comment-10687 Oscar, temo che la vendita del patrimonio pubblico non sia possibile nei due terzi. Una notte di Valpurga per i conti correnti? Oscar, temo che la vendita del patrimonio pubblico non sia possibile nei due terzi. Una notte di Valpurga per i conti correnti?

]]>