Commenti a: Cosa imparare davvero dalla Norvegia /2010/12/03/cosa-imparare-davvero-dalla-norvegia/ diretto da Oscar Giannino Sat, 11 Dec 2010 23:57:00 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: Fabio /2010/12/03/cosa-imparare-davvero-dalla-norvegia/comment-page-1/#comment-10632 Fabio Mon, 06 Dec 2010 11:42:50 +0000 /?p=7767#comment-10632 Concordo con Vittorio. L'Italia non ha royalties da investire ed i nostri politici hanno gestito troppo male le opportunità fornite dal risparmi privato, sia volontario, sia forzoso. Il discorso sarebbe stato ottimo se L'Inps avesse investito nel tempo i flussi incassati, garantendo così investimenti, rendite e pensioni. Del resto la ricetta non è nuova: anche negli spendaccioni USA alcuni stati previdenti come il Nord Dakota lo hanno applicato, trovandosi ora in una posizione privilegiata dal punti di vista sia economico sia dei servizi. Però questo non può, funzionare nell'Italia dei Fini, Veltroni, Vendola, e funziona poco anche in quella di Berlusconi o Bossi. Chissà, magari dopo una rivoluzione potrebbe essere applicabile. Concordo con Vittorio. L’Italia non ha royalties da investire ed i nostri politici hanno gestito troppo male le opportunità fornite dal risparmi privato, sia volontario, sia forzoso.
Il discorso sarebbe stato ottimo se L’Inps avesse investito nel tempo i flussi incassati, garantendo così investimenti, rendite e pensioni. Del resto la ricetta non è nuova: anche negli spendaccioni USA alcuni stati previdenti come il Nord Dakota lo hanno applicato, trovandosi ora in una posizione privilegiata dal punti di vista sia economico sia dei servizi. Però questo non può, funzionare nell’Italia dei Fini, Veltroni, Vendola, e funziona poco anche in quella di Berlusconi o Bossi.
Chissà, magari dopo una rivoluzione potrebbe essere applicabile.

]]>
Di: Leonardo, IHC /2010/12/03/cosa-imparare-davvero-dalla-norvegia/comment-page-1/#comment-10563 Leonardo, IHC Fri, 03 Dec 2010 11:52:34 +0000 /?p=7767#comment-10563 Tasso di risparmio non allocato? Perché, qualcuno lo tiene in banconote sotto il materasso? Tutto ciò che viene messo ad esempio su un conto corrente viene poi prestato, così come un qualsiasi acquisto di titoli rappresenta un prestito. Che non ci sia da fidarsi dello Stato in generale... come non essere d'accordo? Tasso di risparmio non allocato? Perché, qualcuno lo tiene in banconote sotto il materasso?
Tutto ciò che viene messo ad esempio su un conto corrente viene poi prestato, così come un qualsiasi acquisto di titoli rappresenta un prestito.

Che non ci sia da fidarsi dello Stato in generale… come non essere d’accordo?

]]>
Di: Vittorio Silva /2010/12/03/cosa-imparare-davvero-dalla-norvegia/comment-page-1/#comment-10562 Vittorio Silva Fri, 03 Dec 2010 11:40:53 +0000 /?p=7767#comment-10562 Premesso che non mi fiderei di un Fondo gestito dalle rapaci mani dei politici nostrani, una possibilità ce l'avevamo (e ce l'avremmo) con la Cassa Depositi e Prestiti: noi non abbiamo le <i>royalties</i> petrolifere, però abbiamo un elevatissimo tasso di risparmio (spesso non allocato) e questo potrebbe essere l'alimentatore di questo ipotetico Fondo, che potrebbe essere gestito dalla CDP, semplicemente cambiando la destinazione d'uso degli introiti da sottoscrizioni di Buoni fruttiferi postali. Ma in generale, ripeto, non mi fiderei: lo Stato non è un soggetto affidabile! Premesso che non mi fiderei di un Fondo gestito dalle rapaci mani dei politici nostrani, una possibilità ce l’avevamo (e ce l’avremmo) con la Cassa Depositi e Prestiti: noi non abbiamo le royalties petrolifere, però abbiamo un elevatissimo tasso di risparmio (spesso non allocato) e questo potrebbe essere l’alimentatore di questo ipotetico Fondo, che potrebbe essere gestito dalla CDP, semplicemente cambiando la destinazione d’uso degli introiti da sottoscrizioni di Buoni fruttiferi postali.

Ma in generale, ripeto, non mi fiderei: lo Stato non è un soggetto affidabile!

]]>