LA MERA ABOLIZIONE UNILATERALE SENZA APERTURA DEL MERCATO SAREBBE NON UNA LIBERALIZZAZIONE CONDIVISIBILE… MA L’ENNESIMO REGALO SEMPRE AL SOLITO TIZIO.. E QUESTO LEI LO SA BENISSIMO
![]()
(pausa di 2-3 anni ufficiali di guerra civile)
18.06.1946 la Corte di Cassazione (12 Magistrati contro 7 tra cui il Presidente), dichiara la vittoria della Repubblica;
46-48, periodo in cui le forze politiche dei “padri costituenti” creano, anche in molteplici ed elevati momenti di tensione sociale, quello che sarà poi l’equilibrio partitico del regime parlamentare italiano (mettiamoci come data simbolica l’attentato a Togliatti il 18.07.1948):
…Arrivando al 03.01.1954, giorno il cui iniziano ufficialmente le programmazioni televisive della RAI, credo che di acqua sotto i ponti per cambiare il primo dei R.D.L. da Lei citati (gli altri mi risulta piuttosto difficile riuscire a metterli in un insieme attinente al canone RAI) ne sia passata…
…Mi sembra altresì corretto ricordare che l’utilizzo delle onde radio, come strumento di comunicazione di massa, avviene negli anni ’20 e che la diffusione del mezzo, in Italia, la si debba proprio al ministro delle Poste Costanzo Ciano del 1° Governo Mussolini.
…Per quanto concerne l’utilizzo del mezzo di comunicazione di massa, dalla data del suo avvento fino alla fine della cosiddetta “televisione fanfaniana”, è accezione comune che il suo ruolo, come la radio, era riconducibile al solo scopo informativo, in un’ottica di formazione culturale e di identità nazionale in funzione della modesta realtà socio-economica dell’epoca.
Eccoli in tutta la loro magnificenza:
R.D.L. 21 febbraio 1938, Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni
R.D.L. 5 settembre 1938, Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista
R.D.L. 7 settembre 1938, Provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri
R.D.L. 23 settembre 1938, Istituzione di scuole elementari per fanciulli di razza ebraica
R.D.L. 15 novembre 1938, Integrazione e coordinamento in testo unico delle norme già emanate per la difesa della razza nella Scuola Italiana
R.D.L. 17 novembre 1938, Provvedimenti per la razza italiana