Commenti a: I tre errori europei sulle banche /2010/10/06/i-tre-errori-europei-sulle-banche/ diretto da Oscar Giannino Fri, 24 Dec 2010 09:18:48 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: Mario Cancellieri /2010/10/06/i-tre-errori-europei-sulle-banche/comment-page-1/#comment-9308 Mario Cancellieri Sat, 09 Oct 2010 17:50:46 +0000 /?p=7234#comment-9308 Professor Giannino, dal suo ragionamento macroeconomico mi sembra di arguire che lei stia auspicando un aumento prossimo dei tassi di interesse che attualmente in quasi tutte le macroregioni mondiali sono a livelli molto bassi, l'aumento dei tassi di interesse potrebbe stimolare il risparmio, favorire l'accumulazione di capitale, accrescere gli investimenti e, continuando queste virtuose concatenazioni economiche, aumentare la produttività del sistema economico.La sua analisi non mi è chiara in un punto, lei afferma che per tante banche ancora malate tassi in risalita sarebbero un grosso guaio e io le chiedo perchè mai dovrebbero essere un grosso guaio? Per quale motivo l'aumento dei tassi di interesse dovrebbe piegare ulteriormente il settore bancario non potrebbe, al contrario, essere una leva utile per accrescerne profitti e reddittività ? Professor Giannino, dal suo ragionamento macroeconomico mi sembra di arguire che lei stia auspicando un aumento prossimo dei tassi di interesse che attualmente in quasi tutte le macroregioni mondiali sono a livelli molto bassi, l’aumento dei tassi di interesse potrebbe stimolare il risparmio, favorire l’accumulazione di capitale, accrescere gli investimenti e, continuando queste virtuose concatenazioni economiche, aumentare la produttività del sistema economico.La sua analisi non mi è chiara in un punto, lei afferma che per tante banche ancora malate tassi in risalita sarebbero un grosso guaio e io le chiedo perchè mai dovrebbero essere un grosso guaio? Per quale motivo l’aumento dei tassi di interesse dovrebbe piegare ulteriormente il settore bancario non potrebbe, al contrario, essere una leva utile per accrescerne profitti e reddittività ?

]]>
Di: pietro /2010/10/06/i-tre-errori-europei-sulle-banche/comment-page-1/#comment-9305 pietro Sat, 09 Oct 2010 13:45:27 +0000 /?p=7234#comment-9305 Meno tasse e meno spesa, l'uovo di colombo, peccato che per pagare meno tasse dovremmo pagarle tutti specialmente quelli che i soldi non sanno più dove metterli. Meno spese peccato che la politica italiana specialmente al sud ha funzionato è funziona ancora da tangentificio e da postificio,tanto per fare un esempio "se la sicilia può dare il buon esempio" STABILIZZATI nel mese di settembre 2010, 4911 precari alla regione siciliana totale dipendenti 29000 MENO SPESE BOH!!!!!!!!!!!!!!!!!! Meno tasse e meno spesa, l’uovo di colombo, peccato che per pagare meno tasse dovremmo pagarle tutti specialmente quelli che i soldi non sanno più dove metterli.
Meno spese peccato che la politica italiana specialmente al sud ha funzionato è funziona ancora da tangentificio e da postificio,tanto per fare un esempio “se la sicilia può dare il buon esempio” STABILIZZATI nel mese di settembre 2010, 4911 precari alla regione siciliana totale dipendenti 29000 MENO SPESE BOH!!!!!!!!!!!!!!!!!!

]]>
Di: azimut72 /2010/10/06/i-tre-errori-europei-sulle-banche/comment-page-1/#comment-9269 azimut72 Wed, 06 Oct 2010 19:19:54 +0000 /?p=7234#comment-9269 Ma le Banche Centrali a chi rispondono? Inoltre una considerazione, direi, geopolitica. Il suo discorso non fa una grinza. Nel separare il grano dal loglio dobbiamo però ammettere (utilizzando criteri di mercato) che ci sono almeno 2 nazioni europee che dovrebbero fare default. Però, se lo facessero, affosserebbero il sistema bancario di alcune nazioni virtuose. Quando la Germania fa (in linea di massima giustamente) le pulci al debito pubblico italiano, non crede che ci sia dietro anche una politica di potenza per togliere di mezzo l'ultimo vero ostacolo, il calabrone? (dato che gli altri tra bolle immobiliari, spese keynesiane, dati truccati, deficit impazziti, politiche populiste...sono già in brache di tela). Non crede che la Germania, alla fin fine, non stia di fatto anche lei difendendo le sue poco trasparenti e indebitatissime banche loglio? E infine, un'ultima domanda che si ricollega alla mia precedente considerazione. Quanto è criminale una classe politica che invece di prendere atto del fallimento affossa il futuro della sua gente pur di difendere "il sistema bancario? Ma le Banche Centrali a chi rispondono?

Inoltre una considerazione, direi, geopolitica.
Il suo discorso non fa una grinza.
Nel separare il grano dal loglio dobbiamo però ammettere (utilizzando criteri di mercato) che ci sono almeno 2 nazioni europee che dovrebbero fare default.
Però, se lo facessero, affosserebbero il sistema bancario di alcune nazioni virtuose.
Quando la Germania fa (in linea di massima giustamente) le pulci al debito pubblico italiano, non crede che ci sia dietro anche una politica di potenza per togliere di mezzo l’ultimo vero ostacolo, il calabrone? (dato che gli altri tra bolle immobiliari, spese keynesiane, dati truccati, deficit impazziti, politiche populiste…sono già in brache di tela).
Non crede che la Germania, alla fin fine, non stia di fatto anche lei difendendo le sue poco trasparenti e indebitatissime banche loglio?

E infine, un’ultima domanda che si ricollega alla mia precedente considerazione.
Quanto è criminale una classe politica che invece di prendere atto del fallimento affossa il futuro della sua gente pur di difendere “il sistema bancario?

]]>
Di: Matteo /2010/10/06/i-tre-errori-europei-sulle-banche/comment-page-1/#comment-9268 Matteo Wed, 06 Oct 2010 18:51:04 +0000 /?p=7234#comment-9268 Il mio commento non c'entra una mazza con l'articolo... volevo solo lasciarti un saluto e dirti che ascolto sempre con attenzione la trasmissione da te curata su radio24 ;-) Saluti, Matteo Il mio commento non c’entra una mazza con l’articolo… volevo solo lasciarti un saluto e dirti che ascolto sempre con attenzione la trasmissione da te curata su radio24 ;-)

Saluti,
Matteo

]]>