Commenti a: Lo spin-off di Fiat – Parte prima /2010/09/17/lo-spin-off-di-fiat-parte-prima/ diretto da Oscar Giannino Fri, 24 Dec 2010 00:30:31 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: lakesidecapital /2010/09/17/lo-spin-off-di-fiat-parte-prima/comment-page-1/#comment-9063 lakesidecapital Mon, 20 Sep 2010 07:26:16 +0000 /?p=7071#comment-9063 Dallo spin-off Fiat, in nome della vecchia norma per cui per valutare le decisioni del gruppo bisogna capire cosa ci guadagnano gli Agnelli, ricaverei quanto segue: 1. con la scissione, possono "comprare" Chrysler senza dover condividere il pacchetto prezioso delle controllate "industrials", Case New Holland su tutte; 2. il piano industriale, tanto ambizioso quanto irrealizzabile (sconta scenari macroeconomici irrealistici, ed ipotizza un aumento di redditività/produttività che farebbe di Fiat il produttore più efficiente del mondo), serve a gonfiare il titolo in borsa 3. se gli investitori ci cascano, gli Agnelli avranno una quota in Chrysler abbondantemente sottopagata, "courtesy of the american taxpayers" e dell'ingenuità degli investitori. Sarò malizioso, o magari pure in malafede, ma secondo me dalla scissione l'unica cosa che Fiat ottiene è l'esposizione al pubblico scrutinio della situazione della divisione auto: inefficienza produttiva, incapacità di generare cassa, perdita di quote di mercato. Dallo spin-off Fiat, in nome della vecchia norma per cui per valutare le decisioni del gruppo bisogna capire cosa ci guadagnano gli Agnelli, ricaverei quanto segue:
1. con la scissione, possono “comprare” Chrysler senza dover condividere il pacchetto prezioso delle controllate “industrials”, Case New Holland su tutte;
2. il piano industriale, tanto ambizioso quanto irrealizzabile (sconta scenari macroeconomici irrealistici, ed ipotizza un aumento di redditività/produttività che farebbe di Fiat il produttore più efficiente del mondo), serve a gonfiare il titolo in borsa
3. se gli investitori ci cascano, gli Agnelli avranno una quota in Chrysler abbondantemente sottopagata, “courtesy of the american taxpayers” e dell’ingenuità degli investitori.

Sarò malizioso, o magari pure in malafede, ma secondo me dalla scissione l’unica cosa che Fiat ottiene è l’esposizione al pubblico scrutinio della situazione della divisione auto: inefficienza produttiva, incapacità di generare cassa, perdita di quote di mercato.

]]>
Di: Adriano /2010/09/17/lo-spin-off-di-fiat-parte-prima/comment-page-1/#comment-9044 Adriano Sat, 18 Sep 2010 15:11:12 +0000 /?p=7071#comment-9044 Mi chiedo se Marchionne si renda ben conto di quello che comporta il suo piano. Mi chiedo se non stia bluffando per impressionare le borsa e gli analisti, perchè a giudicare dai dati di vendita in profondo rosso e le quote di mercato in forte calo, ma sopratutto la quasi totalità della gamma di modelli da rinnovare tutto il suo ottimismo mi sembrano DEMENZIALI. Mi chiedo se Marchionne si renda ben conto di quello che comporta il suo piano.
Mi chiedo se non stia bluffando per impressionare le borsa e gli analisti, perchè a giudicare dai dati di vendita in profondo rosso e le quote di mercato in forte calo, ma sopratutto la quasi totalità della gamma di modelli da rinnovare tutto il suo ottimismo mi sembrano DEMENZIALI.

]]>