Commenti a: Lo spezzatino indigesto di Tremonti /2010/09/14/lo-spezzatino-indigesto-di-tremonti/ diretto da Oscar Giannino Fri, 24 Dec 2010 07:56:07 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: andrea61 /2010/09/14/lo-spezzatino-indigesto-di-tremonti/comment-page-1/#comment-8960 andrea61 Tue, 14 Sep 2010 14:53:51 +0000 /?p=7037#comment-8960 L'ultimo ricordo che ho del rapporto dell'enel con la politica e' il buon d'alema che spingeva per sperperare risorse nelle tlc nel tentativo di trasformare la societa' elettrica in una sorta di nuova IRI. Anzi, no. Mi correggo. Quello e' il penultimo ricordo. L'ultimo ricordo riguarda alle tariffe elettriche che paghiamo, che da un lato garantiscono al governo lucrose cedole tanto utili in finanziaria e agli investitori esteri il mercato piu' redditizio d'Europa e al sistema produttivo prezzi assolutamente non competitivi. Piu' in generale, la posizione di Tremonti e' veramente demoralizzante. Quello che purtroppo e' oggi uno dei pensatori di riferimento della destra italiana si rivela essere uno statalista di primissima grandezza. Chi ci salvera' dallo Stato e dalla sua incorreggibile malagestione ? L’ultimo ricordo che ho del rapporto dell’enel con la politica e’ il buon d’alema che spingeva per sperperare risorse nelle tlc nel tentativo di trasformare la societa’ elettrica in una sorta di nuova IRI. Anzi, no. Mi correggo. Quello e’ il penultimo ricordo. L’ultimo ricordo riguarda alle tariffe elettriche che paghiamo, che da un lato garantiscono al governo lucrose cedole tanto utili in finanziaria e agli investitori esteri il mercato piu’ redditizio d’Europa e al sistema produttivo prezzi assolutamente non competitivi.
Piu’ in generale, la posizione di Tremonti e’ veramente demoralizzante. Quello che purtroppo e’ oggi uno dei pensatori di riferimento della destra italiana si rivela essere uno statalista di primissima grandezza.
Chi ci salvera’ dallo Stato e dalla sua incorreggibile malagestione ?

]]>
Di: Marco /2010/09/14/lo-spezzatino-indigesto-di-tremonti/comment-page-1/#comment-8956 Marco Tue, 14 Sep 2010 14:27:48 +0000 /?p=7037#comment-8956 A favore della privatizzazione occorre ricordare che ENEL e la concorrenza hanno dotato l'Italia del parco di centrali elettriche più efficiente del mondo. L'apertura ad altri mercati del gas e l'affiancamento di centrali nucleari farebbero crollare i prezzi. Come Berlusconi potrà spiegarlo al caro amico Vladimir? A favore della privatizzazione occorre ricordare che ENEL e la concorrenza hanno dotato l’Italia del parco di centrali elettriche più efficiente del mondo.
L’apertura ad altri mercati del gas e l’affiancamento di centrali nucleari farebbero crollare i prezzi. Come Berlusconi potrà spiegarlo al caro amico Vladimir?

]]>
Di: Gilberto Bonaga /2010/09/14/lo-spezzatino-indigesto-di-tremonti/comment-page-1/#comment-8951 Gilberto Bonaga Tue, 14 Sep 2010 11:13:31 +0000 /?p=7037#comment-8951 La domanda cui mi interesserebbe avere risposta non e' "a cosa sia servito, ad esempio, lo spezzatino dell’Enel"", ma "ha risparmiato il consumatore a seguito dello spezzatino dell'Enel?". Perche' tutta la faccenda si gioca li', nel vantaggio che ha il consumatore dalla "privatizzazione" (che poi privatizzazione e' solo sulla carta, se a capo dell'ENEL ci troviano Chicco Testa di nomina governativa). E non si tratta solo di risparmio sulle bollette, ma anche di risparmio sui trasferimenti dallo stato all'ENEL, che comunque gravano sulle tasche degli italiani. Ecco mi piacerebbe sapere quanto ha reso effettivamente agli utenti questa libealizzazione. La domanda cui mi interesserebbe avere risposta non e’ “a cosa sia servito, ad esempio, lo spezzatino dell’Enel”", ma “ha risparmiato il consumatore a seguito dello spezzatino dell’Enel?”. Perche’ tutta la faccenda si gioca li’, nel vantaggio che ha il consumatore dalla “privatizzazione” (che poi privatizzazione e’ solo sulla carta, se a capo dell’ENEL ci troviano Chicco Testa di nomina governativa). E non si tratta solo di risparmio sulle bollette, ma anche di risparmio sui trasferimenti dallo stato all’ENEL, che comunque gravano sulle tasche degli italiani.
Ecco mi piacerebbe sapere quanto ha reso effettivamente agli utenti questa libealizzazione.

]]>
Di: MassimoF. /2010/09/14/lo-spezzatino-indigesto-di-tremonti/comment-page-1/#comment-8950 MassimoF. Tue, 14 Sep 2010 10:18:55 +0000 /?p=7037#comment-8950 Purtroppo quest'ottimo articolo conferma quanto penso da anni, ovvero che il problema italiano è prima di tutto culturale. Se il centrodestra è statalista ( e Tremonti ne è un prefetto testimonial ), la sinistra non può esserlo da meno, e tutto è dovuto alle due culture principali italiane , la cattolica e la marxista , entrambe ( a gradi diversi ) anticapitaliste . Non c'è niente da fare . Siamo un paese economicamente morto. Conferma ne sia il tasso di crescita da prefisso telefonico che abbiamo, che è metà di quello europeo, che già di suo è metà di quello medio mondiale. RIP. Purtroppo quest’ottimo articolo conferma quanto penso da anni, ovvero che il problema italiano è prima di tutto culturale. Se il centrodestra è statalista ( e Tremonti ne è un prefetto testimonial ), la sinistra non può esserlo da meno, e tutto è dovuto alle due culture principali italiane , la cattolica e la marxista , entrambe ( a gradi diversi ) anticapitaliste . Non c’è niente da fare . Siamo un paese economicamente morto. Conferma ne sia il tasso di crescita da prefisso telefonico che abbiamo, che è metà di quello europeo, che già di suo è metà di quello medio mondiale. RIP.

]]>