Commenti a: Ogm: l’Unità batte un colpo. E il PD? /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/ diretto da Oscar Giannino Sun, 10 Apr 2011 16:36:20 +0200 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.4 Di: giacomo /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8531 giacomo Fri, 27 Aug 2010 04:55:23 +0000 /?p=6839#comment-8531 @Massimiliano. Sì, è solo una ricerca (due ricerche). Viste le cui conclusioni mi pare un po' fanatismo accusare di ...fanatismo oscurantista chi è cauto e chiede più ricerca. Ok alla ricerca, ma non a senso unico, quanto e soprattutto per verificare (prima) se abbia davvero senso liberare nei nostri campi nuovi OGM per non perdere l'affascinante "treno dello sviluppo" per forza, indipendentemente dalla sicurezza. Le due ricerche citate sembrerebbero dimostrare che i dossier che appoggiavano la richiesta di autorizzazione erano un po' troppo ottimisti. @Massimiliano.
Sì, è solo una ricerca (due ricerche).
Viste le cui conclusioni mi pare un po’ fanatismo accusare di …fanatismo oscurantista chi è cauto e chiede più ricerca.
Ok alla ricerca, ma non a senso unico, quanto e soprattutto per verificare (prima) se abbia davvero senso liberare nei nostri campi nuovi OGM per non perdere l’affascinante “treno dello sviluppo” per forza, indipendentemente dalla sicurezza.
Le due ricerche citate sembrerebbero dimostrare che i dossier che appoggiavano la richiesta di autorizzazione erano un po’ troppo ottimisti.

]]>
Di: claudio /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8487 claudio Wed, 25 Aug 2010 09:47:47 +0000 /?p=6839#comment-8487 Lei, che è il moderatore, lo poteva cancellare senza farlo vedere! tanto le avevo già fatto notare che era stato un mio errore! Lo ha tenuto per altri motivi? Per quanto riguarda il mio contributo al dibattito il suo giudizio non mi interessa (non giudicare se non vuoi essere giudicato) Lei, che è il moderatore, lo poteva cancellare senza farlo vedere! tanto le avevo già fatto notare che era stato un mio errore! Lo ha tenuto per altri motivi?

Per quanto riguarda il mio contributo al dibattito il suo giudizio non mi interessa (non giudicare se non vuoi essere giudicato)

]]>
Di: bianchin pierluigi /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8480 bianchin pierluigi Wed, 25 Aug 2010 09:14:42 +0000 /?p=6839#comment-8480 Massimiliano:" le api morte per mais transgenico" Le api muoiono per l'utilizzo del geodisinfestante utilizzato per la protezione delle radici dall'Agrotide. Sono stupefatto dall'ignoranza tecnica degli "anti OGM". Codesti signori farebbero bene a dire: No OGM perchè no! non sffrontare discorsi pseudo scientifici di cui sono totalmente IGNORANTI. Massimiliano:” le api morte per mais transgenico”
Le api muoiono per l’utilizzo del geodisinfestante utilizzato per la protezione delle radici dall’Agrotide.
Sono stupefatto dall’ignoranza tecnica degli “anti OGM”. Codesti signori farebbero bene a dire: No OGM perchè no! non sffrontare discorsi pseudo scientifici di cui sono totalmente IGNORANTI.

]]>
Di: LucaF. /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8478 LucaF. Wed, 25 Aug 2010 09:01:39 +0000 /?p=6839#comment-8478 @ Marco Bonaccorsi Ricordo come in origine l'amianto fu posto quale materiale sicuro proprio dallo Stato italiano e dalle sue leggi approvate in Parlamento, le quali posero l'obbligo coatto per legge dell'utilizzo in ogni struttura ed edificio pubblico di tale materiale. Salvo poi rendersi conto che tale obbligo era di fatto un vero atto di terrorismo di Stato vista la nocività dell'amianto. Il caso OGM e Fidenato non ha nessun crisma con tale statalista vicenda da lei citata in termini poco oggettivi e molto strumentali. Fidenato non vuole l'imposizione legislativa al consumo di soli alimenti OGM, vuole semmai semplicemente il diritto alla coltivazione e alla vendita di prodotti alimentari OGM con una chiara etichettatura, lasciando la libertà di scelta e di acquisto/consumo al libero mercato (e quindi agli individui). Fidenato a differenza di Greenpeace e Coldiretti non impone nessuna visione unica circa l'alimentazione e non nega a nessuno (a differenza delle due organizzazioni sopracitate) la libera scelta circa l'acquisto di tali prodotti. Quindi a differenza di Greenpeace e Coldiretti non nasconde nulla della sua battaglia per la ricerca scientifica e la libera coltivazione di OGM, a differenza delle due sigle questi ha pubblicamente condotto una battaglia nonviolenta e ha più volte autodenunciato pubblicamente su vari media come già oggi illegalmente e clandestinamente lo Stato italiano e tali organizzazioni ecologiste-alimentari importino e vendano prodotti con contenuti OGM spacciandoli per prodotti "biologici OGM free" a danno della libertà di scelta del consumatore e del costo del prodotto. Fidenato non vuole neppure imporre una legislazione europea su tal materia, dato che questa è già stata approvata in termini comunitari ed è stata già adottata da vari Paesi europei (con coltivazioni di tal tipo di mais OGM in Francia, Spagna, Austria e Germania) nel rispetto pieno della libertà del consumatore e del produttore (dato che la direttiva UE non impone nulla), concedendo la libertà di semina e di acquisto dei prodotti. Quindi mi pare del tutto sbagliato e in malafede il suo paragone con l'amianto dato che qua Fidenato conduce una battaglia contro lo Stato che si rifiuta di dare la libertà di coltivazione e di scelta nei confronti di prodotti alimentari. E' lo Stato italiano che non rispetta i regolamenti europei sottoscritti a Bruxelles. Fidenato difende un suo legittimo diritto entro una sua legittima proprietà privata. Saluti da LucaF. @ Marco Bonaccorsi
Ricordo come in origine l’amianto fu posto quale materiale sicuro proprio dallo Stato italiano e dalle sue leggi approvate in Parlamento, le quali posero l’obbligo coatto per legge dell’utilizzo in ogni struttura ed edificio pubblico di tale materiale.
Salvo poi rendersi conto che tale obbligo era di fatto un vero atto di terrorismo di Stato vista la nocività dell’amianto.
Il caso OGM e Fidenato non ha nessun crisma con tale statalista vicenda da lei citata in termini poco oggettivi e molto strumentali.
Fidenato non vuole l’imposizione legislativa al consumo di soli alimenti OGM, vuole semmai semplicemente il diritto alla coltivazione e alla vendita di prodotti alimentari OGM con una chiara etichettatura, lasciando la libertà di scelta e di acquisto/consumo al libero mercato (e quindi agli individui).
Fidenato a differenza di Greenpeace e Coldiretti non impone nessuna visione unica circa l’alimentazione e non nega a nessuno (a differenza delle due organizzazioni sopracitate) la libera scelta circa l’acquisto di tali prodotti.
Quindi a differenza di Greenpeace e Coldiretti non nasconde nulla della sua battaglia per la ricerca scientifica e la libera coltivazione di OGM, a differenza delle due sigle questi ha pubblicamente condotto una battaglia nonviolenta e ha più volte autodenunciato pubblicamente su vari media come già oggi illegalmente e clandestinamente lo Stato italiano e tali organizzazioni ecologiste-alimentari importino e vendano prodotti con contenuti OGM spacciandoli per prodotti “biologici OGM free” a danno della libertà di scelta del consumatore e del costo del prodotto.
Fidenato non vuole neppure imporre una legislazione europea su tal materia, dato che questa è già stata approvata in termini comunitari ed è stata già adottata da vari Paesi europei (con coltivazioni di tal tipo di mais OGM in Francia, Spagna, Austria e Germania) nel rispetto pieno della libertà del consumatore e del produttore (dato che la direttiva UE non impone nulla), concedendo la libertà di semina e di acquisto dei prodotti.
Quindi mi pare del tutto sbagliato e in malafede il suo paragone con l’amianto dato che qua Fidenato conduce una battaglia contro lo Stato che si rifiuta di dare la libertà di coltivazione e di scelta nei confronti di prodotti alimentari.
E’ lo Stato italiano che non rispetta i regolamenti europei sottoscritti a Bruxelles.
Fidenato difende un suo legittimo diritto entro una sua legittima proprietà privata.
Saluti da LucaF.

]]>
Di: Massimiliano /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8477 Massimiliano Wed, 25 Aug 2010 08:56:56 +0000 /?p=6839#comment-8477 <a href="#comment-8463" rel="nofollow">@giacomo</a> E questa e' solo una ricerca. Che puo' seguire a tante altre. E se la scienza si sta dibattendo ancora, perche' i politici hanno la presunzione di voler ``decidere'' opt-in opt-out sulla possibilita' OGM? Che conoscenza hanno loro? @giacomo
E questa e’ solo una ricerca. Che puo’ seguire a tante altre. E se la scienza si sta dibattendo ancora, perche’ i politici hanno la presunzione di voler “decidere” opt-in opt-out sulla possibilita’ OGM?
Che conoscenza hanno loro?

]]>
Di: Giordano Masini /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8473 Giordano Masini Wed, 25 Aug 2010 05:27:38 +0000 /?p=6839#comment-8473 Gentile Claudio Malagoli, come già avvenuto in passato, lei se canta e se la suona: il primo commento di un lettore va sempre in moderazione fino a che l'autore dell'articolo o il gestore del blog non lo vedono. Questo, soprattutto in agosto, può avvenire anche dopo qualche ora, e credo che nessuno le debba delle scuse per questo. Come chiunque può vedere, anche a questo post non mancano i commenti critici. I suoi però sono gli unici che non portano nessuna argomentazione al dibattito. Gentile Claudio Malagoli, come già avvenuto in passato, lei se canta e se la suona: il primo commento di un lettore va sempre in moderazione fino a che l’autore dell’articolo o il gestore del blog non lo vedono. Questo, soprattutto in agosto, può avvenire anche dopo qualche ora, e credo che nessuno le debba delle scuse per questo. Come chiunque può vedere, anche a questo post non mancano i commenti critici. I suoi però sono gli unici che non portano nessuna argomentazione al dibattito.

]]>
Di: claudio /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8472 claudio Tue, 24 Aug 2010 20:15:51 +0000 /?p=6839#comment-8472 la moderazione è un pò (troppo) lunga. Cancello il post precedente. come non detto! la moderazione è un pò (troppo) lunga. Cancello il post precedente. come non detto!

]]>
Di: claudio /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8471 claudio Tue, 24 Aug 2010 20:13:18 +0000 /?p=6839#comment-8471 Un blog dove ti tagliano i post che non sono in linea con il gestore non è un blog, ma uno strumento in mano a qualcuno che utililizza per i suoi fini coloro che partecipano alla discussione. Complimenti!!. Un blog dove ti tagliano i post che non sono in linea con il gestore non è un blog, ma uno strumento in mano a qualcuno che utililizza per i suoi fini coloro che partecipano alla discussione. Complimenti!!.

]]>
Di: Marco Bonaccorsi /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8470 Marco Bonaccorsi Tue, 24 Aug 2010 19:58:14 +0000 /?p=6839#comment-8470 Quando si parla di OGM mi viene sempre in mente la vicenda dell'eternit.. "L'amianto è stato utilizzato fino agli anni ottanta per produrre la miscela cemento-amianto (il cui nome commerciale era Eternit) per la coibentazione di edifici, tetti, navi (ad esempio le portaerei classe Clemenceau), treni; come materiale per l'edilizia (tegole, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie), nelle tute dei vigili del fuoco, nelle auto (vernici, parti meccaniche), ma anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni. Inoltre, la polvere di amianto è stata largamente utilizzata come coadiuvante nella filtrazione dei vini.[5] La prima nazione al mondo a riconoscere la natura cancerogena dell'amianto e a prevedere un risarcimento per i lavoratori danneggiati fu la Germania nazista nel 1943 a seguito di pionieristici studi medici, anche questi primi nel mondo, che dimostrarono il rapporto diretto tra utilizzo di amianto e tumori.[6]" L'impiego dell'amianto è fuori legge in Italia dal 1992. La legge n. 257 del 1992 Pertanto sono d'accordo con Massimiliano e Roberto 51 , vorrei solo aggiungere che l'asimmetria informativa non viene tolta altrimenti fallirebbero quelle aziende che oggi se ne avvantaggiano... Quando si parla di OGM mi viene sempre in mente la vicenda dell’eternit..
“L’amianto è stato utilizzato fino agli anni ottanta per produrre la miscela cemento-amianto (il cui nome commerciale era Eternit) per la coibentazione di edifici, tetti, navi (ad esempio le portaerei classe Clemenceau), treni; come materiale per l’edilizia (tegole, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie), nelle tute dei vigili del fuoco, nelle auto (vernici, parti meccaniche), ma anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni. Inoltre, la polvere di amianto è stata largamente utilizzata come coadiuvante nella filtrazione dei vini.[5]
La prima nazione al mondo a riconoscere la natura cancerogena dell’amianto e a prevedere un risarcimento per i lavoratori danneggiati fu la Germania nazista nel 1943 a seguito di pionieristici studi medici, anche questi primi nel mondo, che dimostrarono il rapporto diretto tra utilizzo di amianto e tumori.[6]”

L’impiego dell’amianto è fuori legge in Italia dal 1992. La legge n. 257 del 1992
Pertanto sono d’accordo con Massimiliano e Roberto 51 , vorrei solo aggiungere che l’asimmetria informativa non viene tolta altrimenti fallirebbero quelle aziende che oggi se ne avvantaggiano…

]]>
Di: Leonardo Facco /2010/08/24/ogm-lunita-batte-un-colpo-e-il-pd/comment-page-1/#comment-8465 Leonardo Facco Tue, 24 Aug 2010 16:33:09 +0000 /?p=6839#comment-8465 MILLE GRAZIE! MILLE GRAZIE!

]]>