Commenti a: Il termometro dei bond /2010/08/24/il-termometro-dei-bond/ diretto da Oscar Giannino Sat, 25 Dec 2010 00:40:48 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: MassimoF. /2010/08/24/il-termometro-dei-bond/comment-page-1/#comment-8469 MassimoF. Tue, 24 Aug 2010 19:20:07 +0000 /?p=6842#comment-8469 Come ha detto, l'abbassamento dei rendimenti delle scadenze lunghe vuol dire che gli investitori si aspettano se non deflazione, perlomeno non inflazione per molto tempo. Considerando la marea di carta che la fed stà immettendo nel mercato, vuol dire che il de-leveraging sarà lungo e doloroso. Questo spiega anche perchè i rendimenti dei titoli di stato sono bassi. Gli investitori sanno che le banche sono ancora piene di debiti e quindi non sicure, sanno che il mercato immobiliare deve ancora scendere, perciò tengono alto il premio per il rischio del mercato azionario, del mercato immobiliare , e investono dove il rischio non c'è: oro, liquidità, titoli di stato di paesi storicamente solvibili. Come ha detto, l’abbassamento dei rendimenti delle scadenze lunghe vuol dire che gli investitori si aspettano se non deflazione, perlomeno non inflazione per molto tempo. Considerando la marea di carta che la fed stà immettendo nel mercato, vuol dire che il de-leveraging sarà lungo e doloroso. Questo spiega anche perchè i rendimenti dei titoli di stato sono bassi. Gli investitori sanno che le banche sono ancora piene di debiti e quindi non sicure, sanno che il mercato immobiliare deve ancora scendere, perciò tengono alto il premio per il rischio del mercato azionario, del mercato immobiliare , e investono dove il rischio non c’è: oro, liquidità, titoli di stato di paesi storicamente solvibili.

]]>
Di: duster /2010/08/24/il-termometro-dei-bond/comment-page-1/#comment-8460 duster Tue, 24 Aug 2010 15:00:29 +0000 /?p=6842#comment-8460 Buon pomeriggio a tutti. Personalmente non riesco a comprendere la connessione logica tra questi 2 passaggi: 1) "Cosa ci dicono i rendimenti dei bond sovrani? Che il mercato non crede più a chi ha fatto troppo debito e a chi persevera senza prima avere ingranato la ripresa. Come gli americani: il debito pubblico Usa al ritmo attuale supererà il 100% del GDP USA prima del 2015." 2) "Quelli decennali statunitensi superano di poco i 300 punti base, 350 nel caso britannico. Non abbastanza secondo il mercato, rispetto a tutto ciò che è nella pipeline. E ancora: il rendimento del Treasury decennale si attesta al 3.67% per cento. Sempre negli Stati Uniti il titolo a due anni è sceso allo 0,49% e il dieci anni al 2,61%. La novità di questi ultimi giorni è che gli acquisti si sono diretti in modo massiccio anche sulle scadenze più lunghe." Non capisco perché se il mercato critica gli USA per una ripresa debole e per aver fatto troppo debito (e continuare a farlo), si continuino ad acquistare titoli di stato USA che appunto vedono crollare i rendimenti... Qualcuno può aiutarmi? Grazie. Buon pomeriggio a tutti.

Personalmente non riesco a comprendere la connessione logica tra questi 2 passaggi:

1) “Cosa ci dicono i rendimenti dei bond sovrani? Che il mercato non crede più a chi ha fatto troppo debito e a chi persevera senza prima avere ingranato la ripresa. Come gli americani: il debito pubblico Usa al ritmo attuale supererà il 100% del GDP USA prima del 2015.”

2) “Quelli decennali statunitensi superano di poco i 300 punti base, 350 nel caso britannico. Non abbastanza secondo il mercato, rispetto a tutto ciò che è nella pipeline. E ancora: il rendimento del Treasury decennale si attesta al 3.67% per cento. Sempre negli Stati Uniti il titolo a due anni è sceso allo 0,49% e il dieci anni al 2,61%. La novità di questi ultimi giorni è che gli acquisti si sono diretti in modo massiccio anche sulle scadenze più lunghe.”

Non capisco perché se il mercato critica gli USA per una ripresa debole e per aver fatto troppo debito (e continuare a farlo), si continuino ad acquistare titoli di stato USA che appunto vedono crollare i rendimenti… Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

]]>