Commenti a: Bassa produttività, lo schiaffo che ci affoga /2010/08/03/bassa-produttivita-lo-schiaffo-che-ci-affoga/ diretto da Oscar Giannino Fri, 24 Dec 2010 20:15:55 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: LUIGI ZOPPOLI /2010/08/03/bassa-produttivita-lo-schiaffo-che-ci-affoga/comment-page-1/#comment-8132 LUIGI ZOPPOLI Sat, 07 Aug 2010 21:36:11 +0000 /?p=6706#comment-8132 @Merlino non è poco 38% ma se applichiamo lo stesso criterio alla germania ed alla Francia o ad altri ed otteniamo + 90% ad esempio, si ha ugualmente la dimensione e la gravità del problema: perdita di competitività e csto per unità di prodotto. @Merlino non è poco 38% ma se applichiamo lo stesso criterio alla germania ed alla Francia o ad altri ed otteniamo + 90% ad esempio, si ha ugualmente la dimensione e la gravità del problema: perdita di competitività e csto per unità di prodotto.

]]>
Di: merlino /2010/08/03/bassa-produttivita-lo-schiaffo-che-ci-affoga/comment-page-1/#comment-8096 merlino Thu, 05 Aug 2010 18:11:30 +0000 /?p=6706#comment-8096 vabbè capisco tutto e tutti, ma come si fa a notare la pagliuzza e non vedere la trave? spiego: l aumento annuo medio di produttivita del 1,2% moltiplicato per 19 anni fa + 38% (i valori sono cumulati). sembra poco aumentare la produttivita del 38% ? la pagliuzza di cui si scrive: -2,7% nel periodo 2007-2009 (il 38% contiene gia questa decremento, poiche il +1,2% è un valore medio e ne tiene ovviamente conto). sempre che la matematica non sia un opinione.... vabbè capisco tutto e tutti, ma come si fa a notare la pagliuzza e non vedere la trave?
spiego: l aumento annuo medio di produttivita del 1,2% moltiplicato per 19 anni fa + 38% (i valori sono cumulati).
sembra poco aumentare la produttivita del 38% ?

la pagliuzza di cui si scrive: -2,7% nel periodo 2007-2009 (il 38% contiene gia questa decremento, poiche il +1,2% è un valore medio e ne tiene ovviamente conto).

sempre che la matematica non sia un opinione….

]]>
Di: eonia /2010/08/03/bassa-produttivita-lo-schiaffo-che-ci-affoga/comment-page-1/#comment-8071 eonia Tue, 03 Aug 2010 21:59:03 +0000 /?p=6706#comment-8071 Noto solo ora di aver commentato sull'argomento sbagliato. Mi scuso e saluto cordialmente. Noto solo ora di aver commentato sull’argomento sbagliato.
Mi scuso e saluto cordialmente.

]]>
Di: eonia /2010/08/03/bassa-produttivita-lo-schiaffo-che-ci-affoga/comment-page-1/#comment-8070 eonia Tue, 03 Aug 2010 21:51:14 +0000 /?p=6706#comment-8070 L’estinzione dei benefici fiscali di matrice Bush sarebbe opportuno che finissero a scadenza naturale senza troppi calcoli della loro incidenza sul PIL. E’ un atto dovuto ad una nazione che si dirige verso la povertà di milioni di cittadini e famiglie senza particolari attenzioni né dal Congresso, né dall’amministrazione Obama. La crisi di moralità in cui versa la nazione è così grave da chiedere vendetta in qualsiasi suo aspetto. Sia la Morgan che la Goldman hanno ben dimostrato il perché di quest’ultimo autogol sulla ripresa economica nonostante il denaro impiegato sia stato enorme (incidenza sul debito del 20%), con ripercussioni catastrofiche nel prossimo futuro. Se la delocalizzazione della grande industria multinazionale radicata in quel paese si può permettere le pratiche di outsourcing altrettanto non è permesso alla piccola azienda che crea occupazione permanente. Quale politico sin ora si è occupato di questo segmento?. Si è creato qualche organismo per erogare credito alla media e piccola impresa? Ci sono stati degli sgravi fiscali per detto segmento? Al contrario se le aziende sono ricorse al capitolo 11, le piccole banche sono fallite con danni immensi per il tessuto sociale. D’altra parte perché nel bel mezzo di una crisi si deve occupare la banca a promuovere le star up e non organismi governativi? Tanto l a creazione di organismi ad hoc da parte dell’attuale amministrazione è diventato un gioco di prestigio. Certamente la svolta della Comunità Europea relativa al rigore dei bilanci nazionali, non solo ha sortito l’effetto ritardo all’economia globale ma ha lasciato il partner trentennale solo sul versante spesa sconsiderata. Gli americani la chiamano “spesa per una barca o spesa per un aereo”, tanti sono i beneficiari se non sono circoscritti proprio al perimetro governativo. Se la Grecia è stato il primo paese a collassare, sicuramente è anche il primo a mostrare come uno Stato, se vuole, può controllare la corruzione ed eventualmente farsi restituire il mal tolto scardinandola. Non esiste alcun assioma che dopo una crisi deve seguire una ripresa. Le strade possono essere diverse. L’attuale deflazione è solo un esempio. . L’estinzione dei benefici fiscali di matrice Bush sarebbe opportuno che finissero a scadenza naturale senza troppi calcoli della loro incidenza sul PIL. E’ un atto dovuto ad una nazione che si dirige verso la povertà di milioni di cittadini e famiglie senza particolari attenzioni né dal Congresso, né dall’amministrazione Obama.
La crisi di moralità in cui versa la nazione è così grave da chiedere vendetta in qualsiasi suo aspetto.
Sia la Morgan che la Goldman hanno ben dimostrato il perché di quest’ultimo autogol sulla ripresa economica nonostante il denaro impiegato sia stato enorme (incidenza sul debito del 20%), con ripercussioni catastrofiche nel prossimo futuro. Se la delocalizzazione della grande industria multinazionale radicata in quel paese si può permettere le pratiche di outsourcing altrettanto non è permesso alla piccola azienda che crea occupazione permanente.
Quale politico sin ora si è occupato di questo segmento?. Si è creato qualche organismo per erogare credito alla media e piccola impresa? Ci sono stati degli sgravi fiscali per detto segmento? Al contrario se le aziende sono ricorse al capitolo 11, le piccole banche sono fallite con danni immensi per il tessuto sociale.
D’altra parte perché nel bel mezzo di una crisi si deve occupare la banca a promuovere le star up e non organismi governativi? Tanto l a creazione di organismi ad hoc da parte dell’attuale amministrazione è diventato un gioco di prestigio.
Certamente la svolta della Comunità Europea relativa al rigore dei bilanci nazionali, non solo ha sortito l’effetto ritardo all’economia globale ma ha lasciato il partner trentennale solo sul versante spesa sconsiderata. Gli americani la chiamano “spesa per una barca o spesa per un aereo”, tanti sono i beneficiari se non sono circoscritti proprio al perimetro governativo.
Se la Grecia è stato il primo paese a collassare, sicuramente è anche il primo a mostrare come uno Stato, se vuole, può controllare la corruzione ed eventualmente farsi restituire il mal tolto scardinandola.
Non esiste alcun assioma che dopo una crisi deve seguire una ripresa. Le strade possono essere diverse.
L’attuale deflazione è solo un esempio.
.

]]>
Di: roberto savastano /2010/08/03/bassa-produttivita-lo-schiaffo-che-ci-affoga/comment-page-1/#comment-8068 roberto savastano Tue, 03 Aug 2010 20:31:47 +0000 /?p=6706#comment-8068 sacrosanto sacrosanto

]]>