Commenti a: La via ambientale al fallimento /2010/07/21/la-via-ambientale-al-fallimento/ diretto da Oscar Giannino Sat, 25 Dec 2010 00:40:48 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: stefano /2010/07/21/la-via-ambientale-al-fallimento/comment-page-1/#comment-8482 stefano Wed, 25 Aug 2010 09:28:51 +0000 /?p=6602#comment-8482 Ma in effetti l'articolo può essere interpretato come tifoso di una parte. Però a me, prima di leggere i commenti, era sembrato per lo più un riassunto descrittivo della faccenda. E, detto fra noi, penso che i PM abbiano agito in maniera contorta per ottenere un risultato a mio avviso giusto. Per quanto sostenuto da ANDREA DOLCI, sulle banche, non parlerei di inadeguatezza: davvero troppo buono. E' mia opinione (per quanto opinabile, appunto) che le banche, in casi del genere, cerchino di tenere in vita il soggetto in coma al fine di sbolognare ad altri i cerini accesi: in altre parole se finisci in mano alla banca e questa pensa di poter ancora ricavare un utile o almeno diminuire le perdite, non ti lascia morire fino a che non ti ha spremuto ben bene (e i banchieri sanno spremere anche i sassi). Va da sé che un sistema bancario siffatto tende ad essere utile solo a sè stesso. Ma in effetti l’articolo può essere interpretato come tifoso di una parte.
Però a me, prima di leggere i commenti, era sembrato per lo più un riassunto descrittivo della faccenda.
E, detto fra noi, penso che i PM abbiano agito in maniera contorta per ottenere un risultato a mio avviso giusto.
Per quanto sostenuto da ANDREA DOLCI, sulle banche, non parlerei di inadeguatezza: davvero troppo buono.
E’ mia opinione (per quanto opinabile, appunto) che le banche, in casi del genere, cerchino di tenere in vita il soggetto in coma al fine di sbolognare ad altri i cerini accesi: in altre parole se finisci in mano alla banca e questa pensa di poter ancora ricavare un utile o almeno diminuire le perdite, non ti lascia morire fino a che non ti ha spremuto ben bene (e i banchieri sanno spremere anche i sassi).
Va da sé che un sistema bancario siffatto tende ad essere utile solo a sè stesso.

]]>
Di: andrea dolci /2010/07/21/la-via-ambientale-al-fallimento/comment-page-1/#comment-7827 andrea dolci Thu, 22 Jul 2010 09:38:30 +0000 /?p=6602#comment-7827 Non crede che quanto sta succendendo sia proprio la riprova della inadeguatezza delle banche stesse troppo abituate a valutare i crediti solo su meri parametri patrimoniali e finanziari dimenticando che dietro a quei numeri c'e' un'attivita' economica reale ? Se ora le banche si ritrovano spazzatura in pegno avranno semplicemente ritardato di un anno la contabilizzazione delle sofferenze legate al gruppo Zunino. In fondo, qui si e' rifinanziato un giocatore di poker che aveva perso tutto; forse le banche pensavano che ci fosse modo di rifarsi nelle mani successive. Non mi sembra un comportamento da sistema bancario degno di un paese moderno e occidentale. Se poi ci mettiamo assieme altre vicende piu' o meno simili che accomunano altri due grossi gruppi finanziari lombardi, non credo che ci sia da stare tranquilli. Non crede che quanto sta succendendo sia proprio la riprova della inadeguatezza delle banche stesse troppo abituate a valutare i crediti solo su meri parametri patrimoniali e finanziari dimenticando che dietro a quei numeri c’e’ un’attivita’ economica reale ?
Se ora le banche si ritrovano spazzatura in pegno avranno semplicemente ritardato di un anno la contabilizzazione delle sofferenze legate al gruppo Zunino.
In fondo, qui si e’ rifinanziato un giocatore di poker che aveva perso tutto; forse le banche pensavano che ci fosse modo di rifarsi nelle mani successive. Non mi sembra un comportamento da sistema bancario degno di un paese moderno e occidentale. Se poi ci mettiamo assieme altre vicende piu’ o meno simili che accomunano altri due grossi gruppi finanziari lombardi, non credo che ci sia da stare tranquilli.

]]>
Di: camilla conti /2010/07/21/la-via-ambientale-al-fallimento/comment-page-1/#comment-7824 camilla conti Thu, 22 Jul 2010 07:11:25 +0000 /?p=6602#comment-7824 Mauro e Andrea forse sono stata fraintesa. La mia non era certo una difesa di Risanamento nè un attacco ai magistrati. L'obiettivo era semplicemente quello di far notare che la via ambientale al fallimento sta diventando una strada alternativa da percorrere per i pm che hanno perso nel 2009 il primo round con le banche sul fronte della continuità aziendale. Le stesse banche che ora rischiano di ritrovarsi in pegno una società svuotata i cui asset sono aree dal valore prossimo allo zero. Mauro e Andrea forse sono stata fraintesa. La mia non era certo una difesa di Risanamento nè un attacco ai magistrati. L’obiettivo era semplicemente quello di far notare che la via ambientale al fallimento sta diventando una strada alternativa da percorrere per i pm che hanno perso nel 2009 il primo round con le banche sul fronte della continuità aziendale. Le stesse banche che ora rischiano di ritrovarsi in pegno una società svuotata i cui asset sono aree dal valore prossimo allo zero.

]]>
Di: marianusc /2010/07/21/la-via-ambientale-al-fallimento/comment-page-1/#comment-7823 marianusc Wed, 21 Jul 2010 22:55:13 +0000 /?p=6602#comment-7823 "le banche hanno vinto e la procura ha perso" basta questo per capire a che livello di scontro ideologico-sociale siamo arrivati, e che valore diamo ai ruoli istituzionali. “le banche hanno vinto e la procura ha perso”

basta questo per capire a che livello di scontro ideologico-sociale siamo arrivati, e che valore diamo ai ruoli istituzionali.

]]>
Di: arturo /2010/07/21/la-via-ambientale-al-fallimento/comment-page-1/#comment-7820 arturo Wed, 21 Jul 2010 21:27:26 +0000 /?p=6602#comment-7820 Ringrazio i commentatori Mauro e andrea dolci: i loro commenti ispirati a rettitudine mi confortano. Non comprendo quali motivazioni abbiano indotto ad accogliere su questo blog il soprastante "bizzarro" articolo. Oppure forse non ho ben compreso quale sia la filosofia che ispira questo blog: se essa è in linea con questo articolo, ben presto sarò un ex lettore, saluti Ringrazio i commentatori Mauro e andrea dolci: i loro commenti ispirati a rettitudine mi confortano. Non comprendo quali motivazioni abbiano indotto ad accogliere su questo blog il soprastante “bizzarro” articolo. Oppure forse non ho ben compreso quale sia la filosofia che ispira questo blog: se essa è in linea con questo articolo, ben presto sarò un ex lettore, saluti

]]>
Di: andrea dolci /2010/07/21/la-via-ambientale-al-fallimento/comment-page-1/#comment-7819 andrea dolci Wed, 21 Jul 2010 21:05:47 +0000 /?p=6602#comment-7819 Mi sfugge il senso dell'articolo. La societa' in questione era tecnicamente fallita da tempo. E' stata tenuta in vita con linee di credito concesse in spregio al mercato e alla economia solo per coprire le politiche poco trasparenti del nostro sistema bancario che mentre strozza l'industria con l'argomento di Basilea2 concede soldi a babbo morto ai finanzieri stile Zunino o Zaleski, che evidentemente frequentano i salotti giusti. Adesso emergono reati ambienatali che qualora provati in un paese normale comporterebbero anni e anni di galera e ci mettiamo pure a questionare se la procura non stia mettendo a rischio la continuita' aziendale ? Capisco se certi articoli apparissero su qualche foglio legato alla confraternita' del buon speculatore, ma leggerlo su un blog che si vanta di rifarsi al mercato ed al liberismo ha un non so che di stonato. Il mercato buono e' quello in cui i bravi vengono premiati e gli incapaci o i cialtroni vengono puniti. Se il mercato non funziona sarebbe il caso di prendersela con chi "fa" il mercato e non con qualche PM reo di perseguire dei reati. Mi sfugge il senso dell’articolo.
La societa’ in questione era tecnicamente fallita da tempo. E’ stata tenuta in vita con linee di credito concesse in spregio al mercato e alla economia solo per coprire le politiche poco trasparenti del nostro sistema bancario che mentre strozza l’industria con l’argomento di Basilea2 concede soldi a babbo morto ai finanzieri stile Zunino o Zaleski, che evidentemente frequentano i salotti giusti. Adesso emergono reati ambienatali che qualora provati in un paese normale comporterebbero anni e anni di galera e ci mettiamo pure a questionare se la procura non stia mettendo a rischio la continuita’ aziendale ?
Capisco se certi articoli apparissero su qualche foglio legato alla confraternita’ del buon speculatore, ma leggerlo su un blog che si vanta di rifarsi al mercato ed al liberismo ha un non so che di stonato. Il mercato buono e’ quello in cui i bravi vengono premiati e gli incapaci o i cialtroni vengono puniti. Se il mercato non funziona sarebbe il caso di prendersela con chi “fa” il mercato e non con qualche PM reo di perseguire dei reati.

]]>
Di: Mauro /2010/07/21/la-via-ambientale-al-fallimento/comment-page-1/#comment-7815 Mauro Wed, 21 Jul 2010 19:12:43 +0000 /?p=6602#comment-7815 Davvero bizzarri questi magistrati, sprecano tempo a indagare sull'inquinamento delle falde acquifere. Eh sì, disdicevole davvero. No, scusi, Conti, ci spieghi l'alternativa al sequestro di un'area che doveva essere bonificata prima di costruirci sopra e, evidentemente, non lo è stata. Ci spieghi l'alternativa al fallimento di una società guidata da un signore da cui, credo, nemmeno lei avrebbe comprato la famosa auto usata. Davvero bizzarri questi magistrati, sprecano tempo a indagare sull’inquinamento delle falde acquifere. Eh sì, disdicevole davvero. No, scusi, Conti, ci spieghi l’alternativa al sequestro di un’area che doveva essere bonificata prima di costruirci sopra e, evidentemente, non lo è stata. Ci spieghi l’alternativa al fallimento di una società guidata da un signore da cui, credo, nemmeno lei avrebbe comprato la famosa auto usata.

]]>