Commenti a: Dedicato ai veneti. Nooo, anche la Lega fa le ronde antievasione… /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/ diretto da Oscar Giannino Thu, 29 Jul 2010 15:23:53 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Raffaele /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7926 Raffaele Tue, 27 Jul 2010 05:34:25 +0000 /?p=6581#comment-7926 Vedo che a parlare, come sempre, siete in tanti...ma a fare i fatti, quelli che tutti si auspicano: NESSUNO ! Vedo che a parlare, come sempre, siete in tanti…ma a fare i fatti, quelli che tutti si auspicano: NESSUNO !

]]>
Di: Valiante Diego /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7907 Valiante Diego Sun, 25 Jul 2010 22:41:17 +0000 /?p=6581#comment-7907 ...a proposito, Al Capone fu arrestato a CHICAGO per evasione fiscale prima e poi per altre decine di capi d'accusa. …a proposito, Al Capone fu arrestato a CHICAGO per evasione fiscale prima e poi per altre decine di capi d’accusa.

]]>
Di: Valiante Diego /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7906 Valiante Diego Sun, 25 Jul 2010 22:27:10 +0000 /?p=6581#comment-7906 Non basta il presidente del consiglio ad istigare all'evasione fiscale? Intanto c'è chi paga (e tanto) e sono loro che si tutelano ogni volta che si mette dentro un evasore...l'evasione rimane un crimine, anzi io suggerirei l'applicazione di un enforcement legale serio, proprio come esiste proprio a CHICAGO. L'evasione esiste proprio perché non c'è enforcement, anzi informatevi su quanto entra in cassa dal recupero di capitale evaso (circa l'8%). Ciò significa che ci sono scappatoie tali che alla fine è meglio evadere, poi si fa un accordo con l'agenzia dell'entrate e paghi nemmeno la metà di quello che dovevi. L'evasione dovrebbe essere un reato penale e non solo amministrativo. Non vendiamo balle sui dipendenti pubblici. Abbiamo meno dipendenti pubblici di molte altre nazioni (in rapporto alla popolazione). Ci sono sicuramente inefficienze, ma non si giustifica l'anarchia perché non si riesce a controllare la spesa pubblica. Bisognerebbe pensarci meglio quando si va alle urne e si vota in totale incoscienza. Non basta il presidente del consiglio ad istigare all’evasione fiscale? Intanto c’è chi paga (e tanto) e sono loro che si tutelano ogni volta che si mette dentro un evasore…l’evasione rimane un crimine, anzi io suggerirei l’applicazione di un enforcement legale serio, proprio come esiste proprio a CHICAGO. L’evasione esiste proprio perché non c’è enforcement, anzi informatevi su quanto entra in cassa dal recupero di capitale evaso (circa l’8%). Ciò significa che ci sono scappatoie tali che alla fine è meglio evadere, poi si fa un accordo con l’agenzia dell’entrate e paghi nemmeno la metà di quello che dovevi. L’evasione dovrebbe essere un reato penale e non solo amministrativo.
Non vendiamo balle sui dipendenti pubblici. Abbiamo meno dipendenti pubblici di molte altre nazioni (in rapporto alla popolazione). Ci sono sicuramente inefficienze, ma non si giustifica l’anarchia perché non si riesce a controllare la spesa pubblica. Bisognerebbe pensarci meglio quando si va alle urne e si vota in totale incoscienza.

]]>
Di: GIAMPAOLO /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7883 GIAMPAOLO Fri, 23 Jul 2010 21:24:58 +0000 /?p=6581#comment-7883 Che l'evasione sia la conseguenza dell'eccesso di imposta è lampante. Che l'evasione sia utilizzata per giustifcare un eccesso di imposta che va oltre gli effetti dell'evassione stessa, ma che serve a coprire una spesa pubblica che "nessuno vuole ridurre" è altrettanto lampante. Visco e Tremonti sono le due facce della stessa moneta fuori corso. Che l’evasione sia la conseguenza dell’eccesso di imposta è lampante.
Che l’evasione sia utilizzata per giustifcare un eccesso di imposta che va oltre gli effetti dell’evassione stessa, ma che serve a coprire una spesa pubblica che “nessuno vuole ridurre” è altrettanto lampante.
Visco e Tremonti sono le due facce della stessa moneta fuori corso.

]]>
Di: Nicola R /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7812 Nicola R Wed, 21 Jul 2010 13:29:21 +0000 /?p=6581#comment-7812 Sembra quasi scontato e ripetitivo. Ma non bisogna stancarsi di dirlo: abbassare le tasse e ridurre la spesa pubblica è il primo obiettivo. Mi verrebbe da dire l'unico, perchè da esso discenderebbero numerosi effetti positivi a catena. Ma so bene che ci sono anche altre riforme imprescindibili. Comunque sia, è bene che alle parole seguano i fatti. E se è vero che un "partito di masochisti", per dirla alla Monsurrò, non esisterà mai, è anche vero che esiste il lobbing o l'associazionismo. E che i numeri, in politica, contano. Mi rivolgo direttamente a Oscar Giannino: lei ha giustamente accolto positivamente la nascita di Confcontribuenti, che mira a divenire il "sindacato" (che brutta parola...) di chi paga le tasse, di chi è costretto a finanziare le decisioni politiche, senza poterci mettere bocca. Perchè non fare un passo avanti? Perchè non diventarne il "portavoce" ufficiale? Il testimonial, anzi? Quello che ci manca - mi permetta - per essere giudicati credibili a livello mediatico è, appunto, un personaggio mediatico che ci spinga. Confcontribuenti raccoglie simpatie tra chi la pensa come noi, ma soffre al momento di "emergere". Perchè non ci diamo una mano? Sembra quasi scontato e ripetitivo. Ma non bisogna stancarsi di dirlo: abbassare le tasse e ridurre la spesa pubblica è il primo obiettivo.
Mi verrebbe da dire l’unico, perchè da esso discenderebbero numerosi effetti positivi a catena. Ma so bene che ci sono anche altre riforme imprescindibili.
Comunque sia, è bene che alle parole seguano i fatti.
E se è vero che un “partito di masochisti”, per dirla alla Monsurrò, non esisterà mai, è anche vero che esiste il lobbing o l’associazionismo. E che i numeri, in politica, contano.

Mi rivolgo direttamente a Oscar Giannino: lei ha giustamente accolto positivamente la nascita di Confcontribuenti, che mira a divenire il “sindacato” (che brutta parola…) di chi paga le tasse, di chi è costretto a finanziare le decisioni politiche, senza poterci mettere bocca.
Perchè non fare un passo avanti? Perchè non diventarne il “portavoce” ufficiale? Il testimonial, anzi?
Quello che ci manca – mi permetta – per essere giudicati credibili a livello mediatico è, appunto, un personaggio mediatico che ci spinga.

Confcontribuenti raccoglie simpatie tra chi la pensa come noi, ma soffre al momento di “emergere”. Perchè non ci diamo una mano?

]]>
Di: Roberto Bera /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7808 Roberto Bera Wed, 21 Jul 2010 12:04:13 +0000 /?p=6581#comment-7808 Il prossimo anno sarà il 50esimo anniversario della morte di Einaudi. Sarebbe opportuno fare qualche "celebrazione" per poterne diffondere il pensioro Il prossimo anno sarà il 50esimo anniversario della morte di Einaudi.
Sarebbe opportuno fare qualche “celebrazione” per poterne diffondere il pensioro

]]>
Di: Jonkind /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7802 Jonkind Wed, 21 Jul 2010 09:08:25 +0000 /?p=6581#comment-7802 Io modestamente suggerivo di usare i carcerati all'ultimo anno per le ronde: http://www.jonkind.com/2010/05/20/una-modesta-proposta-evasi-giudiziari-contro-evasori-fiscali/ sono d'accordo che il problema n.1 del paese è la pressione fiscale. ma quello n.2 è l'evasione fiscale e quale sia il tempismo in cui riduzione delle tasse e evasione troveranno un punto di equilibrio più virtuoso, al tempo t(0) le tasse vanno pagate e basta. Altrimenti continua l'alibi che tra le altre cose produce una struttura dell'offerta italiana troppo frammentata e inefficiente Io modestamente suggerivo di usare i carcerati all’ultimo anno per le ronde: http://www.jonkind.com/2010/05/20/una-modesta-proposta-evasi-giudiziari-contro-evasori-fiscali/

sono d’accordo che il problema n.1 del paese è la pressione fiscale. ma quello n.2 è l’evasione fiscale e quale sia il tempismo in cui riduzione delle tasse e evasione troveranno un punto di equilibrio più virtuoso, al tempo t(0) le tasse vanno pagate e basta. Altrimenti continua l’alibi che tra le altre cose produce una struttura dell’offerta italiana troppo frammentata e inefficiente

]]>
Di: Vincenzo /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7801 Vincenzo Wed, 21 Jul 2010 08:49:57 +0000 /?p=6581#comment-7801 Ma se diminuiscono le tasse siamo sicuri che poi i contributi per il gruppo Sole 24 ore saltino fuori? Inoltre: non ho capito il discorso del considerare insieme i debiti dello stato e quelli delle famiglie. Cosa significa? Che se lo stato si indebita per regalare denaro a 100 persone, non cambia nulla? Wow. Lombardo e Cuffaro: che visionari! Ma se diminuiscono le tasse siamo sicuri che poi i contributi per il gruppo Sole 24 ore saltino fuori?

Inoltre: non ho capito il discorso del considerare insieme i debiti dello stato e quelli delle famiglie. Cosa significa? Che se lo stato si indebita per regalare denaro a 100 persone, non cambia nulla? Wow. Lombardo e Cuffaro: che visionari!

]]>
Di: Adriano Peona /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7755 Adriano Peona Mon, 19 Jul 2010 15:45:02 +0000 /?p=6581#comment-7755 Condivido.Credo però che il problema italiano principale sia quello del cambiamento strategico.Non è piu' il tempo di interventi marginali su aspetti specifici.Occorre cambiare il sistema e per farlo non servono finte forze nuove che alla fine si aggregano alle vecchie,ma una svolta radicale che possa incidere a monte.Non serve diminuire le tasse,non serve il federalismo.Sono tutti falsi obiettivi.La nostra famelica classe politica trasformerebbe comunque tutto in modo che nulla cambi. Occorre andare all'origine per poter sperare di ottenere qualcosa e l'ori- gine è la costituzione.Non servono però grandi disegni irrealizzabili. Partiamo dall'articolo 1 ,sopprimendo la seconda parte del secondo comma e lasciamo solo "La sovranità appartiene al popolo."Poi si potrà proseguire. Condivido.Credo però che il problema italiano principale sia quello del
cambiamento strategico.Non è piu’ il tempo di interventi marginali su aspetti specifici.Occorre cambiare il sistema e per farlo non servono
finte forze nuove che alla fine si aggregano alle vecchie,ma una svolta
radicale che possa incidere a monte.Non serve diminuire le tasse,non
serve il federalismo.Sono tutti falsi obiettivi.La nostra famelica classe
politica trasformerebbe comunque tutto in modo che nulla cambi.
Occorre andare all’origine per poter sperare di ottenere qualcosa e l’ori-
gine è la costituzione.Non servono però grandi disegni irrealizzabili.
Partiamo dall’articolo 1 ,sopprimendo la seconda parte del secondo
comma e lasciamo solo “La sovranità appartiene al popolo.”Poi si potrà
proseguire.

]]>
Di: Pietro Monsurrò /2010/07/17/dedicato-ai-veneti-nooo-anche-la-lega-fa-le-ronde-antievasione/comment-page-1/#comment-7748 Pietro Monsurrò Mon, 19 Jul 2010 11:38:49 +0000 /?p=6581#comment-7748 La Lega è fatta di politici e i politici sono dal lato del grilletto quando si tratta di estorcere tasse. Perché stupirsi? Un partito che vuole meno tasse è un partito che vuole avere meno potere, cioè un partito di masochisti. La Lega è fatta di politici e i politici sono dal lato del grilletto quando si tratta di estorcere tasse. Perché stupirsi? Un partito che vuole meno tasse è un partito che vuole avere meno potere, cioè un partito di masochisti.

]]>