Commenti a: Il mercato dice: probabilità di default Italia a 5 anni 15,5%! /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/ diretto da Oscar Giannino Wed, 21 Jul 2010 11:02:11 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: juancarlos /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7756 juancarlos Mon, 19 Jul 2010 19:33:44 +0000 /?p=6550#comment-7756 probablilmente il signoraggio bancario bancario non esiste ,ma quel dittatore di Mussolini ,non è riuscito a mettere un suo uomo come governatore della banca d Italia e Clinton ,Bush,e Obama alla fine hanno fatto gli interessi delle lobby: sono sempre i soldi che comandano ,e come si diceva in un famoso film ,follow the money. probablilmente il signoraggio bancario bancario non esiste ,ma quel dittatore di Mussolini ,non è riuscito a mettere un suo uomo come governatore della banca d Italia
e Clinton ,Bush,e Obama alla fine hanno fatto gli interessi delle lobby: sono sempre i soldi che comandano ,e come si diceva in un famoso film ,follow the money.

]]>
Di: Leonardo, IHC /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7753 Leonardo, IHC Mon, 19 Jul 2010 13:06:27 +0000 /?p=6550#comment-7753 <a href="#comment-7750" rel="nofollow">@Francesco </a> Francesco, liberissimo di aver le tue idee, però sul fatto che in Italia non si lodi nessuno sei ingenuo. Il semplice fatto che tu abbia studiato il Blanchard la dice lunga su come ti si è voluto indirizzare. Non c'è bisogno di dire a uno studente "Keynes è la verità", basta non insegnare altro; è quanto successo a me, come a tanti altri, che sembrava che l'unico modello completo fosse quello di keynes, che Friedman (e Phelps) si fossero baloccati solo su un particolare del mondo, che Hayek nemmeno esistesse, che i vantaggi comparati fossero una masturbazione mentale inapplicabile... Se non fai certi corsi o non caschi per caso nella coscienza di altre scuole, Keynes diventa la bibbia, senza bisogno di elogiarlo. @Francesco
Francesco, liberissimo di aver le tue idee, però sul fatto che in Italia non si lodi nessuno sei ingenuo. Il semplice fatto che tu abbia studiato il Blanchard la dice lunga su come ti si è voluto indirizzare.
Non c’è bisogno di dire a uno studente “Keynes è la verità”, basta non insegnare altro; è quanto successo a me, come a tanti altri, che sembrava che l’unico modello completo fosse quello di keynes, che Friedman (e Phelps) si fossero baloccati solo su un particolare del mondo, che Hayek nemmeno esistesse, che i vantaggi comparati fossero una masturbazione mentale inapplicabile… Se non fai certi corsi o non caschi per caso nella coscienza di altre scuole, Keynes diventa la bibbia, senza bisogno di elogiarlo.

]]>
Di: Francesco /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7752 Francesco Mon, 19 Jul 2010 12:56:52 +0000 /?p=6550#comment-7752 Ma che complottiste e poi sinceramente non mi sto vantando di venire da questa Università perchè per me tutte sono le Università sono uguali.Racconto solo quello che leggo e poi il mio primo post era scritto in forma di domanda e non voleva essere una risoluzione al problema del debito pubblico.Apprrezzo le informazioni che mi avete dato e le leggerò così da poter fare confronti ed eventualmente vedere chi ha ragione. Ma che complottiste e poi sinceramente non mi sto vantando di venire da questa Università perchè per me tutte sono le Università sono uguali.Racconto solo quello che leggo e poi il mio primo post era scritto in forma di domanda e non voleva essere una risoluzione al problema del debito pubblico.Apprrezzo le informazioni che mi avete dato e le leggerò così da poter fare confronti ed eventualmente vedere chi ha ragione.

]]>
Di: Alessio Civitillo /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7751 Alessio Civitillo Mon, 19 Jul 2010 12:15:09 +0000 /?p=6550#comment-7751 <a href="#comment-7750" rel="nofollow">@Francesco</a> Pure il link che ti ho messo espone fatti e non solo teorie. Se te ne vai nella letteratura cospirazionista, ne trovi centinaia di "fatti" come quello che esponi. La capacità sta proprio a sapere quel minimo di teoria economica per capire che sono cose che non hanno nulla a che fare con fantomatici complotti internazionali di banchieri, massoni, e quant'altro. Come ti hanno anche detto altri, lascia perdere queste scemenze e studia. Nella vita reale puoi venire da dove ti pare, da Harvard se ti va, ma se te ne vieni fuori con queste teorie complottiste ti bruci subito. @Francesco

Pure il link che ti ho messo espone fatti e non solo teorie. Se te ne vai nella letteratura cospirazionista, ne trovi centinaia di “fatti” come quello che esponi. La capacità sta proprio a sapere quel minimo di teoria economica per capire che sono cose che non hanno nulla a che fare con fantomatici complotti internazionali di banchieri, massoni, e quant’altro.

Come ti hanno anche detto altri, lascia perdere queste scemenze e studia. Nella vita reale puoi venire da dove ti pare, da Harvard se ti va, ma se te ne vieni fuori con queste teorie complottiste ti bruci subito.

]]>
Di: Francesco /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7750 Francesco Mon, 19 Jul 2010 11:43:56 +0000 /?p=6550#comment-7750 Io non so dove hai studiato tu in italia,ma ti assicuro che qui non lodano nessuno.E non parlano neanche di sgnoraggio,anzi hanno pure paura a farlo.Pochi sono i professori che si espongono e ti assicuro che falle nel sistema ci sono.Ce ne dà prova anche LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DEL TRIBUNALE DI ROMA, in seguito all'esposto-denunica per truffa del Prof. Giacinto Auriti dell'8 marzo 1993 nei confronti dell'allora governatore della Banca d'Italia Azeglio Ciampi.ella sentenza la Procura della Repubblica ha riconosciuto che il prof. Auriti AVEVA DATO PROVA DELL'ELEMENTO MATERIALE DEL REATO DI TRUFFA, ma non si procedeva nei confronti della Banca d'Italia perchè mancava l'elemento del DOLO essendo il sistema monetario ormai consolidato per prassi.A questo punto io ti espongo un fatto e non teorie,allora mi devi dire se a questo punto un minimo di qualcosa c'è. <a href="#comment-7741" rel="nofollow">@Alessio Civitillo </a> Io non so dove hai studiato tu in italia,ma ti assicuro che qui non lodano nessuno.E non parlano neanche di sgnoraggio,anzi hanno pure paura a farlo.Pochi sono i professori che si espongono e ti assicuro che falle nel sistema ci sono.Ce ne dà prova anche LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DEL TRIBUNALE DI ROMA, in seguito all’esposto-denunica per truffa del Prof. Giacinto Auriti dell’8 marzo 1993 nei confronti dell’allora governatore della Banca d’Italia Azeglio Ciampi.ella sentenza la Procura della Repubblica ha riconosciuto che il prof. Auriti AVEVA DATO PROVA DELL’ELEMENTO MATERIALE DEL REATO DI TRUFFA, ma non si procedeva nei confronti della Banca d’Italia perchè mancava l’elemento del DOLO essendo il sistema monetario ormai consolidato per prassi.A questo punto io ti espongo un fatto e non teorie,allora mi devi dire se a questo punto un minimo di qualcosa c’è.

@Alessio Civitillo

]]>
Di: Alessio Civitillo /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7741 Alessio Civitillo Mon, 19 Jul 2010 08:22:42 +0000 /?p=6550#comment-7741 <a href="#comment-7725" rel="nofollow">@Francesco</a> Caro Francesco, non fai altro che confermarmi che lì alla bocconi c'è parecchia gente montata. Pensavo fossi di qualche università provinciale dove i professori di Storia Economica tessono le lodi di Keynes e spiegano come ridurre il debito pubblico usando la monetizzazione. Ho studiato Blanchard e ho studiato il signoraggio di cui parli. Mi sono dovuto sorbire anche le lodi su Keynes e sul fantomatico moltiplicatore. Salvo poi vedere i Paesi che usano la spesa pubblica come misura anticiclica sono indebitati sempre di più. Sul signoraggio una buona spiegazione è qui: http://epistemes.org/2007/12/27/signoraggio-tra-mito-e-realta/ Fossi in te, cercherei qualche professore serio di economia e lascerei perdere quelli che vanno ancora in giro a parlare di Keynes. Purtroppo tu ci sei dentro al sistema accademico italiano (io ne sono uscito e sto in Danimarca) e non ne riesci a vedere le enormi falle. Già il fatto che citi solo Blanchard e Keynes ti dovrebbe far ragionare sulla qualità di quello che ti hanno insegnato. Nel campo in cui sto studiando io in Danimarca ti posso citare decine di autori, perché non esiste IL libro qua, esistono i papers e i database accademici e statistici. @Francesco

Caro Francesco,
non fai altro che confermarmi che lì alla bocconi c’è parecchia gente montata. Pensavo fossi di qualche università provinciale dove i professori di Storia Economica tessono le lodi di Keynes e spiegano come ridurre il debito pubblico usando la monetizzazione.

Ho studiato Blanchard e ho studiato il signoraggio di cui parli. Mi sono dovuto sorbire anche le lodi su Keynes e sul fantomatico moltiplicatore. Salvo poi vedere i Paesi che usano la spesa pubblica come misura anticiclica sono indebitati sempre di più.

Sul signoraggio una buona spiegazione è qui: http://epistemes.org/2007/12/27/signoraggio-tra-mito-e-realta/

Fossi in te, cercherei qualche professore serio di economia e lascerei perdere quelli che vanno ancora in giro a parlare di Keynes.

Purtroppo tu ci sei dentro al sistema accademico italiano (io ne sono uscito e sto in Danimarca) e non ne riesci a vedere le enormi falle. Già il fatto che citi solo Blanchard e Keynes ti dovrebbe far ragionare sulla qualità di quello che ti hanno insegnato. Nel campo in cui sto studiando io in Danimarca ti posso citare decine di autori, perché non esiste IL libro qua, esistono i papers e i database accademici e statistici.

]]>
Di: Mario /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7739 Mario Mon, 19 Jul 2010 07:53:47 +0000 /?p=6550#comment-7739 La ChiD'accordo sui tagli. Ritengo anch'io che siano poca cosa rispetto al bisogno. Ma cavolo! Possibile che debbano sempre pagare i poveracci? La Chiesa si becca circa 9 miliardi di euro l'anno dalle tasche dei cittadini e li spende in modo... (lasciamo perdere) e la corruzione eretta a sistema politico. Tagli sì, sacrifici sì, ma niente sprechi da parte dei potenti o soprattutto onestè, perbacco! La ChiD’accordo sui tagli. Ritengo anch’io che siano poca cosa rispetto al bisogno. Ma cavolo! Possibile che debbano sempre pagare i poveracci? La Chiesa si becca circa 9 miliardi di euro l’anno dalle tasche dei cittadini e li spende in modo… (lasciamo perdere) e la corruzione eretta a sistema politico. Tagli sì, sacrifici sì, ma niente sprechi da parte dei potenti o soprattutto onestè, perbacco!

]]>
Di: LucaF. /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7738 LucaF. Mon, 19 Jul 2010 05:34:46 +0000 /?p=6550#comment-7738 Ah mi sono dimenticato di far notare come Blanchard sia anche un consigliere della Federal Reserve di Boston (dal 1995) e di New York (dal 2004). Ovvero negli anni clintoniani del maestro Greenspan e bushiani di Bernanke della bolla immobiliare (praticamente nascita, vita e morte di una bolla di Stato), e ovviamente parla di signoraggio, anzichè del proprio operato e placet nei suo stracitato libro. Quindi ricapitolando, Blanchard è un docente universitario, lavora attualmente al FMI ed è tutt'oggi membro della FED. Se questo tizio non ha colpe e responsabilità per la crisi attuale bisogna proprio avere le fette di salame sugli occhi... Credere alle parole di questo personaggio è insomma come chiedere all'oste se il vino è buono.... La risposta la potete immaginare da soli. E poi c'è chi dà ancora la colpa al libero mercato, agli spiriti animali selvaggi e alla deregulation.... Ma ovviamente trattasi di versione portate avanti da complottisti keynesian-signoraggisti aventi responsabilità nelle banche centrali e nel FMI laddove le responsabilità individuali sono un optional. Ah mi sono dimenticato di far notare come Blanchard sia anche un consigliere della Federal Reserve di Boston (dal 1995) e di New York (dal 2004).
Ovvero negli anni clintoniani del maestro Greenspan e bushiani di Bernanke della bolla immobiliare (praticamente nascita, vita e morte di una bolla di Stato), e ovviamente parla di signoraggio, anzichè del proprio operato e placet nei suo stracitato libro.
Quindi ricapitolando, Blanchard è un docente universitario, lavora attualmente al FMI ed è tutt’oggi membro della FED.
Se questo tizio non ha colpe e responsabilità per la crisi attuale bisogna proprio avere le fette di salame sugli occhi…
Credere alle parole di questo personaggio è insomma come chiedere all’oste se il vino è buono….
La risposta la potete immaginare da soli.
E poi c’è chi dà ancora la colpa al libero mercato, agli spiriti animali selvaggi e alla deregulation….
Ma ovviamente trattasi di versione portate avanti da complottisti keynesian-signoraggisti aventi responsabilità nelle banche centrali e nel FMI laddove le responsabilità individuali sono un optional.

]]>
Di: LucaF. /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7737 LucaF. Mon, 19 Jul 2010 05:18:11 +0000 /?p=6550#comment-7737 @ Francesco Eh ti pareva che nonostante l'ottima analisi di Giannino salti fuori un signoraggista, per giunta keynesiano-bocconiano che nonostante tutto propone l'assurda versione di Ben!. E' proprio vero che l'università pubblica è sempre più una palestra di propaganda dei governi specialmente nell'ambito economico. Vabbè che la Bocconi storicamente è keynesiana ma ora addirittura complottista.... si esagera, che sia l'influenza del tremontismo?. Allora il libro di Blanchard basta una ricerca sul web e si noterà come questo venga citato e stracitato dai vari siti signoraggisti e di complottismo allucinante, come fosse una reliquia votiva (e già questo dovrebbe dirla lunga sulla credibilità dei siti e dell'autore) nonostante le palesi inesattezze presenti in esso da parte di uno che tral'altro ora lavora nel FMI.... (ecchecaso c'è proprio da dirlo!) Credere che la Banca d'Italia sia un istituto privato anzichè un istituto pubblico statale avente una autonomia paragonabile a quella della magistratura rispetto al parlamento, significa non capire nulla della società attuale e dei meccanismi economici di uno Stato contemporaneo come quello italiano. Idem su vasta scala a livello Europeo e nordamericano. Pensare che la Banca d'Italia dipenda dagli istituti di credito bancari anzichè il suo contrario è altro errore di prospettiva che addirittura un keynesiano non farebbe (se hai letto veramente Keynes). Credere che la moneta sia attualmente privata o che le banche operino in ambito privato a danni dei governi (e dei politici in particolare) è semplicemente assurdo (sennò non si spiega come mai i politici siano corsi al loro salvataggio, se questi istituti tramavano a danni della politica e dello Stato). E per fortuna che poi ti lamenti di Draghi e del ruolo delle banche sulla moneta...!!!. La sovranità monetaria l'abbiamo persa con l'euro per opera dei nostri politici, il tutto in termini espliciti con tanto di eurotasse per entrare nel club. Tral'altro ricordo come Mario Monti ex rettore della Bocconi sia stato tra i massimi promotori dell'operazione assieme a Prodi & Co. I politici comandano nella Commissione Europea ed eleggono i loro rappresentanti a Francoforte nella BCE, mica per opera di massoni o di banchieri ebrei ramificati. A meno che tu non confonda il funzionamento dell'economia mondiale con la liquidazione della Roma Calcio per opera di Unicredit con advisor Rothschild!. La BCE funziona a quote di investimento di titoli di credito forniti dagli Stati dei paesi membri. Non a caso in quest'ultima crisi la BCE ha usato tali soldi per ricomprare i debiti pubblici nazionali dopo che altri paesi europei (leggi Germania) hanno finanziato la BCE. Altro che debito pubblico dovuto al signoraggio privato!. Ovviamente io vedo sempre lo Stato e i politici, mai i privati coinvolti, e questo sia che si parli di Fed che di BCE che di World Bank che FMI. Su Keynes e la sua teoria basti leggere gli ottimi articoli di P. Monsurrò e i caustici articoli di Oscar Giannino sul personaggio per comprendere come Keynes e le sue idee siano prive di qualsiasi credibilità. Ricordo come Keynes scrisse suggerimenti a Hitler, ma purtroppo non erano quelli per ricavare l'oro dalla lava vulcanica.... Inoltre dulcis in fundo viene citata sempre da Francesco come entità credibile la Fed e i suoi documenti e previsioni, ovvero la causa della crisi attuale economica mondiale e americana. Un sistema controllato dal governo e avente prima in Greenspan e ora in Bernanke (approvati nel loro operato e nomine dal Congresso americano e dal Presidente Usa mica dai Savi di Sion o dai venusiani templari....) tra i responsabili della fiat money selvaggia senza equivalenti in oro dovuto proprio al metodo della riserva frazionaria (sostenuta pure dai monetaristi) e dalla cancellazione del gold standard attuato con Bretton Woods. E' meglio che cambi corso di studio non solo perchè quella che tu citi è pseudoeconomia che durerà ancora per poco ma anche perchè non sembri proprio perspicace e realmente intenzionato a comprendere la materia. Basterebbe il fatto che tu vieni su questo blog tutto borioso dei tuoi pseudosaperi con aria da maestrino proferendo sciocchezze a raffica ai naviganti e dimostrando non solo di studiare delle panzane all'università (ma qui la colpa è ovviamente dei docenti e dei piani didattici) quanto piuttosto una scarsa curiosità personale e nella capacità cognitiva di comprensione del pensiero base di questo blog (l'economia di libero mercato) e ovviamente di lettura dei numerosi articoli in precedenza pubblicati su questo sito e sull'Istituto Bruno Leoni in merito alle cause della crisi economica internazionale e ai suoi responsabili. Ti consiglio io alcuni veri saggi di scuola austriaca di economia. Per quanto riguarda la visione dell'economia e i nefasti effetti dello statalismo interventista keynesiano e dirigista delle varie ideologie collettiviste e stataliste: Planned Chaos http://mises.org/books/plannedchaos.pdf di Mises; Socialism http://mises.org/books/socialism.pdf di Mises; Omnipotent Government http://mises.org/books/og.pdf di Von Mises. Su La Grande Depressione: http://www.ibs.it/code/9788849822960/rothbard-murray-n-/grande-depressione.html libro di Rothbard che smentisce parte delle tesi monetariste di Schwartz e M . Friedman Su Keynes questo papers http://brunoleonimedia.servingfreedom.net/Focus/IBL_Focus_28_Ebeling.pdf Per quanto riguarda la visione della moneta e che cosa sia oggi: http://mises.org/books/tmc.pdf The Theory of Money and Credit di Mises http://www.4shared.com/file/106683481/ec059419/Murray_N_Rothbard_-_Moneta_Banca_e_Libero_Mercato.html di Rothbard http://www.4shared.com/file/106683429/1831f4a1/Murray_N_Rothbard_-_Lo_Stato_Falsario.html di Rothbard Inoltre ti consiglio di leggere i PDF del sito Moneta, credito bancario e cicli economici di Huerta de Soto scaricabile in italiano da http://www.jesushuertadesoto.com/madre2.htm Ti consiglio prima di scrivere la tesi di leggere questi link PDF gratuiti (tranne la Grande Depressione che è libro da comprare) per evitare ulteriori bufale quando sarai nel mondo reale dei default globali e delle crisi sistemiche internazionali non più arginabili dietro astratte fantasie bocconian-keynesian-signoraggiste. @ Francesco
Eh ti pareva che nonostante l’ottima analisi di Giannino salti fuori un signoraggista, per giunta keynesiano-bocconiano che nonostante tutto propone l’assurda versione di Ben!.
E’ proprio vero che l’università pubblica è sempre più una palestra di propaganda dei governi specialmente nell’ambito economico.
Vabbè che la Bocconi storicamente è keynesiana ma ora addirittura complottista…. si esagera, che sia l’influenza del tremontismo?.
Allora il libro di Blanchard basta una ricerca sul web e si noterà come questo venga citato e stracitato dai vari siti signoraggisti e di complottismo allucinante, come fosse una reliquia votiva (e già questo dovrebbe dirla lunga sulla credibilità dei siti e dell’autore) nonostante le palesi inesattezze presenti in esso da parte di uno che tral’altro ora lavora nel FMI…. (ecchecaso c’è proprio da dirlo!)
Credere che la Banca d’Italia sia un istituto privato anzichè un istituto pubblico statale avente una autonomia paragonabile a quella della magistratura rispetto al parlamento, significa non capire nulla della società attuale e dei meccanismi economici di uno Stato contemporaneo come quello italiano.
Idem su vasta scala a livello Europeo e nordamericano.
Pensare che la Banca d’Italia dipenda dagli istituti di credito bancari anzichè il suo contrario è altro errore di prospettiva che addirittura un keynesiano non farebbe (se hai letto veramente Keynes).
Credere che la moneta sia attualmente privata o che le banche operino in ambito privato a danni dei governi (e dei politici in particolare) è semplicemente assurdo (sennò non si spiega come mai i politici siano corsi al loro salvataggio, se questi istituti tramavano a danni della politica e dello Stato).
E per fortuna che poi ti lamenti di Draghi e del ruolo delle banche sulla moneta…!!!.
La sovranità monetaria l’abbiamo persa con l’euro per opera dei nostri politici, il tutto in termini espliciti con tanto di eurotasse per entrare nel club.
Tral’altro ricordo come Mario Monti ex rettore della Bocconi sia stato tra i massimi promotori dell’operazione assieme a Prodi & Co.
I politici comandano nella Commissione Europea ed eleggono i loro rappresentanti a Francoforte nella BCE, mica per opera di massoni o di banchieri ebrei ramificati.
A meno che tu non confonda il funzionamento dell’economia mondiale con la liquidazione della Roma Calcio per opera di Unicredit con advisor Rothschild!.
La BCE funziona a quote di investimento di titoli di credito forniti dagli Stati dei paesi membri.
Non a caso in quest’ultima crisi la BCE ha usato tali soldi per ricomprare i debiti pubblici nazionali dopo che altri paesi europei (leggi Germania) hanno finanziato la BCE.
Altro che debito pubblico dovuto al signoraggio privato!.
Ovviamente io vedo sempre lo Stato e i politici, mai i privati coinvolti, e questo sia che si parli di Fed che di BCE che di World Bank che FMI.
Su Keynes e la sua teoria basti leggere gli ottimi articoli di P. Monsurrò e i caustici articoli di Oscar Giannino sul personaggio per comprendere come Keynes e le sue idee siano prive di qualsiasi credibilità.
Ricordo come Keynes scrisse suggerimenti a Hitler, ma purtroppo non erano quelli per ricavare l’oro dalla lava vulcanica….
Inoltre dulcis in fundo viene citata sempre da Francesco come entità credibile la Fed e i suoi documenti e previsioni, ovvero la causa della crisi attuale economica mondiale e americana.
Un sistema controllato dal governo e avente prima in Greenspan e ora in Bernanke (approvati nel loro operato e nomine dal Congresso americano e dal Presidente Usa mica dai Savi di Sion o dai venusiani templari….) tra i responsabili della fiat money selvaggia senza equivalenti in oro dovuto proprio al metodo della riserva frazionaria (sostenuta pure dai monetaristi) e dalla cancellazione del gold standard attuato con Bretton Woods.
E’ meglio che cambi corso di studio non solo perchè quella che tu citi è pseudoeconomia che durerà ancora per poco ma anche perchè non sembri proprio perspicace e realmente intenzionato a comprendere la materia.
Basterebbe il fatto che tu vieni su questo blog tutto borioso dei tuoi pseudosaperi con aria da maestrino proferendo sciocchezze a raffica ai naviganti e dimostrando non solo di studiare delle panzane all’università (ma qui la colpa è ovviamente dei docenti e dei piani didattici) quanto piuttosto una scarsa curiosità personale e nella capacità cognitiva di comprensione del pensiero base di questo blog (l’economia di libero mercato) e ovviamente di lettura dei numerosi articoli in precedenza pubblicati su questo sito e sull’Istituto Bruno Leoni in merito alle cause della crisi economica internazionale e ai suoi responsabili.
Ti consiglio io alcuni veri saggi di scuola austriaca di economia.
Per quanto riguarda la visione dell’economia e i nefasti effetti dello statalismo interventista keynesiano e dirigista delle varie ideologie collettiviste e stataliste:

Planned Chaos http://mises.org/books/plannedchaos.pdf di Mises;

Socialism http://mises.org/books/socialism.pdf di Mises;

Omnipotent Government http://mises.org/books/og.pdf di Von Mises.

Su La Grande Depressione: http://www.ibs.it/code/9788849822960/rothbard-murray-n-/grande-depressione.html libro di Rothbard che smentisce parte delle tesi monetariste di Schwartz e M . Friedman

Su Keynes questo papers http://brunoleonimedia.servingfreedom.net/Focus/IBL_Focus_28_Ebeling.pdf

Per quanto riguarda la visione della moneta e che cosa sia oggi:

http://mises.org/books/tmc.pdf The Theory of Money and Credit di Mises

http://www.4shared.com/file/106683481/ec059419/Murray_N_Rothbard_-_Moneta_Banca_e_Libero_Mercato.html di Rothbard

http://www.4shared.com/file/106683429/1831f4a1/Murray_N_Rothbard_-_Lo_Stato_Falsario.html di Rothbard

Inoltre ti consiglio di leggere i PDF del sito Moneta, credito bancario e cicli economici di Huerta de Soto scaricabile in italiano da http://www.jesushuertadesoto.com/madre2.htm

Ti consiglio prima di scrivere la tesi di leggere questi link PDF gratuiti (tranne la Grande Depressione che è libro da comprare) per evitare ulteriori bufale quando sarai nel mondo reale dei default globali e delle crisi sistemiche internazionali non più arginabili dietro astratte fantasie bocconian-keynesian-signoraggiste.

]]>
Di: RiccardoC. /2010/07/15/il-mercato-dice-probabilita-di-default-italia-a-5-anni-155/comment-page-1/#comment-7735 RiccardoC. Sun, 18 Jul 2010 23:08:20 +0000 /?p=6550#comment-7735 @Francesco sei fuori strada, ma di brutto. Quando qualcuno tira fuori la parola signoraggio, cala subito un velo di pietoso silenzio che viene squarciato solo da qualcuno, spazientito, che si è imbattuto in uno nei tanti ciarlatani che ne sdottorano attribuendogli qualità che il signoraggio non ha. Fra queste, l'essere responsabile del debito pubblico. Se davvero sei uno studente di economia, leggiti i bilanci delle banche centrali e vedrai che la questione si sgonfierà come un souffle' malriuscito. @Francesco
sei fuori strada, ma di brutto. Quando qualcuno tira fuori la parola signoraggio, cala subito un velo di pietoso silenzio che viene squarciato solo da qualcuno, spazientito, che si è imbattuto in uno nei tanti ciarlatani che ne sdottorano attribuendogli qualità che il signoraggio non ha. Fra queste, l’essere responsabile del debito pubblico.
Se davvero sei uno studente di economia, leggiti i bilanci delle banche centrali e vedrai che la questione si sgonfierà come un souffle’ malriuscito.

]]>