Commenti a: Liberare la Nutella dagli eurocrati, e liberare tutti noi dal paternalismo /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/ diretto da Oscar Giannino Fri, 17 Sep 2010 00:12:12 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: libertyfighter /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7277 libertyfighter Sun, 20 Jun 2010 19:00:49 +0000 /?p=6303#comment-7277 Solo tre parole USCIRE DALL' EUROPA. Subito, senza se e senza ma. Tralasciando il fenomeno Euro, vi ricordo che questi comunisti dell'ultima ora hanno proibito in sequenza: la pizza al forno a legna, la bistecca con l'osso, il fritto di paranza e adesso sono partiti lancia in resta contro il grasso. E vogliono proibire la pubblicità agli alimenti grassi... Quasi dimenticavo che nel frattempo ci impongono di bere latte estero perché con le quote latte hanno ucciso la produzione interna. E adesso, beviamo latte fresco e mangiamo formaggi fatti con il latte in polvere in Germania. Scappare.. lasciare affondare questo nuovo disastro comunista prima che sia troppo tardi. Prima di doverlo fare con la forza contro le armi dell'esercito "Europeo". VIA Non sono patetici impiccioni. Sono pericolosi per lo sviluppo dell'umanità Cosa che è ben diversa. Solo tre parole USCIRE DALL’ EUROPA.
Subito, senza se e senza ma.
Tralasciando il fenomeno Euro, vi ricordo che questi comunisti dell’ultima ora hanno proibito in sequenza: la pizza al forno a legna, la bistecca con l’osso, il fritto di paranza e adesso sono partiti lancia in resta contro il grasso. E vogliono proibire la pubblicità agli alimenti grassi…
Quasi dimenticavo che nel frattempo ci impongono di bere latte estero perché con le quote latte hanno ucciso la produzione interna. E adesso, beviamo latte fresco e mangiamo formaggi fatti con il latte in polvere in Germania.
Scappare.. lasciare affondare questo nuovo disastro comunista prima che sia troppo tardi.
Prima di doverlo fare con la forza contro le armi dell’esercito “Europeo”.
VIA
Non sono patetici impiccioni. Sono pericolosi per lo sviluppo dell’umanità
Cosa che è ben diversa.

]]>
Di: marianusc /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7262 marianusc Sat, 19 Jun 2010 15:29:47 +0000 /?p=6303#comment-7262 Per aver cercato di generalizzare il concetto di libertà, idea fondante di questo blog e alla base delle argomentazioni di questo post, ad altre situazioni mi sento dire di essere criptosocialista. Ho smesso di etichettare le cose tempo fa, cercando di ragionare sempre nel merito delle questioni. Per aver cercato di generalizzare il concetto di libertà, idea fondante di questo blog e alla base delle argomentazioni di questo post, ad altre situazioni mi sento dire di essere criptosocialista.
Ho smesso di etichettare le cose tempo fa, cercando di ragionare sempre nel merito delle questioni.

]]>
Di: roberto savastano /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7261 roberto savastano Sat, 19 Jun 2010 15:17:27 +0000 /?p=6303#comment-7261 Sono d'accordissimo, non solo d'accordo. Aggiugo di essere uno dei 5, forse 6, al mondo cui non piace la Nutella, però questa faccenda mi sembra quasi imbarazzante per la sua surreale inutilità. Ho pure sentito -su Radio24- l'Europarlamentare Sonia Alfano difendere questa idea spiegando come la Nutella, "in quantità eccessiva" (parole dell'Alfano), non faccia per niente bene. Senza tanti giri di parole, mi pare una stronzata colossale. Anche il pane, l'olio d'oliva, il vino e qualsiasi cosa "in quantità eccessiva" non fa bene. "Il troppo stroppia" è un vecchio proverbio nato senza l'illuminazione di alcun ottuso ed illiberale euroburocrate. Poi ci si stupisce di una crescente disaffezione verso Bruxelles e Strasburgo: a noi taxpayers fanno peggio DUE sedi, con tutti gli inutili costi indotti, che della crema di cacao e nocciola. Sono d’accordissimo, non solo d’accordo. Aggiugo di essere uno dei 5, forse 6, al mondo cui non piace la Nutella, però questa faccenda mi sembra quasi imbarazzante per la sua surreale inutilità. Ho pure sentito -su Radio24- l’Europarlamentare Sonia Alfano difendere questa idea spiegando come la Nutella, “in quantità eccessiva” (parole dell’Alfano), non faccia per niente bene. Senza tanti giri di parole, mi pare una stronzata colossale. Anche il pane, l’olio d’oliva, il vino e qualsiasi cosa “in quantità eccessiva” non fa bene. “Il troppo stroppia” è un vecchio proverbio nato senza l’illuminazione di alcun ottuso ed illiberale euroburocrate. Poi ci si stupisce di una crescente disaffezione verso Bruxelles e Strasburgo: a noi taxpayers fanno peggio DUE sedi, con tutti gli inutili costi indotti, che della crema di cacao e nocciola.

]]>
Di: enfiteuta /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7254 enfiteuta Sat, 19 Jun 2010 08:50:51 +0000 /?p=6303#comment-7254 Il paternalismo è il nocciolo del problema, eccome. Denunciare, però, le etichette apposte sui barattoli della Nutella come attentato al libero arbitrio è davvero poca cosa. Proviamo a usarlo, invece, come trampolino. Mettiamo alla prova noi stessi, avanguardisti libertari, su argomenti meno facili alla approvazione e domandiamoci perché mai dovremmo accettare la "protezione" di stati e parlamenti, dalla libera commercializzazione di droga, armi e sesso, ad esempio. Perché siamo tutti quanti d'accordo che proibire il commercio di un qualsiasi bene o servizio, in nome della morale o di presunti scopi sociali, è una delle più bieche forme di paternalismo socialisteggiante, vero? Il paternalismo è il nocciolo del problema, eccome.

Denunciare, però, le etichette apposte sui barattoli della Nutella come attentato al libero arbitrio è davvero poca cosa.

Proviamo a usarlo, invece, come trampolino. Mettiamo alla prova noi stessi, avanguardisti libertari, su argomenti meno facili alla approvazione e domandiamoci perché mai dovremmo accettare la “protezione” di stati e parlamenti, dalla libera commercializzazione di droga, armi e sesso, ad esempio.

Perché siamo tutti quanti d’accordo che proibire il commercio di un qualsiasi bene o servizio, in nome della morale o di presunti scopi sociali, è una delle più bieche forme di paternalismo socialisteggiante, vero?

]]>
Di: Alberto /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7252 Alberto Sat, 19 Jun 2010 08:25:32 +0000 /?p=6303#comment-7252 Ci stiamo tutti quanti, forse, nascondendo dietro un dito. Se la sanità ce la paga lo stato, se le pensioni ce le distribuisce lo stato, se l'istruzione ce la fornisce lo stato e se tutta la sfera della ns. vita, pubblica o privata che sia, deve rientrare nell'ambito della discrezionalità dello stato che ci deve assicurare livelli sempre crescenti di benessere e un'esistenza sempre meno esposta a rischi, anche naturali, non è forse diritto dello stato pretendere di intervenire financo, ma forse anche primariamente, sulle nostre scelte alimentari ? Prima ancora che fosse stata operata una scelta politica, si è fatta una scelta filosofica con l'introduzione di una costituzione, per quanto attiene all'Italia, che a tutti i livelli sancisce la prevalenza dell'interesse pubblico su quello privato e dell'interesse della società su quello della persona. Ottanta anni di contiguità geografica con il mondo socialcomunista hanno fatto il resto e quella che era "la costituzione piu' avanzata del mondo", la nostra, ha finito con il trovare estimatori in tutta l'area europea. Poi, come si sa, vi è anche una forza, un'inerzia intrinseca nelle cose ed il processo iniziatosi 50 anni fa, diventa ora difficile da arrestare. Noi riteniamo che nazismo e comunismo siano finiti con il novecento ma forse la loro sintesi deve ancora produrre i suoi effetti migliori e il totalitarismo che sta prevalendo ora sull'Europa intera potrebbe portare frutti molto piu' perniciosi di quelli prodotti da quelle due ideologie gemelle. Per ora siamo solo alla Nutella, alle intercettazioni, alla criminalizzazione degli autonomi e degli indipendenti; quel che avverrà, forse, non riusciamo nemmeno ad immaginarcelo. Ci stiamo tutti quanti, forse, nascondendo dietro un dito. Se la sanità ce la paga lo stato, se le pensioni ce le distribuisce lo stato, se l’istruzione ce la fornisce lo stato e se tutta la sfera della ns. vita, pubblica o privata che sia, deve rientrare nell’ambito della discrezionalità dello stato che ci deve assicurare livelli sempre crescenti di benessere e un’esistenza sempre meno esposta a rischi, anche naturali, non è forse diritto dello stato pretendere di intervenire financo, ma forse anche primariamente, sulle nostre scelte alimentari ?
Prima ancora che fosse stata operata una scelta politica, si è fatta una scelta filosofica con l’introduzione di una costituzione, per quanto attiene all’Italia, che a tutti i livelli sancisce la prevalenza dell’interesse pubblico su quello privato e dell’interesse della società su quello della persona.
Ottanta anni di contiguità geografica con il mondo socialcomunista hanno fatto il resto e quella che era “la costituzione piu’ avanzata del mondo”, la nostra, ha finito con il trovare estimatori in tutta l’area europea. Poi, come si sa, vi è anche una forza, un’inerzia intrinseca nelle cose ed il processo iniziatosi 50 anni fa, diventa ora difficile da arrestare. Noi riteniamo che nazismo e comunismo siano finiti con il novecento ma forse la loro sintesi deve ancora produrre i suoi effetti migliori e il totalitarismo che sta prevalendo ora sull’Europa intera potrebbe portare frutti molto piu’ perniciosi di quelli prodotti da quelle due ideologie gemelle. Per ora siamo solo alla Nutella, alle intercettazioni, alla criminalizzazione degli autonomi e degli indipendenti; quel che avverrà, forse, non riusciamo nemmeno ad immaginarcelo.

]]>
Di: Alberto /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7250 Alberto Sat, 19 Jun 2010 08:10:20 +0000 /?p=6303#comment-7250 <a href="#comment-7243" rel="nofollow">@marianusc</a> La pubblicità non vende il prodotto ma propensione al consumo. Il discorso proposto ci stà tutto, ma la mia domanda è.. Quanti sono quelli che si fanno condizionare dalla pubblicità?e quelli che non si fanno condizionare? Non credo si possa parlare di 50/50 perchè sarebbe troppo riduttivo ( e sinceramente mi proietterebbe in una società dove un individuo su due è incapace di scegliere con la propria testa secondo le proprie esigenze...anche se delle volte...). Il Caso Nutella ( anche se bisognerebbe chiamarlo diversamente a mio avviso onde evitare il solito sollevamento nazional-popolare intriso di pressappochismo made in FaceBook), andrebbe visto sotto un altro aspetto secondo me..e non quello di eliminare la vendita o la diffusione del prodotto, la quale viste le caratteristiche organolettiche del prodotto è impossibile. Mi rattrista che la stampa se ne sia occupata in questi toni ( come al solito sensazionalisti), ma mi rendo conto che è quasi estate, e il caldo nelle redazioni inizia a farsi sentire... @marianusc
La pubblicità non vende il prodotto ma propensione al consumo.
Il discorso proposto ci stà tutto, ma la mia domanda è.. Quanti sono quelli che si fanno condizionare dalla pubblicità?e quelli che non si fanno condizionare? Non credo si possa parlare di 50/50 perchè sarebbe troppo riduttivo ( e sinceramente mi proietterebbe in una società dove un individuo su due è incapace di scegliere con la propria testa secondo le proprie esigenze…anche se delle volte…).
Il Caso Nutella ( anche se bisognerebbe chiamarlo diversamente a mio avviso onde evitare il solito sollevamento nazional-popolare intriso di pressappochismo made in FaceBook), andrebbe visto sotto un altro aspetto secondo me..e non quello di eliminare la vendita o la diffusione del prodotto, la quale viste le caratteristiche organolettiche del prodotto è impossibile.
Mi rattrista che la stampa se ne sia occupata in questi toni ( come al solito sensazionalisti), ma mi rendo conto che è quasi estate, e il caldo nelle redazioni inizia a farsi sentire…

]]>
Di: Marco O. /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7248 Marco O. Sat, 19 Jun 2010 07:37:31 +0000 /?p=6303#comment-7248 I cripto-socialisti alla marianusc non si smentiscono mai. Sanno sempre cosa è meglio per noi (noi consumatori, noi elettori, noi contribuenti) più di quanto lo sappiamo noi stessi. I cripto-socialisti alla marianusc non si smentiscono mai. Sanno sempre cosa è meglio per noi (noi consumatori, noi elettori, noi contribuenti) più di quanto lo sappiamo noi stessi.

]]>
Di: marianusc /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7243 marianusc Fri, 18 Jun 2010 16:28:29 +0000 /?p=6303#comment-7243 per non parlare poi di come si possa parlare di libertà di scelta di un consumatore quando è sottoposto ad un bombardamento psicologico pubblicitario continuo, che può solo in parte evitare e che per di più gli costa molta fatica. Magari i simboli e le suggestioni a cui il consumatore anela sono in parte frutto anche di tale bombardamento, piuttosto che della sua libera scelta. per non parlare poi di come si possa parlare di libertà di scelta di un consumatore quando è sottoposto ad un bombardamento psicologico pubblicitario continuo, che può solo in parte evitare e che per di più gli costa molta fatica.
Magari i simboli e le suggestioni a cui il consumatore anela sono in parte frutto anche di tale bombardamento, piuttosto che della sua libera scelta.

]]>
Di: andrea lucangeli /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7242 andrea lucangeli Fri, 18 Jun 2010 16:27:07 +0000 /?p=6303#comment-7242 Caro Lottieri, abbiamo - Lei con tono più serio, io con tono più faceto su The Front Page (Gli euroburocrati eurocretini) - scritto la stessa cosa. Tutto molto "banale", peccato che a Bruxelles non abbiano il senso del ridicolo.... Caro Lottieri, abbiamo – Lei con tono più serio, io con tono più faceto su The Front Page (Gli euroburocrati eurocretini) – scritto la stessa cosa. Tutto molto “banale”, peccato che a Bruxelles non abbiano il senso del ridicolo….

]]>
Di: walterego /2010/06/18/liberare-la-nutella-dagli-eurocrati-e-liberare-tutti-noi-dal-paternalismo/comment-page-1/#comment-7240 walterego Fri, 18 Jun 2010 15:53:58 +0000 /?p=6303#comment-7240 Il fumo nuoce,la Nutella ingrassa,i pesci sono al mercurio,le mucche impazziscono,i polli hanno l'influenza,i maiali portano la nuova peste,il Sole provoca il cancro alla pelle,la pioggia è acida,i temporali danno ansia e attacchi di panico,mentre un cielo solo nuvoloso provoca la depressione,il vino fa bene ma con riserva e il caffè è controindicato,ma meno del the,i farmaci uccidono ,ecc.ecc. che Quello che fa veramente male sono le tonnellate di cazzate che ogni giorno ci riversano le varie lobby che devono vendere qualcosa. La cura? tradizione e buon senso. Il fumo nuoce,la Nutella ingrassa,i pesci sono al mercurio,le mucche impazziscono,i polli hanno l’influenza,i maiali portano la nuova peste,il Sole provoca il cancro alla pelle,la pioggia è acida,i temporali danno ansia e attacchi di panico,mentre un cielo solo nuvoloso provoca la depressione,il vino fa bene ma con riserva e il caffè è controindicato,ma meno del the,i farmaci uccidono ,ecc.ecc. che
Quello che fa veramente male sono le tonnellate di cazzate che ogni giorno ci riversano le varie lobby che devono vendere qualcosa.
La cura? tradizione e buon senso.

]]>