Commenti a: Liberalizzazioni: bene il Pd, se sa quel che dice /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/ diretto da Oscar Giannino Fri, 24 Dec 2010 12:57:49 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: Caber /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7311 Caber Tue, 22 Jun 2010 15:39:27 +0000 /?p=6295#comment-7311 meno male che fa tutto a finire in "viva berlusconi" "a morte berlusconi"... meno male che fa tutto a finire in “viva berlusconi” “a morte berlusconi”…

]]>
Di: liberal /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7293 liberal Mon, 21 Jun 2010 15:55:51 +0000 /?p=6295#comment-7293 Finalmente sul sito liberista per eccellenza si comincia a capire che se c'è un nemico del liberalismo economico e sociale, questo è Sua Eccellenza Cav. Silvio Berlusconi e relativo Governo. Le proposte del PD sono serie perchè Bersani è l'unico Ministro che abbia veramente fatto e tentato di fare delle liberalizzazioni, immediate, subito applicabili e senza "menate" sui problemi della Costituzione, che non blocca niente, nè favorisce le caste, anzi........ Un certo sig. Bill non si fida "di questa gente". Continui a fidarsi di Berlusconi e Tremonti, che prendono in giro gli Italiani fin dal 1994. E' affetto sicuramente dalla "sindrome di Sticcolma. :-) Finalmente sul sito liberista per eccellenza si comincia a capire che se c’è un nemico del liberalismo economico e sociale, questo è Sua Eccellenza Cav. Silvio Berlusconi e relativo Governo. Le proposte del PD sono serie perchè Bersani è l’unico Ministro che abbia veramente fatto e tentato di fare delle liberalizzazioni, immediate, subito applicabili e senza “menate” sui problemi della Costituzione, che non blocca niente, nè favorisce le caste, anzi……..
Un certo sig. Bill non si fida “di questa gente”. Continui a fidarsi di Berlusconi e Tremonti, che prendono in giro gli Italiani fin dal 1994. E’ affetto sicuramente dalla “sindrome di Sticcolma. :-)

]]>
Di: alessandro /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7282 alessandro Mon, 21 Jun 2010 08:21:32 +0000 /?p=6295#comment-7282 chiedo lumi: stanno riesumando le liberalizzazioni, se non vado errato però la prima, quella sugli agenti immobiliari è stata praticamente cancellata,sopprimere l'ordine mantenendo i requisiti non ha risolto niente, anzi, pretendere corsi,diplomi o lauree limita molto l'accesso a questo mestiere che gia in tanti praticano parallelamente ad altri mestieri, e non dimentichiamo che buona parte degli agenti immobiliari ha preso il patentino prima della 39/89 e quindi d'ufficio, non avendo ne i titoli di studio ne i requisiti, se qualcuno mi potrà confermare o smentire sarò grato chiedo lumi: stanno riesumando le liberalizzazioni, se non vado errato però la prima, quella sugli agenti immobiliari è stata praticamente cancellata,sopprimere l’ordine mantenendo i requisiti non ha risolto niente, anzi, pretendere corsi,diplomi o lauree limita molto l’accesso a questo mestiere che gia in tanti praticano parallelamente ad altri mestieri, e non dimentichiamo che buona parte degli agenti immobiliari ha preso il patentino prima della 39/89 e quindi d’ufficio, non avendo ne i titoli di studio ne i requisiti, se qualcuno mi potrà confermare o smentire sarò grato

]]>
Di: bill /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7271 bill Sun, 20 Jun 2010 10:14:38 +0000 /?p=6295#comment-7271 Sì. Poi qualcuno mi spiegherà le sciocchezzuole sentite ieri all'adunata del PD, tipo alzare l'aliquota sulle rendite finanziarie (sic!) al 20% et similia. Qualcun altro mi spiegherà poi il fatto che mezzo PD sta con la Fiom contro la proposta Fiat per Pomigliano. Potrei continuare, ma se davvero si volessero fare proposte serie si lavorerebbe su quello, invece di starnazzare continuamente sciocchezze polemizzando a raglio su tutto. Ovvero: io di quelli non mi fido, e se Letta dice oggi che Prodi è una grande risorsa per il PD, sappiamo già dove andrebbero a parare.. Sì. Poi qualcuno mi spiegherà le sciocchezzuole sentite ieri all’adunata del PD, tipo alzare l’aliquota sulle rendite finanziarie (sic!) al 20% et similia.
Qualcun altro mi spiegherà poi il fatto che mezzo PD sta con la Fiom contro la proposta Fiat per Pomigliano.
Potrei continuare, ma se davvero si volessero fare proposte serie si lavorerebbe su quello, invece di starnazzare continuamente sciocchezze polemizzando a raglio su tutto. Ovvero: io di quelli non mi fido, e se Letta dice oggi che Prodi è una grande risorsa per il PD, sappiamo già dove andrebbero a parare..

]]>
Di: carlo /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7256 carlo Sat, 19 Jun 2010 12:36:54 +0000 /?p=6295#comment-7256 l'importante per il governo è invece fare un nuovo ministero. Il Ministero per controllare chi controlla Il federalismo . Poi via il 41 della Costituzione e le cose si metteranno a posto. Tutti imprenditori , anche i manovali. Tutti con partita IVA , e così semplifichiamo dalla a alla zeta . l’importante per il governo è invece fare un nuovo ministero. Il Ministero per controllare chi controlla Il federalismo . Poi via il 41 della Costituzione e le cose si metteranno a posto. Tutti imprenditori , anche i manovali. Tutti con partita IVA , e così semplifichiamo dalla a alla zeta .

]]>
Di: Caber /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7253 Caber Sat, 19 Jun 2010 08:43:58 +0000 /?p=6295#comment-7253 Scusate ma la commissione di massimo scoperto non era stata già abolita da Bersani stesso? tra l'altro prontamente sostituita dalle banche con la, di gran lunga più onerosa, commissione di disponibilità fondi... Scusate ma la commissione di massimo scoperto non era stata già abolita da Bersani stesso?

tra l’altro prontamente sostituita dalle banche con la, di gran lunga più onerosa, commissione di disponibilità fondi…

]]>
Di: Leonardo Marchitto /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7246 Leonardo Marchitto Sat, 19 Jun 2010 02:36:46 +0000 /?p=6295#comment-7246 Bersani e il PD si svegliano e lanciano un "guanto di sfida" al governo sulle liberalizzazioni: fascia C alle parafarmacie. Il PD lo seguirà? Cosa faranno ora i veri liberali del PDL? Finalmente Bersani e il PD (speriamo tutto dato che in passato ci sono stati molti distinguo più o meno interessati) si svegliano dal torpore post-elettorale e qualche giorno fa propongono 6 proposte a costo zero a favore dei consumatori e cittadini e contro le rendite di posizione corporative, che dire: una bella botta di liberalismo che se approvate ( e qui casca l’asino dato che la minoranza è appunto tale in Parlamento) darebbero una bella sterzata alla scialba politica dell’opposizione in tale settore molto. Al di la di tutto va compreso, dopo gli interventi un po’ velleitari di Tremonti che vuole cambiare la costituzione, che la crisi economica messo in luce che il vero giacimento economico da liberare in Italia è quello bloccato nelle rendite di posizione delle corporazioni. Bisogna comprendere che le liberalizzazioni non sono ne di destra ne di sinistra aiutano a risolvere la crisi che ci attanaglia, e bene ha fatto Bersani a riprendere un suo vecchio cavallo di battaglia. Il dettaglio per il settore farmaci prevede di ampliare il processo di liberalizzazione avviato con la prima „lenzuolata" del 2006 (che ha aperto alla concorrenza la vendita dei medicinali da banco, cioè quelli che non hanno bisogno di prescrizione medica), dando ora la facoltà alle c.d. parafarmacie e ai corner della grande distribuzione di vendere anche i farmaci di fascia C e quindi tutti i medicinali non dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale. Si viene di fatto a creare un doppio canale di vendita: farmacie convenzionate con il SSN; parafarmacie per la vendita di tutti farmaci a carico dei cittadini. Un pò quello che IBL ha proposto con il documento tre farmacie meglio di una...magari! Alcune considerazioni finali già accennate prima quanto tutto il PD seguirà le proposte del suo segretario? Molte sono state le defezioni durante questi anni di alcuni parlamentari anche PD “sensibili” alle proposte delle corporazioni o che difendono in commissione sanità del senato troppo blandamente le proposte liberalizzatrici di Bersani : l’esperienza del Ministro Turco nella scorsa legislatura insegna qualcosa. Una considerazione nel campo della destra liberale : cosa faranno i "liberali" del PDL? Proporranno liberalizzazioni ancora più incisive o dopo le chiacchiere liberiste lasceranno spazio ai corporativisti alla Gasparri/Tomassini che dettano legge in questo campo nel PDL? Leonardo Marchitto Direttivo FEF-parafarmacie Bersani e il PD si svegliano e lanciano un “guanto di sfida” al governo sulle liberalizzazioni: fascia C alle parafarmacie. Il PD lo seguirà? Cosa faranno ora i veri liberali del PDL?

Finalmente Bersani e il PD (speriamo tutto dato che in passato ci sono stati molti distinguo più o meno interessati) si svegliano dal torpore post-elettorale e qualche giorno fa propongono 6 proposte a costo zero a favore dei consumatori e cittadini e contro le rendite di posizione corporative, che dire: una bella botta di liberalismo che se approvate ( e qui casca l’asino dato che la minoranza è appunto tale in Parlamento) darebbero una bella sterzata alla scialba politica dell’opposizione in tale settore molto. Al di la di tutto va compreso, dopo gli interventi un po’ velleitari di Tremonti che vuole cambiare la costituzione, che la crisi economica messo in luce che il vero giacimento economico da liberare in Italia è quello bloccato nelle rendite di posizione delle corporazioni.
Bisogna comprendere che le liberalizzazioni non sono ne di destra ne di sinistra aiutano a risolvere la crisi che ci attanaglia, e bene ha fatto Bersani a riprendere un suo vecchio cavallo di battaglia. Il dettaglio per il settore farmaci prevede di ampliare il processo di liberalizzazione avviato con la prima „lenzuolata” del 2006 (che ha aperto alla concorrenza la vendita dei medicinali da banco, cioè quelli che non hanno bisogno di prescrizione medica), dando ora la facoltà alle c.d. parafarmacie e ai corner della grande distribuzione di vendere anche i farmaci di fascia C e quindi tutti i medicinali non dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale.

Si viene di fatto a creare un doppio canale di vendita: farmacie convenzionate con il SSN; parafarmacie per la vendita di tutti farmaci a carico dei cittadini. Un pò quello che IBL ha proposto con il documento tre farmacie meglio di una…magari!

Alcune considerazioni finali già accennate prima quanto tutto il PD seguirà le proposte del suo segretario?
Molte sono state le defezioni durante questi anni di alcuni parlamentari anche PD “sensibili” alle proposte delle corporazioni o che difendono in commissione sanità del senato troppo blandamente le proposte liberalizzatrici di Bersani : l’esperienza del Ministro Turco nella scorsa legislatura insegna qualcosa.
Una considerazione nel campo della destra liberale : cosa faranno i “liberali” del PDL? Proporranno liberalizzazioni ancora più incisive o dopo le chiacchiere liberiste lasceranno spazio ai corporativisti alla Gasparri/Tomassini che dettano legge in questo campo nel PDL?

Leonardo Marchitto Direttivo FEF-parafarmacie

]]>
Di: Aponus /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7238 Aponus Fri, 18 Jun 2010 13:52:11 +0000 /?p=6295#comment-7238 @ Suarez. A parte l'ultima lenzuolata di Bersani, non mi pare che il centrosinistra abbia mai avuto un atteggiamento liberale. In ogni disegno di legge vi era solo un intento di dominio statale in ogni settore per cui il cittadino era proprietà dello Stato. Leggasi un certo libretto... @ Suarez. A parte l’ultima lenzuolata di Bersani, non mi pare che il centrosinistra abbia mai avuto un atteggiamento liberale. In ogni disegno di legge vi era solo un intento di dominio statale in ogni settore per cui il cittadino era proprietà dello Stato. Leggasi un certo libretto…

]]>
Di: dave /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7234 dave Fri, 18 Jun 2010 10:18:55 +0000 /?p=6295#comment-7234 Bravissimo Pierluigi Bersani e bravo Carlo Stagnaro che ne ha riconosciuto i meriti e i limiti. Magari queste riforme non andranno in porto, ma una cosa e' certa: le liberalizzazioni in Italia le puo' e vuole fare solo in centrosinistra, con PD e Radicali. Il centrodestra vuole solo piu' Stato, piu' statalismo, piu' tasse e soprattutto... UNA MAREA DI DIVIETI! Bravissimo Pierluigi Bersani e bravo Carlo Stagnaro che ne ha riconosciuto i meriti e i limiti.

Magari queste riforme non andranno in porto, ma una cosa e’ certa: le liberalizzazioni in Italia le puo’ e vuole fare solo in centrosinistra, con PD e Radicali.
Il centrodestra vuole solo piu’ Stato, piu’ statalismo, piu’ tasse e soprattutto…

UNA MAREA DI DIVIETI!

]]>
Di: Suarez /2010/06/16/liberalizzazioni-bene-il-pd-se-sa-quel-che-dice/comment-page-1/#comment-7227 Suarez Thu, 17 Jun 2010 21:50:14 +0000 /?p=6295#comment-7227 @Riccardo, veramente queste da sempre sono le idee di Bersani di larghissima parte del PDS, DS, PD, non ha caso l'unico vero slancio di liberazioni avuto in Italia l'ha fatto Bersani, Berlusconi ha vinto le elezioni promettendo a destra e manca che se le sarebbe rimangiate... @Riccardo, veramente queste da sempre sono le idee di Bersani di larghissima parte del PDS, DS, PD, non ha caso l’unico vero slancio di liberazioni avuto in Italia l’ha fatto Bersani, Berlusconi ha vinto le elezioni promettendo a destra e manca che se le sarebbe rimangiate…

]]>