Commenti a: Lotta all’evasione, saggia Bankitalia /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/ diretto da Oscar Giannino Tue, 25 May 2010 07:30:12 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Giuseppe /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6505 Giuseppe Sat, 22 May 2010 08:56:42 +0000 /?p=6016#comment-6505 Basta permettere ai cittadini di dedurre tutte le loro spese... Problema molto semplice e non cervellotico. Io pagando il 37% di tasse e potendone detrarre solo il 19%su alcune spese e nulla su altre, avrò sempre la convenienza ad non essere aggravato ulteriormente e arrivare a fine mese con più comodità. Tutto il resto è solo demagogia populistica...e l'evasione non verrà mai debellata. Basta permettere ai cittadini di dedurre tutte le loro spese… Problema molto semplice e non cervellotico. Io pagando il 37% di tasse e potendone detrarre solo il 19%su alcune spese e nulla su altre, avrò sempre la convenienza ad non essere aggravato ulteriormente e arrivare a fine mese con più comodità. Tutto il resto è solo demagogia populistica…e l’evasione non verrà mai debellata.

]]>
Di: dario /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6504 dario Sat, 22 May 2010 07:53:50 +0000 /?p=6016#comment-6504 E' semplicemente come se ci trovassimo in una situazione di economia post-bellica tipo quelle del secolo scorso, ma nessuno voglia essere il primo a dirlo.Continuare a pensare e a muoversi nell'ambito dello stesso scenario organizzativo economico attuale (tipo: è colpa dell'evasione fiscale, costi pubblici, etc etc) non ci fa che perdere tempo, sprecare, quindi, il nostro "programma biologico" (la nostra vita per intenderci), acuire la crisi economica e sociale, illudendo qualcuno di poter continuare a vivere i suoi poteri anche in mezzo alle macerie dei crolli che, se così si procede, presto arriveranno. Come dopo una guerra, ahinoi persa, è assolutamente inderogabile comprendere che è necessario reinventare, il nostro sistema economico, quindi sociale e civile, e che tutti facciano la loro parte, ancor più quelli che una parte sono in condizioni di farla. Quindi è necessario almeno: 1.Differenziazione funzionale legislativa delle camere (leggi ordinarie solo camera dei deputati) 2.Dimezzamento delle cariche elettive centrali 3.Abolizione delle province (materie intercomunali i comuni interagiscono direttamente) 4.Riforma della giustizia (la certezza del diritto si attua mantenendo contestualità tra fatto lesivo e decisione) 5.Riforma del sistema fiscale con generale semplificazione e riduzione del carico fiscale su retribuzioni lavoro dipendente per le aziende 6.Federalismo fiscale 7.Liberalizzare il mercato delle cosidette "municipalizzate" (le autorità politiche locali devono solo vigilare e non intervenire nell'economia) 8.Liberalizzare le professioni (bastano solo delle semplici associazioni di categoria, il resto lo fa il mercato) 9.Radicale riforma delle pensioni (unificazione del sistema pensionistico con determinazione del reddito da pensione entro dei range realistici, prescindendo dal calcolo dei contributi che assumono, così, un carattere di fiscalità specifica) 10.Riforma dello statuto dei lavoratori (attuare condizioni di lavoro fisso non posto fisso di lavoro) E’ semplicemente come se ci trovassimo in una situazione di economia post-bellica tipo quelle del secolo scorso, ma nessuno voglia essere il primo a dirlo.Continuare a pensare e a muoversi nell’ambito dello stesso scenario organizzativo economico attuale (tipo: è colpa dell’evasione fiscale, costi pubblici, etc etc) non ci fa che perdere tempo, sprecare, quindi, il nostro “programma biologico” (la nostra vita per intenderci), acuire la crisi economica e sociale, illudendo qualcuno di poter continuare a vivere i suoi poteri anche in mezzo alle macerie dei crolli che, se così si procede, presto arriveranno.
Come dopo una guerra, ahinoi persa, è assolutamente inderogabile comprendere che è necessario reinventare, il nostro sistema economico, quindi sociale e civile, e che tutti facciano la loro parte, ancor più quelli che una parte sono in condizioni di farla.
Quindi è necessario almeno:
1.Differenziazione funzionale legislativa delle camere (leggi ordinarie solo camera dei deputati)
2.Dimezzamento delle cariche elettive centrali
3.Abolizione delle province (materie intercomunali i comuni interagiscono direttamente)
4.Riforma della giustizia (la certezza del diritto si attua mantenendo contestualità tra fatto lesivo e decisione)
5.Riforma del sistema fiscale con generale semplificazione e riduzione del carico fiscale su retribuzioni lavoro dipendente per le aziende
6.Federalismo fiscale
7.Liberalizzare il mercato delle cosidette “municipalizzate” (le autorità politiche locali devono solo vigilare e non intervenire nell’economia)
8.Liberalizzare le professioni (bastano solo delle semplici associazioni di categoria, il resto lo fa il mercato)
9.Radicale riforma delle pensioni (unificazione del sistema pensionistico con determinazione del reddito da pensione entro dei range realistici, prescindendo dal calcolo dei contributi che assumono, così, un carattere di fiscalità specifica)
10.Riforma dello statuto dei lavoratori (attuare condizioni di lavoro fisso non posto fisso di lavoro)

]]>
Di: Massimiliano Vallillo /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6496 Massimiliano Vallillo Fri, 21 May 2010 15:34:14 +0000 /?p=6016#comment-6496 Gran parte della ricchezza sottratta alla tassazione è in realtà ricchezza che può essere prodotta solo in assenza di tassazione. In altri termini se si trovasse il modo per tassarla allora la stessa non verrebbe più prodotta perchè non sarebbe più conveniente farlo. Ciò è vero soprattutto per le regioni meridionali e per le piccole attività. Se un falegname in sicilia dovesse adeguare la sua struttura produttiva alla legge e non mi riferisco sollo alla normativa fiscale (sono migliaia le leggi, regolamenti ecc alle quali è sottoposto l'esercizio di qualunque attività produttiva in italia), ebbene al nostro falegname non resterebbe abbastanza reddito per sopravvivere. Evade è un'esigenza che ovviamente si trasforma in vizio! Gran parte della ricchezza sottratta alla tassazione è in realtà ricchezza che può essere prodotta solo in assenza di tassazione. In altri termini se si trovasse il modo per tassarla allora la stessa non verrebbe più prodotta perchè non sarebbe più conveniente farlo.
Ciò è vero soprattutto per le regioni meridionali e per le piccole attività.
Se un falegname in sicilia dovesse adeguare la sua struttura produttiva alla legge e non mi riferisco sollo alla normativa fiscale (sono migliaia le leggi, regolamenti ecc alle quali è sottoposto l’esercizio di qualunque attività produttiva in italia), ebbene al nostro falegname non resterebbe abbastanza reddito per sopravvivere. Evade è un’esigenza che ovviamente si trasforma in vizio!

]]>
Di: gia /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6476 gia Fri, 21 May 2010 02:05:31 +0000 /?p=6016#comment-6476 La verità non la vuole dire nessuno. In Italia discutono ancora se la spesa pubblica deve salire del 2.5%, anzi no del 2.3%, no dai del 2.2%. Come si fa a ridurre? Basta con le auto blu (tranne presidente repubblica e premier). Basta con i film spazzatura finanziati dallo stato. Basta con le scorte parcheggiate con il motore acceso sotto casa dei potenti. Basta con Internet explorer sulla scrivania degli impiegati pubblici. Basta con le luci accese 24ore su 24 nel palazzo dell'Agenzia delle Entrate. Basta con i dipendenti pubblici che volano alitalia a 500 euro a piè di lista mentre potrebbero prendere la ryan air. Basta con le cartucce e carta fregati dagli statali nei loro uffici. Basta con le scorte ai giudici, tranne quelli antimafia. Basta con le poste italiane che vogliono fare banca, telecomunicazioni e chi più ne ha più ne metta ma se poi devi spedire una raccomandata devi girare 3 uffici postali per procurarti le cartoline. Basta con i medici pubblici che fanno 5 ecografie al giorno in ospedale (e 8 mesi di attesa) e 25 in studio privato (e 2 giorni per prenotarsi). Basta con i primari che ti operano una settimana dopo in intramoenia oppure 6 mesi dopo con il ssn. Basta con i dirigenti del quirinale da 200 mila euro e audi A6 con autista. Basta con i militari in pensione a 45 anni. Basta con i pullman dell'esercito che portano i militari e famiglie allo stabilimento balneare. Basta con le pensioni degli uscieri Banca d'Italia da 50 mila euro l'anno. Basta con i giudici che incarcerano gli innocenti e non pagano se sbagliano. Basta con i giudici che rinviano la tua causa al 2013. Basta con i dirigenti pubblici (rai, istat, anas, enac, etc.) da 500 mila euro all'anno Basta con l'equitalia che ti ipoteca la casa e poi impiega anni a cancellarti l'ipoteca dopo che hai vinto il ricorso. Basta con istituzioni tipo ice, sace, etc. che in delegazione si portano chi dicono loro e non il piccolo artigiano che produce scarpe. Basta con inps e agenzia entrate che impiegano 18 mesi a rispondere ad una lettera e 7 anni per un rimborso. Basta con i conduttori pagati miliardi per sanremo e altre demenzialità. Basta con i permessi per cure termali usati per fare le vacanze. Voi riducete il costo di tutta la pubblica amministrazione del 50% e vedrete quanti "evasori" (e non sono tra questi) ricominciano a versare le imposte. Una chicca: la stampa parla di riduzione del 10%-15% degli stipendi dei politici, il decreto dice "fino al 10%", che può voler dire anche 1% o 2%. La verità non la vuole dire nessuno.
In Italia discutono ancora se la spesa pubblica deve salire del 2.5%, anzi no del 2.3%, no dai del 2.2%.
Come si fa a ridurre?
Basta con le auto blu (tranne presidente repubblica e premier).
Basta con i film spazzatura finanziati dallo stato.
Basta con le scorte parcheggiate con il motore acceso sotto casa dei potenti.
Basta con Internet explorer sulla scrivania degli impiegati pubblici.
Basta con le luci accese 24ore su 24 nel palazzo dell’Agenzia delle Entrate.
Basta con i dipendenti pubblici che volano alitalia a 500 euro a piè di lista mentre potrebbero prendere la ryan air.
Basta con le cartucce e carta fregati dagli statali nei loro uffici.
Basta con le scorte ai giudici, tranne quelli antimafia.
Basta con le poste italiane che vogliono fare banca, telecomunicazioni e chi più ne ha più ne metta ma se poi devi spedire una raccomandata devi girare 3 uffici postali per procurarti le cartoline.
Basta con i medici pubblici che fanno 5 ecografie al giorno in ospedale (e 8 mesi di attesa) e 25 in studio privato (e 2 giorni per prenotarsi).
Basta con i primari che ti operano una settimana dopo in intramoenia oppure 6 mesi dopo con il ssn.
Basta con i dirigenti del quirinale da 200 mila euro e audi A6 con autista.
Basta con i militari in pensione a 45 anni.
Basta con i pullman dell’esercito che portano i militari e famiglie allo stabilimento balneare.
Basta con le pensioni degli uscieri Banca d’Italia da 50 mila euro l’anno.
Basta con i giudici che incarcerano gli innocenti e non pagano se sbagliano.
Basta con i giudici che rinviano la tua causa al 2013.
Basta con i dirigenti pubblici (rai, istat, anas, enac, etc.) da 500 mila euro all’anno
Basta con l’equitalia che ti ipoteca la casa e poi impiega anni a cancellarti l’ipoteca dopo che hai vinto il ricorso.
Basta con istituzioni tipo ice, sace, etc. che in delegazione si portano chi dicono loro e non il piccolo artigiano che produce scarpe.
Basta con inps e agenzia entrate che impiegano 18 mesi a rispondere ad una lettera e 7 anni per un rimborso.
Basta con i conduttori pagati miliardi per sanremo e altre demenzialità.
Basta con i permessi per cure termali usati per fare le vacanze.
Voi riducete il costo di tutta la pubblica amministrazione del 50% e vedrete quanti “evasori” (e non sono tra questi) ricominciano a versare le imposte.
Una chicca: la stampa parla di riduzione del 10%-15% degli stipendi dei politici, il decreto dice “fino al 10%”, che può voler dire anche 1% o 2%.

]]>
Di: calogero bonasia /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6472 calogero bonasia Thu, 20 May 2010 20:06:06 +0000 /?p=6016#comment-6472 @Claudio: io non intendo dire di controllare i conti correnti, ma che vi sia un tracciamento elettronico quando io pago il medico che da un lato mi aggiorni il database delle "ricevute per spese mediche" automaticamente e dall'altro aiuti il fisco a controllare il medico. Idem per avvocati, notai, idraulici e quanti altri. Io sono dell'idea che persino pagare il taxi deve essere tracciato, perche' anche li' si evade eccome. Alla fine anziche' produrre una montagnetta di cartacce, come avviene ogni anno in questo periodo, o do il file con i dati al commercialista, o se lo succhia lui in automatico dal mio "profilo-contribuente" sul server dell'agenzia delle entrate. Non avendo nulla da nascondere, ti assicuro, che non mi sento spiato dallo Stato. Per estensione, ovviamente, io pretendo, da cittadino contribuente, di conoscere in ogni istante chi è presente al consiglio comunale piuttosto che in senato... cosa sta discutendo, cosa ha fatto, cosa intende fare etc... cosi' come voglio conoscere in tempo reale quanto viene speso e per cosa, dal comando dei vigili urbani piuttosto che dalla provincia... oggi i mezzi di comunicazione ci possono permettere questa forma di controllo. Del resto, la legge non vieta al datore di lavoro di controllare se i lavoratori lavorano, quindi perche' io non devo sapere chi spende i miei soldi e come li spende e, concludo per tornare al discorso di questo post, perche' non dovrei conoscere chi è che non paga le tasse? @Claudio: io non intendo dire di controllare i conti correnti, ma che vi sia un tracciamento elettronico quando io pago il medico che da un lato mi aggiorni il database delle “ricevute per spese mediche” automaticamente e dall’altro aiuti il fisco a controllare il medico. Idem per avvocati, notai, idraulici e quanti altri. Io sono dell’idea che persino pagare il taxi deve essere tracciato, perche’ anche li’ si evade eccome. Alla fine anziche’ produrre una montagnetta di cartacce, come avviene ogni anno in questo periodo, o do il file con i dati al commercialista, o se lo succhia lui in automatico dal mio “profilo-contribuente” sul server dell’agenzia delle entrate. Non avendo nulla da nascondere, ti assicuro, che non mi sento spiato dallo Stato.

Per estensione, ovviamente, io pretendo, da cittadino contribuente, di conoscere in ogni istante chi è presente al consiglio comunale piuttosto che in senato… cosa sta discutendo, cosa ha fatto, cosa intende fare etc… cosi’ come voglio conoscere in tempo reale quanto viene speso e per cosa, dal comando dei vigili urbani piuttosto che dalla provincia… oggi i mezzi di comunicazione ci possono permettere questa forma di controllo.

Del resto, la legge non vieta al datore di lavoro di controllare se i lavoratori lavorano, quindi perche’ io non devo sapere chi spende i miei soldi e come li spende e, concludo per tornare al discorso di questo post, perche’ non dovrei conoscere chi è che non paga le tasse?

]]>
Di: marco /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6468 marco Thu, 20 May 2010 17:41:16 +0000 /?p=6016#comment-6468 chiedo scusa, avevo letto operato invece di oberato....... chiedo scusa, avevo letto operato invece di oberato…….

]]>
Di: Bob Fripp /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6465 Bob Fripp Thu, 20 May 2010 15:50:28 +0000 /?p=6016#comment-6465 <a href="#comment-6457" rel="nofollow">@Andrea Massucco </a> "Eh no, io dello Stato non mi fido, e l’operato dei vari Governi non fa che rafforzare la mia diffidenza in proposito." Neanche io mi fido, ma come dirigente d'azianda devo pagare le tasse e i contributi sino all'ultimo euro. Quindi cosa facciamo? Sono destinato a rimanere uno degli stupidi che non ha alternative e finanzia i servizi pubblici e le pensioni usufruite da chi non versa le tasse e i contributi? @Andrea Massucco
“Eh no, io dello Stato non mi fido, e l’operato dei vari Governi non fa che rafforzare la mia diffidenza in proposito.”
Neanche io mi fido, ma come dirigente d’azianda devo pagare le tasse e i contributi sino all’ultimo euro.
Quindi cosa facciamo? Sono destinato a rimanere uno degli stupidi che non ha alternative e finanzia i servizi pubblici e le pensioni usufruite da chi non versa le tasse e i contributi?

]]>
Di: marziano /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6464 marziano Thu, 20 May 2010 15:43:53 +0000 /?p=6016#comment-6464 lo stato criminogeno. lo diceva una volta anche un certo tremonti. poi deve aver cambiato idea. peccato. lo stato criminogeno.
lo diceva una volta anche un certo tremonti. poi deve aver cambiato idea. peccato.

]]>
Di: Stefano /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6460 Stefano Thu, 20 May 2010 14:45:50 +0000 /?p=6016#comment-6460 Non mi sembra ci siano evidenze tali da poter affermare che un abbassamento della tassazione porti a un equivalente riduzione dell'evasione fiscale, la stessa produce un tale beneficio che non è pensabile vi si rinunci per una semplice riduzione della pressione fiscale. Le tasse vanno ridotte perché contemporaneamente si riducono gli sprechi e i sussidi indebitamente consumati dallo stato. Osservo inoltre che la pratica dell'evasione fiscale falsa in modo irreversibile i redditi e impedisce la privatizzazione di determinati servizi che comporta inevitabilmente la fissazione della soglia di reddito al di sotto della quale sono a carico dello stato (si pensi a una prospettiva di privatizzazione della sanità). Non mi sembra ci siano evidenze tali da poter affermare che un abbassamento della tassazione porti a un equivalente riduzione dell’evasione fiscale, la stessa produce un tale beneficio che non è pensabile vi si rinunci per una semplice riduzione della pressione fiscale. Le tasse vanno ridotte perché contemporaneamente si riducono gli sprechi e i sussidi indebitamente consumati dallo stato. Osservo inoltre che la pratica dell’evasione fiscale falsa in modo irreversibile i redditi e impedisce la privatizzazione di determinati servizi che comporta inevitabilmente la fissazione della soglia di reddito al di sotto della quale sono a carico dello stato (si pensi a una prospettiva di privatizzazione della sanità).

]]>
Di: gp /2010/05/19/lotta-allevasione-saggia-bankitalia/comment-page-1/#comment-6459 gp Thu, 20 May 2010 14:35:26 +0000 /?p=6016#comment-6459 su un'auto del 98 di 105 kw (una di 50kw costava il doppio) pagata 4000 euro nel 2007 un mio amico ha pagato 700 euro di passaggio proprietà di cui 425 di tassa regionale, comune di pesaro. deve pagare 300 e passa euro di bollo all'anno e siamo ad 1000 euro, cioè un quarto del valore dell'auto allo stato. all'acquisto l'auto ha già pagato iva 20% (6milioni su 30 milioni del prezzo = 3000 euro, più immatricolazione, bollo e accidenti che gli prenda. poi, ad ogni acquisto di carburante quasi il 70% del prezzo alla pompa sono tasse, le autostrade sono carissime (ce le siamo ricomprate 10 volte coi pedaggi) sull'assic.ne paghiamo iva e tassa per il servizio sanitario naz.le: sto per vomitare...in Francia dal 2000 non si paga bollo, le moto non hanno mai pagato bollo, il passaggio di prop.tà costa 70 euro, in Inghilterra si va dal notaio solo se acquisti casa, e solo se la casa è ubicata all'estero: sigg.ri notai italiani, sigg.ri politici italiani:VERGOGNATEVI!!!!!!!!!! su un’auto del 98 di 105 kw (una di 50kw costava il doppio) pagata 4000 euro nel 2007 un mio amico ha pagato 700 euro di passaggio proprietà di cui 425 di tassa regionale, comune di pesaro. deve pagare 300 e passa euro di bollo all’anno e siamo ad 1000 euro, cioè un quarto del valore dell’auto allo stato. all’acquisto l’auto ha già pagato iva 20% (6milioni su 30 milioni del prezzo = 3000 euro, più immatricolazione, bollo e accidenti che gli prenda. poi, ad ogni acquisto di carburante quasi il 70% del prezzo alla pompa sono tasse, le autostrade sono carissime (ce le siamo ricomprate 10 volte coi pedaggi) sull’assic.ne paghiamo iva e tassa per il servizio sanitario naz.le: sto per vomitare…in Francia dal 2000 non si paga bollo, le moto non hanno mai pagato bollo, il passaggio di prop.tà costa 70 euro, in Inghilterra si va dal notaio solo se acquisti casa, e solo se la casa è ubicata all’estero: sigg.ri notai italiani, sigg.ri politici italiani:VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!

]]>