Commenti a: Sì, fermiamo la speculazione. E sospendiamo pure la legge di gravità /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/ diretto da Oscar Giannino Thu, 12 Aug 2010 00:18:33 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Maurizio Mazziero /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6430 Maurizio Mazziero Mon, 17 May 2010 15:45:55 +0000 /?p=5958#comment-6430 @liberal ricambio con piacere il saluto e concordo pienamente con il commento. @liberal
ricambio con piacere il saluto e concordo pienamente con il commento.

]]>
Di: liberal /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6421 liberal Sat, 15 May 2010 20:12:41 +0000 /?p=5958#comment-6421 <a href="#comment-6367" rel="nofollow">@Maurizio Mazziero</a> Saluto con piacere il dr.Mazziero. Faccio trading sulle commodities e, conoscendo la materia trattata, concordo con quanto esposto, sul ruolo importante degli speculatori nel mercato dei derivati. Altra cosa sono gli imbroglioni e chi gioca con carte "truccate". Spesso viene confuso il termine speculatore con "personaggi fuorilegge senza scrupoli". Ci sono gli automobilisti un pò temerari ma disciplinati e quelli che sorpassano in curva, no? Cordiali saluti a tutti. @Maurizio Mazziero
Saluto con piacere il dr.Mazziero. Faccio trading sulle commodities e, conoscendo la materia trattata, concordo con quanto esposto, sul ruolo importante degli speculatori nel mercato dei derivati.
Altra cosa sono gli imbroglioni e chi gioca con carte “truccate”. Spesso viene confuso il termine speculatore con “personaggi fuorilegge senza scrupoli”. Ci sono gli automobilisti un pò temerari ma disciplinati e quelli che sorpassano in curva, no? Cordiali saluti a tutti.

]]>
Di: Maurizio Mazziero /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6367 Maurizio Mazziero Tue, 11 May 2010 10:53:58 +0000 /?p=5958#comment-6367 @Gigi Mi sfugge il termine “acquisto allo scoperto”… ma al di là delle definizioni, il termine speculatore continua a riferirsi a una figura malvagia. Quando un imprenditore si affaccia al mercato dei derivati per effettuare una copertura – dal rischio cambio, variazione dei tassi di interesse o variazione dei prezzi delle materie prime – non può pensare di trovare subito una controparte imprenditoriale che sia disposta ad aprire una posizione speculare alla sua, molto probabilmente troverà uno speculatore. Lo speculatore, fornisce liquidità al mercato e assicura l’operatore dai rischi che questo vuol scaricare sul mercato. Il fenomeno è piuttosto evidente nei derivati sulle materie prime, i famosi contratti che ormai è di moda dire che speculino sulla fame del Mondo. Osservando le posizioni rilevate dalla CFTC – US Commodity Futures Trading Commission – in relazione all’andamento dei prezzi nel medio termine si può constatare che i Commercial, coloro che lavorano la merce e accedono al mercato per copertura, vincono pressoché costantemente sugli speculatori. Il fatto che ancora nei mercati dei derivati non siano state prese contromisure al fine di erigere nuove barriere all’ingresso, ad esempio il ventilato aumento dei margini al 50%, è un segno di come tale medicina potrebbe risultare peggiore della malattia. Rendere asfittico un mercato non converrebbe certo all’impresa che vi accede con funzioni di hedging (copertura dei rischi). @Gigi

Mi sfugge il termine “acquisto allo scoperto”… ma al di là delle definizioni, il termine speculatore continua a riferirsi a una figura malvagia.

Quando un imprenditore si affaccia al mercato dei derivati per effettuare una copertura – dal rischio cambio, variazione dei tassi di interesse o variazione dei prezzi delle materie prime – non può pensare di trovare subito una controparte imprenditoriale che sia disposta ad aprire una posizione speculare alla sua, molto probabilmente troverà uno speculatore.

Lo speculatore, fornisce liquidità al mercato e assicura l’operatore dai rischi che questo vuol scaricare sul mercato.

Il fenomeno è piuttosto evidente nei derivati sulle materie prime, i famosi contratti che ormai è di moda dire che speculino sulla fame del Mondo.
Osservando le posizioni rilevate dalla CFTC – US Commodity Futures Trading Commission – in relazione all’andamento dei prezzi nel medio termine si può constatare che i Commercial, coloro che lavorano la merce e accedono al mercato per copertura, vincono pressoché costantemente sugli speculatori.

Il fatto che ancora nei mercati dei derivati non siano state prese contromisure al fine di erigere nuove barriere all’ingresso, ad esempio il ventilato aumento dei margini al 50%, è un segno di come tale medicina potrebbe risultare peggiore della malattia.

Rendere asfittico un mercato non converrebbe certo all’impresa che vi accede con funzioni di hedging (copertura dei rischi).

]]>
Di: Rapatrax /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6360 Rapatrax Tue, 11 May 2010 08:11:00 +0000 /?p=5958#comment-6360 Ho l'impressione che vedremo in grande ciò che ora si vede a livello nazionale; I paesi (regioni) virtuosi divranno provvedere ai debiti dei paesi che hanno fatto della spesa pubblica uno strumento di incremento dei consensi, e non si sa ancora se questo basterà. Questo naturalmente favorirà la spinta dei movimenti autonomisti, i quali sono già emersi in Germania. Secondo me, la cosa assolutamente da fare è metterci al sicuro facendo parte dei paesi virtuosi il prima possibile; dopodichè potremmo scegliere se continuare a credere nel "lusso" dell'europa unita e assistita. Ho l’impressione che vedremo in grande ciò che ora si vede a livello nazionale; I paesi (regioni) virtuosi divranno provvedere ai debiti dei paesi che hanno fatto della spesa pubblica uno strumento di incremento dei consensi, e non si sa ancora se questo basterà. Questo naturalmente favorirà la spinta dei movimenti autonomisti, i quali sono già emersi in Germania. Secondo me, la cosa assolutamente da fare è metterci al sicuro facendo parte dei paesi virtuosi il prima possibile; dopodichè potremmo scegliere se continuare a credere nel “lusso” dell’europa unita e assistita.

]]>
Di: renato /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6359 renato Tue, 11 May 2010 05:45:07 +0000 /?p=5958#comment-6359 dispiace contraddirla, ma la legge di gravità è vecchia. C'è la deformazione spazio-temporale adesso. Mentre rimangono gli speculatori , anche quelli buoni,come quelli che hanno aiutato la Grecia ad alleggerire il suo deficit , hanno preso le provvigioni, e adesso,montagne di utili attaccandola . Direi , per concludere con la fisica , siamo all'antimateria. dispiace contraddirla, ma la legge di gravità è vecchia. C’è la deformazione spazio-temporale adesso. Mentre rimangono gli speculatori , anche quelli buoni,come quelli che hanno aiutato la Grecia ad alleggerire il suo deficit , hanno preso le provvigioni, e adesso,montagne di utili attaccandola . Direi , per concludere con la fisica , siamo all’antimateria.

]]>
Di: A.U. /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6354 A.U. Mon, 10 May 2010 15:05:59 +0000 /?p=5958#comment-6354 Fa piacere leggere le riflessioni di qualcuno che usa ancora il cervello. E temo che le Sue conclusioni siano - purtroppo - sostanzialmente giuste. Un solo aspetto - non esaminato - mi lascia però perplesso, ed è quello del "poi", della fine della discesa. E' veramente ipotizzabile che i politici responsabili di questa sciagura riescano a cavalcare - sul piano inclinato - la "tigre" che hanno esorcizzato? Mi sembra che il 10% perso dalla Merkel in Nord-Renania/Vestfalia dia un certo segnale. E' vero che in Germania regna (dal 1949) una "democrazia (partitocrazia a numero chiuso) super-blindata", ma la Storia insegna che quando i tedeschi escono dalla loro inerzia Stato-fideista e decidono di ribellarsi, in genere non si fermano tanto facilmente. Sarà anche vero che sono molto masochisti (de Sade non era francese?) - ma non tanto da giungere al suicidio.... Fa piacere leggere le riflessioni di qualcuno che usa ancora il cervello. E temo che le Sue conclusioni siano – purtroppo – sostanzialmente giuste. Un solo aspetto – non esaminato – mi lascia però perplesso, ed è quello del “poi”, della fine della discesa. E’ veramente ipotizzabile che i politici responsabili di questa sciagura riescano a cavalcare – sul piano inclinato – la “tigre” che hanno esorcizzato? Mi sembra che il 10% perso dalla Merkel in Nord-Renania/Vestfalia dia un certo segnale. E’ vero che in Germania regna (dal 1949) una “democrazia (partitocrazia a numero chiuso) super-blindata”, ma la Storia insegna che quando i tedeschi escono dalla loro inerzia Stato-fideista e decidono di ribellarsi, in genere non si fermano tanto facilmente. Sarà anche vero che sono molto masochisti (de Sade non era francese?) – ma non tanto da giungere al suicidio….

]]>
Di: Gigi /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6353 Gigi Mon, 10 May 2010 14:37:40 +0000 /?p=5958#comment-6353 "L'uomo è speculatore" è una frase che sottoscrivo. Ma non sono d'accordo con alcune considerazioni dell'articolo, una cosa è l'attività imprenditoriale e l'assunzione del rischio in cambio di introiti futuri (auspicabilmente sempre maggiori), un'altra a mio avviso è un attività finanziariamente speculativa (p.e. acquisti allo scoperto). Sono un liberale perchè credo nella capacità autoregolamentare e autoincentivante del mercato: l'imprenditore oltre a produrre, distribuire e ripartire ricchezza, genera innovazione, assume persone, migliora processi, ecc, in breve genera un circolo virtuoso per gli stakeholder. La speculazione finanziaria no, non fa nulla di tutto ciò e utilizza gli strumenti a fini diversi da quelli per cui sono stati pensati (p.e. i derivati). La speculazione strettamente finanziaria è un male e a mio avviso va disincentivata. “L’uomo è speculatore” è una frase che sottoscrivo. Ma non sono d’accordo con alcune considerazioni dell’articolo, una cosa è l’attività imprenditoriale e l’assunzione del rischio in cambio di introiti futuri (auspicabilmente sempre maggiori), un’altra a mio avviso è un attività finanziariamente speculativa (p.e. acquisti allo scoperto).
Sono un liberale perchè credo nella capacità autoregolamentare e autoincentivante del mercato: l’imprenditore oltre a produrre, distribuire e ripartire ricchezza, genera innovazione, assume persone, migliora processi, ecc, in breve genera un circolo virtuoso per gli stakeholder. La speculazione finanziaria no, non fa nulla di tutto ciò e utilizza gli strumenti a fini diversi da quelli per cui sono stati pensati (p.e. i derivati).
La speculazione strettamente finanziaria è un male e a mio avviso va disincentivata.

]]>
Di: mario fuoricasa /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6349 mario fuoricasa Mon, 10 May 2010 10:37:33 +0000 /?p=5958#comment-6349 Ultime notizie dal giornale dell'altro mondo. Tutti i curatori di fallimenti italiani si sono riuniti in associazione al fine di promuovere un fondo a tutela dei falliti contro quegli avidi speculatori dei creditori. Il tutto e' avvenuto nella notte e con il benestare dei giudici delegati, preoccupati della crescita immotivata delle cause per azione di responsabilità contro gli amministratori delle imperse in fallimento. Non ci si può più stupire di nulla. Questa notizia farlocca se trasposta in chiave di stati dell'UEM ci illumina sulla realtà. Smentitemi, ne sarei felice. mario fuoricasa Ultime notizie dal giornale dell’altro mondo.

Tutti i curatori di fallimenti italiani si sono riuniti in associazione al fine di promuovere un fondo a tutela dei falliti contro quegli avidi speculatori dei creditori. Il tutto e’ avvenuto nella notte e con il benestare dei giudici delegati, preoccupati della crescita immotivata delle cause per azione di responsabilità contro gli amministratori delle imperse in fallimento.

Non ci si può più stupire di nulla. Questa notizia farlocca se trasposta in chiave di stati dell’UEM ci illumina sulla realtà. Smentitemi, ne sarei felice.

mario fuoricasa

]]>
Di: Caber /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6348 Caber Mon, 10 May 2010 10:11:13 +0000 /?p=5958#comment-6348 @ donato sarà che il dollaro, per quanto sia spazzatura, dia più affidamento dell'euro... tra la carta igienica e la carta igienica usata c'è sempre chi sta peggio... @ donato

sarà che il dollaro, per quanto sia spazzatura, dia più affidamento dell’euro…

tra la carta igienica e la carta igienica usata c’è sempre chi sta peggio…

]]>
Di: carlo /2010/05/09/si-fermiamo-la-speculazione-e-sospendiamo-pure-la-legge-di-gravita/comment-page-1/#comment-6347 carlo Mon, 10 May 2010 09:50:45 +0000 /?p=5958#comment-6347 Ho sentito dire da alcuni ragazzini che andavano a scuola che da oggi è vietato giocare a figurine. Per combattere la speculazione la bce provvederà a stampare quelle dei calciatori che ,per qualche complotto ordito dagli speculatori , non si trovano in giro. Ti manca materazzi ? te lo spedisce trichet. Ho sentito dire da alcuni ragazzini che andavano a scuola che da oggi è vietato giocare a figurine. Per combattere la speculazione la bce provvederà a stampare quelle dei calciatori che ,per qualche complotto ordito dagli speculatori , non si trovano in giro. Ti manca materazzi ? te lo spedisce trichet.

]]>