Home > ambiente, trasporti > Con i tunnel stradali vincono tutti

Con i tunnel stradali vincono tutti

Il trasporto collettivo risulta competitivo rispetto a quello individuale solo per gli spostamenti diretti verso le zone centrali delle maggiori aree urbane. Ha senso allora investire ingenti risorse pubbliche per convincere un ristretto numero di automobilisti a salire sui mezzi pubblici? Forse sarebbe preferibile realizzare infrastrutture stradali sotterranee a pedaggio. Una soluzione più sostenibile in termini di finanza pubblica, vantaggiosa anche per l’ambiente.
Continua su lavoce.info

4 maggio 2010 ambiente, trasporti , ,

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 voti, media voti: 3,86 di 5)
Loading ... Loading ...
  1. frank
    4 maggio 2010 a 19:43 | #1

    Così l’ingorgo ce l’hai sottoterra.

  2. Caber
    5 maggio 2010 a 8:33 | #2

    a boston ha funzionato. tant’è che progettano un’espansione della rete stradale sotterranea

    c’è da dire che i costi sono enormi…
    ce lo possiamo permettere? come?

  3. BeneBene
    5 maggio 2010 a 12:27 | #3

    man mano che aumenteranno il prezzo della benzina ed i costi per mantenere un ferrovecchio come l’automobile,non si porrà più il problema del traffico veicolare,perchè a poter circolare saranno solo pochissimi fortunati,con buona pace di quelli che sostengono il paradigma della crescita infinita.Quindi non sarà utili spendere soldi per costruire tunnel sotterranei che non servirebbero più a nulla

  4. claudio
    5 maggio 2010 a 18:17 | #4

    sarebbe bello riuscire a costruire delle new town dove poter realizzare tutte queste soluzioni innovative prima dell’insediamento urbano. Costruire progetti come questi o metropolitane costerebbe soltanto una frazione.

    Purtroppo lavorare su città costruite in base ad esigenze anacronistiche è troppo dispendioso.

  5. armando
    5 maggio 2010 a 19:39 | #5

    un miglioramento sarebbero i minibus gestiti da privati come nei paesi dell est

  6. 5 maggio 2010 a 22:57 | #6

    Grazie alla modulazione del pedaggio è possibile contenere il flusso a livelli tali da non generare ingorghi

  7. 5 maggio 2010 a 23:00 | #7

    Sì, a Boston c’è stata un’escalation dei costi. Per evitare, o perlomeno contenere, simili rischi sarebbe auspicabile che il finanziamento fosse in toto o almeno in parte a carico dei privati senza garanzie da parte del soggetto pubblico

  8. 5 maggio 2010 a 23:02 | #8

    Se il prezzo della benzina aumenterà avremo verosimilmente una riconversione del parco veicolare verso veicoli più efficienti piuttosto che una riduzione del traffico. I tunnel, consentendo velocità medie più elevate, determinano anche una riduzione dei consumi di carburante

Login with Facebook:
Last visitors
Powered by Sociable!