Commenti a: Fidenato (per ora) non ce l’ha fatta. Eppure ha ragione /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/ diretto da Oscar Giannino Fri, 22 Jul 2011 01:05:44 +0200 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.2.1 Di: admin /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5886 admin Tue, 06 Apr 2010 13:12:41 +0000 /?p=5581#comment-5886 I dipendenti non pagano tasse. Paradossale sì, ma vero! O almeno molto più vero dell'opinione corrente, suo contrario: chiedete ad un imprenditore se, potendo negoziare liberamente un netto=lordo con il dipendente, questo sarebbe più vicino all'attuale netto o all'attuale lordo (costo aziendale). La mia modesta risposta sarebbe che il carico di imposte e contributi attualmente versato dall'azienda per conto del dipendente andrebbe per il 25% in tasca allo stesso (con un aumento di poco superiore al 25% del suo attuale netto) e per il restante 75% rimarrebbe all'azienda (vero soggetto pagante, altro che sostituto!). Comunque Auguri a Giorgio e a questa bella causa! I dipendenti non pagano tasse. Paradossale sì, ma vero! O almeno molto più vero dell’opinione corrente, suo contrario: chiedete ad un imprenditore se, potendo negoziare liberamente un netto=lordo con il dipendente, questo sarebbe più vicino all’attuale netto o all’attuale lordo (costo aziendale).
La mia modesta risposta sarebbe che il carico di imposte e contributi attualmente versato dall’azienda per conto del dipendente andrebbe per il 25% in tasca allo stesso (con un aumento di poco superiore al 25% del suo attuale netto) e per il restante 75% rimarrebbe all’azienda (vero soggetto pagante, altro che sostituto!).

Comunque Auguri a Giorgio e a questa bella causa!

]]>
Di: LucaF. /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5882 LucaF. Mon, 05 Apr 2010 10:04:56 +0000 /?p=5581#comment-5882 Forza Giorgio siamo tutti con lei e con il Movimento Libertario!. Un saluto da LucaF. Forza Giorgio siamo tutti con lei e con il Movimento Libertario!.
Un saluto da LucaF.

]]>
Di: Fidenato Giorgio /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5880 Fidenato Giorgio Mon, 05 Apr 2010 08:00:15 +0000 /?p=5581#comment-5880 Tutto quello che serve per mobilitare più persone possibile è benvenuto. Io ho sempre detto che avevo fiducia, fino a prova contraria. La prova l'ho avuta e quindi non è da da fidarsi. La vicenda dimostra comunque che noi abbiamo colto nel segno. La nostra battaglia e veramente efficace e colpisce nel segno. La decisione del giudice, senza alcuna motivazione la dice lunga sulla paura che hanno; andremo avanti comunque, percè abbiamo ragione.<a href="#comment-5878" rel="nofollow">@mario fuoricasa</a> Tutto quello che serve per mobilitare più persone possibile è benvenuto. Io ho sempre detto che avevo fiducia, fino a prova contraria. La prova l’ho avuta e quindi non è da da fidarsi. La vicenda dimostra comunque che noi abbiamo colto nel segno. La nostra battaglia e veramente efficace e colpisce nel segno. La decisione del giudice, senza alcuna motivazione la dice lunga sulla paura che hanno; andremo avanti comunque, percè abbiamo ragione.@mario fuoricasa

]]>
Di: Davide /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5879 Davide Sun, 04 Apr 2010 18:41:08 +0000 /?p=5581#comment-5879 <a href="#comment-5878" rel="nofollow">@mario fuoricasa</a> In realtà il giudice comunque non deciderebbe niente da solo. Quello che gli viene chiesto è di rimandare la decisione alla corte costituzionale, sollevando eccezione di costituzionalità. @mario fuoricasa
In realtà il giudice comunque non deciderebbe niente da solo.
Quello che gli viene chiesto è di rimandare la decisione alla corte costituzionale, sollevando eccezione di costituzionalità.

]]>
Di: mario fuoricasa /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5878 mario fuoricasa Sun, 04 Apr 2010 17:57:25 +0000 /?p=5581#comment-5878 Caro Fidenato, purtroppo perderà la guerra. Ciò mi rattrista e mi disturba profondamente. Sono certo che il suo sforzo meriti un sostegno deciso di persone ed associazioni più o meno di categoria. La sua è senza dubbio una battaglia per tutti (nonostante tutti non ne abbiano consapevolezza). Nessuna corte dell'ordine adito e nelle giurisdizioni parallele o supplementari potrà mai riconoscere un diritto che non conoscono. Il giudice nel giudizio testé iniziato ha rinviato a prossima udienza un processo di cui non può valutare nemmeno la portata oltre al fatto che davanti ad un giudizio del genere non può proseguire senza aver consultato gerarchicamente i colleghi, superiori e le auto-protezioni del caso. Chissà quante maledizioni si è attirato da parte di quel giudice che si è trovato la sua patata bollente tra le mani. Con il suo "libero" giudizio corre il rischio di far saltare i conti dello stato. Questo giudice sarà soggetto a pressioni alle quali dovrà piegarsi in qualsiasi caso se desidererà avere un seguito di carriera accettabile. l'unica soluzione "onorevole" per il giudice è quella di depotenziare il suo attacco attraverso una transazione tra l'esigenza di non rovinarla personalmente oltre il dovuto, avendo constatato la buona fede della sua azione, ed il fatto di dichiararsi incompetente a giudicare ciò che non soggiace al suo magistero. Se non incardinerà, con l'aiuto di ogni persona interessata, una battaglia che morda il sistema con un secondo dente l'organizzazione amministrativa sotto tutela politica di gente che pensa solo al consenso, non andrà da nessuna parte. Quello che intendo dire è che se non si proporrà il sistema alternativo altrettanto utile ed efficace almeno inizialmente a garantire la tenuta delle entrate dello stato nessuno dei cacasotto politici sarà in grado di spendere (mercificare) la propria immagine in suo e nostro favore. E' necessario convincere i politici di maggioranza e opposizione, impegnati ogni incarico, con studi alla mano, bozze di leggi completamente riscritte e analisi costi benefici incontestabili. Seminari, conferenze e tutto l'armamentario del caso ed anche un po' di fracasso per ottenere dai media la dignità di notizia. La repubblica ha il ventre molle ed il cervello in pappa, la fifa a 1000 e le idee a 0. Per avere successo è necessario mordere e non pungere. La prima battaglia e' persa per 1 anno a zero. Comunque "Spes ultima dea". mario fuoricasa Caro Fidenato,

purtroppo perderà la guerra. Ciò mi rattrista e mi disturba profondamente. Sono certo che il suo sforzo meriti un sostegno deciso di persone ed associazioni più o meno di categoria.

La sua è senza dubbio una battaglia per tutti (nonostante tutti non ne abbiano consapevolezza). Nessuna corte dell’ordine adito e nelle giurisdizioni parallele o supplementari potrà mai riconoscere un diritto che non conoscono. Il giudice nel giudizio testé iniziato ha rinviato a prossima udienza un processo di cui non può valutare nemmeno la portata oltre al fatto che davanti ad un giudizio del genere non può proseguire senza aver consultato gerarchicamente i colleghi, superiori e le auto-protezioni del caso. Chissà quante maledizioni si è attirato da parte di quel giudice che si è trovato la sua patata bollente tra le mani. Con il suo “libero” giudizio corre il rischio di far saltare i conti dello stato. Questo giudice sarà soggetto a pressioni alle quali dovrà piegarsi in qualsiasi caso se desidererà avere un seguito di carriera accettabile. l’unica soluzione “onorevole” per il giudice è quella di depotenziare il suo attacco attraverso una transazione tra l’esigenza di non rovinarla personalmente oltre il dovuto, avendo constatato la buona fede della sua azione, ed il fatto di dichiararsi incompetente a giudicare ciò che non soggiace al suo magistero.

Se non incardinerà, con l’aiuto di ogni persona interessata, una battaglia che morda il sistema con un secondo dente l’organizzazione amministrativa sotto tutela politica di gente che pensa solo al consenso, non andrà da nessuna parte.

Quello che intendo dire è che se non si proporrà il sistema alternativo altrettanto utile ed efficace almeno inizialmente a garantire la tenuta delle entrate dello stato nessuno dei cacasotto politici sarà in grado di spendere (mercificare) la propria immagine in suo e nostro favore.

E’ necessario convincere i politici di maggioranza e opposizione, impegnati ogni incarico, con studi alla mano, bozze di leggi completamente riscritte e analisi costi benefici incontestabili. Seminari, conferenze e tutto l’armamentario del caso ed anche un po’ di fracasso per ottenere dai media la dignità di notizia.

La repubblica ha il ventre molle ed il cervello in pappa, la fifa a 1000 e le idee a 0.

Per avere successo è necessario mordere e non pungere.

La prima battaglia e’ persa per 1 anno a zero.

Comunque “Spes ultima dea”.

mario fuoricasa

]]>
Di: Articioch /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5875 Articioch Sun, 04 Apr 2010 14:39:59 +0000 /?p=5581#comment-5875 Io trovo degna di nota soprattutto una cosa: la vicenda Fidenato è stata quasi del tutto ignorata dai mezzi di comunicazione di massa. Quanti giornali vi hanno dedicato quante righe? Io trovo degna di nota soprattutto una cosa: la vicenda Fidenato è stata quasi del tutto ignorata dai mezzi di comunicazione di massa. Quanti giornali vi hanno dedicato quante righe?

]]>
Di: Pier /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5871 Pier Sun, 04 Apr 2010 00:40:08 +0000 /?p=5581#comment-5871 @Fidenato siamo tutti con lei. Spero che non faccia neppure le trattenute da versare ai sindacati. Io una quindicina di anni orsono comunicai alla società consulente per le paghe di cessare di fare le trattenute. Ciascun dipendente avrebbe dovuto versare alla FIOM le proprie quote mensili. La risposta stupefacente ! Guardi che non vi conviene perchè con la convenzione Inps/Inail - Sindacati Confederali - Confindustria ,la ditta che effettua le trattenute gode di uno sconto sul cumulo contributivo. Mi fecero i conteggi ed erano svariati milioni di contributi in più a carico della ditta ogni anno e non se fece nulla. Quindi in pratica per il servizio i sindacati ti fanno lo sconto che però lo fanno pagare all'INPS/Inail quindi sempre noi/pantalone .Il bello è che uno di quel tipo di accordi, quasi clandestini tipici del sottobosco di ogni genere, che nessuno o solo i consulenti del lavoro poi in realtà conoscono. Ovviamente alla base il motivo è perchè come lo Stato per il "sostituo di imposta" anche per le "trattenute di quote sindacali" , loro i sindacati sanno benissimo che con i pagamenti individuali incasserebbero circa un 40/50 % in meno. E credo che sia ancora così. @ Lottieri guardi però e di questo sono certo , che per ottenere un netto di 50 la ditta spende, con TFR ed ammennicoli vari, non più 100 ma 108-112 che è un vero scandalo rapportato alle 85-90 della Germania ! Pier @Fidenato siamo tutti con lei.
Spero che non faccia neppure le trattenute da versare ai sindacati.

Io una quindicina di anni orsono comunicai alla società consulente per le paghe di cessare di fare le trattenute. Ciascun dipendente avrebbe dovuto versare alla FIOM le proprie quote mensili.

La risposta stupefacente ! Guardi che non vi conviene perchè con la convenzione Inps/Inail – Sindacati Confederali – Confindustria ,la ditta che effettua le trattenute gode di uno sconto sul cumulo contributivo. Mi fecero i conteggi ed erano svariati milioni di contributi in più a carico della ditta ogni anno e non se fece nulla.

Quindi in pratica per il servizio i sindacati ti fanno lo sconto che però lo fanno pagare all’INPS/Inail quindi sempre noi/pantalone .Il bello è che uno di quel tipo di accordi, quasi clandestini tipici del sottobosco di ogni genere, che nessuno o solo i consulenti del lavoro poi in realtà conoscono.

Ovviamente alla base il motivo è perchè come lo Stato per il “sostituo di imposta” anche per le “trattenute di quote sindacali” , loro i sindacati sanno benissimo che con i pagamenti individuali incasserebbero circa un 40/50 % in meno. E credo che sia ancora così.

@ Lottieri guardi però e di questo sono certo , che per ottenere un netto di 50 la ditta spende, con TFR ed ammennicoli vari, non più 100 ma 108-112 che è un vero scandalo rapportato alle 85-90 della Germania !

Pier

]]>
Di: Davide /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5860 Davide Fri, 02 Apr 2010 22:29:59 +0000 /?p=5581#comment-5860 <a href="#comment-5856" rel="nofollow">@Fidenato Giorgio</a> In bocca al lupo per il prosieguo. Tutto sommato che un giudice si degni di sollevare l'eccezione di costituzionalità non sarebbe neanche questa gran cosa, in quanto sbolognerebbe solo la patata bollente nelle mani di altri. Che la corte costituzionale prenda la posizione auspicata, però, è obiettivamente ai confini della fantascienza. @Fidenato Giorgio
In bocca al lupo per il prosieguo.
Tutto sommato che un giudice si degni di sollevare l’eccezione di costituzionalità non sarebbe neanche questa gran cosa, in quanto sbolognerebbe solo la patata bollente nelle mani di altri.
Che la corte costituzionale prenda la posizione auspicata, però, è obiettivamente ai confini della fantascienza.

]]>
Di: Mauro /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5859 Mauro Fri, 02 Apr 2010 21:47:12 +0000 /?p=5581#comment-5859 @Fidenato: sono con lei. Non se ne può più di essere servi della gleba, che devono le corvee al signore, e di questo stato-mamma che deresponsabilizza i cittadini. @Fidenato: sono con lei. Non se ne può più di essere servi della gleba, che devono le corvee al signore, e di questo stato-mamma che deresponsabilizza i cittadini.

]]>
Di: Fidenato Giorgio /2010/04/01/fidenato-per-ora-non-ce-lha-fatta-eppure-ha-ragione/comment-page-1/#comment-5856 Fidenato Giorgio Fri, 02 Apr 2010 15:21:07 +0000 /?p=5581#comment-5856 Cari amici, vi ringrazio tutti per come prendete a cuore la mia/nostra battaglia. E' chiaro che un pronunciamento come quello fatto dal giudice di Pordenone faccia male, soprattutto perchè si ha sempre fiducia nella lealtà dei comportamenti. Io dicevo sempre che ho fiducia fino a prova contraria. E' andata come è andata ma , come dice Lottieri, si è persa una battaglia ma non la guerra. Ci sono davanti gli appelli, la corte di Strasburgo e poi dovrà aprirsi il contenzioso anche con l'Agenzia delle Entrate e con tutti i gradi conseguenti. IN OGNI CASO IO VADO AVANTI, FARO' SEMPRE APPELLO AL DIRITTO NATURALE che, anche se non è codificato, guida ed illumina la nostra azione. Chi la dura, la vince!!!!!! Nel frattempo continuo a pagare per intero i miei dipendenti ed ora faremo un rinnovo contrattuale al lordo. Dopo un legittimo momento di sbandamento (è umano sconfortarsi) si prosegue ancora, nel solco di quella frase che Von Mises amava molto: TU NE CEDE MALIS, SED CONTRA AUDENTIOR ITO. Ebbene sappiate che ciò che ha fatto il giudice di Pordenone, mi ha ancora caricato di più per proseguire nella battaglia. Importante che non demordiate e siate sempre al mio fianco!!!!!! Cari amici, vi ringrazio tutti per come prendete a cuore la mia/nostra battaglia. E’ chiaro che un pronunciamento come quello fatto dal giudice di Pordenone faccia male, soprattutto perchè si ha sempre fiducia nella lealtà dei comportamenti. Io dicevo sempre che ho fiducia fino a prova contraria. E’ andata come è andata ma , come dice Lottieri, si è persa una battaglia ma non la guerra. Ci sono davanti gli appelli, la corte di Strasburgo e poi dovrà aprirsi il contenzioso anche con l’Agenzia delle Entrate e con tutti i gradi conseguenti. IN OGNI CASO IO VADO AVANTI, FARO’ SEMPRE APPELLO AL DIRITTO NATURALE che, anche se non è codificato, guida ed illumina la nostra azione. Chi la dura, la vince!!!!!! Nel frattempo continuo a pagare per intero i miei dipendenti ed ora faremo un rinnovo contrattuale al lordo. Dopo un legittimo momento di sbandamento (è umano sconfortarsi) si prosegue ancora, nel solco di quella frase che Von Mises amava molto: TU NE CEDE MALIS, SED CONTRA AUDENTIOR ITO. Ebbene sappiate che ciò che ha fatto il giudice di Pordenone, mi ha ancora caricato di più per proseguire nella battaglia. Importante che non demordiate e siate sempre al mio fianco!!!!!!

]]>