Commenti a: L’Obamacare, o dello statalismo demagogico /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/ diretto da Oscar Giannino Tue, 20 Jul 2010 00:40:40 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Gabriele /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5763 Gabriele Mon, 29 Mar 2010 07:15:26 +0000 /?p=5483#comment-5763 La superficialità e la demagogia dei politici e di molti giornalisti nostrani dà sfoggio di se anche in questa occasione. L'ennesima. A noi tocca di informarci sempre un po' di più così da non assimilarci all'ignoranza di questi. La superficialità e la demagogia dei politici e di molti giornalisti nostrani dà sfoggio di se anche in questa occasione. L’ennesima. A noi tocca di informarci sempre un po’ di più così da non assimilarci all’ignoranza di questi.

]]>
Di: Simone /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5760 Simone Mon, 29 Mar 2010 00:14:31 +0000 /?p=5483#comment-5760 Probabilmente un sistema sbagliato non va modificato, ma buttato e ricostruito. Io credo che la sanitá debba essere universale e pubblica con ausilio privato regolamentato. Dentro a questo schema di varianti ce ne sono a sufficienza per assecondare attitudini culturali diverse di popolazioni diverse. Non ho idea, pensate che se avesse avuto una chance di farlo passare, Obama avrebbe puntato ad un sistema basato sulla assistenza sanitaria universale pubblica? Probabilmente un sistema sbagliato non va modificato, ma buttato e ricostruito.

Io credo che la sanitá debba essere universale e pubblica con ausilio privato regolamentato.
Dentro a questo schema di varianti ce ne sono a sufficienza per assecondare attitudini culturali diverse di popolazioni diverse.

Non ho idea, pensate che se avesse avuto una chance di farlo passare, Obama avrebbe puntato ad un sistema basato sulla assistenza sanitaria universale pubblica?

]]>
Di: marco /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5753 marco Sun, 28 Mar 2010 18:46:29 +0000 /?p=5483#comment-5753 <blockquote cite="#commentbody-5671"> <strong><a href="#comment-5671" rel="nofollow">Gian </a> :</strong>Il sistema basato sull’individuo é errato in partenzaCi sono individui deboli che non possono fare nulla. e non sono perditempo (alcuni esistono), sono soltanto sfortunati.Quelli piú fortunati devono (ripetono devono, se vogliono mantenere la pace sociale, cioé vogliono un ambiente sicuro) pagare per loro, perché se avessero scelta, NON lo farebbero!Un esempio: io ora ho una caviglia rotta e posso fare solo il 30% delle cose che facevo prima.Grazie al servizio sanitario pubblico, inglese, mi hanno rimesso in piedi in 5 giorni.Pronto soccorso –> gesso –> a casa , dopo 5 giorni gesso rimosso e installato un tutore.se fossi andato tramite l’assicurazione privata, che ho, e che mi paga tutte le cliniche private, sarei ancora qui a fare le pratiche e a ottenere le firme del medico di base !</blockquote> esatto Gian...la produttività é tutto...e in nome del cristianesimo....questi capitalisti repubblicani non hanno idea della complessità della vita

Gian :Il sistema basato sull’individuo é errato in partenzaCi sono individui deboli che non possono fare nulla. e non sono perditempo (alcuni esistono), sono soltanto sfortunati.Quelli piú fortunati devono (ripetono devono, se vogliono mantenere la pace sociale, cioé vogliono un ambiente sicuro) pagare per loro, perché se avessero scelta, NON lo farebbero!Un esempio: io ora ho una caviglia rotta e posso fare solo il 30% delle cose che facevo prima.Grazie al servizio sanitario pubblico, inglese, mi hanno rimesso in piedi in 5 giorni.Pronto soccorso –> gesso –> a casa , dopo 5 giorni gesso rimosso e installato un tutore.se fossi andato tramite l’assicurazione privata, che ho, e che mi paga tutte le cliniche private, sarei ancora qui a fare le pratiche e a ottenere le firme del medico di base !

esatto Gian…la produttività é tutto…e in nome del cristianesimo….questi capitalisti repubblicani non hanno idea della complessità della vita

]]>
Di: marco /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5752 marco Sun, 28 Mar 2010 18:44:02 +0000 /?p=5483#comment-5752 state al palo corrotti nel corpo e nel fisico: l'ondata destrogena dell' ipercapitalismo di guerra,l'alleanza sharon bush aznar berlusconi etcetera é stata una mera manifestazione di potere fine a sé stesso,qualche corporation del monopolio pubblico statale americano (perchè in america le corporations sono lo stato) fa guerra imperialista in sprezzo delle regole,dichiara l'embrione essere umano e invece i civili negli scenari di guerra non lo sono,sono islamici o comunque esseri umani sacrificabili. Ogni giorno si parla di crisi,ogni anno di come uscire dalla crisi questa presa per il culo,e la crisi invece sembra ormai permanente. capitalismo di guerra ma anche capitalismo di rapina,coi vecchi liberisti classici che si approfittano di cio che era rimasto del settore pubblico per smantellarlo farne scendere le quotazioni di borsa facendo migliaia di assunzioni prima delle elezioni ,poi si la comprano senza alcuna concorrenza,licenziano in massa,prendono i sussidii pubblici e spolpano ogni risorsa.dei disperati.privatizzano anche le materie prime essenziali come l'acqua.nessun piano industriale neanche nel breve termine,solo trovarr qualche testa di legno disposta a farsi qualche anno di carcere in cambio di milioni di euro.l'industria al palo.il manifatturiero é un fantasma.evasione fiscale ai massimi storici. il tutto misto a una propaganda da schifo.embrioni da proteggere,esseri umani no.la poverta divenuta un crimine,un peccato mortale. la legge sull'aborto (non l'aborto )in nome del cristianesimo secolare da combattere,i valori cristiani di guerra da sbandierare. ma poi far euna riforma sanitaria che vada incontro ai piu deboli,quello no,gesu cristo li avrebbe voluti soli agonizzanti e morti in mezzo a una strada.invece avrebbe finanziato il comparto industriale di armi. La tecnologia che non scopre piu nulla (siamo fermi al cpu e al telefonino come negli anni 80) . Il progresso annullato guardare avanti é solo per pazzi coraggiosi. perchè l'economia e la liberta del singolo si basano sul benessere collettivo,e questo giannino sembra ignorarlo.migliore istruzione migliore qualita della vita e classe produttiva.per tutti. intanto in grecia,in talilandia,in islanda si assaltano i centri di potere,nel silenzio dei media. e poi i faziosi sarebbero i liberals...ma perfavore che quel genio di tremonti disse che la minaccia arrivava dalla cina che sta tenendo in piedi gli Usa che non riescono a vincere le guerre neanche con anni luce di vantaggio tecnologico. Per sapere in anticipo degli scandali Telecom,Cirio,Parmalat abbiamo dovuto sentire beppe grillo. E poi i mutui sub prime,i sorrsi dei Ceo...avanti cosi ragazzi complimenti state al palo corrotti nel corpo e nel fisico:
l’ondata destrogena dell’ ipercapitalismo di guerra,l’alleanza sharon bush aznar berlusconi etcetera é stata una mera manifestazione di potere fine a sé stesso,qualche corporation del monopolio pubblico statale americano (perchè in america le corporations sono lo stato) fa guerra imperialista in sprezzo delle regole,dichiara l’embrione essere umano e invece i civili negli scenari di guerra non lo sono,sono islamici o comunque esseri umani sacrificabili.
Ogni giorno si parla di crisi,ogni anno di come uscire dalla crisi questa presa per il culo,e la crisi invece sembra ormai permanente.
capitalismo di guerra ma anche capitalismo di rapina,coi vecchi liberisti classici che si approfittano di cio che era rimasto del settore pubblico per smantellarlo farne scendere le quotazioni di borsa facendo migliaia di assunzioni prima delle elezioni ,poi si la comprano senza alcuna concorrenza,licenziano in massa,prendono i sussidii pubblici e spolpano ogni risorsa.dei disperati.privatizzano anche le materie prime essenziali come l’acqua.nessun piano industriale neanche nel breve termine,solo trovarr qualche testa di legno disposta a farsi qualche anno di carcere in cambio di milioni di euro.l’industria al palo.il manifatturiero é un fantasma.evasione fiscale ai massimi storici.
il tutto misto a una propaganda da schifo.embrioni da proteggere,esseri umani no.la poverta divenuta un crimine,un peccato mortale.
la legge sull’aborto (non l’aborto )in nome del cristianesimo secolare da combattere,i valori cristiani di guerra da sbandierare.
ma poi far euna riforma sanitaria che vada incontro ai piu deboli,quello no,gesu cristo li avrebbe voluti soli agonizzanti e morti in mezzo a una strada.invece avrebbe finanziato
il comparto industriale di armi.
La tecnologia che non scopre piu nulla (siamo fermi al cpu e al telefonino come negli anni 80) .
Il progresso annullato guardare avanti é solo per pazzi coraggiosi.
perchè l’economia e la liberta del singolo si basano sul benessere collettivo,e questo giannino sembra ignorarlo.migliore istruzione migliore qualita della vita e classe produttiva.per tutti.
intanto in grecia,in talilandia,in islanda si assaltano i centri di potere,nel silenzio dei media.
e poi i faziosi sarebbero i liberals…ma perfavore che quel genio di tremonti disse che la minaccia arrivava dalla cina che sta tenendo in piedi gli Usa che non riescono a vincere le guerre neanche con anni luce di vantaggio tecnologico.
Per sapere in anticipo degli scandali Telecom,Cirio,Parmalat abbiamo dovuto sentire beppe grillo.
E poi i mutui sub prime,i sorrsi dei Ceo…avanti cosi ragazzi complimenti

]]>
Di: Filippo Zanella /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5726 Filippo Zanella Fri, 26 Mar 2010 22:56:13 +0000 /?p=5483#comment-5726 sui costi reali della riforma, consiglio di guardare cosa dice David M. Walker, Presidente /CEO della Fondazione "Peter G. Peterson". In qualità di "Comptroller General of the United States and head of the U.S. Government Accountability Office (GAO)", è forse una delle persone meglio informate sull'argomento. VEDI: http://www.pgpf.org/about/leadership/dmw/ Nell'intervista che ha rilasciato alla MSNBC è stato chiarissimo sul fatto che i costi della riforma sono fuori controllo. VEDI: http://www.msnbc.msn.com/id/3032619/#36056231 Si stanno costrunedo gli squilibri per la crisi del prossimo decennio. Buon lavoro FZ sui costi reali della riforma, consiglio di guardare cosa dice
David M. Walker, Presidente /CEO della Fondazione “Peter G. Peterson”.
In qualità di “Comptroller General of the United States and head of the U.S. Government Accountability Office (GAO)”, è forse una delle persone meglio informate sull’argomento.
VEDI: http://www.pgpf.org/about/leadership/dmw/

Nell’intervista che ha rilasciato alla MSNBC è stato chiarissimo sul fatto che i costi della riforma sono fuori controllo.
VEDI: http://www.msnbc.msn.com/id/3032619/#36056231

Si stanno costrunedo gli squilibri per la crisi del prossimo decennio.

Buon lavoro
FZ

]]>
Di: marianusc /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5722 marianusc Fri, 26 Mar 2010 20:41:52 +0000 /?p=5483#comment-5722 vorrei che Giannino ci commentasse questo articolo su epistemes.org: http://epistemes.org/2010/03/23/la-sanita-americana-era-malata-ma-non-e-detto-che-la-cura-obama-funzioni/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Epistemesorg+(Epistemes.org) altre volte su chicago-blog sono stati riportati articoli da questo sito, e vista la comunanza dell'argomento trattato mi meraviglio che ci sia stato questo comportamento anche in questo caso. vorrei che Giannino ci commentasse questo articolo su epistemes.org:
http://epistemes.org/2010/03/23/la-sanita-americana-era-malata-ma-non-e-detto-che-la-cura-obama-funzioni/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Epistemesorg+(Epistemes.org)

altre volte su chicago-blog sono stati riportati articoli da questo sito, e vista la comunanza dell’argomento trattato mi meraviglio che ci sia stato questo comportamento anche in questo caso.

]]>
Di: Barbershop /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5681 Barbershop Thu, 25 Mar 2010 10:43:38 +0000 /?p=5483#comment-5681 Complimenti, ottimo giudizio. Abbiamo scritto anche noi un post sul nostro blog citandola. Grazie mille. La redazione di Barbershop Complimenti, ottimo giudizio. Abbiamo scritto anche noi un post sul nostro blog citandola. Grazie mille.

La redazione di Barbershop

]]>
Di: z3ruel /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5676 z3ruel Thu, 25 Mar 2010 00:11:33 +0000 /?p=5483#comment-5676 @Gian: ma la burocrazie, le scartoffie da compilare e le firme del medico di base chi gliele impone? Immagino che siano richieste dal sistema sanitario britannico (immagino, visto che non conosco il funzionamento di tale sistema). A questo punto, perché ha deciso di stipulare una polizza assicurativa? La solidarietà, come ha ammesso persino lei, non può essere coercitiva. Come ha scritto Pietro M. le alternative di mutuo soccorso privato non sono qualcosa di irrealizzabile. Comunque, come per ogni problema sociale potremmo star pure qui a discutere per ore rimandendo della propria opinione su quale sia il principio dal quale partire, poi però si deve pure dire qualcosa sulla sostenibilità di una proposta. @Gian: ma la burocrazie, le scartoffie da compilare e le firme del medico di base chi gliele impone? Immagino che siano richieste dal sistema sanitario britannico (immagino, visto che non conosco il funzionamento di tale sistema). A questo punto, perché ha deciso di stipulare una polizza assicurativa? La solidarietà, come ha ammesso persino lei, non può essere coercitiva. Come ha scritto Pietro M. le alternative di mutuo soccorso privato non sono qualcosa di irrealizzabile. Comunque, come per ogni problema sociale potremmo star pure qui a discutere per ore rimandendo della propria opinione su quale sia il principio dal quale partire, poi però si deve pure dire qualcosa sulla sostenibilità di una proposta.

]]>
Di: Antonio Masciotra /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5672 Antonio Masciotra Wed, 24 Mar 2010 19:26:19 +0000 /?p=5483#comment-5672 Non ho capito se è la riforma di Obama che è oscura o se è oscuro questo articolo che dovrebbe essere esplicativo.Nel frattempo che cerco il testo integrale per vedere di capire meglio come funziona (i costi in $ per lo stato -fiscalità generale-individui, famiglie e imprese e le coperture assicurative reali), dalle conferenze di Obama mi pare di aver capito che il significato profondo dovrebbe essere che : 1) Il diritto alla salute è garantito al cittadino dalla sua adesione obbligatoria alla copertura assicurativa con il sostenimento dei relativi costi a suo carico 2) non è una 'statalizzazione' della sanità, in quanto gli erogatori dell'assistenza restano prevalentemente a gestione privata (profit) 3) lo stato, pertanto, in Americanon diventa (come in Italia) il riscossore dei fondi attraverso la fiscalità e tantomeno diventa l'erogatore delle prestazioni (come in Italia, dove tutte le strutture a gestione pubblica sono dominio della politica e soprattutto al Sud stipendifici del pubblico impiego e non luoghi per curare adeguatamente i malati) Condivido appieno tutto l'articolo del dr. Giannino, mirabile per chiarezza della descrizione preliminare, sintesi e commenti. La mia opinione è che lo stato dovrebbe garantire a tutti i cittadini in prima persona (con costi a carico della fiscalità generale e con strutture a gestione diretta) le grandi emergenze sanitarie e la cura delle grandi patologie, attraverso la realizzazione di una adeguata rete di strutture idonee all'uopo, con adeguata copertura di tutto il territorio nazionale. Dovrebbe acquistare dai privati in possesso di rigorosi requisiti : 1) l'assistenza delle patologie croniche (lungodegenza e riabilitazione) 2) le prestazioni specialistiche ambulatoriali 3) la medicina di base 4) l'assistenza farmaceutica. Il mio parere è che l'assistenza sanitaria non debba essere più il fantomatico terreno di competizione pubblico-privato, ma la realizzazione del principio della sussidiarietà razionalizzando le risorse ed ottenendo il meglio da tutti gli attori (pubblici e privati), ognuno impegnato nelle proprie competenze esclusive. Un ultima parola sulla deospedalizzazione. Non è più possibile utilizzare strutture ad alto costo come gli ospedali (o le cliniche) per ricoverare le persone per 'accertamenti'. Al Sud oltre il 50% dei pazienti ricoverati e poi dimessi dai reparti chirurgici non hanno avuto nessun trattamento chirurgico della loro condizione. E' come utilizzare una fuoriserie dai costi esosi per arrivare da casa al supermercato. I costi elevati vanno sicuramente sostenuti per la salute, ma solo a fronte di proporzionali performances qualitativi dei servizi resi. Non ho capito se è la riforma di Obama che è oscura o se è oscuro questo articolo che dovrebbe essere esplicativo.Nel frattempo che cerco il testo integrale per vedere di capire meglio come funziona (i costi in $ per lo stato -fiscalità generale-individui, famiglie e imprese e le coperture assicurative reali), dalle conferenze di Obama mi pare di aver capito che il significato profondo dovrebbe essere che :
1) Il diritto alla salute è garantito al cittadino dalla sua adesione obbligatoria alla
copertura assicurativa con il sostenimento dei relativi costi a suo carico
2) non è una ’statalizzazione’ della sanità, in quanto gli erogatori dell’assistenza
restano prevalentemente a gestione privata (profit)
3) lo stato, pertanto, in Americanon diventa (come in Italia) il riscossore dei fondi
attraverso la fiscalità e tantomeno diventa l’erogatore delle prestazioni (come in
Italia, dove tutte le strutture a gestione pubblica sono dominio della politica e
soprattutto al Sud stipendifici del pubblico impiego e non luoghi per curare
adeguatamente i malati)
Condivido appieno tutto l’articolo del dr. Giannino, mirabile per chiarezza della descrizione preliminare, sintesi e commenti.
La mia opinione è che lo stato dovrebbe garantire a tutti i cittadini in prima persona (con costi a carico della fiscalità generale e con strutture a gestione diretta) le grandi emergenze sanitarie e la cura delle grandi patologie, attraverso la realizzazione di una adeguata rete di strutture idonee all’uopo, con adeguata copertura di tutto il territorio nazionale. Dovrebbe acquistare dai privati in possesso di rigorosi requisiti :
1) l’assistenza delle patologie croniche (lungodegenza e riabilitazione)
2) le prestazioni specialistiche ambulatoriali
3) la medicina di base
4) l’assistenza farmaceutica.
Il mio parere è che l’assistenza sanitaria non debba essere più il fantomatico terreno di competizione pubblico-privato, ma la realizzazione del principio della sussidiarietà razionalizzando le risorse ed ottenendo il meglio da tutti gli attori (pubblici e privati), ognuno impegnato nelle proprie competenze esclusive.
Un ultima parola sulla deospedalizzazione. Non è più possibile utilizzare strutture ad alto costo come gli ospedali (o le cliniche) per ricoverare le persone per ‘accertamenti’.
Al Sud oltre il 50% dei pazienti ricoverati e poi dimessi dai reparti chirurgici non hanno avuto nessun trattamento chirurgico della loro condizione. E’ come utilizzare una fuoriserie dai costi esosi per arrivare da casa al supermercato. I costi elevati vanno sicuramente sostenuti per la salute, ma solo a fronte di proporzionali performances qualitativi dei servizi resi.

]]>
Di: Gian /2010/03/23/lobamacare-o-dello-statalismo-demagogico/comment-page-1/#comment-5671 Gian Wed, 24 Mar 2010 19:03:07 +0000 /?p=5483#comment-5671 Il sistema basato sull'individuo é errato in partenza Ci sono individui deboli che non possono fare nulla. e non sono perditempo (alcuni esistono), sono soltanto sfortunati. Quelli piú fortunati devono (ripetono devono, se vogliono mantenere la pace sociale, cioé vogliono un ambiente sicuro) pagare per loro, perché se avessero scelta, NON lo farebbero! Un esempio: io ora ho una caviglia rotta e posso fare solo il 30% delle cose che facevo prima. Grazie al servizio sanitario pubblico, inglese, mi hanno rimesso in piedi in 5 giorni. Pronto soccorso --> gesso --> a casa , dopo 5 giorni gesso rimosso e installato un tutore. se fossi andato tramite l'assicurazione privata, che ho, e che mi paga tutte le cliniche private, sarei ancora qui a fare le pratiche e a ottenere le firme del medico di base ! Il sistema basato sull’individuo é errato in partenza
Ci sono individui deboli che non possono fare nulla. e non sono perditempo (alcuni esistono), sono soltanto sfortunati.
Quelli piú fortunati devono (ripetono devono, se vogliono mantenere la pace sociale, cioé vogliono un ambiente sicuro) pagare per loro, perché se avessero scelta, NON lo farebbero!
Un esempio: io ora ho una caviglia rotta e posso fare solo il 30% delle cose che facevo prima.
Grazie al servizio sanitario pubblico, inglese, mi hanno rimesso in piedi in 5 giorni.
Pronto soccorso –> gesso –> a casa , dopo 5 giorni gesso rimosso e installato un tutore.
se fossi andato tramite l’assicurazione privata, che ho, e che mi paga tutte le cliniche private, sarei ancora qui a fare le pratiche e a ottenere le firme del medico di base !

]]>