Commenti a: Il fallimento di Copenhagen, l’illusione di Kyoto. Di Corrado Clini /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/ diretto da Oscar Giannino Fri, 30 Jul 2010 19:57:27 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Caterina /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-6015 Caterina Fri, 16 Apr 2010 14:08:31 +0000 /?p=4447#comment-6015 Non solo la UE è stata messa in difficoltà, ma adesso la Commissione crea addirittura un Commissario al “cambiamento climatico” …Ed è la danese che ha fatto fiasco a Copenaghen che a questo compito di manovrare il il termostato della temperatura globale. E tutto questo dopo il climategate… Non solo la UE è stata messa in difficoltà, ma adesso la Commissione crea addirittura un Commissario al “cambiamento climatico” …Ed è la danese che ha fatto fiasco a Copenaghen che a questo compito di manovrare il il termostato della temperatura globale. E tutto questo dopo il climategate…

]]>
Di: Caterina /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-6014 Caterina Fri, 16 Apr 2010 14:07:40 +0000 /?p=4447#comment-6014 Non solo la UE è stata messa in difficoltà, ma adesso la Commissione crea addirittura un Commissario al "cambiamento climatico" ...Ed è la danese che non ha fatto fiasco a Copenaghen che a questo compito di manovrare il il termostato della temperatura globale. E tutto questo dopo il climategate... Non solo la UE è stata messa in difficoltà, ma adesso la Commissione crea addirittura un Commissario al “cambiamento climatico” …Ed è la danese che non ha fatto fiasco a Copenaghen che a questo compito di manovrare il il termostato della temperatura globale. E tutto questo dopo il climategate…

]]>
Di: andrea lucangeli /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-4160 andrea lucangeli Sun, 27 Dec 2009 16:56:01 +0000 /?p=4447#comment-4160 @ damiano: non ho per niente le idee confuse, il mio era solo un esempio di "cervellotici" ed "irragionevoli" provvedimenti pseudo-ecologici presi sull'onda di isteria che ha pervaso la UE.....- Quando nella mia città si decide di bloccare tutto il traffico veicoilate privato (comprese le Euro5!) per tre giorni consecutivi si crea un disastro all'economia locale non quantificabile.- E la solerte Amministrazione Comunale fa ancora impunemente viaggiare vecchi autobus diesel Euro0......mentre l'Amministrazione Provinciale riscalda ancora le scuole col gasolio.....- Follie @ damiano: non ho per niente le idee confuse, il mio era solo un esempio di “cervellotici” ed “irragionevoli” provvedimenti pseudo-ecologici presi sull’onda di isteria che ha pervaso la UE…..- Quando nella mia città si decide di bloccare tutto il traffico veicoilate privato (comprese le Euro5!) per tre giorni consecutivi si crea un disastro all’economia locale non quantificabile.- E la solerte Amministrazione Comunale fa ancora impunemente viaggiare vecchi autobus diesel Euro0……mentre l’Amministrazione Provinciale riscalda ancora le scuole col gasolio…..- Follie

]]>
Di: damiano /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-4090 damiano Fri, 25 Dec 2009 17:11:18 +0000 /?p=4447#comment-4090 non mi sembra che non fare nulla e mantenere lo status quo sia doloroso (sto parlando in temrini ambientali ,eh ) . i cambiamenti ambientali porgono dei problemi di ordine sociale ed ideologico . riconoscere il problema mi pare il primo passo per risolverlo ; come risolverlo , se si puo risolvere (perche non e' mica detto ) e soprattutto adattarsi alle circostanze senza basi ideologiche (incluso il liberalismo , mi dispiace ) penso che siano approcci che storicamente si siano dimostrati validi . non mi sembra che non fare nulla e mantenere lo status quo sia doloroso (sto parlando in temrini ambientali ,eh ) . i cambiamenti ambientali porgono dei problemi di ordine sociale ed ideologico . riconoscere il problema mi pare il primo passo per risolverlo ; come risolverlo , se si puo risolvere (perche non e’ mica detto ) e soprattutto adattarsi alle circostanze senza basi ideologiche (incluso il liberalismo , mi dispiace ) penso che siano approcci che storicamente si siano dimostrati validi .

]]>
Di: Andrea Massucco /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-4089 Andrea Massucco Fri, 25 Dec 2009 16:26:42 +0000 /?p=4447#comment-4089 <a href="#comment-4088" rel="nofollow">@damiano</a> Vedi, il fatto che una politica volta ad eliminare un problema inesistente ne "risolva" in parte un altro tutt'ora discusso, non mi sembra un esempio di buona amministrazione. Io non ho tutte le risposte, ma quelle che ho sono mediamente migliori, ancorché politicamente impresentabili. Perché? Proprio perché sono "dolorose". @damiano
Vedi, il fatto che una politica volta ad eliminare un problema inesistente ne “risolva” in parte un altro tutt’ora discusso, non mi sembra un esempio di buona amministrazione.

Io non ho tutte le risposte, ma quelle che ho sono mediamente migliori, ancorché politicamente impresentabili. Perché? Proprio perché sono “dolorose”.

]]>
Di: damiano /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-4088 damiano Fri, 25 Dec 2009 15:24:03 +0000 /?p=4447#comment-4088 non capisco la tua affermazione che “l’adattamento al picco del petrolio e la riduzione delle emissioni di C02 in parte portano a politiche coincidenti" e se non capisci , informati . io mi sto stufando di ri-spiegarlo, e non sono cosi' sicuro di avere tutte le risposte ... ognuno deve cercare la verità , anche se quella verità potrebbe essere dolorosa ... senno tanto varrebbe credere a babbo natale . ma evidentemente voi avete gia' tutte le risposte . non capisco la tua affermazione che “l’adattamento al picco del petrolio e la riduzione delle emissioni di C02 in parte portano a politiche coincidenti”

e se non capisci , informati . io mi sto stufando di ri-spiegarlo, e non sono cosi’ sicuro di avere tutte le risposte … ognuno deve cercare la verità , anche se quella verità potrebbe essere dolorosa … senno tanto varrebbe credere a babbo natale .

ma evidentemente voi avete gia’ tutte le risposte .

]]>
Di: Andrea Massucco /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-4078 Andrea Massucco Fri, 25 Dec 2009 01:56:29 +0000 /?p=4447#comment-4078 <a href="#comment-4074" rel="nofollow">@damiano</a> damiano, ma se persino l'autorevolissima (come no) wikipedia dichiara che i veicoli non sono la principale causa della produzione di PM10, suvvia... inoltre è noto che si dovrebbe discriminare tra motori a benzina e motori a gasolio, dal momento che la combustione del "nobile carburante" (la benzina, ovviamente) produce quantità trascurabili di PM10, più di 30 volte inferiori rispetto al gasolio. Detto ciò, non capisco la tua affermazione che "l’adattamento al picco del petrolio e la riduzione delle emissioni di C02 in parte portano a politiche coincidenti". In ogni caso, forte della mia superiorità morale e intellettiva rispetto al livello medio dei funzionari UE, mi sento di proclamare con assoluta certezza che la politica UE non è incomprensibile, è s-b-a-g-l-i-a-t-a. È ora di ammetterlo: non dobbiamo assolutamente soffrire di complessi d'inferiorità rispetto a quegli euroallocchi plurititolati che si sono rivelati dei pericolosi buffoni, sempre pronti a ridurre le nostre libertà per perseguire un ipotetico e utopistico "bene comune" che non risponde alle più elementari leggi del buon senso e della scienza galileiana. @damiano
damiano, ma se persino l’autorevolissima (come no) wikipedia dichiara che i veicoli non sono la principale causa della produzione di PM10, suvvia… inoltre è noto che si dovrebbe discriminare tra motori a benzina e motori a gasolio, dal momento che la combustione del “nobile carburante” (la benzina, ovviamente) produce quantità trascurabili di PM10, più di 30 volte inferiori rispetto al gasolio.

Detto ciò, non capisco la tua affermazione che “l’adattamento al picco del petrolio e la riduzione delle emissioni di C02 in parte portano a politiche coincidenti”.

In ogni caso, forte della mia superiorità morale e intellettiva rispetto al livello medio dei funzionari UE, mi sento di proclamare con assoluta certezza che la politica UE non è incomprensibile, è s-b-a-g-l-i-a-t-a.

È ora di ammetterlo: non dobbiamo assolutamente soffrire di complessi d’inferiorità rispetto a quegli euroallocchi plurititolati che si sono rivelati dei pericolosi buffoni, sempre pronti a ridurre le nostre libertà per perseguire un ipotetico e utopistico “bene comune” che non risponde alle più elementari leggi del buon senso e della scienza galileiana.

]]>
Di: Mirco Romanato /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-4077 Mirco Romanato Fri, 25 Dec 2009 01:32:26 +0000 /?p=4447#comment-4077 Concordo con Davide e gli altri: Governo, sveglia. State trattando sulla base di una frode grande come una montagna. Ci sono altre priorità, anche ecologiche. La CO2 non fa male a nessuno e serve alle piante per crescere. Pensate a ridurre le tasse, a ridurre le leggi e i regolamenti, a chiudere gli enti inutili, magari anche a riformare un po l'architettura costituzionale. E se volete ridurre la CO2 emessa, parlatene di meno. Fortuna che con l'aria che tira, per l'estate prossima molti dei maggiori proponenti dell'AGW saranno disoccupati o in galera. <a href="http://wattsupwiththat.com/2009/12/23/the-climategate-timeline-30-years-visualized/" rel="nofollow">The Climategate Timeline: 30 years visualized</a> è un gigantesco grafico che riassume la cronologia degli ultimi 30 anni di teorie del Riscaldamento Globale Antropogenico. In pratica è un atto di accusa che metyte in relazione le mail del CRU, le ricerche a favore dell'AGW e il debunking. Dando un senso alla cosa. Concordo con Davide e gli altri:
Governo, sveglia. State trattando sulla base di una frode grande come una montagna. Ci sono altre priorità, anche ecologiche. La CO2 non fa male a nessuno e serve alle piante per crescere.
Pensate a ridurre le tasse, a ridurre le leggi e i regolamenti, a chiudere gli enti inutili, magari anche a riformare un po l’architettura costituzionale. E se volete ridurre la CO2 emessa, parlatene di meno.

Fortuna che con l’aria che tira, per l’estate prossima molti dei maggiori proponenti dell’AGW saranno disoccupati o in galera.

The Climategate Timeline: 30 years visualized è un gigantesco grafico che riassume la cronologia degli ultimi 30 anni di teorie del Riscaldamento Globale Antropogenico. In pratica è un atto di accusa che metyte in relazione le mail del CRU, le ricerche a favore dell’AGW e il debunking. Dando un senso alla cosa.

]]>
Di: Davide /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-4076 Davide Fri, 25 Dec 2009 01:05:22 +0000 /?p=4447#comment-4076 Caro Clini, per sentire questa sfilza di banalità tanto politicamente corrette quanto inconcludenti avremmo votato Pecoraro Scanio. Ve lo volete mettere in testa che questo è proprio l'atteggiamento che è stato sconfitto dalle urne? Prima di continuare con le vostre conferenze inutili (a proposito: grazie al Cielo che gli illuminati governanti del mondo non sono neanche capaci di mettersi d'accordo. L'inettitudine della politica è spesso, in effetti, un modo per graziarci dai suoi favori), mettetevi nella zucca che il riscaldamento globale si è fermato 10 anni fa, e che le teorie che danno all'uomo la responsabilità dello stesso fanno acqua da tutte le parti. Come potete pretendere di pontificare e prendere decisioni pesantemente invasive su vita e libertà delle persone sulla base di un qualcosa che può essere accomunato all'astrologia o alla lettura dei fondi del caffè? Guardi questi grafici, e poi mi spieghi sulla base di che cosa state facendo tutto questo casino: http://wattsupwiththat.com/2009/12/09/hockey-stick-observed-in-noaa-ice-core-data/ Ah già, dimenticavo, c'è il "consenso"...... PS per Damiano: l'aneddoto relativo al PM10 di Andrea Lucangeli, benchè non inerente all'AGW, mostra molto chiaramente quanto possano essere irragionevoli e scollegati dalla realtà atteggiamenti e decisioni delle amministrazioni pubbliche. Caro Clini, per sentire questa sfilza di banalità tanto politicamente corrette quanto inconcludenti avremmo votato Pecoraro Scanio.
Ve lo volete mettere in testa che questo è proprio l’atteggiamento che è stato sconfitto dalle urne?
Prima di continuare con le vostre conferenze inutili (a proposito: grazie al Cielo che gli illuminati governanti del mondo non sono neanche capaci di mettersi d’accordo. L’inettitudine della politica è spesso, in effetti, un modo per graziarci dai suoi favori), mettetevi nella zucca che il riscaldamento globale si è fermato 10 anni fa, e che le teorie che danno all’uomo la responsabilità dello stesso fanno acqua da tutte le parti.
Come potete pretendere di pontificare e prendere decisioni pesantemente invasive su vita e libertà delle persone sulla base di un qualcosa che può essere accomunato all’astrologia o alla lettura dei fondi del caffè?
Guardi questi grafici, e poi mi spieghi sulla base di che cosa state facendo tutto questo casino:
http://wattsupwiththat.com/2009/12/09/hockey-stick-observed-in-noaa-ice-core-data/
Ah già, dimenticavo, c’è il “consenso”……
PS per Damiano: l’aneddoto relativo al PM10 di Andrea Lucangeli, benchè non inerente all’AGW, mostra molto chiaramente quanto possano essere irragionevoli e scollegati dalla realtà atteggiamenti e decisioni delle amministrazioni pubbliche.

]]>
Di: damiano /2009/12/24/il-fallimento-di-copenhagen-lillusione-di-kyoto-di-corrado-clini/comment-page-1/#comment-4074 damiano Fri, 25 Dec 2009 00:36:07 +0000 /?p=4447#comment-4074 qui qualcuno le idee piuttosto confuse ... le PM10 non c'entrano un accidente col riscaldamento globale ,c'entrano invece coi tumori ai polmoni ... http://it.wikipedia.org/wiki/PM10 tra parentesi , l'adattamento al picco del petrolio e la riduzione delle emissioni di C02 in parte portano a politiche coincidenti . provate a 'disobbedire ' all'asma , se ci riuscite ... ma se non credete a nessuno dei due, beh , la politica della UE vi e' ovviamente incomprensibile .... qui qualcuno le idee piuttosto confuse … le PM10 non c’entrano un accidente col riscaldamento globale ,c’entrano invece coi tumori ai polmoni …
http://it.wikipedia.org/wiki/PM10

tra parentesi , l’adattamento al picco del petrolio e la riduzione delle emissioni di C02 in parte portano a politiche coincidenti .

provate a ‘disobbedire ‘ all’asma , se ci riuscite …

ma se non credete a nessuno dei due, beh , la politica della UE vi e’ ovviamente incomprensibile ….

]]>