Commenti a: Addio a Lambsdorff, liberale vero in tempi difficili /2009/12/08/addio-a-lambsdorff-liberale-vero-in-tempi-difficili/ diretto da Oscar Giannino Mon, 14 Dec 2009 08:44:17 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Pier /2009/12/08/addio-a-lambsdorff-liberale-vero-in-tempi-difficili/comment-page-1/#comment-3743 Pier Wed, 09 Dec 2009 20:24:19 +0000 /?p=4191#comment-3743 Probabilmente non è lo spazio giusto. Ho sentito però oggi il Suo intervento sul caso "G.Fidenato" fatto all'Ass. Studenti Bocconiani Liberali, chiaro e condivisibile. come sempre! Occorrerà tempo e spero che possano riuscire. In ogni caso è giusto insistere. Fidenato mi ha fatto ricordare anche una stranezza che scoprii a metà anni '90. Allora non esisteva però questo mezzo formidabile di aggregazione. Durante una pesante ed irregolare trattativa sindacale (era una PIM) come direzione si decise di non fare più le trattenute Sindacali in busta paga ai lavoratori, seppur in presenza di delega. La gestione era esterna ed informammo il consulente. Con sorpresa questi disse che non conveniva ! Non capivamo ed allora ci disse che per un accordo INPS-Sindacati, sconosciuto a tutte le PIM credo, le Aziende godevano di uno sconto, mi pare fosse il 3,5%, sul cumulo dei contributi mensili, solo se esse si impegnavano a fare dette trattenute. Trattandosi di parecchie centinaia di milioni , di lire, di contributi INPS, l'aggravio totale sarebbe stato di svariate decine di milioni annui. Quindi non si fece. Interpellai le Ass. di Categoria che ovviamente dissero che la cosa era nota , ( a loro non a noi) e che comunque il clima politico-sindacale ........... bla,bla .. suggeriva di non ....... Scrissi al Corriere della Sera che non pubblicò....! Un altro ricordo! Alcuni gruppi industriali hanno centinaia di Aziende, iscrivono però di solito solo la maggiore a Confindustria, pagando cosi magari solo un centesimo del dovuto, ma godendo invece comunque dei servizi per tutte le aziende, mentre una PIM , diciamo con 100 dipendenti, paga per tutti. Per finire con le stranezze, non sò se le è noto, le quote associative di Confindustria non sono versate direttamente dalle Aziende alla medesima Associazione, ma riscosse dall' INAIL unitamente alla cartella dei premi annui per l'assicurazione dei dipendenti ! Quindi i Sindacati non si fidano dei loro tutelati e Confindustria non si fida dei propri associati, e questo mi fu detto molto chiaramente !!! . Allora volevamo fare un caso anche per queste stranezze ma fu "vivamente sconsigliato" alla proprietà. Mi piacerebbe molto sapere se qualcosa è cambiato in questa Italica "palude".Magari potrebbe essere oggetto di un post! Pier Probabilmente non è lo spazio giusto. Ho sentito però oggi il Suo intervento sul caso “G.Fidenato” fatto all’Ass. Studenti Bocconiani Liberali, chiaro e condivisibile. come sempre! Occorrerà tempo e spero che possano riuscire. In ogni caso è giusto insistere.
Fidenato mi ha fatto ricordare anche una stranezza che scoprii a metà anni ‘90. Allora non esisteva però questo mezzo formidabile di aggregazione. Durante una pesante ed irregolare trattativa sindacale (era una PIM) come direzione si decise di non fare più le trattenute Sindacali in busta paga ai lavoratori, seppur in presenza di delega.

La gestione era esterna ed informammo il consulente.
Con sorpresa questi disse che non conveniva ! Non capivamo ed allora ci disse che per un accordo INPS-Sindacati, sconosciuto a tutte le PIM credo, le Aziende godevano di uno sconto, mi pare fosse il 3,5%, sul cumulo dei contributi mensili, solo se esse si impegnavano a fare dette trattenute. Trattandosi di parecchie centinaia di milioni , di lire, di contributi INPS, l’aggravio totale sarebbe stato di svariate decine di milioni annui. Quindi non si fece. Interpellai le Ass. di Categoria che ovviamente dissero che la cosa era nota , ( a loro non a noi) e che comunque il clima politico-sindacale ……….. bla,bla .. suggeriva di non ……. Scrissi al Corriere della Sera che non pubblicò….!
Un altro ricordo! Alcuni gruppi industriali hanno centinaia di Aziende, iscrivono però di solito solo la maggiore a Confindustria, pagando cosi magari solo un centesimo del dovuto, ma godendo invece comunque dei servizi per tutte le aziende, mentre una PIM , diciamo con 100 dipendenti, paga per tutti.
Per finire con le stranezze, non sò se le è noto, le quote associative di Confindustria non sono versate direttamente dalle Aziende alla medesima Associazione, ma riscosse dall’ INAIL unitamente alla cartella dei premi annui per l’assicurazione dei dipendenti !

Quindi i Sindacati non si fidano dei loro tutelati e Confindustria non si fida dei propri associati, e questo mi fu detto molto chiaramente !!!
.
Allora volevamo fare un caso anche per queste stranezze ma fu “vivamente sconsigliato” alla proprietà.

Mi piacerebbe molto sapere se qualcosa è cambiato in questa Italica “palude”.Magari potrebbe essere oggetto di un post!

Pier

]]>
Di: koteko /2009/12/08/addio-a-lambsdorff-liberale-vero-in-tempi-difficili/comment-page-1/#comment-3722 koteko Tue, 08 Dec 2009 21:39:28 +0000 /?p=4191#comment-3722 <a href="#comment-3719" rel="nofollow">@Giovanni Boggero</a> Forse pero' esiste la traduzione in inglese. Da quale dei suoi testi dovrei iniziare per avere un'idea del suo pensiero economico, Giovanni? Grazie del commento. @Giovanni Boggero

Forse pero’ esiste la traduzione in inglese. Da quale dei suoi testi dovrei iniziare per avere un’idea del suo pensiero economico, Giovanni?

Grazie del commento.

]]>
Di: Giovanni Boggero /2009/12/08/addio-a-lambsdorff-liberale-vero-in-tempi-difficili/comment-page-1/#comment-3719 Giovanni Boggero Tue, 08 Dec 2009 17:35:11 +0000 /?p=4191#comment-3719 <a href="#comment-3718" rel="nofollow">@koteko</a> Mi permetto di intervenire. Caro Koteko, di libri in italiano non c'è ahimè nulla. In tedesco Lambsdorff ha scritto abbastanza. Lo spessore e la rigorosità intellettuale di quest'uomo fa un baffo a quella dell'attuale leader dell'FDP. @koteko

Mi permetto di intervenire. Caro Koteko, di libri in italiano non c’è ahimè nulla. In tedesco Lambsdorff ha scritto abbastanza. Lo spessore e la rigorosità intellettuale di quest’uomo fa un baffo a quella dell’attuale leader dell’FDP.

]]>
Di: koteko /2009/12/08/addio-a-lambsdorff-liberale-vero-in-tempi-difficili/comment-page-1/#comment-3718 koteko Tue, 08 Dec 2009 17:04:07 +0000 /?p=4191#comment-3718 Mi piacerebbe sapere qualcosa sulla vita e sul pensiero di quest'uomo. Conosce qualche lettura al riguardo? Grazie. Mi piacerebbe sapere qualcosa sulla vita e sul pensiero di quest’uomo. Conosce qualche lettura al riguardo?

Grazie.

]]>