Commenti a: Sulla riforma forense mezzanotte in punto e tutto va bene /2009/11/18/sulla-riforma-forense-mezzanotte-in-punto-e-tutto-va-bene/ diretto da Oscar Giannino Fri, 18 Dec 2009 09:38:03 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Riccardo /2009/11/18/sulla-riforma-forense-mezzanotte-in-punto-e-tutto-va-bene/comment-page-1/#comment-3304 Riccardo Thu, 19 Nov 2009 16:26:27 +0000 /?p=3819#comment-3304 E' una riforma vergognosa, e non degna di un governo che si é sempre definito liberale. E’ una riforma vergognosa, e non degna di un governo che si é sempre definito liberale.

]]>
Di: Luciano Pontiroli /2009/11/18/sulla-riforma-forense-mezzanotte-in-punto-e-tutto-va-bene/comment-page-1/#comment-3301 Luciano Pontiroli Thu, 19 Nov 2009 14:18:12 +0000 /?p=3819#comment-3301 Non sembra proprio che la riforma garantisca la pagnotta, anzi, probabilmente escluderà un certo numero di aspiranti avvocati dalla professione, grazie al requisito del reddito minimo ed alla futura, possibile, previsione di un numero programmato. Per quanto mi riguarda, credo di non essermi affatto trasformato in un grigio "travet" della giustizia: basta conservare lo spirito critico. Non sembra proprio che la riforma garantisca la pagnotta, anzi, probabilmente escluderà un certo numero di aspiranti avvocati dalla professione, grazie al requisito del reddito minimo ed alla futura, possibile, previsione di un numero programmato.
Per quanto mi riguarda, credo di non essermi affatto trasformato in un grigio “travet” della giustizia: basta conservare lo spirito critico.

]]>
Di: Riccardo /2009/11/18/sulla-riforma-forense-mezzanotte-in-punto-e-tutto-va-bene/comment-page-1/#comment-3291 Riccardo Wed, 18 Nov 2009 22:12:40 +0000 /?p=3819#comment-3291 L'unica speranza da da questo punto di vista è che torni Bersani a fare qualcosa di liberale............................... L’unica speranza da da questo punto di vista è che torni Bersani a fare qualcosa di liberale………………………….

]]>
Di: andrea lucangeli /2009/11/18/sulla-riforma-forense-mezzanotte-in-punto-e-tutto-va-bene/comment-page-1/#comment-3290 andrea lucangeli Wed, 18 Nov 2009 19:32:07 +0000 /?p=3819#comment-3290 @ Marco: coraggio, Ti capisco.- Io me ne sono scappato da quel mondo di giovani (già vecchi) morti viventi e mi sono buttato "sul mercato" a 43 anni suonati.- Ma è molto meglio "fare gavetta" a 43 anni in un mondo nuovo e dinamico piuttosto che "accontentarsi" della pagnotta garantita da un mondo forense stantio ed anacronistico... @ Marco: coraggio, Ti capisco.- Io me ne sono scappato da quel mondo di giovani (già vecchi) morti viventi e mi sono buttato “sul mercato” a 43 anni suonati.- Ma è molto meglio “fare gavetta” a 43 anni in un mondo nuovo e dinamico piuttosto che “accontentarsi” della pagnotta garantita da un mondo forense stantio ed anacronistico…

]]>
Di: marco /2009/11/18/sulla-riforma-forense-mezzanotte-in-punto-e-tutto-va-bene/comment-page-1/#comment-3288 marco Wed, 18 Nov 2009 17:57:22 +0000 /?p=3819#comment-3288 "Sono nipote di Avvocato e figlio di Avvocato ed ho “bazzicato” per vent’anni il mondo forense.- Alla fine me ne sono scappato per….disperazione.- Una lotta contro i mulini a vento, ecco cos’è la professione oggi in Italia.- Ci si deve relazionare con una casta di magistrati (tutti provenienti dal centro-sud…..) che difende con le unghie e con i denti privilegi anacronistici.- Quando entri in un Palazzo di Giustizia la macchina del tempo ti riporta indietro di trent’anni: fuori la società corre mentre dentro si va con i ritmi borbonici…..- Se devi chiedere qualcosa per iscritto ad un “magistratino” di 25 anni lo chiami “V.S. Ill.ma” (Vostra Signoria Illustrissima) nemmeno fosse Ferdinando II….pazzesco! E poi il resto tutto a seguire, un delirio.- Altro che riforma forense, qui bisognerebbe cambiare la testa della gente, ma come si fa? Ho visto giovani avvocati di 25 anni (pieni di entusiasmo per la professione) che in pochi anni si sono trasformati in grigi “travet” della giustizia…il sistema li ha “normalizzati”.- Un paese che schianta le sue giovani migliori menti con un sistema giustizia raccapricciante è un paese marcio…." @ Andrea Lucangeli: sottoscrivo tutto quanto io non ho predecessori in famiglia per questa professione, ma dopo tre anni di tribunale vi comunico che il sistema che abbiamo noi è fatto solo èper scoraggiare che vuole avvicinarsi a questa professione. Darò l'esame di abilitazione ancora quest'anno, ma se nn cambia nulla e più ancora se passa questa riforma (chiamaiamola così) dovrò rinunciare e cercare un lavoro da dipendente. “Sono nipote di Avvocato e figlio di Avvocato ed ho “bazzicato” per vent’anni il mondo forense.- Alla fine me ne sono scappato per….disperazione.- Una lotta contro i mulini a vento, ecco cos’è la professione oggi in Italia.- Ci si deve relazionare con una casta di magistrati (tutti provenienti dal centro-sud…..) che difende con le unghie e con i denti privilegi anacronistici.- Quando entri in un Palazzo di Giustizia la macchina del tempo ti riporta indietro di trent’anni: fuori la società corre mentre dentro si va con i ritmi borbonici…..- Se devi chiedere qualcosa per iscritto ad un “magistratino” di 25 anni lo chiami “V.S. Ill.ma” (Vostra Signoria Illustrissima) nemmeno fosse Ferdinando II….pazzesco! E poi il resto tutto a seguire, un delirio.- Altro che riforma forense, qui bisognerebbe cambiare la testa della gente, ma come si fa? Ho visto giovani avvocati di 25 anni (pieni di entusiasmo per la professione) che in pochi anni si sono trasformati in grigi “travet” della giustizia…il sistema li ha “normalizzati”.- Un paese che schianta le sue giovani migliori menti con un sistema giustizia raccapricciante è un paese marcio….”
@ Andrea Lucangeli: sottoscrivo tutto quanto io non ho predecessori in famiglia per questa professione, ma dopo tre anni di tribunale vi comunico che il sistema che abbiamo noi è fatto solo èper scoraggiare che vuole avvicinarsi a questa professione.
Darò l’esame di abilitazione ancora quest’anno, ma se nn cambia nulla e più ancora se passa questa riforma (chiamaiamola così) dovrò rinunciare e cercare un lavoro da dipendente.

]]>
Di: andrea lucangeli /2009/11/18/sulla-riforma-forense-mezzanotte-in-punto-e-tutto-va-bene/comment-page-1/#comment-3286 andrea lucangeli Wed, 18 Nov 2009 15:02:42 +0000 /?p=3819#comment-3286 Sono nipote di Avvocato e figlio di Avvocato ed ho "bazzicato" per vent'anni il mondo forense.- Alla fine me ne sono scappato per....disperazione.- Una lotta contro i mulini a vento, ecco cos'è la professione oggi in Italia.- Ci si deve relazionare con una casta di magistrati (tutti provenienti dal centro-sud.....) che difende con le unghie e con i denti privilegi anacronistici.- Quando entri in un Palazzo di Giustizia la macchina del tempo ti riporta indietro di trent'anni: fuori la società corre mentre dentro si va con i ritmi borbonici.....- Se devi chiedere qualcosa per iscritto ad un "magistratino" di 25 anni lo chiami "V.S. Ill.ma" (Vostra Signoria Illustrissima) nemmeno fosse Ferdinando II....pazzesco! E poi il resto tutto a seguire, un delirio.- Altro che riforma forense, qui bisognerebbe cambiare la testa della gente, ma come si fa? Ho visto giovani avvocati di 25 anni (pieni di entusiasmo per la professione) che in pochi anni si sono trasformati in grigi "travet" della giustizia...il sistema li ha "normalizzati".- Un paese che schianta le sue giovani migliori menti con un sistema giustizia raccapricciante è un paese marcio.... Sono nipote di Avvocato e figlio di Avvocato ed ho “bazzicato” per vent’anni il mondo forense.- Alla fine me ne sono scappato per….disperazione.- Una lotta contro i mulini a vento, ecco cos’è la professione oggi in Italia.- Ci si deve relazionare con una casta di magistrati (tutti provenienti dal centro-sud…..) che difende con le unghie e con i denti privilegi anacronistici.- Quando entri in un Palazzo di Giustizia la macchina del tempo ti riporta indietro di trent’anni: fuori la società corre mentre dentro si va con i ritmi borbonici…..- Se devi chiedere qualcosa per iscritto ad un “magistratino” di 25 anni lo chiami “V.S. Ill.ma” (Vostra Signoria Illustrissima) nemmeno fosse Ferdinando II….pazzesco! E poi il resto tutto a seguire, un delirio.- Altro che riforma forense, qui bisognerebbe cambiare la testa della gente, ma come si fa? Ho visto giovani avvocati di 25 anni (pieni di entusiasmo per la professione) che in pochi anni si sono trasformati in grigi “travet” della giustizia…il sistema li ha “normalizzati”.- Un paese che schianta le sue giovani migliori menti con un sistema giustizia raccapricciante è un paese marcio….

]]>
Di: Luciano Pontiroli /2009/11/18/sulla-riforma-forense-mezzanotte-in-punto-e-tutto-va-bene/comment-page-1/#comment-3284 Luciano Pontiroli Wed, 18 Nov 2009 14:19:39 +0000 /?p=3819#comment-3284 Ma che cosa c'entra la cancellazione degli avvocati ebrei? cerchiamo di essere più seri, per favore! Ma che cosa c’entra la cancellazione degli avvocati ebrei? cerchiamo di essere più seri, per favore!

]]>