Commenti a: A venti anni dal Muro: non dimenticare /2009/11/06/a-venti-anni-dal-muro-non-dimenticare/ diretto da Oscar Giannino Thu, 14 Jan 2010 22:28:12 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Riccardo /2009/11/06/a-venti-anni-dal-muro-non-dimenticare/comment-page-1/#comment-2994 Riccardo Fri, 06 Nov 2009 21:34:42 +0000 /?p=3631#comment-2994 <a href="#comment-2990" rel="nofollow">@azimut72</a> Riguardo al debito pubblico faccio notare che sotto la presidenza Reagan è esploso grazie alle spese militari. "Piaccia o non piaccia", parte del successo della politica reeganiana è dovuto alle misure di deficit spending di stampo keynesiano applicate al settore militare. @azimut72
Riguardo al debito pubblico faccio notare che sotto la presidenza Reagan è esploso grazie alle spese militari.
“Piaccia o non piaccia”, parte del successo della politica reeganiana è dovuto alle misure di deficit spending di stampo keynesiano applicate al settore militare.

]]>
Di: azimut72 /2009/11/06/a-venti-anni-dal-muro-non-dimenticare/comment-page-1/#comment-2990 azimut72 Fri, 06 Nov 2009 20:37:25 +0000 /?p=3631#comment-2990 Tutto vero ma guardando avanti, per un liberale come me cresce l'amarezza. Cosa pensare di un Occidente che pur di assecondare la sua avidità è scesa a patti con le peggiori Dittature? Regan avrebbe aperto alla Cina o le avrebbe chiesto prima di pagare il dazio alla Democrazia? Regan avrebbe fermato la corsa alla creazione del debito? Il debito creato in questi anni è sotto gli occhi di tutti e ci dice che anche nell'Occidente liberale qualcosa non ha funzionato perchè non è riuscito a creare gli anticorpi alla speculazione, alla finanza creativa, allo strapotere delle lobbies multinazionali, agli accordi economici-commerciali a prescindere dai presupposti etico-morali alla base della sua Storia. La seconda guerra mondiale ha sconfitto il nazifascismo. Il muro di Berlino ha sepolto il Comunismo (per lo meno la sua parte più radicale). Ma questa crisi ha messo in discussione gran parte del pensiero liberale (e liberista), non possiamo nascondercelo. Cosa rimarrà? ...io un'idea ce l'ho ma vi lascio liberi di pensarci su... Tutto vero ma guardando avanti, per un liberale come me cresce l’amarezza.
Cosa pensare di un Occidente che pur di assecondare la sua avidità è scesa a patti con le peggiori Dittature?
Regan avrebbe aperto alla Cina o le avrebbe chiesto prima di pagare il dazio alla Democrazia? Regan avrebbe fermato la corsa alla creazione del debito?

Il debito creato in questi anni è sotto gli occhi di tutti e ci dice che anche nell’Occidente liberale qualcosa non ha funzionato perchè non è riuscito a creare gli anticorpi alla speculazione, alla finanza creativa, allo strapotere delle lobbies multinazionali, agli accordi economici-commerciali a prescindere dai presupposti etico-morali alla base della sua Storia.

La seconda guerra mondiale ha sconfitto il nazifascismo.
Il muro di Berlino ha sepolto il Comunismo (per lo meno la sua parte più radicale).
Ma questa crisi ha messo in discussione gran parte del pensiero liberale (e liberista), non possiamo nascondercelo.

Cosa rimarrà? …io un’idea ce l’ho ma vi lascio liberi di pensarci su…

]]>
Di: andrea lucangeli /2009/11/06/a-venti-anni-dal-muro-non-dimenticare/comment-page-1/#comment-2989 andrea lucangeli Fri, 06 Nov 2009 17:37:16 +0000 /?p=3631#comment-2989 "chi non obbedisce non mangia" "la sostanza del comunismo è tutta qui": cosa altro occorre aggiungere? Frase simbolo della più grande follia umana del XX secolo che, purtroppo, in qualche angolo di mondo continua tuttora....- Alle nostre "anime belle" de sinistra suggerirei un giretto a Cuba, Hanoi, Pyongyang...- Ma se "l'impero del male" in occidente è caduto lo si deve alla testardaggine di un solo (grande) uomo: Ronald Wilson Regan, grande Presidente USA dopo i mediocri Ford e Carter.- Crediamo pure alla favoletta che l'URSS si è disintegrata per merito di Solidarnosc e Wojtyla.- La verità vera è che Regan con il suo poderoso piano di riarmo anni '80 ha rimesso in moto il complesso militar-industriale Usa e che l'Unione Sovietica - nel disperato tentativo di tenerne il passo - si è svenata sino all'autodistruzione economica e politica.- Piaccia o non piacca questa è la Storia: si vis pacem, para bellum... “chi non obbedisce non mangia” “la sostanza del comunismo è tutta qui”: cosa altro occorre aggiungere? Frase simbolo della più grande follia umana del XX secolo che, purtroppo, in qualche angolo di mondo continua tuttora….- Alle nostre “anime belle” de sinistra suggerirei un giretto a Cuba, Hanoi, Pyongyang…- Ma se “l’impero del male” in occidente è caduto lo si deve alla testardaggine di un solo (grande) uomo: Ronald Wilson Regan, grande Presidente USA dopo i mediocri Ford e Carter.- Crediamo pure alla favoletta che l’URSS si è disintegrata per merito di Solidarnosc e Wojtyla.- La verità vera è che Regan con il suo poderoso piano di riarmo anni ‘80 ha rimesso in moto il complesso militar-industriale Usa e che l’Unione Sovietica – nel disperato tentativo di tenerne il passo – si è svenata sino all’autodistruzione economica e politica.- Piaccia o non piacca questa è la Storia: si vis pacem, para bellum…

]]>