Commenti a: L’odiata IRAP, le parole e i fatti /2009/10/24/lodiata-irap-le-parole-e-i-fatti/ diretto da Oscar Giannino Mon, 14 Dec 2009 14:59:29 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Piero /2009/10/24/lodiata-irap-le-parole-e-i-fatti/comment-page-1/#comment-2356 Piero Mon, 26 Oct 2009 20:44:44 +0000 /?p=3424#comment-2356 i tuoi nemici della Voce Bocconiana/Dalemiana dicono che di fatto l'Irap è una imposta sul Valore Quasi Aggiunto come l'Iva (ed è x questo che non detrae Interessi e Costo Lavoro) x cui le Imprese "di fatto" agiscono come Sostituto d'Imposta del mercato finale.. ed è per questo che come l'Iva si paga anche quando si perde.. ad onor di Visco Vampiro diciamo però che anni fa quando l'economia non era in crack gli Interessi spesso eramo Passivi xrchè le imprese sono strutturalmente sottocapitalizzate... sia perchè l'imprenditore preferisce rimaner piccolo ma non perdere il controllo... sia perchè siamo la Patria del Nero.. Tremonti stesso spiegò 15 anni fa in un libro sul Diritto Tributario che da noi l'imprenditore preferisce fornire alla banca una garanzia x il prestito che la stessa poi girerà alla sua stessa impresa sostiuendo così una imposizione del 35% (Dividendi) con una al 12,5% (Bond)... niente male... ma oggi penso che ciò sia meno vero di prima.. cmq guardiamo all'oggi 2009.. quest'uscita è solo uno slogan prima delle elezioni xrchè il governo è in forte difficoltà.. e le provincie aumentano.. alla Sicilia diamo 5 mld x non far cadere il Governo.. l'Alitalia ci è costata 5 mld x rivenderla di fatto alla stessa AirFrance che si sarebbe accollata gli stessi.. la Tassa Libia sono altri 5 mld.. eccetera eccerera.. infine una riduzione fiscale (POST taglio spesa) dovrebbe essere equamente ripartita tra Imprese e Dipendenti... quindi concordo con Tremonti e con Ugo Arrigo... e s-concordo con te... ciao.. Piero i tuoi nemici della Voce Bocconiana/Dalemiana dicono che di fatto l’Irap è una imposta sul Valore Quasi Aggiunto come l’Iva (ed è x questo che non detrae Interessi e Costo Lavoro) x cui le Imprese “di fatto” agiscono come Sostituto d’Imposta del mercato finale.. ed è per questo che come l’Iva si paga anche quando si perde..

ad onor di Visco Vampiro diciamo però che anni fa quando l’economia non era in crack gli Interessi spesso eramo Passivi xrchè le imprese sono strutturalmente sottocapitalizzate… sia perchè l’imprenditore preferisce rimaner piccolo ma non perdere il controllo… sia perchè siamo la Patria del Nero..

Tremonti stesso spiegò 15 anni fa in un libro sul Diritto Tributario che da noi l’imprenditore preferisce fornire alla banca una garanzia x il prestito che la stessa poi girerà alla sua stessa impresa sostiuendo così una imposizione del 35% (Dividendi) con una al 12,5% (Bond)… niente male… ma oggi penso che ciò sia meno vero di prima..

cmq guardiamo all’oggi 2009.. quest’uscita è solo uno slogan prima delle elezioni xrchè il governo è in forte difficoltà.. e le provincie aumentano.. alla Sicilia diamo 5 mld x non far cadere il Governo.. l’Alitalia ci è costata 5 mld x rivenderla di fatto alla stessa AirFrance che si sarebbe accollata gli stessi.. la Tassa Libia sono altri 5 mld.. eccetera eccerera..

infine una riduzione fiscale (POST taglio spesa) dovrebbe essere equamente ripartita tra Imprese e Dipendenti…

quindi concordo con Tremonti e con Ugo Arrigo… e s-concordo con te…
ciao.. Piero

]]>
Di: lanfranco /2009/10/24/lodiata-irap-le-parole-e-i-fatti/comment-page-1/#comment-2274 lanfranco Sun, 25 Oct 2009 16:34:34 +0000 /?p=3424#comment-2274 tra le cose da fare per ridurre la spesa pubblica, aggiungerei la riduzione dei parlamentari che considero la madre delle riforme tra le cose da fare per ridurre la spesa pubblica, aggiungerei la riduzione dei parlamentari che considero la madre delle riforme

]]>
Di: armando /2009/10/24/lodiata-irap-le-parole-e-i-fatti/comment-page-1/#comment-2271 armando Sat, 24 Oct 2009 18:43:11 +0000 /?p=3424#comment-2271 in quanto al sostituto d imposta esiste anche il versamento dell iva delle aziende questo sistema dell iva e un incitamento al furto e all evasione in quanto al sostituto d imposta esiste anche il versamento

dell iva delle aziende

questo sistema dell iva e un incitamento al furto e all evasione

]]>
Di: Paolo /2009/10/24/lodiata-irap-le-parole-e-i-fatti/comment-page-1/#comment-2270 Paolo Sat, 24 Oct 2009 17:05:44 +0000 /?p=3424#comment-2270 Caro Giannino, ma questo benedetto federalismo fiscale quando lo si vorrebbe fare? Tremonti lo menziona un giorno sì e uno no, dice sarà la riforma che rilancerà il Paese (contrapponendole a quelle proposte da Giavazzi & co.), concordo con quanto sostiene Tremonti ma mi sfugge totalmente la tempistica. Saprebbe darmi qualche indicazione? Per quanto riguarda l'abolizione dell'IRAP, perché l'IBL non elabora un proprio studio che dimostri l'eventuale fattibilità? Caro Giannino, ma questo benedetto federalismo fiscale quando lo si vorrebbe fare? Tremonti lo menziona un giorno sì e uno no, dice sarà la riforma che rilancerà il Paese (contrapponendole a quelle proposte da Giavazzi & co.), concordo con quanto sostiene Tremonti ma mi sfugge totalmente la tempistica. Saprebbe darmi qualche indicazione?

Per quanto riguarda l’abolizione dell’IRAP, perché l’IBL non elabora un proprio studio che dimostri l’eventuale fattibilità?

]]>
Di: andrea lucangeli /2009/10/24/lodiata-irap-le-parole-e-i-fatti/comment-page-1/#comment-2269 andrea lucangeli Sat, 24 Oct 2009 16:59:52 +0000 /?p=3424#comment-2269 Federalismo fiscale al più presto, abolizione (graduale) dell'IRAP, abolizione (se mai sarà possibile) del sostituto d'imposta per i lavoratori dipendenti: ma questa è la "manna dal cielo", una "rivoluzione liberale" in economia !!! Se Berlusca avrà "palle", con Tremonti "protetto" dalla Lega (e dallo scudo di Alberto da Giussano...) forse qualcosa comincerà a muoversi.- Confindustria farebbe bene a smetterla con i proclami ciarlieri , meno meetings, meno ciarpame mediatico e invece cominciare a "dare una mano" concreta ai "rivoluzionari"....- Rinunce alle prebende di Stato, agli "aiutini" alla FIAT, impegni e scadenze precise, non generiche affermazioni "marcegagliesche"....sconsolatamente banali....- Ora o mai più, questo è il momento dei coraggiosi non dei capelli cotonati..... Federalismo fiscale al più presto, abolizione (graduale) dell’IRAP, abolizione (se mai sarà possibile) del sostituto d’imposta per i lavoratori dipendenti: ma questa è la “manna dal cielo”, una “rivoluzione liberale” in economia !!! Se Berlusca avrà “palle”, con Tremonti “protetto” dalla Lega (e dallo scudo di Alberto da Giussano…) forse qualcosa comincerà a muoversi.- Confindustria farebbe bene a smetterla con i proclami ciarlieri , meno meetings, meno ciarpame mediatico e invece cominciare a “dare una mano” concreta ai “rivoluzionari”….- Rinunce alle prebende di Stato, agli “aiutini” alla FIAT, impegni e scadenze precise, non generiche affermazioni “marcegagliesche”….sconsolatamente banali….- Ora o mai più, questo è il momento dei coraggiosi non dei capelli cotonati…..

]]>
Di: angelo /2009/10/24/lodiata-irap-le-parole-e-i-fatti/comment-page-1/#comment-2268 angelo Sat, 24 Oct 2009 10:35:46 +0000 /?p=3424#comment-2268 1) l'imposta IRAP è particolarmente odiata dalle cooperative che per +/- il 90% dei loro costi è rappresentato da costi per il personale-soci e che come noto non sono detraibili dall'imponibile IRAP; 2) l'IRAP, essendo una imposta "regionale", non è contabilizzata nel bilancio dello Stato e quindi invito quanti si cimentano nel conteggio dell'evasione fiscale di imprese, autonomi, artigiani ecc., (deducendo i dati dal bilancio dello Stato) di ricordarsi di aggiungere questo gettito al conteggio e vedranno che i dati cambiano.... cordialmente angelo 1) l’imposta IRAP è particolarmente odiata dalle cooperative che per +/- il 90% dei loro costi è rappresentato da costi per il personale-soci e che come noto non sono detraibili dall’imponibile IRAP;
2) l’IRAP, essendo una imposta “regionale”, non è contabilizzata nel bilancio dello Stato e quindi invito quanti si cimentano nel conteggio dell’evasione fiscale di imprese, autonomi, artigiani ecc., (deducendo i dati dal bilancio dello Stato) di ricordarsi di aggiungere questo gettito al conteggio e vedranno che i dati cambiano….
cordialmente angelo

]]>
Di: Pastore Sardo /2009/10/24/lodiata-irap-le-parole-e-i-fatti/comment-page-1/#comment-2266 Pastore Sardo Sat, 24 Oct 2009 09:23:52 +0000 /?p=3424#comment-2266 Anche stamattina nella trasmissione Omnibus si è parlato dell'IRAP e di questi 38 Miliardi di Euro, tra tutti gli illustri personaggi presenti non c'e stato nessuno che ha detto che l'anno prossimo la riduzione dell'imposta in termini di gettito verso lo stato sarà "automatica". Le imprese non stanno fatturando e guadagnando, anche tenendo conto di una diminuzione dei dipendenti licenziati da queste aziende per far quadrare i conti, non si avrebbe la possibilità di mantenere questo gettito. Purtroppo ha ragione Tremonti, stiamo parlando di aria fritta e l'unica soluzione, a prescindere, è il federalismo fiscale. Anche stamattina nella trasmissione Omnibus si è parlato dell’IRAP e di questi 38 Miliardi di Euro, tra tutti gli illustri personaggi presenti non c’e stato nessuno che ha detto che l’anno prossimo la riduzione dell’imposta in termini di gettito verso lo stato sarà “automatica”.
Le imprese non stanno fatturando e guadagnando, anche tenendo conto di una diminuzione dei dipendenti licenziati da queste aziende per far quadrare i conti, non si avrebbe la possibilità di mantenere questo gettito.
Purtroppo ha ragione Tremonti, stiamo parlando di aria fritta e l’unica soluzione, a prescindere, è il federalismo fiscale.

]]>