Commenti a: Il posto fisso è orrendo. Ma non è in primo luogo un confronto tra Eraclito e Parmenide… /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/ diretto da Oscar Giannino Sun, 20 Dec 2009 20:42:27 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Piero /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2246 Piero Thu, 22 Oct 2009 18:10:26 +0000 /?p=3370#comment-2246 <a href="#comment-2212" rel="nofollow">@LucaF. </a> lo so.. anch'io ero :) ... naturalmente ciò non toglie che ci ri-battaglieremo :) @LucaF.

lo so.. anch’io ero :) … naturalmente ciò non toglie che ci ri-battaglieremo :)

]]>
Di: LucaF. /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2212 LucaF. Thu, 22 Oct 2009 03:41:25 +0000 /?p=3370#comment-2212 @ Piero Su questo concordo. :) Ciao da LucaF. post: Il mio precedente post, non era una critica ma una constatazione amichevole nei tuoi confronti. Vedi smile. @ Piero
Su questo concordo. :)
Ciao da LucaF.

post:
Il mio precedente post, non era una critica ma una constatazione amichevole nei tuoi confronti.
Vedi smile.

]]>
Di: Piero /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2203 Piero Wed, 21 Oct 2009 18:57:50 +0000 /?p=3370#comment-2203 <a href="#comment-2167" rel="nofollow">@LucaF. </a> che io e te potessimo quasi convergere su qualcosa ransenta l'impossibile.. cmq l'Oscuro Efesino disse pure : Mutando Riposa.. e poi qualcun'altro aggiunse l'Eterno Ritorno dell'Eguale.. cioè del Desiderio dei Non-Vincenti di un Posto Fisso :) @LucaF.

che io e te potessimo quasi convergere su qualcosa ransenta l’impossibile..
cmq l’Oscuro Efesino disse pure : Mutando Riposa.. e poi qualcun’altro aggiunse l’Eterno Ritorno dell’Eguale.. cioè del Desiderio dei Non-Vincenti di un Posto Fisso :)

]]>
Di: armando /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2180 armando Wed, 21 Oct 2009 11:42:02 +0000 /?p=3370#comment-2180 scusate ma non mi e chiaro il concetto di posto fisso se si tratta di conservare quello statale o di grandi aziende sindacalizzate e una follia economica se invece si tratta di riportare i precari assunti da aziende parastatali ai livelli di un normale lavoro mi sembra una cosa buona scusate ma non mi e chiaro il concetto di posto fisso
se si tratta di conservare quello statale o di grandi aziende sindacalizzate e una follia economica
se invece si tratta di riportare i precari assunti da aziende parastatali
ai livelli di un normale lavoro mi sembra una cosa buona

]]>
Di: LucaF. /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2167 LucaF. Tue, 20 Oct 2009 23:45:05 +0000 /?p=3370#comment-2167 @ Piero Eraclito è certamente più autorevole di Socrate (tanto per tornare alla filosofia). ;) Comunque sembra che dicesse "pantarei", "tutto scorre" (in senso cosmico e spazio-temporale) non tutto si trasforma, non confondiamo la fisica termodinamica e il principio eisteniano con l'idea della ripetizione differente pre-ermeneutica del filosofo di Efeso. Con questo non voglio dire che non ci possano essere legami analogici a posteriori tra le due (su un piano concettuale), ma certamente Eraclito parlava di demoni e di fuoco non di massa ed elettroni. ;) @ Bill La Cina di fatto sta diventando occidentale laddove le fa più comodo (libero mercato) non sui diritti individuali, su questo hai certamente ragione. Il problema siamo noi che abbiamo ancora in politica ex sessantottini maoisti e sindacalisti al potere; anche a Palazzo Chigi che pensano in termini distopico percettivi che i residuati ideologici comunisti italiani o coercitivi attuativi cinesi siano la soluzione per giungere alla crescita anche da noi. Per l'appunto l'evidente ripetizione differente, del programma della sinistra keynesiana. D'altronde i politici (di ogni tipologia) sono gente con la "doppia testa" e senza Logos. Saluti LucaF. @ Piero
Eraclito è certamente più autorevole di Socrate (tanto per tornare alla filosofia). ;)
Comunque sembra che dicesse “pantarei”, “tutto scorre” (in senso cosmico e spazio-temporale) non tutto si trasforma, non confondiamo la fisica termodinamica e il principio eisteniano con l’idea della ripetizione differente pre-ermeneutica del filosofo di Efeso.
Con questo non voglio dire che non ci possano essere legami analogici a posteriori tra le due (su un piano concettuale), ma certamente Eraclito parlava di demoni e di fuoco non di massa ed elettroni. ;)

@ Bill
La Cina di fatto sta diventando occidentale laddove le fa più comodo (libero mercato) non sui diritti individuali, su questo hai certamente ragione.
Il problema siamo noi che abbiamo ancora in politica ex sessantottini maoisti e sindacalisti al potere; anche a Palazzo Chigi che pensano in termini distopico percettivi che i residuati ideologici comunisti italiani o coercitivi attuativi cinesi siano la soluzione per giungere alla crescita anche da noi.
Per l’appunto l’evidente ripetizione differente, del programma della sinistra keynesiana.
D’altronde i politici (di ogni tipologia) sono gente con la “doppia testa” e senza Logos.
Saluti LucaF.

]]>
Di: bill /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2165 bill Tue, 20 Oct 2009 22:48:28 +0000 /?p=3370#comment-2165 A me pare che invece sia la Cina che si stia occidentalizzando, ed in maniera estrema. Infatti, mentre qui vige una mantalità pseudomarxistoide che ingessa tutto là, tanto per fare un esempio, col piffero che c'è uno statuto dei lavoratori: su certe scemenze noi abbiamo davvero il copyright. Per cui il paradosso è che la Cina, se davvero dovrà esportare un modello sociale oltre alla paccottiglia che oggi ci manda, sarà un qualcosa di mooolto diverso dalle vecchie tutine blu, tanto care ai maoisti de noartri..Alla facciaccia del posto fisso, della coesione sociale e dei progetti di vita (ma dove caspita è andato Tremonti a scovare questa robaccia? Mah..) A me pare che invece sia la Cina che si stia occidentalizzando, ed in maniera estrema. Infatti, mentre qui vige una mantalità pseudomarxistoide che ingessa tutto là, tanto per fare un esempio, col piffero che c’è uno statuto dei lavoratori: su certe scemenze noi abbiamo davvero il copyright.
Per cui il paradosso è che la Cina, se davvero dovrà esportare un modello sociale oltre alla paccottiglia che oggi ci manda, sarà un qualcosa di mooolto diverso dalle vecchie tutine blu, tanto care ai maoisti de noartri..Alla facciaccia del posto fisso, della coesione sociale e dei progetti di vita (ma dove caspita è andato Tremonti a scovare questa robaccia? Mah..)

]]>
Di: Piero /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2157 Piero Tue, 20 Oct 2009 19:17:51 +0000 /?p=3370#comment-2157 Eraclito non aveva paura del nulla.. mezzo vagabondo morì sbranato dai cani.. che brutta fine.. anzi no.. nulla inizia e nulla finisce.. tutto si trasforma.. ma qui in Italia se non sei raccomandato o ruffiano da nessuna parte vai.. tutti sanno che la meritocrazia è una presa x il c... la Marcegaglia ha ereditato l'azienda/posto fisso e poi dice agli altri che lo devono cambiare.. Silviuccio senza Craxi che gli dava le frequenze sarebbe un imprenditore qualunque (ora però è un vero autonomo: se le dà da sè:) .. le Coop senza gli appalti delle regioni rosse sarebbero state Onlus locali.. negli Usa il Bush figlio cocainomane prende il posto del Padre con libere elezioni finanziate con tanti soldi e legami.. c'è tanta gente in giro che predica bene e razzola male.. questa è la verità.. cmq ci penserà la Cina a cinesizarci tutti.. che ci piaccia o nò.. Eraclito non aveva paura del nulla.. mezzo vagabondo morì sbranato dai cani.. che brutta fine.. anzi no.. nulla inizia e nulla finisce.. tutto si trasforma.. ma qui in Italia se non sei raccomandato o ruffiano da nessuna parte vai.. tutti sanno che la meritocrazia è una presa x il c… la Marcegaglia ha ereditato l’azienda/posto fisso e poi dice agli altri che lo devono cambiare.. Silviuccio senza Craxi che gli dava le frequenze sarebbe un imprenditore qualunque (ora però è un vero autonomo: se le dà da sè:) .. le Coop senza gli appalti delle regioni rosse sarebbero state Onlus locali.. negli Usa il Bush figlio cocainomane prende il posto del Padre con libere elezioni finanziate con tanti soldi e legami.. c’è tanta gente in giro che predica bene e razzola male.. questa è la verità..
cmq ci penserà la Cina a cinesizarci tutti.. che ci piaccia o nò..

]]>
Di: koteko /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2154 koteko Tue, 20 Oct 2009 17:42:15 +0000 /?p=3370#comment-2154 Bell'articolo, e' esattamente in linea con cio' che ho pensato io di questa storia. Non si tratta dell'elogio di un modello di vita a discapito di un altro, che in un caso puo' far portare a stare sempre in viaggio, nell'altro a lavorare nella citta' natale, tornando la sera a casa dalla propria moglie e dal proprio cane. E' che questo comportamento, di un tipo o dell'altro, deve essere frutto di una scelta, non di un'imposizione. E questo succede in un'economia ricca, dinamica, libera. Il sistema attuale fa schifo, perche' i precari a "basso costo" non hanno davvero possibilita' di scelta. Ma un mercato rigido creerebbe meno possibilita' di cambiare lavoro per migliorare la propria condizione, a chi volesse farlo. E ci sarebbe ancora piu' migrazione di adesso. Allora si che potremmo fare una bella repubblica popolare, con operai in grandi fabbriche e campi da coltivare per tutti gli altri. Ma personalmente non credo che Tremonti rischiera' una mossa simile: una rivolta degli imprenditori sarebbe fatale per questo Governo, e Berlusconi temo voglia morire in Parlamento, non nel fallimento. Bell’articolo, e’ esattamente in linea con cio’ che ho pensato io di questa storia. Non si tratta dell’elogio di un modello di vita a discapito di un altro, che in un caso puo’ far portare a stare sempre in viaggio, nell’altro a lavorare nella citta’ natale, tornando la sera a casa dalla propria moglie e dal proprio cane.

E’ che questo comportamento, di un tipo o dell’altro, deve essere frutto di una scelta, non di un’imposizione. E questo succede in un’economia ricca, dinamica, libera.

Il sistema attuale fa schifo, perche’ i precari a “basso costo” non hanno davvero possibilita’ di scelta. Ma un mercato rigido creerebbe meno possibilita’ di cambiare lavoro per migliorare la propria condizione, a chi volesse farlo.

E ci sarebbe ancora piu’ migrazione di adesso. Allora si che potremmo fare una bella repubblica popolare, con operai in grandi fabbriche e campi da coltivare per tutti gli altri.

Ma personalmente non credo che Tremonti rischiera’ una mossa simile: una rivolta degli imprenditori sarebbe fatale per questo Governo, e Berlusconi temo voglia morire in Parlamento, non nel fallimento.

]]>
Di: giorgio arfaras /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2152 giorgio arfaras Tue, 20 Oct 2009 13:24:44 +0000 /?p=3370#comment-2152 Apologia della mobilità professionale. Isabella impegna i propri gioielli, e, ricevuto un prestito adeguato, finanzia un marinaro -tale Cristobal Colon - che, con tre caravelle, punta ad occidente alla ricerca di Zipangu, la terra dell’oro. In un mondo di prudenti nessuno mai avrebbe finanziato la ricerca di quello che poi sarebbe diventato il più grande affare della storia, il Nuovo Mondo. Il quale Nuovo Mondo si è sempre tuffato, con passione, dietro le innovazioni, dal treno, al motore a scoppio, alle imprese high tech, fino ai mutui sub prime. Come ogni corsa all’oro che si rispetti, alla fine i ladri vengono acciuffati dallo sceriffo, mentre, ubriachi, cantano davanti al pianoforte in un bordello. Intanto, hanno cambiato il Mondo. Apologia della mobilità professionale. Isabella impegna i propri gioielli, e, ricevuto un prestito adeguato, finanzia un marinaro -tale Cristobal Colon – che, con tre caravelle, punta ad occidente alla ricerca di Zipangu, la terra dell’oro. In un mondo di prudenti nessuno mai avrebbe finanziato la ricerca di quello che poi sarebbe diventato il più grande affare della storia, il Nuovo Mondo. Il quale Nuovo Mondo si è sempre tuffato, con passione, dietro le innovazioni, dal treno, al motore a scoppio, alle imprese high tech, fino ai mutui sub prime. Come ogni corsa all’oro che si rispetti, alla fine i ladri vengono acciuffati dallo sceriffo, mentre, ubriachi, cantano davanti al pianoforte in un bordello. Intanto, hanno cambiato il Mondo.

]]>
Di: GM /2009/10/20/il-posto-fisso-e-orrendo-ma-non-e-in-primo-luogo-un-confronto-tra-eraclito-e-parmenide/comment-page-1/#comment-2149 GM Tue, 20 Oct 2009 12:06:26 +0000 /?p=3370#comment-2149 Non è una marketta, ma IB ha detto una cosa importante, secondo me. http://www.italobocchino.com/index.php/Interventi-Blog/Posto-fisso-Uno-dei-mali-del-mezzogiorno.html Anche se in minoranza, nel Pdl la battaglia liberale va fatta. Non è una marketta, ma IB ha detto una cosa importante, secondo me. http://www.italobocchino.com/index.php/Interventi-Blog/Posto-fisso-Uno-dei-mali-del-mezzogiorno.html

Anche se in minoranza, nel Pdl la battaglia liberale va fatta.

]]>