Nel precedente post in tema di Poste ho sottolineato il ruolo improprio del sindacato come “azionista di riferimento†dell’azienda, mai messo in discussione in due diverse repubbliche, un trentina d’anni e almeno una ventina di governi, compresi quelli che hanno gestito le privatizzazioni degli anni ’90. Non ho invece preso posizione sulla specifica proposta di Bonanni che, almeno in parte, posso condividere. Prosegui la lettura…
Ugo Arrigo Senza categoria ABI, banche, Passera, Poste, sindacato
Incontro George in treno (dove trascorro una parte rilevante della mia esistenza) e mi racconta la sua vita di emigrato ghanese finito a lavorare nella Bergamasca. È operaio presso un’azione che commercia sabbia: “lavoro da questo padrone ormai da nove anni e mi vuole tanto beneâ€. Prosegui la lettura…
Carlo Lottieri fisco, liberismo, mercato barriere doganali, Burkina Faso, fisco, Ghana, globalizzazione, paradisi fiscali
Divertente chiosa di Chicco Testa a Piero Pelù, intervistato dall’Espresso.
Carlo Stagnaro energia chicco testa, Espresso, nucleare, piero pelù, rinnovabili
Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, lamenta spesso lo svantaggio competitivo di cui le imprese italiane sono gravate, a causa di costi energetici più alti della media europea e di un sistema energetico meno efficiente e meno flessibile. Con l’ultima segnalazione al Mse, l’Autorità per l’energia offre risposte esaustive e convincenti a una serie di problemi strutturali e gravi. Non sono d’accordo su tutto (per esempio ho dei dubbi sul ricorso estensivo alle gas release e sull’approccio del regolatore alla distribuzione locale del gas) ma, nella maggior parte dei casi, l’organismo presieduto da Alessandro Ortis si puntella su un’analisi corretta e avanza suggerimenti interessanti. Non sarebbe forse il caso di prenderlo sul serio e applicare almeno alcune delle ricette presentate?
Carlo Stagnaro energia, mercato autorità per l'energia, elettricità , gas, ortis