Commenti a: Torna il credit crunch. O no? /2009/09/21/torna-il-credit-crunch-o-no/ diretto da Oscar Giannino Sat, 02 Jan 2010 00:41:26 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Alessandro Nilo /2009/09/21/torna-il-credit-crunch-o-no/comment-page-1/#comment-1754 Alessandro Nilo Wed, 30 Sep 2009 13:22:47 +0000 /?p=2889#comment-1754 Fate un semplice esercizio. Mettete l'MZM come variazione a 4 mesi su un grafico, invertitelo, e comparateci sopra l'ISM New Order. Noterete facilmente cosa accade a quest'ultimo quando questa variazione percentuale ritorna a zero come nel caso attuale ... Fate un semplice esercizio. Mettete l’MZM come variazione a 4 mesi su un grafico, invertitelo, e comparateci sopra l’ISM New Order. Noterete facilmente cosa accade a quest’ultimo quando questa variazione percentuale ritorna a zero come nel caso attuale …

]]>
Di: Mario Seminerio /2009/09/21/torna-il-credit-crunch-o-no/comment-page-1/#comment-1515 Mario Seminerio Mon, 21 Sep 2009 13:09:21 +0000 /?p=2889#comment-1515 Pietro, non ho detto che la scadenza della garanzia federale sui fondi di money market sia LA causa della contrazione degli aggregati, bensì che i deflussi da quei prodotti sono in atto ANCHE per conseguenza della non remuneratività dell'investimento in prodotti monetari, visto il tasso zero. Non è un caso che l'accelerazione delle redemptions dati dall'inizio dell'estate, quando il rally azionario ha cominciato ad apparire (non a me) dotato di radici. Ho parlato di probabile concorso di cause. Sono d'accordo che la scadenza di un'assicurazione pubblica può inasprire il credit crunch, ed in effetti questo è il timore delle exit strategy, ma nel caso specifico l'unico effetto, ad ora, è quello dei disinvestimenti dei risparmiatori. Pietro, non ho detto che la scadenza della garanzia federale sui fondi di money market sia LA causa della contrazione degli aggregati, bensì che i deflussi da quei prodotti sono in atto ANCHE per conseguenza della non remuneratività dell’investimento in prodotti monetari, visto il tasso zero. Non è un caso che l’accelerazione delle redemptions dati dall’inizio dell’estate, quando il rally azionario ha cominciato ad apparire (non a me) dotato di radici. Ho parlato di probabile concorso di cause. Sono d’accordo che la scadenza di un’assicurazione pubblica può inasprire il credit crunch, ed in effetti questo è il timore delle exit strategy, ma nel caso specifico l’unico effetto, ad ora, è quello dei disinvestimenti dei risparmiatori.

]]>
Di: Pietro M. /2009/09/21/torna-il-credit-crunch-o-no/comment-page-1/#comment-1513 Pietro M. Mon, 21 Sep 2009 12:52:18 +0000 /?p=2889#comment-1513 Gli aggregati sono appunto aggregati e quindi possono nascondere dinamiche importanti o avere dinamiche irrilevanti. Quindi non prevedo nulla in particolare, soprattutto perché dati di soli tre mesi sono rumorosi. Però M2 diminuisce da Giugno, quindi non credo sia la scadenza della garanzia federale sui fondi monetari del 18/9 ad aver causato la riduzione dell'aggregato. MZM diminuisce da Luglio, ed è aggiornato fino al 7/9. E' possibile che sia un movimento irrilevante, ma risponde ad una dinamica che non credo possa essere dovuta alla scadenza delle coperture assicurative. Infine, non avere un'assicurazione sull'investimento può causare una riduzione del credito, e questo è un possibile canale di trasmissione sull'economia reale. Tutto sommato, le garanzie servono per dire agli individui "non preoccupatevi, tanto pagherà qualcun altro", e costituiscono in questo senso un meccanismo di stimolo degli investimenti. Gli aggregati sono appunto aggregati e quindi possono nascondere dinamiche importanti o avere dinamiche irrilevanti. Quindi non prevedo nulla in particolare, soprattutto perché dati di soli tre mesi sono rumorosi.

Però M2 diminuisce da Giugno, quindi non credo sia la scadenza della garanzia federale sui fondi monetari del 18/9 ad aver causato la riduzione dell’aggregato. MZM diminuisce da Luglio, ed è aggiornato fino al 7/9.

E’ possibile che sia un movimento irrilevante, ma risponde ad una dinamica che non credo possa essere dovuta alla scadenza delle coperture assicurative.

Infine, non avere un’assicurazione sull’investimento può causare una riduzione del credito, e questo è un possibile canale di trasmissione sull’economia reale. Tutto sommato, le garanzie servono per dire agli individui “non preoccupatevi, tanto pagherà qualcun altro”, e costituiscono in questo senso un meccanismo di stimolo degli investimenti.

]]>