Commenti a: Il discorso di Obama a Wall Street: non forza ma debolezza /2009/09/14/il-discorso-di-obama-a-wall-street-non-forza-ma-debolezza/ diretto da Oscar Giannino Sun, 11 Jul 2010 00:48:05 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Oscar Giannino /2009/09/14/il-discorso-di-obama-a-wall-street-non-forza-ma-debolezza/comment-page-1/#comment-1375 Oscar Giannino Mon, 14 Sep 2009 20:50:40 +0000 /?p=2699#comment-1375 Piero: sono d'accordo. sono convinto che agli americani bisognava dire le cose come stavano, proprio a cominnciare dall'eccesso di debito privato che va riequilibrato. Così facendo, però, si sarebbe wsccommesso di più sulla risposta "dal basso" in termini di produttività e risparmio, colpendo più duramente gli eccessi di Wall Street. Damiano: ti invito a non sottovalutare uan cosa. Circa 3 miliardi di terrestri - il più di loro solo in Asia - si apprestano a far crescere il commercio mondiale di quasi il 10% l'anno prossimo. il meccanismo globale è ben lungi dall'averci fatto toccare i limiti dello sviluppo. accetto scommesso, su questo... e non di lungo periodo, quando saremo tutti morti, ma verificabili di qui a 3-5 anni.... Piero: sono d’accordo. sono convinto che agli americani bisognava dire le cose come stavano, proprio a cominnciare dall’eccesso di debito privato che va riequilibrato. Così facendo, però, si sarebbe wsccommesso di più sulla risposta “dal basso” in termini di produttività e risparmio, colpendo più duramente gli eccessi di Wall Street.
Damiano: ti invito a non sottovalutare uan cosa. Circa 3 miliardi di terrestri – il più di loro solo in Asia – si apprestano a far crescere il commercio mondiale di quasi il 10% l’anno prossimo. il meccanismo globale è ben lungi dall’averci fatto toccare i limiti dello sviluppo. accetto scommesso, su questo… e non di lungo periodo, quando saremo tutti morti, ma verificabili di qui a 3-5 anni….

]]>
Di: damiano /2009/09/14/il-discorso-di-obama-a-wall-street-non-forza-ma-debolezza/comment-page-1/#comment-1371 damiano Mon, 14 Sep 2009 19:03:37 +0000 /?p=2699#comment-1371 per come la vedo io , i limiti allo sviluppo in futuro si potranno forse rimuovere ... (colonizzazione di altri pianeti ? energia solare a basso costo ? ) ma ormai ci stiamo andando a sbattere contro troppo in fretta . Ne' la teoria economica keynesiana ne' quella neoclassica secondo me possono evitare che andiamo a colpire questi limiti ;ripeto , forse tra un migliaio d'anni la terra fara ' parte di una lega commerciale composta da piu' pianeti , ma per l'immediato (qualche decennio ? ) la recessione /decrescita e' inevitabile ... per come la vedo io , i limiti allo sviluppo in futuro si potranno forse rimuovere … (colonizzazione di altri pianeti ? energia solare a basso costo ? ) ma ormai ci stiamo andando a sbattere contro troppo in fretta . Ne’ la teoria economica keynesiana ne’ quella neoclassica secondo me possono evitare che andiamo a colpire questi limiti ;ripeto , forse tra un migliaio d’anni la terra fara ‘ parte di una lega commerciale composta da piu’ pianeti , ma per l’immediato (qualche decennio ? ) la recessione /decrescita e’ inevitabile …

]]>
Di: Piero /2009/09/14/il-discorso-di-obama-a-wall-street-non-forza-ma-debolezza/comment-page-1/#comment-1370 Piero Mon, 14 Sep 2009 18:52:54 +0000 /?p=2699#comment-1370 sicuramente Obama è in difficoltà.. ed i suoi nemici politici e finanziari certo fan di tutto x ferirlo.. ma CHI non lo sarebbe al suo posto ? io credo che A MONTE di tutti i dettagli che elenchi ci sia una ragione ben + strutturale: gli americani (e non solo) hanno speso x decenni troppo vs loro redditi.. le diseguaglianze hanno relativamente impoverito la massa ceto medio mentre il pil cresceva (misteri di Trilussa).. la guerra in Iraq al di là dei palesi interessi personali di Bush&amici ha fatto il resto col deficit..le materie prime mondiali scarseggeranno sempre più..la competizione globale ti fa capire che lentamente non sarai più il leader del mondo... politici&finanza avrebbero dovuto dire la VERITA' : "riducete lo stile di consumi a livello sostenibile"... ma ciò era ed è "politicamente" impossibile.. nessuno MAI sarà così sincero in nessuna parte del mondo.. così il debito ha rimandato il problema.. la bolla è scoppiata... ora nuovi debiti+m3... nuovo rinvio dei problemi.. nuovo scoppio futuro peggio di quello attuale.. corsi e ricorsi Vichiani.. l'eterno ritorno dell'uguale Niciano.. la miopia umana implica che solo il dolore futuro potrà FORSE fungere da molla dialettica verso la sintesi Hegeliana... come avrai capito mi piace mischiare filosofia e scienze delle quantità..spero non vi dispiaccia... uno sguardo dall'alto a volo d'uccello può aiutare a dare un senso a particolari di cui può sfuggire l'unità... secondo me.. sicuramente Obama è in difficoltà.. ed i suoi nemici politici e finanziari certo fan di tutto x ferirlo.. ma CHI non lo sarebbe al suo posto ?

io credo che A MONTE di tutti i dettagli che elenchi ci sia una ragione ben + strutturale: gli americani (e non solo) hanno speso x decenni troppo vs loro redditi.. le diseguaglianze hanno relativamente impoverito la massa ceto medio mentre il pil cresceva (misteri di Trilussa).. la guerra in Iraq al di là dei palesi interessi personali di Bush&amici ha fatto il resto col deficit..le materie prime mondiali scarseggeranno sempre più..la competizione globale ti fa capire che lentamente non sarai più il leader del mondo…

politici&finanza avrebbero dovuto dire la VERITA’ :
“riducete lo stile di consumi a livello sostenibile”…
ma ciò era ed è “politicamente” impossibile.. nessuno MAI sarà così sincero in nessuna parte del mondo..
così il debito ha rimandato il problema.. la bolla è scoppiata… ora nuovi debiti+m3… nuovo rinvio dei problemi.. nuovo scoppio futuro peggio di quello attuale..
corsi e ricorsi Vichiani.. l’eterno ritorno dell’uguale Niciano..
la miopia umana implica che solo il dolore futuro potrà FORSE fungere da molla dialettica verso la sintesi Hegeliana…

come avrai capito mi piace mischiare filosofia e scienze delle quantità..spero non vi dispiaccia… uno sguardo dall’alto a volo d’uccello può aiutare a dare un senso a particolari di cui può sfuggire l’unità… secondo me..

]]>