Commenti a: Dopo Amato, anche CdB sbaglia sulla patrimoniale. E tifa per gli evasori /2009/09/12/dopo-amato-anche-cdb-sbaglia-sulla-patrimoniale-e-tifa-per-gli-evasori/ diretto da Oscar Giannino Fri, 18 Sep 2009 14:12:28 +0200 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: bill /2009/09/12/dopo-amato-anche-cdb-sbaglia-sulla-patrimoniale-e-tifa-per-gli-evasori/comment-page-1/#comment-1348 bill Mon, 14 Sep 2009 10:28:37 +0000 /?p=2641#comment-1348 A me pare che la cosa sia semplice. C'è chi vuole abbassare le tasse, chi le vuole aumentare (magari inventandosene di nuove), e chi lascerebbe andreottianamente le cose così. Personalmente sarei per una forte riduzione della pressione fiscale accompagnata da un altrettanto forte taglio della spesa pubblica. Ma siamo in Italia e dubito che qualcuno possa farlo, con metà elettorato che in forme diverse vive di denaro pubblico a vario titolo elargito.. La cosa buffa però è che ad invocare una tassa sul risparmio (che evidentemente nella sua testa è un fenomeno speculativo, per cui cacca e pipì insieme..) sia uno come CdB, ovvero uno dei più grandi biscazzieri che questo paese abbia mai visto. A me sembra un paradosso ridicolo. A me pare che la cosa sia semplice. C’è chi vuole abbassare le tasse, chi le vuole aumentare (magari inventandosene di nuove), e chi lascerebbe andreottianamente le cose così.
Personalmente sarei per una forte riduzione della pressione fiscale accompagnata da un altrettanto forte taglio della spesa pubblica. Ma siamo in Italia e dubito che qualcuno possa farlo, con metà elettorato che in forme diverse vive di denaro pubblico a vario titolo elargito..
La cosa buffa però è che ad invocare una tassa sul risparmio (che evidentemente nella sua testa è un fenomeno speculativo, per cui cacca e pipì insieme..) sia uno come CdB, ovvero uno dei più grandi biscazzieri che questo paese abbia mai visto. A me sembra un paradosso ridicolo.

]]>
Di: Piero /2009/09/12/dopo-amato-anche-cdb-sbaglia-sulla-patrimoniale-e-tifa-per-gli-evasori/comment-page-1/#comment-1336 Piero Sun, 13 Sep 2009 19:04:05 +0000 /?p=2641#comment-1336 a me basterebbe reintrodurre l'Ici sulle case sopra i 500.000 euro di valore commerciale (non catastale)... raccoglierebbe magari poco... ma almeno sarebbe un dolcetto x il popolino.. x il resto son d'accordo sul disincentivo alla capitalizzazione delle imprese "vere"... x quelle a schermo SOLO un'azione COORDINATA dell'UE potrebbe smascherarle minimizzando i pericoli di fuga.. naturalmente servirebbero pure forti pressioni dell'Ue con diplomazia+minacce commerciali ai paradisi fiscali più vicini a noi (lussemburgo, svizzera, sanmarino, montecarlo, andorra, ecc...).... rimarrebbero fuori portata quelli Esotici x super ricchi.. ma con quelli intanto è partita persa... a me basterebbe reintrodurre l’Ici sulle case sopra i 500.000 euro di valore commerciale (non catastale)… raccoglierebbe magari poco… ma almeno sarebbe un dolcetto x il popolino.. x il resto son d’accordo sul disincentivo alla capitalizzazione delle imprese “vere”… x quelle a schermo SOLO un’azione COORDINATA dell’UE potrebbe smascherarle minimizzando i pericoli di fuga.. naturalmente servirebbero pure forti pressioni dell’Ue con diplomazia+minacce commerciali ai paradisi fiscali più vicini a noi (lussemburgo, svizzera, sanmarino, montecarlo, andorra, ecc…)….
rimarrebbero fuori portata quelli Esotici x super ricchi.. ma con quelli intanto è partita persa…

]]>
Di: Alberto Mingardi /2009/09/12/dopo-amato-anche-cdb-sbaglia-sulla-patrimoniale-e-tifa-per-gli-evasori/comment-page-1/#comment-1324 Alberto Mingardi Sat, 12 Sep 2009 22:11:03 +0000 /?p=2641#comment-1324 La cosa piu' curiosa nell'articolo di Cdb e' la citazione (assolutamente impropria) di un cantore del risparmio privato come Luigi Einaudi. Comunque, su un altro piano... Da una parte un ossessionato dalle case come Berlusconi, uno che ha tutti i difetti di quelli che lo votano. Dall'altra uno che vuole usare le tasse per cambiare gli elettori, Cdb (come Visentini - "quanto ci manca!" - voleva usarle per cambiare la struttura produttiva del Paese). In questo contrasto, ci sono vent'anni di storia italiana. La cosa piu’ curiosa nell’articolo di Cdb e’ la citazione (assolutamente impropria) di un cantore del risparmio privato come Luigi Einaudi. Comunque, su un altro piano… Da una parte un ossessionato dalle case come Berlusconi, uno che ha tutti i difetti di quelli che lo votano. Dall’altra uno che vuole usare le tasse per cambiare gli elettori, Cdb (come Visentini – “quanto ci manca!” – voleva usarle per cambiare la struttura produttiva del Paese). In questo contrasto, ci sono vent’anni di storia italiana.

]]>