Commenti a: Dopo la crisi, più contendibilità e più armi agli azionisti /2009/08/27/dopo-la-crisi-piu-contendibilita-e-piu-armi-agli-azionisti/ diretto da Oscar Giannino Sun, 03 Jan 2010 13:36:39 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Alberto Mingardi /2009/08/27/dopo-la-crisi-piu-contendibilita-e-piu-armi-agli-azionisti/comment-page-1/#comment-1161 Alberto Mingardi Sat, 29 Aug 2009 14:21:20 +0000 /?p=2368#comment-1161 Non so bene che cosa abbia "distrutto l'economia mondiale", mi limito ad alcune considerazioni. Il "liberismo" privilegia la certezza del diritto rispetto a provvedimenti discrezionali, sempre "costruiti" a vantaggio di gruppi particolari. Inoltre, si basa su poche, essenziali prescrizioni: il rispetto dei diritti di proprieta', e dei contratti liberamente stipulati fra legittimi detentori degli stessi. Non e' un caso se siano proprio i "liberisti" a ravvisare nella regolazione una forma di cattura del regolatore da parte del regulato. E ad opporsi ai bail out, ovvero ai salvataggi di taluni gruppi a spese del contribuente. Un minimo di realismo porta a vedere che comunque la scrittura delle regole e' influenzata dai regolati, ovvero da coloro che avranno maggiore interesse a farsi sentire, nel mentre quelle norme vengono stilate. Gli interessi dispersi pesano meno degli interessi concentrati. Ma questa e' semplicemente la politica - ad ogni latitudine del mondo, in ogni momento dello storia. Il liberismo e' il sistema di idee per cui la politica deve essere limitata il piu' possibile. Non so bene che cosa abbia “distrutto l’economia mondiale”, mi limito ad alcune considerazioni. Il “liberismo” privilegia la certezza del diritto rispetto a provvedimenti discrezionali, sempre “costruiti” a vantaggio di gruppi particolari. Inoltre, si basa su poche, essenziali prescrizioni: il rispetto dei diritti di proprieta’, e dei contratti liberamente stipulati fra legittimi detentori degli stessi. Non e’ un caso se siano proprio i “liberisti” a ravvisare nella regolazione una forma di cattura del regolatore da parte del regulato. E ad opporsi ai bail out, ovvero ai salvataggi di taluni gruppi a spese del contribuente. Un minimo di realismo porta a vedere che comunque la scrittura delle regole e’ influenzata dai regolati, ovvero da coloro che avranno maggiore interesse a farsi sentire, nel mentre quelle norme vengono stilate. Gli interessi dispersi pesano meno degli interessi concentrati. Ma questa e’ semplicemente la politica – ad ogni latitudine del mondo, in ogni momento dello storia. Il liberismo e’ il sistema di idee per cui la politica deve essere limitata il piu’ possibile.

]]>
Di: Scarthorse /2009/08/27/dopo-la-crisi-piu-contendibilita-e-piu-armi-agli-azionisti/comment-page-1/#comment-1160 Scarthorse Sat, 29 Aug 2009 12:16:17 +0000 /?p=2368#comment-1160 Interessanti argomentazioni teoriche. Ma visti gli incerti confini tra chi ha causato la crisi, i controllori e i legislatori mi sembra assolutamente improbabile che possano avere qualche seguito pratico. Mi sembra fantascientifico che chi è stato in grado di imporre le regole attuali che gli hanno consentito di arricchirsi a dismisura, distruggere l'economia mondiale, farsi salvare con i denari dei contribuenti, far pagare il conto ai comuni cittadini e mantenere le stesse posizioni di potere di prima, acconsenta ad un mutamento delle regole del suo bengodi personale. Anche perchè dovrebbe cambiarsele da solo... Ma questo è il liberismo nella sua forma più fulgida no? Interessanti argomentazioni teoriche. Ma visti gli incerti confini tra chi ha causato la crisi, i controllori e i legislatori mi sembra assolutamente improbabile che possano avere qualche seguito pratico. Mi sembra fantascientifico che chi è stato in grado di imporre le regole attuali che gli hanno consentito di arricchirsi a dismisura, distruggere l’economia mondiale, farsi salvare con i denari dei contribuenti, far pagare il conto ai comuni cittadini e mantenere le stesse posizioni di potere di prima, acconsenta ad un mutamento delle regole del suo bengodi personale. Anche perchè dovrebbe cambiarsele da solo…
Ma questo è il liberismo nella sua forma più fulgida no?

]]>
Di: cesare barbetta /2009/08/27/dopo-la-crisi-piu-contendibilita-e-piu-armi-agli-azionisti/comment-page-1/#comment-1157 cesare barbetta Fri, 28 Aug 2009 15:13:26 +0000 /?p=2368#comment-1157 Appena faremo di una società/attività/impresa una persona, allora le attribuiremo anche un'anima, una coscienza ed anche la responsabilità di una persona. Venute in essere queste caratteristiche, la trasparenza negli affari potrà quindi divenire la norma. E si capirà ancora meglio che lavorare, produrre, distribuire, condividere responsabilità porta non solo a maggiori profitti ma soprattutto al benessere sociale, alla massimizzazione dell'utile (inteso come aggettivo) ossia alla massimizzazione dell'utilità. Tali società avranno il diritto e il dovere di denominarsi "società per azioni coscienti". Appena faremo di una società/attività/impresa una persona, allora le attribuiremo anche un’anima, una coscienza ed anche la responsabilità di una persona.
Venute in essere queste caratteristiche,
la trasparenza negli affari potrà quindi divenire la norma.

E si capirà ancora meglio che lavorare, produrre, distribuire, condividere responsabilità porta non solo a maggiori profitti ma soprattutto al benessere sociale,
alla massimizzazione dell’utile (inteso come aggettivo) ossia alla massimizzazione dell’utilità.

Tali società avranno il diritto e il dovere di denominarsi “società per azioni coscienti”.

]]>
Di: manT /2009/08/27/dopo-la-crisi-piu-contendibilita-e-piu-armi-agli-azionisti/comment-page-1/#comment-1152 manT Fri, 28 Aug 2009 10:33:31 +0000 /?p=2368#comment-1152 Ha ragione, manderò i link (il link di chikago-blog.it e quello dell' articolo di Enriques). Grazie ancora. Ha ragione, manderò i link (il link di chikago-blog.it e quello dell’ articolo di Enriques). Grazie ancora.

]]>
Di: Alberto Mingardi /2009/08/27/dopo-la-crisi-piu-contendibilita-e-piu-armi-agli-azionisti/comment-page-1/#comment-1150 Alberto Mingardi Fri, 28 Aug 2009 10:23:26 +0000 /?p=2368#comment-1150 La ringrazio per la considerazione, ma forse sarebbe più interessante per il Suo amico l'articolo di Enriques, che pure è sintetico e molto chiaro. Grazie molte per il commento. La ringrazio per la considerazione, ma forse sarebbe più interessante per il Suo amico l’articolo di Enriques, che pure è sintetico e molto chiaro. Grazie molte per il commento.

]]>
Di: manT /2009/08/27/dopo-la-crisi-piu-contendibilita-e-piu-armi-agli-azionisti/comment-page-1/#comment-1149 manT Fri, 28 Aug 2009 10:21:07 +0000 /?p=2368#comment-1149 "bisogna assicurarsi che i diritti di proprietà siano appieno rispettati. Condizioni di opacità e autoreferenzialità del management mettono a rischio il corretto funzionamento dei mercati proprio nella misura in cui contribuiscono a indebolire i diritti dei proprietari." Ho fatto un copy and paste della sua sintesi e ho mandato la mail al mio amico che studia (al contrario di me)l'Economia e Commercio. “bisogna assicurarsi che i diritti di proprietà siano appieno rispettati. Condizioni di opacità e autoreferenzialità del management mettono a rischio il corretto funzionamento dei mercati proprio nella misura in cui contribuiscono a indebolire i diritti dei proprietari.”
Ho fatto un copy and paste della sua sintesi e ho mandato la mail al mio amico che studia (al contrario di me)l’Economia e Commercio.

]]>