Commenti a: Mercati giù come detto, povera FED /2009/08/19/mercati-giu-come-detto-povera-fed/ diretto da Oscar Giannino Sun, 11 Jul 2010 00:48:05 +0200 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Mario Seminerio /2009/08/19/mercati-giu-come-detto-povera-fed/comment-page-1/#comment-1074 Mario Seminerio Thu, 20 Aug 2009 08:20:31 +0000 /?p=2202#comment-1074 @Giorgiob75: quei soldi arrivano dalla enorme liquidità che non attende che di essere impiegata, quindi possono benissimo darsi situazioni di mercato in cui azionario ed obbligazionario salgono (in termini di prezzo) contemporaneamente. E' lo scenario "goldilocks", andava di moda negli anni d'oro di Greenspan, quando si riteneva che la crescita della produttività e il global savings glut avrebbero fatto salire indefinitamente i corsi azionari senza pressioni sui rendimenti obbligazionari, anzi mantenendoli moderati. @Enrico Castro: Zero Hedge ha usato una funzione Bloomberg che utilizza il tasso d'inflazione complessivo (headline CPI) e un tasso di crescita reale del Pil del 2 per cento. Se usassimo il PCE core (cioè l'indice della spesa per consumi personali al netto di alimentari ed energia) al valore corrente di 1,5 per cento, e date altre ipotesi del modello che vedono il tasso "naturale" di disoccupazione al 5 per cento, otterremmo che il tasso-obiettivo dei Fed Funds diverrebbe negativo ma per solo lo 0,15 per cento. Quindi, attenzione all'uso acritico dei modelli, cosa che a Zero Hedge avviene pressoché quotidianamente. Ciò premesso, il dibattito su tassi d'interesse negativi è più vivo che mai, e addirittura la Riksbank ha deciso di tagliare il tasso sui depositi a MENO 0,25 per cento, nel tentativo di evitare il cash hoarding. A questo punto la domanda da porre alla Fed sarebbe: "che senso ha remunerare le riserve in eccesso detenute presso la banca centrale?" @Giorgiob75: quei soldi arrivano dalla enorme liquidità che non attende che di essere impiegata, quindi possono benissimo darsi situazioni di mercato in cui azionario ed obbligazionario salgono (in termini di prezzo) contemporaneamente. E’ lo scenario “goldilocks”, andava di moda negli anni d’oro di Greenspan, quando si riteneva che la crescita della produttività e il global savings glut avrebbero fatto salire indefinitamente i corsi azionari senza pressioni sui rendimenti obbligazionari, anzi mantenendoli moderati.

@Enrico Castro: Zero Hedge ha usato una funzione Bloomberg che utilizza il tasso d’inflazione complessivo (headline CPI) e un tasso di crescita reale del Pil del 2 per cento. Se usassimo il PCE core (cioè l’indice della spesa per consumi personali al netto di alimentari ed energia) al valore corrente di 1,5 per cento, e date altre ipotesi del modello che vedono il tasso “naturale” di disoccupazione al 5 per cento, otterremmo che il tasso-obiettivo dei Fed Funds diverrebbe negativo ma per solo lo 0,15 per cento. Quindi, attenzione all’uso acritico dei modelli, cosa che a Zero Hedge avviene pressoché quotidianamente. Ciò premesso, il dibattito su tassi d’interesse negativi è più vivo che mai, e addirittura la Riksbank ha deciso di tagliare il tasso sui depositi a MENO 0,25 per cento, nel tentativo di evitare il cash hoarding. A questo punto la domanda da porre alla Fed sarebbe: “che senso ha remunerare le riserve in eccesso detenute presso la banca centrale?”

]]>
Di: Enrico Castro /2009/08/19/mercati-giu-come-detto-povera-fed/comment-page-1/#comment-1073 Enrico Castro Thu, 20 Aug 2009 08:10:22 +0000 /?p=2202#comment-1073 Da segnalare dal blog di Tyler Durden anche l'articolo a cui fa riferimento il grafico segnalato[1]. Quell'articolo mi ha fatto ricordare una serie di articoli che ho letto sia recentemente sia qualche mese fa, riguardo alla politica monetaria che la FED dovrebbe adottare ed in particolar modo all'opportunità che la banca centrale americana fissi un tasso d'interesse negativo. Recentemente infatti ha posto la questione Tyler Cowen (www.marginalrevolution.com) che in un articolo sul NYT[2] portava all'attenzione dei lettori le opinioni di Scott Sumner[3] che ha proposto la soluzione del tasso d'interesse negativo per superare l'eccezionalità del momento, ma che in tempi normali propone che la FED fissi un target d'inflazione annuo intorno all'1/2%. La provocazione di Sumner è in linea con quella fatta diversi mesi fa sempre sulle pagine del NYT da Gregory Mankiw[4]. Personalmente le loro argomentazioni non mi convincono. Com'è possibile ricostituire il risparmio necessario a pagare i debiti e a finanziare gli investimenti con una moneta a tasso d'interesse negativo? [1]http://www.zerohedge.com/article/taylor-rule-estimate-suggests-fed-fund-rate-differential-whopping-68 [2]http://www.nytimes.com/2009/08/02/business/economy/02view.html?_r=1 [3]http://blogsandwikis.bentley.edu/themoneyillusion/?page_id=1785 [4]http://www.nytimes.com/2009/04/19/business/economy/19view.html Da segnalare dal blog di Tyler Durden anche l’articolo a cui fa riferimento il grafico segnalato[1]. Quell’articolo mi ha fatto ricordare una serie di articoli che ho letto sia recentemente sia qualche mese fa, riguardo alla politica monetaria che la FED dovrebbe adottare ed in particolar modo all’opportunità che la banca centrale americana fissi un tasso d’interesse negativo. Recentemente infatti ha posto la questione Tyler Cowen (www.marginalrevolution.com) che in un articolo sul NYT[2] portava all’attenzione dei lettori le opinioni di Scott Sumner[3] che ha proposto la soluzione del tasso d’interesse negativo per superare l’eccezionalità del momento, ma che in tempi normali propone che la FED fissi un target d’inflazione annuo intorno all’1/2%. La provocazione di Sumner è in linea con quella fatta diversi mesi fa sempre sulle pagine del NYT da Gregory Mankiw[4].
Personalmente le loro argomentazioni non mi convincono. Com’è possibile ricostituire il risparmio necessario a pagare i debiti e a finanziare gli investimenti con una moneta a tasso d’interesse negativo?

[1]http://www.zerohedge.com/article/taylor-rule-estimate-suggests-fed-fund-rate-differential-whopping-68
[2]http://www.nytimes.com/2009/08/02/business/economy/02view.html?_r=1
[3]http://blogsandwikis.bentley.edu/themoneyillusion/?page_id=1785
[4]http://www.nytimes.com/2009/04/19/business/economy/19view.html

]]>
Di: Giorgiob75 /2009/08/19/mercati-giu-come-detto-povera-fed/comment-page-1/#comment-1071 Giorgiob75 Thu, 20 Aug 2009 07:57:07 +0000 /?p=2202#comment-1071 Faccio notare che la settimana successiva all'annuncio della FED di cessare l' acquisto di T-NOTE a partire da Ottobre, il rendimento del decennale ha perso quasi lo 0,5%. Da dove arrivano questi soldi visto che nel frattempo anche l'azionario è salito ? Ma quanto sono ridicoli ? Faccio notare che la settimana successiva all’annuncio della FED di cessare l’ acquisto di T-NOTE a partire da Ottobre, il rendimento del decennale ha perso quasi lo 0,5%.

Da dove arrivano questi soldi visto che nel frattempo anche l’azionario è salito ?

Ma quanto sono ridicoli ?

]]>