Commenti a: Ferragosto Sartori mio non ti conosco /2009/08/16/ferragosto-sartori-mio-non-ti-conosco/ diretto da Oscar Giannino Sat, 09 Jan 2010 22:58:02 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Carlo Stagnaro /2009/08/16/ferragosto-sartori-mio-non-ti-conosco/comment-page-1/#comment-1055 Carlo Stagnaro Wed, 19 Aug 2009 08:38:00 +0000 /?p=2141#comment-1055 Zoppoli - Credo che sia importante non mischiare cose diverse. Quelli che lei cita sono problemi di vasta e primaria importanza, ma sono problemi LOCALI. Devono (o dovrebbero) essere affrontati localmente, caso per caso, anche se in molti casi (come per il disboscamento e la perdita di alcuni habitat) parte della causa va cercata nella scarsa o assente definizione dei diritti di proprietà. Non so se le singole soluzioni possano o meno ostacolare la crescita economica, ma sospetto che non necessariamente ciò accada. In fin dei conti, lo sviluppo abbisogna di un'infrastruttura normativa solida e orientata a proteggere i diritti di proprietà. Il riscaldamento globale è tutto un altro paio di maniche, perché in quel caso la (presunta) soluzione prevede un accordo internazionale tra governi per limitare le emissioni di gas serra, cioè, in buona sostanza, i consumi di energia. Qui sì, c'è un chiaro trade-off tra l'ambiente (ammesso che sia in pericolo) e la crescita economica. Zoppoli – Credo che sia importante non mischiare cose diverse. Quelli che lei cita sono problemi di vasta e primaria importanza, ma sono problemi LOCALI. Devono (o dovrebbero) essere affrontati localmente, caso per caso, anche se in molti casi (come per il disboscamento e la perdita di alcuni habitat) parte della causa va cercata nella scarsa o assente definizione dei diritti di proprietà. Non so se le singole soluzioni possano o meno ostacolare la crescita economica, ma sospetto che non necessariamente ciò accada. In fin dei conti, lo sviluppo abbisogna di un’infrastruttura normativa solida e orientata a proteggere i diritti di proprietà. Il riscaldamento globale è tutto un altro paio di maniche, perché in quel caso la (presunta) soluzione prevede un accordo internazionale tra governi per limitare le emissioni di gas serra, cioè, in buona sostanza, i consumi di energia. Qui sì, c’è un chiaro trade-off tra l’ambiente (ammesso che sia in pericolo) e la crescita economica.

]]>
Di: damiano /2009/08/16/ferragosto-sartori-mio-non-ti-conosco/comment-page-1/#comment-1053 damiano Tue, 18 Aug 2009 19:31:45 +0000 /?p=2141#comment-1053 se l'innalzamento della temperatura non e' legato alle emissioni di co2 ,allora siamo veramente nei guai , visto che dovremmo semplicemnte adattarci a un mondo in cui le fasce arabili si spostano verso il polo e l'acuqa scarseggia ... per fortuna le nazioni unite stanno facendo un bel lavoro dal punto di vista scientifico . leggetevi le conclusioni dello IPCC . se l’innalzamento della temperatura non e’ legato alle emissioni di co2 ,allora siamo veramente nei guai , visto che dovremmo semplicemnte adattarci a un mondo in cui le fasce arabili si spostano verso il polo e l’acuqa scarseggia … per fortuna le nazioni unite stanno facendo un bel lavoro dal punto di vista scientifico . leggetevi le conclusioni dello IPCC .

]]>
Di: luigi zoppoli /2009/08/16/ferragosto-sartori-mio-non-ti-conosco/comment-page-1/#comment-1038 luigi zoppoli Mon, 17 Aug 2009 09:37:50 +0000 /?p=2141#comment-1038 Senza intenzioni polemiche ma solo in quanto interessato alla questione che vorrei capire al meglio possibile. L'intervento umano genera, credo senza dubbi, inquinamento che non rimane senxza conseguenze. Interventi di urbanizzazione massicci che mutano il microclima. In alcun zone, i polmoni verdi del pianeta, il disboscamento avviene a tappe forzate. E via di seguito. Capisco che la questione sia legata alla grande discussione del riscaldamento in modi che qualcuno ritiene sufficientemente documentati ed altri no. Ma non sarebbe meglio e saggio fare attenzione alla manutenzione dell'anbiente? E questo sarebbe necessariamente contraddittorio con la crescita e lo sviluppo? luigi zoppoli Senza intenzioni polemiche ma solo in quanto interessato alla questione che vorrei capire al meglio possibile. L’intervento umano genera, credo senza dubbi, inquinamento che non rimane senxza conseguenze. Interventi di urbanizzazione massicci che mutano il microclima. In alcun zone, i polmoni verdi del pianeta, il disboscamento avviene a tappe forzate. E via di seguito. Capisco che la questione sia legata alla grande discussione del riscaldamento in modi che qualcuno ritiene sufficientemente documentati ed altri no. Ma non sarebbe meglio e saggio fare attenzione alla manutenzione dell’anbiente? E questo sarebbe necessariamente contraddittorio con la crescita e lo sviluppo?
luigi zoppoli

]]>
Di: Matteo B. /2009/08/16/ferragosto-sartori-mio-non-ti-conosco/comment-page-1/#comment-1032 Matteo B. Sun, 16 Aug 2009 17:55:40 +0000 /?p=2141#comment-1032 Sempre che l'innalzamento di 0,7 gradi sia legato a ciò...è tutto da dimostrare! Sempre che l’innalzamento di 0,7 gradi sia legato a ciò…è tutto da dimostrare!

]]>