Commenti a: L’inchiesta sui Brontos: Intesa, Unicredit e l’evasione fiscale /2009/08/04/linchiesta-sui-brontos-intesa-unicredit-e-levasione-fiscale/ diretto da Oscar Giannino Thu, 31 Dec 2009 05:35:40 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Lorenzo Imbasciati /2009/08/04/linchiesta-sui-brontos-intesa-unicredit-e-levasione-fiscale/comment-page-1/#comment-811 Lorenzo Imbasciati Thu, 06 Aug 2009 07:33:33 +0000 /?p=1915#comment-811 Oltre al fatto che i media italiani hanno fatto finta di non vedere, segnalo che il Sole 24 Ore di Ieri, è riuscito a dare la notizia senza menzionare Unicredit e Intesa nel titolo! ecco titolo e sottotitolo: FARO DEI PM SU MAXIEVASIONE BANCARIA la procura di Milano indaga sugli accordi tra Barclays e Piazza Cordusio Oltre al fatto che i media italiani hanno fatto finta di non vedere, segnalo che il Sole 24 Ore di Ieri, è riuscito a dare la notizia senza menzionare Unicredit e Intesa nel titolo!
ecco titolo e sottotitolo:

FARO DEI PM SU MAXIEVASIONE BANCARIA
la procura di Milano indaga sugli accordi tra Barclays e Piazza Cordusio

]]>
Di: SkyTom /2009/08/04/linchiesta-sui-brontos-intesa-unicredit-e-levasione-fiscale/comment-page-1/#comment-807 SkyTom Wed, 05 Aug 2009 17:12:13 +0000 /?p=1915#comment-807 Carissimo Giannino, è apprezabilissimo il Suo impegno e il Suo contributo. Mi permetto soltanto di aggiungere, se necessario, che il sistema dell'informazione italiana, soprattutto economica, è completamente controllata (direttamente o) indirettamente dalle banche. Molti dei soci di quei quotidiani sono estremamente indebitati con gli istituti di credito da Lei citate nell'articolo; non a casa sono i due maggiori gruppi italiani. Concludo aggiungendo che non mi stupisce affatto, quindi, che sia stato un articolo del Guardian a dare per primo la notizia. Meno male che c'è Lei! Con grande Stima e affetto, un "neofita" del Suo Blog. Carissimo Giannino, è apprezabilissimo il Suo impegno e il Suo contributo. Mi permetto soltanto di aggiungere, se necessario, che il sistema dell’informazione italiana, soprattutto economica, è completamente controllata (direttamente o) indirettamente dalle banche. Molti dei soci di quei quotidiani sono estremamente indebitati con gli istituti di credito da Lei citate nell’articolo; non a casa sono i due maggiori gruppi italiani. Concludo aggiungendo che non mi stupisce affatto, quindi, che sia stato un articolo del Guardian a dare per primo la notizia. Meno male che c’è Lei! Con grande Stima e affetto, un “neofita” del Suo Blog.

]]>
Di: Pino Penco /2009/08/04/linchiesta-sui-brontos-intesa-unicredit-e-levasione-fiscale/comment-page-1/#comment-805 Pino Penco Wed, 05 Aug 2009 16:12:18 +0000 /?p=1915#comment-805 Mi domando cosa serva investire tanto nella giustizia .Forse, come diceva sordi in un celebre suo monologo nel film " Tutti dentro" ,sarebbe il caso di prendere atto che investire nella giustizia, alla luce dei risultati, è ben inutile.Forse conviene accettare l'ingiustizia,con la speranza che almeno vi sia un'ingiustizia uguale per tutti. Mi domando cosa serva investire tanto nella giustizia .Forse, come diceva sordi in un celebre suo monologo nel film ” Tutti dentro” ,sarebbe il caso di prendere atto che investire nella giustizia, alla luce dei risultati, è ben inutile.Forse conviene accettare l’ingiustizia,con la speranza che almeno vi sia un’ingiustizia uguale per tutti.

]]>
Di: Pino Penco /2009/08/04/linchiesta-sui-brontos-intesa-unicredit-e-levasione-fiscale/comment-page-1/#comment-804 Pino Penco Wed, 05 Aug 2009 16:08:31 +0000 /?p=1915#comment-804 Caro dott.Giannino penso che il banchiere "etico" sia una sorta di animale mitologico mai esistito ,come in Italia sta diventando un mito la figura del giornalista finanziario libero .Purtroppo per noi lei resta una specie in via di estinzione :quindi si conservi bene! Più che con banchieri credo che abbiamo a che fare con bankster che agiscono per buona parte al di sopra della legge ( sia quella di mercato ,sia quella ordinaria):purtroppo questo non è qualunquismo ,ma credo ormai un dato di fatto. Vedremo come finirà questa ennesima inchiesta ,ma se l'esperienza non ci inganna, come tutte le altre volte ,si infilerà in qualche porto delle nebbie. L'amarezza cresce perchè cresce la consapevolezza di vivere in un paese semi-libero (con tutta la negatività del termine) e non certo per colpa di Berlusconi , ma per una coltredi malaffare che tutto avvolge e che ormai ha preso vita propria e vive al di sopra della legge. Caro dott.Giannino penso che il banchiere “etico” sia una sorta di animale mitologico mai esistito ,come in Italia sta diventando un mito la figura del giornalista finanziario libero .Purtroppo per noi lei resta una specie in via di estinzione :quindi si conservi bene! Più che con banchieri credo che abbiamo a che fare con bankster che agiscono per buona parte al di sopra della legge ( sia quella di mercato ,sia quella ordinaria):purtroppo questo non è qualunquismo ,ma credo ormai un dato di fatto. Vedremo come finirà questa ennesima inchiesta ,ma se l’esperienza non ci inganna, come tutte le altre volte ,si infilerà in qualche porto delle nebbie. L’amarezza cresce perchè cresce la consapevolezza di vivere in un paese semi-libero (con tutta la negatività del termine) e non certo per colpa di Berlusconi , ma per una coltredi malaffare che tutto avvolge e che ormai ha preso vita propria e vive al di sopra della legge.

]]>
Di: Beatotrader /2009/08/04/linchiesta-sui-brontos-intesa-unicredit-e-levasione-fiscale/comment-page-1/#comment-803 Beatotrader Wed, 05 Aug 2009 15:09:19 +0000 /?p=1915#comment-803 Ciao volevo inviare una e-mail ad Oscar a proposito del suo OTTIMO Chicago Blog Ma non vedo contatti a parte la possibilità di inviare commenti ordinari Io sono Beatotrader del Blog http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/ e faccio parte del network di Paolo Barrai-Mercato Libero Abbiamo parecchi punti in contatto e mi piacerebbe poter scambiare opinioni. Un cordiale Saluto Stefano Bassi Beatotrader [email protected] Ciao
volevo inviare una e-mail ad Oscar a proposito del suo OTTIMO Chicago Blog
Ma non vedo contatti a parte la possibilità di inviare commenti ordinari

Io sono Beatotrader del Blog
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/

e faccio parte del network di Paolo Barrai-Mercato Libero

Abbiamo parecchi punti in contatto e mi piacerebbe poter scambiare opinioni.

Un cordiale Saluto
Stefano Bassi
Beatotrader

]]>
Di: stefano /2009/08/04/linchiesta-sui-brontos-intesa-unicredit-e-levasione-fiscale/comment-page-1/#comment-801 stefano Wed, 05 Aug 2009 13:24:49 +0000 /?p=1915#comment-801 Non sono stupito dal fatto che se ne sia scritto e parlato poco. Semmai mi stupisce che sia uscita la notizia. Se capisco bene, quidi, Unicredit ha pagato in tasse l'11% di quanto ufficialmente dichiarato, non di quanto realmente guadagnato. Similmente Intesa e le altre, ritengo. Quello che vorrei sapere è: quanto riescono a nascondere le banche? Non sono stupito dal fatto che se ne sia scritto e parlato poco. Semmai mi stupisce che sia uscita la notizia. Se capisco bene, quidi, Unicredit ha pagato in tasse l’11% di quanto ufficialmente dichiarato, non di quanto realmente guadagnato. Similmente Intesa e le altre, ritengo. Quello che vorrei sapere è: quanto riescono a nascondere le banche?

]]>
Di: spaziamente /2009/08/04/linchiesta-sui-brontos-intesa-unicredit-e-levasione-fiscale/comment-page-1/#comment-792 spaziamente Tue, 04 Aug 2009 18:30:56 +0000 /?p=1915#comment-792 In realtà non c'è assolutamente nulla da aggiungere: resta l'amarezza per l'ennesima dimostrazione di inaffidabilità del giornalismo nostrano, tranne rare eccezioni, (vedi sopra). In realtà non c’è assolutamente nulla da aggiungere: resta l’amarezza per l’ennesima dimostrazione di inaffidabilità del giornalismo nostrano, tranne rare eccezioni, (vedi sopra).

]]>